Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-05-2018, 20:39   #2901
NetNinja
Senior Member
 
L'Avatar di NetNinja
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Novara
Messaggi: 343
è sufficiente disabilitare CWMP per evitare l'update automatico da TIM?
oppure sono necessarie altre precauzioni?
grazie
ciao
NetNinja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2018, 20:41   #2902
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da gsa390 Guarda i messaggi
Per sbloccarlo intendi fare il cambio firmware? perchè a quanto ho letto nel primo post con il firmware 1.1.0 non è più possibile
Negativo, con il firmware 1.1.0 è ancora possibile fare tutta la procedura di sblocco senza problemi, il tutto non è più possibile dal firmware 1.1.1 dove hanno chiuso tutti gli exploit che appunto consentivano lo sblocco.

Da notare che se l'apparato è stato sbloccato prima di flashare il firmware 1.1.1 in caso di problemi è possibile fare il downgrade con l'utility TFTpd, se invece non è mai stato sbloccato e si ha il firmware 1.1.1 non si può effettuare il downgrade neanche con l'utility citata.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2018, 20:43   #2903
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da NetNinja Guarda i messaggi
è sufficiente disabilitare CWMP per evitare l'update automatico da TIM?
oppure sono necessarie altre precauzioni?
grazie
ciao
Si è sufficente disabilitare il CWMP o telegestione che dir si voglia, ad ogni modo personalmente sconsiglio questa operazione sia perchè in caso di problemi si inibisce il flash tramite il 187 o con il MyTIM Fisso, sia perchè se flashi manualmente l'ultimo firmware disponibile da remoto non viene flashato niente perchè regman vede appunto già l'ultimo firmware installato, poi ognuno agisce come crede ci mancherebbe....

Ultima modifica di Falcoblu : 21-05-2018 alle 20:47.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2018, 20:51   #2904
NetNinja
Senior Member
 
L'Avatar di NetNinja
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Novara
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Si è sufficente disabilitare il CWMP o telegestione che dir si voglia, ad ogni modo personalmente sconsiglio questa operazione sia perchè in caso di problemi si inibisce il flash tramite il 187 o con il MyTIM Fisso, sia perchè se flashi manualmente l'ultimo firmware disponibile da remoto non viene flashato niente perchè regman vede appunto già l'ultimo firmware installato, poi ognuno agisce come crede ci mancherebbe....
scusami, ma non ho capito bene quello che hai scritto…
il flash lo faccio dalla GUI di Ansuel, non vedo perché non dovrebbe farlo… non capisco.
Se lascio attivo CWMP e tim mi aggiorna con reset e provisioning, perdo il root, giusto?
grazie Falco per la pazienza…
ciao
NetNinja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2018, 20:56   #2905
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da NetNinja Guarda i messaggi
scusami, ma non ho capito bene quello che hai scritto…
il flash lo faccio dalla GUI di Ansuel, non vedo perché non dovrebbe farlo… non capisco.
Se lascio attivo CWMP e tim mi aggiorna con reset e provisioning, perdo il root, giusto?
grazie Falco per la pazienza…
ciao
Si è la stessa procedura che eseguo io, nel senso che da remoto il server TIM vede che hai già l'ultima versione del firmware installata quindi non procede con l'aggiornamento dello stesso, facendo un' esempio pratico se l'ultimo firmware ufficiale è l'1.1.1 e lo flashi manualmente da GUI, il server TIM vedrà che appunto è già installata l'ultima versione e non procederà con l'aggiornamento da remoto, spero di essere stato più chiaro

Affermativo, se TIM aggiorna da remoto il firmware l'apparato ritorna allo stato di fabbrica e perdi di conseguenza il root.

Ma figurati , e di cosa
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2018, 20:57   #2906
donato74
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Messaggi: 2062
Quote:
Originariamente inviato da NetNinja Guarda i messaggi
scusami, ma non ho capito bene quello che hai scritto…
il flash lo faccio dalla GUI di Ansuel, non vedo perché non dovrebbe farlo… non capisco.
Se lascio attivo CWMP e tim mi aggiorna con reset e provisioning, perdo il root, giusto?
grazie Falco per la pazienza…
ciao
Con le ultime GUI di Ansuel lasciare attivo cwmp non comporta più aggiornamenti fw da remoto, lo ha disattivato. In ogni caso se hai fatto root, non lo perdi anche in caso di aggiornamento perché hai due bank

Huawei P20 Pro
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2018, 21:00   #2907
NetNinja
Senior Member
 
L'Avatar di NetNinja
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Novara
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Si è la stessa procedura che eseguo io, nel senso che da remoto il server TIM vede che hai già l'ultima versione del firmware installata quindi non procede con l'aggiornamento dello stesso, facendo un' esempio pratico se l'ultimo firmware ufficiale è l'1.1.1 e lo flashi manualmente da GUI, il server TIM vedrà che appunto è già installata l'ultima versione e non procederà con l'aggiornamento da remoto, spero di essere stato più chiaro

Affermativo, se TIM aggiorna da remoto il firmware l'apparato ritorna allo stato di fabbrica e perdi di conseguenza il root.

Ma figurati , e di cosa
Ok, però se esce una nuova versione ed io non sono "svelto" ad aggiornare manualmente, il server TIM distribuisce la release e rimango fregato. Invece se disabilito CWMP non corro questo pericolo. Corretto?

grazie ancora…
ciao
NetNinja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2018, 21:01   #2908
Ansuel
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 517
comunque c'è anche la funzione per segnalare una versione diversa da quella installata.
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2018, 21:02   #2909
NetNinja
Senior Member
 
L'Avatar di NetNinja
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Novara
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Con le ultime GUI di Ansuel lasciare attivo cwmp non comporta più aggiornamenti fw da remoto, lo ha disattivato. In ogni caso se hai fatto root, non lo perdi anche in caso di aggiornamento perché hai due bank

Huawei P20 Pro
Ok, quindi tu cosa consigli, di tenere attivo CWMP? o cmq non ha senso, meglio disattivare?
Per lo meno, quali sono i vantaggi/svantaggi nelle due soluzioni considerando anche quello che ha scritto Falco?
grazie 1000
ciao ciao
NetNinja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2018, 21:03   #2910
NetNinja
Senior Member
 
L'Avatar di NetNinja
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Novara
Messaggi: 343
Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
comunque c'è anche la funzione per segnalare una versione diversa da quella installata.
Sì, visto… grazie Ansuel.
In ogni caso volevo solo capirne un po' di più… giusto per conoscenza.
Grazie per il tuo lavoro.
ciao
NetNinja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2018, 21:05   #2911
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Con le ultime GUI di Ansuel lasciare attivo cwmp non comporta più aggiornamenti fw da remoto, lo ha disattivato. In ogni caso se hai fatto root, non lo perdi anche in caso di aggiornamento perché hai due bank
Se lo ha disattivato di default personalmente non mi trova molto d'accordo, nel senso che secondo me doveva lasciare l'attivazione o meno di questa funzionalità a discrezione dell'utente, ad ogni modo avrà fatto le considerazioni del caso per decidere di disattivarlo appunto di default.

Per il secondo punto personalmente dissento avendo provato direttamente la cosa, al riavvio dopo il flash da remoto il root l'avevo perso e l'apparato era ritornato come quando l'avevo tirato fuori dalla scatola, adesso non so se può c'entrare il discorso di quale bank attivo o meno, fatto sta che ho dovuto rifare la procedura di sblocco...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2018, 21:05   #2912
NetNinja
Senior Member
 
L'Avatar di NetNinja
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Novara
Messaggi: 343
@Ansuel

ne approfitto della disponibilità di Ansuel per una domanda:
come mai il natting è impostato per usare il MAC e non l'IP ?
(curiosità personale…)
grazie ancora
bye
NetNinja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 07:28   #2913
Ivy_mike
Senior Member
 
L'Avatar di Ivy_mike
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1801
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Oggi girando in rete per trovare delle informazioni a proposito dell'aggiornamento del firmware direttamente in remoto dalla TIM ho trovato una "chicca" che ho sperimentato su un'EVO di un'amico che era bloccato e che, sopratutto, non mi ha fatto contattare il 187 con annessi e connessi per avere il flash.

La procedura è questa:

Per forzare aggiornamento di qualunque modem TIM su linea Fibra (se avete ancora una versione firmware non aggiornata) senza contattare il 187 basta ricorrere all'app MyTIM Fisso:
- accedere al menu Assistenza, prima voce Internet
- selezionare "Continua la diagnosi"
- selezionare "Non navigo" (anche se navigate senza problemi...)
- selezionate "Sì, il modem è acceso ma non navigo"
- selezionate "Sì, procedo all'aggiornamento" -> questo forzerà l'aggiornamento firmware del modem se è disponibile una versione firmware più recente altrimenti verrà flashata la versione corrente con un successivo provisioning del modem.

Come ho detto prima l'ho provata di persona è funziona perfettamente , EVO resuscitato in pochi minuti,ovviamente si può fare anche con il nostro HUB
Molto utile questa cosa senza stare li a sbattersi a chiamare il 187 e via dicendo.

Unica cosa sperare non ti sparino l'1.1.1 altrimenti poi uno è fregato mi sa.
Ivy_mike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 07:30   #2914
Ivy_mike
Senior Member
 
L'Avatar di Ivy_mike
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1801
Ansuel ti ho mandato PM con scritto questo tempo fa:

Quote:
Forse non ricordi ma ti avevo detto che ho il problema del wifi che non si spegne più e anzi se modifico le impostazioni del tod mi crasha la pagina.

Alla fine ho resettato tutto e ho impostato prima di mettere la tua GUI. Ho notato il il file "tod" è diverso rispetto se lo faccio con la tua GUI installata.

Inoltre volevo chiederti: come mai non mi notifica più se c'è un aggiornamento in alto?
E' normale o è perchè ho personalizzato la tua GUI cambiando qualche file?
Hai messo un qualche controllo dei file?
Ivy_mike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 07:56   #2915
Ivy_mike
Senior Member
 
L'Avatar di Ivy_mike
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1801
Io sono convinto che bisognerebbe capire come TIM a inviare qualsiasi firmware su un dispositivo.
Perchè anche se con 1.1.1 c'è gente che facendoselo mandare ha acceso e avuto l'1.1.0

Quindi TIM riesce a fare il downgrade quando invia.
Se si riuscisse a emulare questa cosa penso che avremmo risolto il problema.
Ivy_mike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 10:37   #2916
natostanco
Senior Member
 
L'Avatar di natostanco
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 911
Quote:
Originariamente inviato da Ivy_mike Guarda i messaggi
Io sono convinto che bisognerebbe capire come TIM a inviare qualsiasi firmware su un dispositivo.
Perchè anche se con 1.1.1 c'è gente che facendoselo mandare ha acceso e avuto l'1.1.0

Quindi TIM riesce a fare il downgrade quando invia.
Se si riuscisse a emulare questa cosa penso che avremmo risolto il problema.
cioe' emulare l'ACS a cui il modem si connette
__________________
That's all, folks!
natostanco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 10:57   #2917
mikk76
Senior Member
 
L'Avatar di mikk76
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 729
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Questo è il changelog del firmware 1.1.1_02:

-Sezione “Dispositivi Connessi” dell’interfaccia di amministrazione e sezione “Dispositivi” dell’app MyTIM Fisso vengono valorizzate correttamente: corretto lo stato dei dispositivi connessi in Wi-Fi (in precedenza alcuni dispositivi prima connessi a 5GHz, risultavano ancora connessi anche dopo la disconnessione)
-Migliorata la user experience della sezione “Parental Control” dell’interfaccia di amministrazione
-Alcuni altri adeguamenti all’interfaccia web di amministrazione locale del modem
-Migliorie varie e risoluzione di problemi minori

Ergo il firmware 1.1.1 ufficiale gli contiene con probabilmente l'aggiunta di qualche altro particolare piuttosto che l'affinamento delle caratterstiche citate.

Attenzione che se hai il root e GUI Mod con l'aggiornamento da remoto TIM perdi il tutto perchè lo riporta allo stato di fabbrica, quindi se hai l'HUB sbloccato per mantenere il root l'aggiornamento del firmware va fatto obbligatoriamente da GUI Mod con l'apposita opzione che trovi nella maschera "Gateway".
ciao Falco grazie per la risposta.
Per sicurezza ora ho disabilitato la telegestione anche se preferirei tenerla attiva per avere la possibilità di usare l'app myTim.

Leggendo i commenti sotto mi sembra di capire che con l'ultima GUI anche tenendola attiva non si rischia l'aggiornamento forzato.

Interessante anche quello che dici
Quote:
e hai l'HUB sbloccato per mantenere il root l'aggiornamento del firmware va fatto obbligatoriamente da GUI Mod con l'apposita opzione che trovi nella maschera "Gateway".
ovvero: se aggiorno così mi tolgo il pensiero e amen
__________________
transazioni positive: Lord Diablos | piantax
------------------------
mikk76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 12:51   #2918
Johnny79
Member
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 65
Salve
Possiedo il Tim Hub e ci ho collegato il precedente modem ADSL usato come router in cascata, si tratta del TP-Link TD-W8970

Ho seguito la guida nel video e tutto ok tranne per il fatto che non ho capito come accedere all'interfaccia del modem Tim da dietro al router come indicato nella guida indicata

Cioè sul TP-Link 8970 non saprei dove mettere le mani... qualche suggerimento ?

Grazie mille

Ultima modifica di Johnny79 : 22-05-2018 alle 12:56.
Johnny79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 13:17   #2919
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da Ivy_mike Guarda i messaggi
Io sono convinto che bisognerebbe capire come TIM a inviare qualsiasi firmware su un dispositivo.
Perchè anche se con 1.1.1 c'è gente che facendoselo mandare ha acceso e avuto l'1.1.0

Quindi TIM riesce a fare il downgrade quando invia.
Se si riuscisse a emulare questa cosa penso che avremmo risolto il problema.
Sarebbe interessante conoscere la procedura che utilizza TIM ma temo che non ci sia modo di avere notizie più approfondite sulla questione, diciamo che da quanto ho capito da remoto in automatico ti inviano sempre l'ultimo firmware ufficiale disponibile, bisognerebbe provare con un'operatore chiedendo espressamente una versione specifica e vedere se ti inviano quella oppure se per una questione di policy aziendale ti mandano sempre l'ultima ufficiale..
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2018, 13:20   #2920
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2210
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
ciao Falco grazie per la risposta.
Per sicurezza ora ho disabilitato la telegestione anche se preferirei tenerla attiva per avere la possibilità di usare l'app myTim.

Leggendo i commenti sotto mi sembra di capire che con l'ultima GUI anche tenendola attiva non si rischia l'aggiornamento forzato.
Si infatti, nelle ultime versioni della GUI Mod Ansuel l'ha disabilitata di default e tenerla attiva non comporta più problemi per quanto riguarda un' eventuale aggiornamento forzato, mentre ti permette di utilizzare l'app MyTIM Fisso che infatti a me funziona perfettamente
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Llama 3, Meta introduce il Large Languag...
Tanti forni a microonde in offerta: c'&e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v