Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-06-2021, 17:27   #1
ken_dong
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 138
razer leviathan su pc desktop windows 10

Buonasera a tutti,

ho questa soundbar della razer e volevo capire se sto operando nel modo giusto.
sicuramente saprete già ma tengo a precisare che questa barra supporta sia connessione AUX che quella OPT.
ora, sembrerebbe fungere tutto bene, nel senso, funziano sia la barra che il sub , ma vorrei capire se stando a quel che ho fatto se sto ascoltando l'audio nel modo corretto , ovvero col surround, oppure se sto sentendo solo stereo ( purtroppo sono abbastanza niubbo su ste cose ).
intanto per collegarla al mio pc desktop windows 10 posso usare entrambi i tipi di connessione, ma voi quale consigliereste se vi dicessi che voglio 'soltanto' sentire il suono al meglio , cioè col surround ? AUX o OPT?
altra cosa, come settaggi su windows 10 cosa dovrei andare a toccare ? mi piacerebbe tanto una cosa tipo plug and play ma forse chiedo troppo, cavoli .
ultima cosa per ora, questo benedetto effetto surround che sia reale o virtuale deve essere 'supportato' per sentirne gli effetti , giusto ? intendo, se guardo un video su youtube di un gioco è diverso da far partire poi effettivamente tale gioco, o no ? i video youtube sono 'letti' diversamente dai giochi veri e propri ?
dimenticavo, in casa mi son ricordato di avere una creative sound blaster G3 , la avevo presa per usarla con delle cuffie sul pc, domanda : ci posso combinare qualcosa con la razer leviathan ? intendo, posso usare la leviathan collegata alla creative G3 o non si può / non serve a niente ?
alla fine mi sono dilungato un pò ma volevo fare un post abbastanza chiaro , o almeno spero lo sia. ripeto, sull'argomento so poco e magari ho detto qualche cavolata, pure.
vi ringrazio, confido in un vostro aiuto/spiegazione e vi auguro una buona serata.
ken_dong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 18:57   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
La s.b. in questione è stereo, sia pure nella configurazione 2.1, il prodotto non è recente (anno: 2014) il che spiega la mancanza di ingressi HDMI.

La pretesa si produrre un effetto 5.1 si basa sulla "virtualizzazione" ovvero una manipolazione del suono che giocando su micro ritardi ed alterazione della fase dovrebbe dare un effetto spaziale ma [imho] non fa che "buttarla in caciara", la percezione spaziale dei suoni di scena è un' altra cosa.

Nelle specifiche dichiara comunque di avere all' interno un decoder dolby digital 5.1, ne consegue che, disponendo si una uscita ottica sul PC, il risultato migliore si ottiene utilizzando quella perché il segnale 5.1 contiene informazioni sulla spazialità del suono di cui auspicabilmente la sound bar dovrebbe tener conto er produrre una spazialità più credibile e, soprattuto, il canale dei bassi (.1) può venire mandato direttamente al sub senza subire il mixaggio con i canali laterali, inevitabile se si usa il jack stereo.

Necessita ovviamente una uscita ottica sul PC (su alcuni modelli c' é in versione "combo" con l' uscita jack analogica, in questo caso sarà necessario un adattatore) ma sulla quasi totalità dei PC manca.

Per far arrivare il segnale multicanale di un film all' uscita ottica occorre bypassare l' interfaccia windows, usando un player come ad esempio Kodi che consenta di impostare la modalità "passthrough" dell' uscita audio.

Nell' uso musicale, sempre in presenza di uscita ottica, meglio usare un player come Foobar2000 specificando come uscita la modalità wasapi (cosiddetto bitperfect).

Se possibile nell' ascolto musicale sarà meglio eliminare qualsiasi vierualizzazione per apprezzare il suono stereo così come è.

E' possibile anche la connessione bluetooth che, in linea di principio, dovrebbe dare il risultato peggiore come fedeltà del suono; il segnale trasmesso via B.T sarà stereo come quello via jack e virtualizzato alla stessa maniera.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 01-06-2021 alle 19:01.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2021, 19:15   #3
ken_dong
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 138
prima di tutto davvero grazie per la risposta molto esauriente .

e lo so , è una barra vecchiotta ma... questo ho, e per adesso appunto volevo cercare di trarre il massimo da quello che ho già, magari tra un pò potrei comprarne un 'altra un po piu recente, volendo, ma per adesso mi va bene così.

si , tranqui, il mio pc ha l'uscita digitale ottica nel retro , quella con la lucetta rossa che si intravede dallo sportellino, giusto ?

ok, allora la collegherò con la porta ottica, una cosa è fatta.

adesso ti spiego i miei utilizzi del pc in genere , cosi da questo si può capire cosa potrei setuppare, grazie per i nomi che mi hai dato, intanto, googlerò.

niente, in genere guardo molto roba di youtube e gioco spesso su steam sia giochi retro che moderni tipo picchiaduro old style o ancora roba come resident evil village e roba di emulatori vecchi come il fightcade 2.

sapendo queste ultime cose, cosa posso fare con la mia soundbar ?

grazie ancora,a presto , man.
ken_dong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 04:49   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2778
Credo che l'uscita ottica sia meglio anche per il semplice audio stereo della quasi totalità del materiale youtube, mentre il miglior settaggio del singolo game dipende dallo specifico programma.

Purtroppo ho scelto e praticato strade diverse (quelle che ho elencato), tendenti a bypassare i settaggi di windows non ho quindi altro da aggiungere se non che una volta collegata la s.b. all' uscita ottica andando in:

dispositivi di riproduzione>selezione dispositivo relativo all' uscita ottica>proprietà> tab "formati suportati"

ti dovrebbe dare il numero massimo dei canali accettati (auspicabilmente 5.1), i formati codificati (auspicabilmente dolby digital), frequenze di campionamento (per lo più 44,1 e 48 Khz magari supporta anche 96 Khz chissà).

Fatta questa verifica cercare dei samples con audio 5.1 e provare ad eseguire quelli, ce ne sono anche su y.t. ma sarebbe meglio scaricare qualcosa ed eseguirlo con Kodi (c'é anche in versione portable).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2021, 18:10   #5
ken_dong
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 138
mi scuso per la risposta tardiva ma ho avuto altre cose, allora ho collegato la leviathan al pc tramite cavo digitale ottico , e in formati supportati ho trovato questo ma 1. forse avevo già toccato qualcosa in passato in sta schermata, non ricordo e 2. c'è il rischio di danneggiare la soundbar se modifico qualcosa che non dovrei ? comunque qui ho :

FORMATI CODIFICATI

CHECKATO DTS AUDIO
CHECKATO DOLBY DIGITAL
NON CHECKATO MICROSOFT WMA PRO AUDIO


FREQUENZE DI CAMPIONAMENTO

32 KHZ
44,1
48
88,2
96
192

su questi ultimi vedo la spunta SOLO su quarantotto khz.


dicevi del numero dei canali, anche, non li vedo qua, però, nella schermata formati supportati.

cosa dovrei fare adesso ? voglio dire, van bene questi valori o dovrei modificare qualcosa ?

poi... non so, la cosa dei lettori tipo kodi e l'altro foo2000 preferirei evitarla, se possibile, chiaramente... mai fatto ste cose , tipo bypassare audio di windows etc. mi sa che è roba ancora un po complicata per me.

una buona serata e grazie ancora.
ken_dong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2021, 17:33   #6
ken_dong
Member
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 138
lasciate perdere il mio post subito sopra a questo, ho un' altra domanda adesso.

in passato ho aggiornato la soundbar tramite una chiavetta USB perchè aveva un 'difetto' comune a tutte le leviathan , ovvero si spegneva da sola dopo tot minuti di inattività.

ora quel problema lo ho fixato , però poi sono incappato qua :

https://www.reddit.com/r/razer/comme..._are_switched/

la mia soundbar la avevo aggiornata ben prima di settembre 2020, data dell 'ultimo firmware , non ho inoltre fatto caso se ho lo stesso problema che dicono lì, cioè dei sound channels switchati, volevo chiedere : voi aggiornereste la soundbar all'ultimo firmware ?

non ho trovato molte info online su questo ultimo firmware, chessò un changelog o che, varrà la pena provare ad aggiornare di nuovo ? poi comunque ho anche qualche difficoltà nel trovarlo sto ultimo fw da scaricare, su reddit non ho ancora trovato niente come link download.

grazie .
ken_dong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Windows 10, in arrivo messaggi per passa...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v