Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Tutorial, consigli e trucchi

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-08-2008, 16:35   #1
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Abilitare AHCI dopo l'installazione di Windows XP con controller Intel

Brevi FAQ riguardo all'AHCI

L' Advanced Host Controller Interface (AHCI) è una specifica Intel dell'interfaccia SATA che consente al driver I\O del chipset di abilitare caratteristiche avanzate quali Native Command Queuing (NCQ) e hot plug delle periferiche SATA (eSata, solo se è supportato dal vs specifico controller).
Questa breve guida si rivolge a tutti coloro che, come nel mio caso, posseggono una scheda madre con southbridge Intel ICH9, ICH8, ICH7, ICH6 e ICH5 lisci che non sono RAID, i quali supportano l'AHCI, ma non sono supportati dai driver ufficiali Intel® Matrix Storage Manager che neanche si installano sotto Windows XP.

I seguenti controller supportano la modalità AHCI:

* Intel® 82801IR/IO Controller Hub (ICH9R) - RAID and AHCI
* Intel® 82801HEM I/O Controller Hub (ICH8M-E) - RAID and AHCI
* Intel® 82801HBM I/O Controller Hub (ICH8M) - AHCI only
* Intel® 82801HR/HH/HO I/O Controller Hub (ICH8R) - RAID and AHCI
* Intel® 631xESB/632xESB I/O Controller Hub - RAID and AHCI
* Intel® 82801GHM I/O Controller Hub (ICH7MDH) - RAID only
* Intel® 82801GBM I/O Controller Hub (ICH7M) - AHCI only
* Intel® 82801GR I/O Controller Hub (ICH7R) - RAID and AHCI
* Intel® 82801GH I/O Controller Hub (ICH7DH) - RAID and AHCI
* Intel® 82801FR I/O Controller Hub (ICH6R) - RAID and AHCI
* Intel® 82801FBM I/O Controller Hub (ICH6M) - AHCI only

Mentre i southbridge ICH9, ICH8, ICH7 e ICH6 lisci, come pure i southbridge ICH5 e ICH5R, non supportano nativamente l'AHCI.

1 CASO: installazione da zero di Windows XP.
E' sufficiente creare un floppy di avvio prelevandolo da QUI, attivare la specifica voce AHCI del controller Intel nel BIOS della scheda madre e, quando il disco di installazione di Windows XP lo richiede, premere F6 e caricare il driver dal floppy.

2 CASO: attivazione della modalità AHCI quando Windows XP è già installato con il controller operante in modalità IDE.
Scaricare da questo link la patch necessaria già pronta all'abilitazione e gli Intel Matrix Storage Manager v7.6.1.1002 WHQL: DOWNLOAD
oppure la sola patch: DOWNLOAD.

Come installare i driver AHCI:

1) E' necessario che la voce AHCI nel BIOS della vostra scheda madre sia disattivata, altrimenti questa guida non vi serve.
2) Aprire \\PREPARE\IMSM_PRE.inf con Notepad
3) Sostituire ogni istanza di XXXX con le seguenti, a seconda del vostro specifico southbridge:

Quote:
* ICH6M - 82801FBM (Mobile) -> 2653
* ICH7R/DH - 82801GR/GH Serial ATA AHCI Controller -> 27c1
* ICH7M (ICH7-M Mobile Family) Serial ATA AHCI Controller -> 27c5
* ICH8R Intel® ICH8 Serial ATA AHCI Controller -> 2821
* ICH8M (ICH8-M Mobile Family) Serial ATA AHCI Controller -> 2829
* ICH9R Intel® ICH9 Serial ATA AHCI Controller -> 2922
* ESB2 - Intel® 631xESB/6321ESB Serial ATA AHCI Controller -> 2681
* EP 80579 - Intel® EP 80579 SATA AHCI Controller -> 5029
* ...
4) Salvare il file e chiudere Notepad.
5) Eseguire INSTALL.CMD nella directory PREPARE.
6) Riavviare il PC e abilitare la modalità di gestione dischi AHCI del controller Intel nel BIOS.
7) Avviare Windows XP, comparirà automaticamente il wizard Trovato Nuovo Hadware.
8 ) Cliccare su Annulla e procedere con l'installazione degli ultimi Intel® Matrix Storage Manager dal sito Intel (DOWNLOAD), oppure installare manualmente i driver SATA e AHCI presenti nella cartella della patch.
9) Riavviare Windows.

Lista di ulteriori chipset Intel interessati (non testati).

Codice:
Intel® 82801DB Ultra ATA Storage Controller - 24CB
Intel® 82801DB Ultra ATA Storage Controller - 24CB
Intel® 82801DBM Ultra ATA Storage Controller - 24C1
Intel® 82801DBM Ultra ATA Storage Controller - 24C1
Intel® 82801DBM Ultra ATA Storage Controller - 24CA
Intel® 82801DBM Ultra ATA Storage Controller - 24CA
Intel® 82801DBM Ultra ATA Storage Controller - 24CA
Intel® 82801DBM Ultra ATA Storage Controller - 24CA
Intel® 82801EB Ultra ATA Storage Controllers
Intel® 82801EB Ultra ATA Storage Controllers
Intel® 82801FB Ultra ATA Storage Controllers - 2651
Intel® 82801FB Ultra ATA Storage Controllers - 2651
Intel® 82801FB Ultra ATA Storage Controllers - 2652
Intel® 82801FB Ultra ATA Storage Controllers - 2652
Intel® 82801FB/FBM Ultra ATA Storage Controllers - 266F
Intel® 82801FB/FBM Ultra ATA Storage Controllers - 266F
Intel® 82801FBM Ultra ATA Storage Controllers - 2653
Intel® 82801FBM Ultra ATA Storage Controllers - 2653
Intel® 82801G (ICH7 Family) Ultra ATA Storage Controllers - 27DF
Intel® 82801G (ICH7 Family) Ultra ATA Storage Controllers - 27DF
Intel® 82801GB/GR/GH (ICH7 Family) Serial ATA Storage Controller - 27C0
Intel® 82801GB/GR/GH (ICH7 Family) Serial ATA Storage Controller - 27C0
Intel® 82801GBM/GHM (ICH7-M Family) Serial ATA Storage Controller - 27C4
Intel® 82801GBM/GHM (ICH7-M Family) Serial ATA Storage Controller - 27C4
Intel® ICH8 2 port Serial ATA Storage Controller - 2825
Intel® ICH8 2 port Serial ATA Storage Controller - 2825
Intel® ICH8 4 port Serial ATA Storage Controller - 2820
Intel® ICH8 4 port Serial ATA Storage Controller - 2820
Intel® ICH8 SATA AHCI Controller - 2824
Intel® ICH8 SATA AHCI Controller - 2824
Intel® ICH8M 3 port Serial ATA Storage Controller - 2828
Intel® ICH8M 3 port Serial ATA Storage Controller - 2828
Intel® ICH8M SATA AHCI Controller - 2829
Intel® ICH8M SATA AHCI Controller - 2829
Intel® ICH8M Ultra ATA Storage Controllers - 2850
Intel® ICH8M Ultra ATA Storage Controllers - 2850
Intel® ICH8R/DO/DH SATA AHCI Controller - 2821
Intel® ICH8R/DO/DH SATA AHCI Controller - 2821
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 1 - 2921
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 1 - 2921
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 2926
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 2926
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 2926
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 2926
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 2926
Intel® ICH9 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 2926
Intel® ICH9 4 Port SATA AHCI Controller - 2923
Intel® ICH9 4 Port SATA AHCI Controller - 2923
Intel® ICH9 4 port Serial ATA Storage Controller 1 - 2920
Intel® ICH9 4 port Serial ATA Storage Controller 1 - 2920
Intel® ICH9 6 Port SATA AHCI Controller - 2922
Intel® ICH9 6 Port SATA AHCI Controller - 2922
Intel® ICH9M 1 port Serial ATA Storage Controller 2 - 292E
Intel® ICH9M 1 port Serial ATA Storage Controller 2 - 292E
Intel® ICH9M 2 port Serial ATA Storage Controller 1 - 2928
Intel® ICH9M 2 port Serial ATA Storage Controller 1 - 2928
Intel® ICH9M 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 292D
Intel® ICH9M 2 port Serial ATA Storage Controller 2 - 292D
Windows Vista:

Su Windows Vista, qualora il driver Msahci.sys non si sia attivato nell'installazione bisogna:
1) chiudere tutte le applicazioni
2) aprire regedit e cercare la chiave di registro:
Quote:
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\msahci]
3) assegnare il valore 0 all'etichetta Start, premere Ok e chiudere l'editor di registro per rendere permanente la modifica.
4) riavviare il pc e cambiare la modalità operativa del controller Sata nel BIOS in AHCI per utilizzare la modalità avanzata di gestione dischi.

Guida rapida per ICH8, ICH9 e ICH10 su Windows XP già installato:

1) scaricare l'ultimo driver Intel Matrix Storage da usare come floppy di boot con F6 da qui: DOWNLOAD.
2) scaricare per ICH8 questi files:
. iaahci.inf
. txtsetup.oem
oppure per ICH9 e ICH10 questo pacchetto:
. controller ICH9 controller ICH9 & ICH10

3) copiare i file scaricati dentro al floppy creato con il pacchetto originale Intel, sovrascrivendoli. Per ICH9, volendo usare i driver più recenti, copiare solo i file iaahci.inf e txtsetup.oem del pacchetto completo moddato.
4) ora avete il floppy perfetto per installare da zero il sistema operativo premendo F6 al boot dopo aver abilitato l'opzione AHCI nel bios.
Per ICH8 scegliere il controller “Intel(R) 82801HB SATA AHCI Controller (Desktop ICH8)” .
5) per attivare l'AHCI su un sistema Windows XP SP3 già installato cercare in Pannello di controllo\Sistema\Gestione hardware il controller IDE 2820 e aggiornare manualmente il driver forzando l'installazione di quello che avete dentro al floppy o alla cartella sul desktop e precedentemente modificato.
Riavviare il pc, attivare l'AHCI nel bios e il gioco è fatto.
Per l'ICH9 il procedimento è lo stesso, cambia il numero del controller Intel IDE cui aggiornare il driver con quello moddato.

In caso di problemi al boot, riavviare premere F8 per la modalità provvisoria e scegliere l'ultima configurazione funzionante o disinstallare il driver. Riportare poi il bios in modalità IDE.

ATTENZIONE: dovrebbe essere chiaro che la guida riguarda solo i chipset lisci senza funzioni raid per i quali Intel non fa i driver per XP!

Nel caso di chipset regolarmente riconosciuti (e non) dal driver originale Intel (ICH7M\R, ICH8M\R, ICH9M\R, ICH10M\R, H55, H57), ma che sono stati installati sotto XP con AHCI disabilitato da bios, dovrebbe essere sufficiente scaricare dal sito Intel il driver matrix storage e installarlo direttamente, oppure, dopo averlo decompresso, forzare manualmente l'aggiornamento del driver del chipset IDE con l'iaahci.inf contenuto al suo interno ANCHE se XP dice che il driver non è adatto alla periferica installata. A quel punto riavviare e attivare da bios l'AHCI.

__________________
Unofficial D-Link Forum

Ultima modifica di Carciofone : 04-10-2010 alle 21:06.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 22:38   #2
jacksayan
Senior Member
 
L'Avatar di jacksayan
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 942
ciao carciofone! io ho il IHC9 con 2926 e 2920 (rispettivamente 2 e 4 porte SATA). Essendo nella lista dei chipset aggiunti, non ho capito se devo mettere al posto di XXXX i numeri 2926 o 2920 ?

grazie mille
__________________
Ho concluso ( )con: fiox, ciaopx87, cala_l_asso, pauluz61, mspr, Paky, aliundo, maxfusa, albertobassi, Cappej, Anacleto79, veditu, Piccolospazio, GiacoT, miclog, cocaran, kikki2, giannipas, operat, giavial, tonino_l, jollyblue, semmy83, solidsnake566 - Mi piace la foca che mangia e che gioca (Cit. Rumatera)
jacksayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 23:10   #3
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Dando per presupposto che la tua mobo abbia l'ICH9 liscio (non ICH9R), ce ne sono revision diverse.
Se la tua mobo ha più di 2 connettori SATA, in realtà il chipset può gestirli in 2 distinti canali separati (nell'unico chipset), uno con 2 porte e l'altro con 4 (2 disabilitate); oppure un unico canale con 4 porte, oppure un unico canale a 6 porte. Li troverai tutti elencati in Gestione periferiche sotto la voce Controller IDE ATA\ATAPI. Intel identifica nel driver la periferica con una stringa nel formato
PCI\VEN_8086&DEV_XXXX&CC_0106
La parte XXXX della stringa varia a seconda che il controller sia in modalità SATA (IDE emulato), AHCI (oppure RAID se c'è), sicchè nel caso di controller come questi di cui parlo nella guida, si possono avere fino a 4 (o addirittura 6 se il RAID è presente) valori diversi della parte XXXX.
Nel mio caso, ad es., trovo in IDE mode due valori per ICH8: 2825 e 2820 che cambieranno quando attiverò l'AHCI nel BIOS. Per far credere all'installer che sia presente un ICH8R dovrò quidi scegliere il valore 2821 da inserire nel file.
Se il tuo chipset compare nella prima lista (e non in quella sotto che devo rivedere con calma perchè magari contiene controller di schede aggiuntive) usa quel valore. Nel tuo caso 2922.
Se non va, magari proviamo altre combinazioni.

Come avrai capito questa tecnica consiste nell'ingannare l'installer del driver facendogli credere che il controller installato sulla mobo sia diverso. Sicchè non è proprio indispensabile identificare alla perfezione il numero; è sufficiente individuare il chipset più vicino a quello in uso. Una volta installato il driver, che è uguale per tutti, sarà questo a regolarsi di conseguenza. Il punto è che Intel per ragioni di marketing crea versioni lisce del chipset con la sola funzionalità AHCI e senza RAID, ma non fornendo il driver, consente l'uso dell'AHCI solo in fase di installazione del sistema operativo, oppure sempre con Vista.
Quindi è un escamotage che non incide sulla funzionalità effettiva del driver che è e rimane quello originale Intel.
__________________
Unofficial D-Link Forum

Ultima modifica di Carciofone : 05-08-2008 alle 07:10.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 08:30   #4
jacksayan
Senior Member
 
L'Avatar di jacksayan
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 942
ho capito, grazie ! adesso però ho un altro problema, ovvero quando vado nel bios per abilitare l' AHCI (normalmente ho IDE, ora ho messo AHCI, RAID non lo uso ancora ), al riavvio mi si rallenta incredibilmente il sistema. Ho una mobo P5E3, e quando con l'AHCI arrivo a windows mi si inchioda...
__________________
Ho concluso ( )con: fiox, ciaopx87, cala_l_asso, pauluz61, mspr, Paky, aliundo, maxfusa, albertobassi, Cappej, Anacleto79, veditu, Piccolospazio, GiacoT, miclog, cocaran, kikki2, giannipas, operat, giavial, tonino_l, jollyblue, semmy83, solidsnake566 - Mi piace la foca che mangia e che gioca (Cit. Rumatera)
jacksayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 08:53   #5
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quote:
Originariamente inviato da jacksayan Guarda i messaggi
ho capito, grazie ! adesso però ho un altro problema, ovvero quando vado nel bios per abilitare l' AHCI (normalmente ho IDE, ora ho messo AHCI, RAID non lo uso ancora ), al riavvio mi si rallenta incredibilmente il sistema. Ho una mobo P5E3, e quando con l'AHCI arrivo a windows mi si inchioda...
Ma se il bios ti presenta l'opzione raid per il controller ICH9, NON hai un ICH9 liscio, ma un ICH9R pienamente supportato dai driver ufficiali Intel Matrix.
Questo tricks non ti serve, quindi.
Tieni presente che AHCI funziona solo con dischi SATA II e non coi SATA I e che devi controllare che i ponticelli posteriori siano in modalità SATA II 3 GB e non 1,5 GB (ad es. i Seagate sono venduti col ponticello su SATA I).
Il problema che hai è che non hai caricato con il floppy di avvio il driver premendo F6 all'installazione dopo aver abilitato AHCI nel BIOS.
A questo punto disabilita l'AHCI e torna in modalità IDE, poi esegui il file
\\AHCI WINDOWS XP PATCH\PREPARE\uninstall.bat e riavvii.
Dopo di ciò serve una procedura diversa. Prova a fare così:
riesegui nuovamente il file INSTALL.CMD e SUBITO DOPO, senza riavviare, installi Intel Matrix Storage. Poi riavvii e attivi subito l'AHCI.
Vediamo se va...

P.S.: se hai un secondo controller SATA installato (dalle specifiche mi pare di sì, il Marvell 88SE6111) in rete si trova anche questa procedura (però nel tuo caso ha una porta eSata esterna e a meno che tu non abbia un case eSata esterno e relativo cavetto la vedo dura. Il controller Gigabyte, invece, le eSata esterne le prende da connettori interni, sicchè è sempre possibile attaccare un hd normale SATAII):
Quote:
Originariamente inviato da witek Guarda i messaggi
Devi mettere disco su controller Gigabyte (nel tuo caso Marvell) e far avviare da lì il sistema, poi attivare AHCI del controller Intel, poi installare driver Intel Matrix Storage e poi rimettere il disco su controller intel. Purtroppo è un po come cane che si morde la coda: non puoi installare i driver se AHCI non e attivato, però windows non parte se lasci il disco collegato al controller intel prima di installare i driver (schermata blu e riavvio), perciò devi attivare AHCI su Intel ma per avviare windows e installare driver il disco deve essere collegato al controller gigabyte, DOPO che hai installato i driver collega il disco al controller giallo (Intel) e vedi che dovrebbe andare.
__________________
Unofficial D-Link Forum

Ultima modifica di Carciofone : 05-08-2008 alle 09:09.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 13:44   #6
jacksayan
Senior Member
 
L'Avatar di jacksayan
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 942
non va... ti spiego meglio il mio problema, che magari non dipende dall'avere o meno l' AHCI... Ho preso un Masterizzatore DVD SATA, AD-7170S Optiarc, butto su, Windows lo vede, il BIOS lo riconosce, però Windows non legge dal disco, ovvero qualsiasi cosa metto dentro, il sistema non lo legge, pur potendo eseguire però operazioni come la rimozione dello sportello del DVD-RW... secondo te dipende da questo, mi conviene fare tutta questa procedura ??? è un problema di Win o di Masterizzatore ???

grazie mille dell'aiuto !!!
__________________
Ho concluso ( )con: fiox, ciaopx87, cala_l_asso, pauluz61, mspr, Paky, aliundo, maxfusa, albertobassi, Cappej, Anacleto79, veditu, Piccolospazio, GiacoT, miclog, cocaran, kikki2, giannipas, operat, giavial, tonino_l, jollyblue, semmy83, solidsnake566 - Mi piace la foca che mangia e che gioca (Cit. Rumatera)
jacksayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 14:22   #7
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quote:
Originariamente inviato da jacksayan Guarda i messaggi
non va... ti spiego meglio il mio problema, che magari non dipende dall'avere o meno l' AHCI... Ho preso un Masterizzatore DVD SATA, AD-7170S Optiarc, butto su, Windows lo vede, il BIOS lo riconosce, però Windows non legge dal disco, ovvero qualsiasi cosa metto dentro, il sistema non lo legge, pur potendo eseguire però operazioni come la rimozione dello sportello del DVD-RW... secondo te dipende da questo, mi conviene fare tutta questa procedura ??? è un problema di Win o di Masterizzatore ???

grazie mille dell'aiuto !!!
Questo è tutto un altro problema.
Hai installato i driver del chipset e attivato la modalità DMA?
FAQ.
__________________
Unofficial D-Link Forum

Ultima modifica di Carciofone : 05-08-2008 alle 14:31.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 14:25   #8
jacksayan
Senior Member
 
L'Avatar di jacksayan
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 942
i driver del chipset si, dato che ho già 3 Hard Disk SATA (un SATA 2 e due SATA 1), per la modalità DMA, devo andare dal BIOS ? come faccio ?
__________________
Ho concluso ( )con: fiox, ciaopx87, cala_l_asso, pauluz61, mspr, Paky, aliundo, maxfusa, albertobassi, Cappej, Anacleto79, veditu, Piccolospazio, GiacoT, miclog, cocaran, kikki2, giannipas, operat, giavial, tonino_l, jollyblue, semmy83, solidsnake566 - Mi piace la foca che mangia e che gioca (Cit. Rumatera)
jacksayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 14:34   #9
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Se hai HD Sata 1 AHCI non funzionerà mai...
Su XP devi andare in Gestione periferiche e guardare le varie voci dei controller dei dischi e Atapi.
Ma comunque se il problema è che non ti legge i DVD o CD non centra il controller: se fai il boot da DVD di avvio ad es una iso Linux o il cd di installazione di xp funziona?
Se sì il masterizzatore è a posto e il problema sta nei driver di windows o dei programmi di masterizzazione se erano installati prima che tu aggiungessi il nuovo masterizzatore.
__________________
Unofficial D-Link Forum

Ultima modifica di Carciofone : 05-08-2008 alle 14:40.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 20:27   #10
jacksayan
Senior Member
 
L'Avatar di jacksayan
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 942
ho provato a fare il boot da quel Masterizzatore DVD, non va, a questo punto deduco in maniera chiara e limpida che il masterizzatore nn funzia, glielo porto al mio fornitore e gli spacco la testa

grazie mille per l'aiuto !!!

ciauz
__________________
Ho concluso ( )con: fiox, ciaopx87, cala_l_asso, pauluz61, mspr, Paky, aliundo, maxfusa, albertobassi, Cappej, Anacleto79, veditu, Piccolospazio, GiacoT, miclog, cocaran, kikki2, giannipas, operat, giavial, tonino_l, jollyblue, semmy83, solidsnake566 - Mi piace la foca che mangia e che gioca (Cit. Rumatera)
jacksayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 21:27   #11
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Quote:
Originariamente inviato da jacksayan Guarda i messaggi
ho provato a fare il boot da quel Masterizzatore DVD, non va, a questo punto deduco in maniera chiara e limpida che il masterizzatore nn funzia, glielo porto al mio fornitore e gli spacco la testa

grazie mille per l'aiuto !!!

ciauz
Prova a scaricare l'ultimo firmware disponibile e verifica se l'installer vede il masterizzatore e riesce ad aggiornarlo. Magari ti indica qualcosa di utile per capire cosa non va.
http://www.sonynec-optiarc.eu/upload...103_080415.ZIP
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2008, 23:04   #12
jacksayan
Senior Member
 
L'Avatar di jacksayan
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 942
già fatto, nessun risultato... cmq sarà sicuramente un problema di masterizzatore, cmq grazie mille !!!
__________________
Ho concluso ( )con: fiox, ciaopx87, cala_l_asso, pauluz61, mspr, Paky, aliundo, maxfusa, albertobassi, Cappej, Anacleto79, veditu, Piccolospazio, GiacoT, miclog, cocaran, kikki2, giannipas, operat, giavial, tonino_l, jollyblue, semmy83, solidsnake566 - Mi piace la foca che mangia e che gioca (Cit. Rumatera)
jacksayan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 05:33   #13
imayoda
Senior Member
 
L'Avatar di imayoda
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Messaggi: 3321
Ottima guida Carciofone!

il mio notebook ti ringrazia
__________________
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 12:34   #14
barberdoc
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 2
intel 82801IB ICH9

Salve Carciofone dopo il downgrade di xp in dualboot con vista ho trovato quasi tutti i driver per xp attraverso il report e l'istanza Id periferica, ma mi manca il seguente driver intel 82801IB ICH9 che comanda sia sm bus controller e pci device.vedo che nella tua lista non compare; ora ti chiedo se la tua procedura è valida?!
ti allego parte del report( questioni di spazio allegati) e le istanze id periferica dei due driver mancanti

questa e del controller del bus gestione di sistema
PCI\VEN_8086&DEV_2930&SUBSYS_2A6F103C&REV_02\3&11583659&0&FB

questa e della pci device
PCI\VEN_8086&DEV_293E&SUBSYS_2A6F103C&REV_02\3&11583659&0&D8

help:
puoi aiutarmi nella risoluzione del problema? grazie
Allegati
File Type: zip report2.zip (13.8 KB, 13 visite)
barberdoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 15:18   #15
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Hai già scaricato e installato nell'ordine questi pacchetti?
http://downloadcenter.intel.com/T8Cl...16026&lang=ita
http://downloadcenter.intel.com/T8Cl...ional&lang=ita
http://downloadcenter.intel.com/T8Cl...ional&lang=ita
Penso potrebbe trattarsi della gestione dell'EHCI e non dell'AHCI (secondo driver).
Comunque per ciò che riguarda il focus del thread, installando tu XP a posteriori la modalità migliore era quella di premere F6 e di caricare il driver RAID\AHCI dopo aver attivato la relativa modalità del chipset nel Bios.
__________________
Unofficial D-Link Forum

Ultima modifica di Carciofone : 28-08-2008 alle 15:23.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 01:14   #16
barberdoc
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 2
grazie per l'aiuto , installando i driver relativi al tuo lin ho risolto per quanto riguarda il controller del bus di gestione sistema che si è attivato, ma la pci device mi rimane con ? in giallo.
Inoltre il driver relativo all HECI non me lo fa installare dicendomi che il pc non ha i requisiti minimi per installare il software; come mai ?


Riguaro al caricamento da installazione di xp
ho fatto una Iso con N-lite con dentro i driver sata,intel e nvidia geforce, non mi è stato possibile caricare da floppy perché nonstante lo abbia prelevato da un mio vecchio pc ancora funzionante, installandolo in questo me lo riconosce e mi dice che funziona perfettamente, ma al momento di usarlo mi dice che il disco va formattato e facendo la formattazionw veloce del dischetto ad un certo punto mi dice che non è possibile formattarlo devo uscire dal programma ritrovandomi al punto di partenza! mi sai dire il perchè anche di questo? grazie
barberdoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 07:34   #17
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Torno a ripetere che i tuoi problemi non riguardano la gestione degli HD e siamo offtopic.
La via che hai seguito per trovare i driver non è corretta, è più opportuno identificare la scheda madre con ispezione visuale oppure con uno dei programmi come everest, sandra e simile e poi scaricare i driver opportuni.
Probabilmente ti manca il driver pci-ex HD audio e il pacchetto completo varia a seconda del produttore del chip audio codec (Realtek, Marvell, Creative, Intel, Via, SiS, AMD,...)
Supponendo che sia Realtek il driver sarebbe questo: http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false
oppure quello scaricabile da qui: http://downloadcenter.intel.com/lice...ional&lang=eng
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 15:20   #18
cybmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di cybmatrix
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 550
Salve.
Ho un problema con un HD esterno con supporto sia USB che eSATA ( Western Digital 500GB Home Edition ).

Dopo aver configurato sia BIOS in AHCI ed installato attraverso procedure "patch" il Matrix Manager, riesco ad utilizzare perfettamente ed a far riconoscere i 2 drive SATA interni ( HD Velociraptor WD 300GB + Masterizzatore DVD ), ma il disco esterno, proprio non vuole essere rilevato ...

////////////////////////////////////////////////////////////////////

Ho installato | Intel(R) ICH9 4 port Serial ATA Storage Controller ( 8.5.0.1032 ) e configurato il SATA in modalità ENHANCED/AHCI su scheda madre ASUS P5E3 Deluxe ( x38 ).



Inoltre ho formattato il disco esterno in NTFS e convertito la partizione da PRIMARIA-ATTIVA a LOGICA, per non creare conflitti all'avvio.


Avete una soluzione ?
O dovrò usare il disco per forza in USB ?


Grazie.

Ultima modifica di cybmatrix : 13-09-2008 alle 16:51.
cybmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 18:44   #19
Carciofone
Senior Member
 
L'Avatar di Carciofone
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 9526
Fai attenzione che di solito ci sono due voci diverse nel bios per abilitare Ahci del controller Intel e Ahci del controller jmicron. I driver di quest'ultimo si installano correttamente solo se AHCI è abilitato nel bios e troverai nella gestione hardware due diversi controller in più: un EIDE standard e uno scasi jmicron, oltre a quelli Intel.

Qiuanto al tipo di partizione non dovrebbe creare problemi, dato che l'ordine di boot è stabilito dal bios.
__________________
Unofficial D-Link Forum
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2008, 19:04   #20
cybmatrix
Senior Member
 
L'Avatar di cybmatrix
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 550
Onestamente non ho trovato nessuna VOCE relativa al JMICRON su BIOS.
Ho cercato ovunque, ma nulla.

Un voce generica su SATA e AHCI ... stop.
Quindi ?
Come procedo ?

Cosa posso verificare ?
Posso fornirvi qualche info aggiuntiva ?


Grazie.
cybmatrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Tutti i dispositivi Ring in offerta: cit...
AI PC, le caratteristiche dietro a una d...
AirPods e iPhone 15 in offerta: modello ...
Offerta Ring Intercom ed Echo Pop: se co...
Tesla bot Optimus: ecco quanto costa il ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI con sconto d...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v