Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2024, 14:06   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75174
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ia_123686.html

Lo youtuber e hacker TheZZAZZGlitch è riuscito a ricostruire l'intero codice di un gioco per GameBoy Advance attraverso il suono prodotto durante il crash della cassetta. Un metodo interessante, che però ha richiesto giorni di lavoro.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 15:39   #2
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20918
No vabbè ma sta cosa è oltre l'assurdo..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 16:27   #3
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 4223
Notevole, veramente notevole
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 19:20   #4
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3044
WOW! Ma questa cosa è vera o è una bufala? Qualcuno esperto può confermare o smentire?
Non me ne intendo proprio di audio di crash della Nintendo!
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2024, 21:15   #5
totalblackuot75
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
Messaggi: 1264
da premio Nobel,ma non e' una bufala?
totalblackuot75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 05:44   #6
Avatar0
Senior Member
 
L'Avatar di Avatar0
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
Messaggi: 3868
Sarebbe assurdo il solo pensare che una roba del genere sia possibile ... sto tipo sta un altro livello proprio

Se dedicasse il suo tempo a qualcosa di più utile al mondo sarebbe meglio però
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 06:07   #7
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3421
Domanda: non si sarebbe potuto fare lo stesso ascoltando una cassetta per il Commodore messa in uno stereo? Uno stereo emette il suono e un microfono che lo ascolta crea il file audio da cui prendere i dati. Questa del GBA mi sembra l'equivalente.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 06:18   #8
ZeroSievert
Senior Member
 
L'Avatar di ZeroSievert
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 392
Quote:
Originariamente inviato da Avatar0 Guarda i messaggi
Sarebbe assurdo il solo pensare che una roba del genere sia possibile ... sto tipo sta un altro livello proprio

Se dedicasse il suo tempo a qualcosa di più utile al mondo sarebbe meglio però
Mah, il tuo discorso l'ho sentito altre volte.

Pero' bisogna capire che questo tipo di hobby e' estremamente educativo. Si impara tantissimo da questi esercizi di stile. E spesso non c'e' altro modo di imparare che attraverso le proprie passioni. La storia e' piena di gente che ha fatto 'cose inutili' per passione che poi ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della societa'. Basta vedere alla storia della matematica(passatempo per ricchi e nobili annoiati), fisica(curiosita' da mostrare nei salotti) e informatica(perdita di tempo per nerd)

Senza paragonarmi al tipo dell'articolo: una parte significativa delle mie competenze le ho acquisite tramite i miei progetti personali.

Questa conoscenza mi ha aiutato moltissimo in ambito lavorativo e ha reso uniche le mie capacita'.
Nessun percorso educativo avrebbe potuto coprire tutti i miei interessi. Anche perche' purtroppo anche i percorsi universitari, figurarsi quelli di scuola superiore, tendono molto all'omologazione e lasciano poco spazio alla sperimentazione.
E spesso 'studiare' si riduce a saltare il piu' in fretta possibile da un'esame all'altro senza soffermarsi sul significato di quello che si studia.

Infine: tutti (o quasi) perdiamo un sacco di tempo in attivita' molto piu' triviali di quella descritta dall'articolo (commentare sul forum di HWU? ).
Niente di male, ognuno di noi ha bisogno dei suoi momenti di relax. Ma se qualcuno usa parte di quel tempo per attivita' creative o culturali tanto meglio!
__________________
Utenti bloccati: Tom & Jerry, zappy, giuliop

Ultima modifica di ZeroSievert : 25-01-2024 alle 06:56.
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 08:42   #9
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3421
Quote:
Originariamente inviato da ZeroSievert Guarda i messaggi
Mah, il tuo discorso l'ho sentito altre volte.

Pero' bisogna capire che questo tipo di hobby e' estremamente educativo. Si impara tantissimo da questi esercizi di stile. E spesso non c'e' altro modo di imparare che attraverso le proprie passioni. La storia e' piena di gente che ha fatto 'cose inutili' per passione che poi ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo della societa'. Basta vedere alla storia della matematica(passatempo per ricchi e nobili annoiati), fisica(curiosita' da mostrare nei salotti) e informatica(perdita di tempo per nerd)

Senza paragonarmi al tipo dell'articolo: una parte significativa delle mie competenze le ho acquisite tramite i miei progetti personali.

Questa conoscenza mi ha aiutato moltissimo in ambito lavorativo e ha reso uniche le mie capacita'.
Nessun percorso educativo avrebbe potuto coprire tutti i miei interessi. Anche perche' purtroppo anche i percorsi universitari, figurarsi quelli di scuola superiore, tendono molto all'omologazione e lasciano poco spazio alla sperimentazione.
E spesso 'studiare' si riduce a saltare il piu' in fretta possibile da un'esame all'altro senza soffermarsi sul significato di quello che si studia.

Infine: tutti (o quasi) perdiamo un sacco di tempo in attivita' molto piu' triviali di quella descritta dall'articolo (commentare sul forum di HWU? ).
Niente di male, ognuno di noi ha bisogno dei suoi momenti di relax. Ma se qualcuno usa parte di quel tempo per attivita' creative o culturali tanto meglio!
Quoto tutto. Tra l'altro una cosa nata per diletto di qualcuno potrebbe dare l'ispirazione a qualcun altro per fare qualcosa di più utile.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 09:12   #10
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6848
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Domanda: non si sarebbe potuto fare lo stesso ascoltando una cassetta per il Commodore messa in uno stereo?
Fin troppo banale, negli anni 80 duplicavo le cassettine del commodore con la doppia piastra dello stereo... facendole andare a doppia velocità.

Non solo ma nell'epoca dei lettori mp3 gli appassionati di retrocomputing li hanno usati (e credo qualcuno li usi ancora) come succedanei dei datasette, ma non è tanto una soluzione popolare per il commodore ma per sistemi che prevedevano di interfacciarsi con un registratore normale come lo spectrum

comunque con una ricerca veloce:

emulare completamente un datassette, solo con un player MP3

questo circuito che gira da un pò di tempo su internet
http://zxjim.blogspot.it/2011_06_01_archive.html
serve per emulare il datassette del commodore 64
il datassette (http://tinyurl.com/nsxx7wz) e un registratore a cassette,
mangianastri che serve per caricare i giochi sul commodore 64

a questo circuito ho aggiunto delle migliorie
perchè e molto limitato, l'unica cosa che non può fare
e emulare l'avanzamento del nastro e fermata

nel circuito, il nastro che avanza e emulato dal player MP3
il file in riproduzione, a questo circuito posso anche usare quello
che voglio, mi basta solo collegare una sorgente audio
io per comodità voglio integrare il player MP3 nella stessa scatoletta
che sto facendo


Tornando alla notizia a me viene un de ja-vu, magari è appunto un falso ricordo, ma credo non sia stato il primo a scoprirlo ne a farlo, in particolare il tutto dovrebbe essere legato ad una funzione del processore del GBA che dopo un crush entra in modalità debug ma non ricordo se il fatto che i dati escano sotto forma di onda sonora sia voluto oppure un effetto collaterale dovuto all'architettura hw del GBA
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 10:48   #11
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20918
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Domanda: non si sarebbe potuto fare lo stesso ascoltando una cassetta per il Commodore messa in uno stereo? Uno stereo emette il suono e un microfono che lo ascolta crea il file audio da cui prendere i dati. Questa del GBA mi sembra l'equivalente.
Allora, in linea ideale si.
Ma un conto è una serie di segnali registrati su nastro magnetico ed eventualmente letti o duplicati su altro anstro via cavo..
Ben altro discorso è registrare col microfono un rumoraccio di dati sparti fuori ca cazzo e da lì ricostruire il codice..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/

Ultima modifica di demon77 : 25-01-2024 alle 14:38.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 13:50   #12
grigor91
Senior Member
 
L'Avatar di grigor91
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: brianza
Messaggi: 717
È simile al funzionamento dei fax e i modem PSTN, trasmettere dati attraverso frequenze sonore.
__________________
Intel i5 6600K MSI RX 480 Gaming X 8G ASRock Z170 Gaming K4 Windows 10 Pro RAM 8GBx2 Kingston HyperX Fury DDRIV 2400 MHz Dual Channel SSD Samsung 850 EVO 250 GB HD seagate 7200.12 2 TB case Corsair Carbide 200R
grigor91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 14:20   #13
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3421
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Fin troppo banale, negli anni 80 duplicavo le cassettine del commodore con la doppia piastra dello stereo... facendole andare a doppia velocità.
La duplicazione delle cassette dati con lo stereo è una cosa che sapevo anch'io. Ciò che ero curioso di sapere era se captando il suono si potesse passare nuovamente ai dati che l'hanno prodotto.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 14:46   #14
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20918
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
La duplicazione delle cassette dati con lo stereo è una cosa che sapevo anch'io. Ciò che ero curioso di sapere era se captando il suono si potesse passare nuovamente ai dati che l'hanno prodotto.
E infatti è ben questo il punto (e non solo).
I dati registrati su nastro da audiocassetta sono scritti secondo un protocollo con relativi sistemi di verifica e correzione errori ecc (come del resto su qualsiasi supporto di stoccaggio dati)

Un conto è leggere il segnale dalla cassetta originale tramite lettore, ben altro conto è passare attraverso una altoparlante che rilascia il codice come suoni ed un microfono che li registra.
Intervengono una paccata di fattori casuali e disturbi che generano una paccata ancora peggiore di errori di lettura.
Mettici poi che questo codice è vomitato fuori a velocità casuale da una altoparlantina del cacchio e vedi che impresa diventa..
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 15:16   #15
FunnyDwarf
Senior Member
 
L'Avatar di FunnyDwarf
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Messaggi: 2133
Mi ha fatto tornare in mente questa robetta qua https://www.cs.tau.ac.il//~tromer/acoustic/
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 15:26   #16
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 14874
Quote:
Originariamente inviato da FunnyDwarf Guarda i messaggi
Mi ha fatto tornare in mente questa robetta qua https://www.cs.tau.ac.il//~tromer/acoustic/
Dov'eri finito ? É un pezzo che (almeno io) non ti leggevo !
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 16:12   #17
FunnyDwarf
Senior Member
 
L'Avatar di FunnyDwarf
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Ankh-Morpork
Messaggi: 2133
Ciao Saturn
Lurko ogni tanto, rispetto a qualche anno fa passo molto meno tempo davanti al monitor e di conseguenza sul forum.
FunnyDwarf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 19:36   #18
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3421
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
E infatti è ben questo il punto (e non solo).
I dati registrati su nastro da audiocassetta sono scritti secondo un protocollo con relativi sistemi di verifica e correzione errori ecc (come del resto su qualsiasi supporto di stoccaggio dati)

Un conto è leggere il segnale dalla cassetta originale tramite lettore, ben altro conto è passare attraverso una altoparlante che rilascia il codice come suoni ed un microfono che li registra.
Intervengono una paccata di fattori casuali e disturbi che generano una paccata ancora peggiore di errori di lettura.
Mettici poi che questo codice è vomitato fuori a velocità casuale da una altoparlantina del cacchio e vedi che impresa diventa..
Credevo che un minimo di precisione la si potesse ottenere, o al massimo che eventuali errori potessero essere corretti.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 19:36   #19
Doraneko
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3421
Quote:
Originariamente inviato da FunnyDwarf Guarda i messaggi
Mi ha fatto tornare in mente questa robetta qua https://www.cs.tau.ac.il//~tromer/acoustic/
Interessante. Mi fa venire in mente i microfoni laser.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2024, 21:42   #20
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20918
Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Credevo che un minimo di precisione la si potesse ottenere, o al massimo che eventuali errori potessero essere corretti.
E' ben quel "MINIMO" lì a dettare la difficoltà della cosa.
In condizioni ideali con livello di precisione e pulizia del segnale elevato e ovviamente algoritmi di correzione errori è un discorso... ma basta niente a gnernare una valanga di errori a crescita esponenziale.

E nel caso specifico parliamo di un intero codice di gioco compresso in un rumoraccio di una manciata di secondi sparato fuori dall'altoparlantina gracchiante di un gameboy.
Per fare un esempio calzante: è come se io ti comunicassi sottovoce dieci pagine di codice alfanumerico fatto di lettere, numeri e simboli mentre siamo ad un concerto death metal in mezzo alla folla che grida.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
IA, analisi dati e integrazione tra sist...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1