Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2018, 16:57   #1
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3508
Accendo il pc e....Alt+ctrl+canc

Stamattina ho acceso il pc e come prima schermata dopo il bios mi compare:
Sistema operativo mancante digitare CTRL+ALT+CANC
Fino a ieri sera funzionava tutto perfettamente.
Tento un ripristino con il disco di installazione di W7 ma dopo qualche minuto mi dice " Ripristino impossibile".
Ma veramente devo reinstallare W7 ultimate 64X?
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 17:07   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17968
Che tipo di ripristino hai tentato? Il ripristino all'avvio o quello di sistema?

Il dico rigido funziona ed è collegato? Se vai nel setup del BIOS/UEFI trovi il disco rigido?

Se facendo il boot con il DVD di Windows, procedendo nella installazione personalizzata, ti viene mostrato il disco rigido con la struttura delle partizioni?

Se invece di proseguire per l'installazione vai negli strumenti di ripristino, apri il prompt dei comandi, riesci ad accedere all'unità C:?

Sai usare, sempre nel prompt dei comandi, l'utility a riga di comando diskpart per farti listare di dischi e le partizioni (volumi) eventualmente presenti ?
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 17:15   #3
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3508
Il disco (SSD da 250GB) è presente nel bios e funziona
Il riavvio con tasto F8 non da esiti.
Ho avviato con il disco di Windows inserito come se volessi reinstallare il sistema operativo ma ad un certo punto della procedura iniziale ho scelto ripristino.
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 17:31   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17968
Quote:
Originariamente inviato da antonio2010 Guarda i messaggi
Il disco (SSD da 250GB) è presente nel bios e funziona
Il riavvio con tasto F8 non da esiti.
Ho avviato con il disco di Windows inserito come se volessi reinstallare il sistema operativo ma ad un certo punto della procedura iniziale ho scelto ripristino.
Cioè dopo aver scelto la schermata in cui hai scelto la lingua, tastiera formato ora, alla successiva hai cliccato su ripristina il computer e dopo qualche minuto ti ha risposto ripristino impossibile?

Strano perché senza pensarci dovrebbe andare direttamente su questa schermata:
http://i62.tinypic.com/ajrz1i.jpg

Ce l'hai un CD/DVD di qualche versione di linux di buona diffusione, tipo Ubuntu, Mint, OpenSuse, Fedora, un ualche supporto di windowsPE o comunque "live"? insomma sto cercando un metodo per poter fare il boot con un sistema operativo e vedere se l'SSD è raggiungibile e le partizioni di Windows ancora presenti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 17:39   #5
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3508
Scusa, andiamo sul semplice dato che ho una certa età e non sono molto esperto:
Reinstallo il sistema operativo.
Per il futuro come posso mettermi al riparo da simili seccature?
Creando un disco immagine e un disco di ripristino?
Ma dopo che è accaduto il danno e il pc è inaccessibile per usare il disco immagine e quello di ripristino non devo sempre prima installare il sistema operativo?
Dato che non l'ho mai fatto qual è la procedura esatta?
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 18:04   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17968
Quote:
Originariamente inviato da antonio2010 Guarda i messaggi
Scusa, andiamo sul semplice dato che ho una certa età e non sono molto esperto:
Anch'io, entrambe le cose

Quote:
Reinstallo il sistema operativo.
Per il futuro come posso mettermi al riparo da simili seccature?
Creando un disco immagine e un disco di ripristino?
Fai una installazione completa, cioè comprensiva di driver. Poi installi un buon programma di backup però di quelli che consentono il backup dell'intero sistema. Ad esempio Macrium Reflect che esiste in versione free per uso personale. Oppure TodoBackup, Acronis True Image, Aomei Backupper, DriveImageXML ecc.

Quindi colleghi un hard disk esterno al PC, via USB ad esempio. Avvii il programma di backup e scegli l'opzione per fare l'immagine dell'intero sistema sull'altro hard disk. Tieni questa immagine per ogni uso eventuale futuro, non la cancellare MAI. Se ci sarà un momento in cui vuoi portare il PC in questo stato, cioè praticamente post installazione, potrai farlo in pochi minuti ripristinandola.

Poi sempre con lo stesso programma crei un DVD o meglio una chiavetta USB di tipo "avviabile" per poter ripristinare l'immagine di backup anche nel caso come quello in oggetto, cioè nel caso in cui Windows non si avvia del tutto.

Dopo questo passaggio fai il boot con questo DVD o chiavetta e vedi che tutto funzioni e l'hard disk esterno è visto e il file che contiene il backup fatto prima è raggiungibile per un eventuale ripristino.

Fatto questo fai gli aggiornamenti di Windows (se li fai) e installa tutti i programmi. Usa il PC per tipo una settimana e fai un'altra immagine di backup sull'hard disk esterno.

Ogni settimana-dieci giorni fai un nuova immagine di backup e cancella le precedenti. Ma se puoi, cioè se hai spazio sull'HD, mantieni almeno le ultime due immagini, cioè mantieniti nella condizione di poter ripristinare il sistema a sette-dieci giorni o a quindici-venti. In questa maniera hai due scelte recenti ed avrai sempre da parte quella del sistema post installazione che avevi fatto la prima volta. Tre scelte in totale.

Dimenticherai la reinstallazione di Windows e non perderai i tuoi dati perché le "immagini" di backup sono navigabili all'interno da esplora risorse di Windows come fosse un comune hard disk, e puoi in ogni momento prelevare file e cartelle dal loro contenuto.


Questa non è la procedura esatta che non esiste :-), è quello che faccio sui miei PC da una quindicina di anni e mi son sempre trovato benone. Giusto per l'angolo vecchi tempi, ricordo che il primo programma che usavofu Norton Ghost con funzionamento da udite udite, floppy disk...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 21-06-2018 alle 18:08.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 18:59   #7
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3508
Grazie
Un'altra cosa: ma il backup non può contenere anche i programmi e i dati?

Ultima modifica di antonio2010 : 21-06-2018 alle 19:02.
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 19:30   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17968
Quote:
Originariamente inviato da antonio2010 Guarda i messaggi
Grazie
Un'altra cosa: ma il backup non può contenere anche i programmi e i dati?
Il backup fatto così contiene tutto delle partizioni in oggetto, non puoi escludere qualcosa. Vedila come una macchina del tempo, fai una immagine delle partizioni di sistema oggi e tra tot tempo sali sulla macchina del tempo e torni indietro a come era il sistema quando hai fatto quella immagine.

Quindi stessi programmi, stessi dati contenuti nelle partizioni, stesso livello di aggiornamenti, stesse impostazioni del sistema operativo e programmi, stessi malfunzionamenti se ce ne erano, per dire...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2018, 20:06   #9
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3508
Grazie mille
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2018, 23:16   #10
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3508
Bios. Batteria a posto
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2018, 15:07   #11
antonio2010
Senior Member
 
L'Avatar di antonio2010
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Philippines
Messaggi: 3508
In ogni caso, come avevo già detto sopra ho reinstallato il sistema operativo e tutte le applicazioni e creato un file immagine e relativo backup.
L'unica variazione è che non ho più installato Avira free ma Kaspersky free.
Al momento, dopo 3 giorni, tutto bene.
antonio2010 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
XPeng sbarca nel mercato tedesco con P7 ...
Sorpresa per gli utenti Apple: iPhone 12...
SU7, la super auto elettrica di Xiaomi p...
Il Mac Mini 2023 con chip M2 8/256 GB è ...
Questo Mini PC ha un super prezzo: diffi...
Il doppio gioco di Twitter: battaglie le...
Top 7 Amazon per risparmiare tantissimo:...
Apple premia 350 studenti ''maghi'' prog...
Apple Store: con questa macchina si poss...
iPad Pro 2024 arriveranno a maggio. Paro...
JBL Soundgear Sense: contatto costante c...
Prezzo bomba: il super tablet 10.1"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v