Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2018, 15:55   #1
palazzetto07
Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Frosinone
Messaggi: 115
Samsung ML-2010 riparazione inceppamento carta

Salve a tutti,
Un mio amico mi ha fatto dono di questa stampantina laser perchè gli si inceppava sempre la carta, io che sono troppo curioso l'ho subito smontata:
Su internet si trovano un sacco di video sulla sostituzione del "Pickup roller" ossia il tampone di gomma che aggancia il foglio di carta ma non era il mio caso, infatti la stampante innescava il meccanismo di caricamento più volte per un solo foglio, il risultato erano 3-4 fogli che si ammucchiavano nel fusore.
Smontata tutta e ho scoperto che la scheda comandava un solenoide per far innestare una ruota dentata che faceva girare appunto il "pickup roller".
Il problema era che anche se la frizione innestava una volta sola rimaneva innestata sempre fino a quando non aprivo lo sportello del toner e lo richiudevo.
Affianco al solenoide è presente una molla di metallo che serve a rimettere in posizione un blocco per questo rullo. avendo diverse molle in giro per la cassetta degli attrezzi ne ho presa una che ad occhio poteva servire e dopo un po' di prove per trovare la tensione giusta sono riuscito a ripristinare il corretto funzionamento del caricamento della carta.

Non avendo trovato nessun segno di problemi simili segnalati on-line scrivo qui, magari a qualcuno risparmio l'acquisto di una stampante nuova...
Posso fornire qualunque dettaglio, dopo la riparazione ho stampato tranquillamente 50 pagine in fronte/retro l'ho controllata e non ha avuto problemi...
La differenza rispetto alla sostituzione del rullo di gomma è che quando si guasta il rullo la stampante innesta la frizione più volte per cercare di caricare un foglio, ma appena lo carica disinnesta l'ingranaggio, mentre la mia nonostante caricasse subito il foglio il rullo rimaneva innestato durante la stampa e anche dopo per via di un problema meccanico.
Se avete bisogno di altre info o aiuti sono disponibile
__________________
PC per lavoro: Lenovo X230T Win10,Office365,Matlab licensed
Collezione personale: IBM T21, A31, Acer TM529AT, Acer TM4150, Toshiba S1950, Asus F3Sr, Lenovo T400
palazzetto07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 19:49   #2
GBoy
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 49
Ciao,
stavo cercando info rispetto ad un problema con la mia Samsung ML-2010, ed ho trovato questo thread di qualche mese fa.

Il problema che riscontro è molto simile a quello che hai descritto, se vedi questo post vorrei chiederti alcune info.

Grazie
GBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 20:13   #3
lemming
Senior Member
 
L'Avatar di lemming
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Timbuctu
Messaggi: 1984
Avevo una ML-1640 con la stessa anomalia. Dopo l'ennesima volta che mi ha fatto lo scherzo, e poi tendeva ad arricciare i fogli gli ho fatto fare un ultimo viaggio al centro raccolta materiali. Avevo anche finito il toner.
L'unica cosa era quella di comprare carta di alto livello e prima di mettergli i fogli, facevo in modo che entrasse dell'aria fra un foglio e l'altro. Questo riduceva il problema.
La cosa praticamente succedeva anche da nuova.
lemming è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2018, 12:48   #4
GBoy
Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 49
Ma guarda, la mia per anni è andata sempre bene, solo ultimamente si è presentato questo problema fastidioso.

Volevo capire se si riesce a metterci le mani e provare a sistemarla prima di comprarne una nuova.
GBoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2018, 11:22   #5
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
E' un difetto di usura classico sia nella vecchia serie ML sia nella successiva serie ML. Pure io possiedo una ML-1750 che aveva il medesimo problema di usura, ci ho stampato più di 30000 pagine e non è una stampante progettata per tanto, xò và ancora benone dopo la riparazione al meccanismo della barra U di caricamento, ingranaggi solenoide e tutto il blocco.

Quote:
Volevo capire se si riesce a metterci le mani e provare a sistemarla prima di comprarne una nuova.
Và smontata, aiutati con dei video o col service manual. Il problema è quasi sempre imputabile a qualche componente del blocco ingranaggi\solenoide che si occupano di muovere l'asta di caricamento che fà muovere il pickup roller.

Su alcune stampanti della vecchia serie ML, c'è un ulteriore problema ma semplice: i rullini del cassetto dove metti la carta tendono ad allentarsi.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 15:55   #6
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da palazzetto07 Guarda i messaggi
la stampante innescava il meccanismo di caricamento più volte per un solo foglio, il risultato erano 3-4 fogli che si ammucchiavano nel fusore.
...

Affianco al solenoide è presente una molla di metallo che serve a rimettere in posizione un blocco per questo rullo. avendo diverse molle in giro per la cassetta degli attrezzi ne ho presa una che ad occhio poteva servire e dopo un po' di prove per trovare la tensione giusta sono riuscito a ripristinare il corretto funzionamento del caricamento della carta.
Ciao, volevo ringraziarti per queste informazioni, con cui sono riuscito a sistemare, con solo un po' di lavoro, la mia vecchia stampante Samsung, che presentava lo stesso problema.

Non ho sostituito la molla in quanto non ne avevo al volo altre a disposizione, ma mi sono limitato in sostanza ad accorciarla, agganciandola direttamente sulle spire a poco più di metà della lunghezza.
La molla originale in effetti sembra troppo debole per questa applicazione.
Vedremo se durerà.

Allego un'immagine di un solenoide analogo con la sua piastrina che va bloccare il meccanismo di raccolta della carta, per mostrare bene la molla se dovesse servire a qualcun altro.

Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 16:31   #7
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Ciao, volevo ringraziarti per queste informazioni, con cui sono riuscito a sistemare, con solo un po' di lavoro, la mia vecchia stampante Samsung, che presentava lo stesso problema.

Non ho sostituito la molla in quanto non ne avevo al volo altre a disposizione, ma mi sono limitato in sostanza ad accorciarla, agganciandola direttamente sulle spire a poco più di metà della lunghezza.
La molla originale in effetti sembra troppo debole per questa applicazione.
Vedremo se durerà.

Allego un'immagine di un solenoide analogo con la sua piastrina che va bloccare il meccanismo di raccolta della carta, per mostrare bene la molla se dovesse servire a qualcun altro.

di solito il problema non è molla.

vedi quel feltro sotto il pezzo di metallo?

quello con il tempo si consuma e perde della colla non lasciando lavorare il solenoide.
Un modo molto "barbaro" per sistemare questo problema è quello di togliere completamente il feltro e rimuovere ogni residuo di colla.
Facendo così tutto funziona ma riventa più rumoroso.
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2020, 17:28   #8
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
quello con il tempo si consuma e perde della colla non lasciando lavorare il solenoide.
Un modo molto "barbaro" per sistemare questo problema è quello di togliere completamente il feltro e rimuovere ogni residuo di colla.
Facendo così tutto funziona ma riventa più rumoroso.
Uhm, perchè col feltro consumato il solenoide non dovrebbe "lavorare"?
Per come ho capito io, il solenoide si eccita quando è il momento di raccogliere nuova carta; eccitandosi tira verso di sè la piastrina, lavorando in opposizione alla molla.

Comunque sono sicuro che possano succedere vari problemi.
Nel mio caso, come descritto dall'autore del 3d, il solenoide agganciava perfettamente la piastrina quando eccitatosi.
Piastrina che in realtà sembrava abbastanza "libera" di muoversi, non incollata al solenoide stesso.
In linea di massima, fin troppo libera, troppo poco "tirata" dalla molla stessa.
Alla fine l'asse del pickup roller rimaneva agganciato troppo a lungo, compiendo più del giro singolo normalmente necessario per caricare un foglio.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2020, 21:38   #9
ferro10
Senior Member
 
L'Avatar di ferro10
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 10452
Quote:
Originariamente inviato da Flortex Guarda i messaggi
Uhm, perchè col feltro consumato il solenoide non dovrebbe "lavorare"?

Per come ho capito io, il solenoide si eccita quando è il momento di raccogliere nuova carta; eccitandosi tira verso di sè la piastrina, lavorando in opposizione alla molla.



Comunque sono sicuro che possano succedere vari problemi.

Nel mio caso, come descritto dall'autore del 3d, il solenoide agganciava perfettamente la piastrina quando eccitatosi.

Piastrina che in realtà sembrava abbastanza "libera" di muoversi, non incollata al solenoide stesso.

In linea di massima, fin troppo libera, troppo poco "tirata" dalla molla stessa.

Alla fine l'asse del pickup roller rimaneva agganciato troppo a lungo, compiendo più del giro singolo normalmente necessario per caricare un foglio.
Perché sotto al feltro c'è della colla che rallenta il solenoide oppure a volte rimene proprio incollato.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
__________________
sm ROG STRIX Z390-F gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu I9 9900kf@4.9ghz dissi Noctua NH-D15S ram 16gb Viper RGB 3866mhz so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2020, 15:35   #10
Flortex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2018
Messaggi: 2409
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
Perché sotto al feltro c'è della colla che rallenta il solenoide oppure a volte rimene proprio incollato.
Ok.
Non era il mio caso comunque.. tutto perfettamente libero.
Flortex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2022, 08:30   #11
Paolo Holzl
Member
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 52
Stesso problema ML-3310ND

Ho una stampante che ha lo stesso problema.
Carta inceppata, tiro fuori il cassetto e lo rimetto, stampa perfettamente.
Il problema lo dà ogni due o tre pagine.
Inutile dire che non trovo il manuale di riparazione della stampante, anche se ho trovato un sito per i pezzi di ricambio in cui la struttura un po si vede.
https://printcopy.info/?mod=pc&brand...model=ML3310ND

Volevo provare (pur da riparatore moooolro artigianale) a risolvere il problema controllando il famoso solenoide.
Per prima cosa dovrei capire dove si trova magari facendo riferimento al sito che dicevo, poi magari come ci si arriva, qualche filmato di Youtube mostra qualcosa, vorrei almeno provarci.
Spero possiate darmi qualche aiuto, grazie.
Paolo Holzl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v