Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-01-2011, 23:09   #141
[RenderMAN]
Senior Member
 
L'Avatar di [RenderMAN]
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
Messaggi: 2458
Ho problemi con alcuni materiali VRay o meglio solo quelli che utilizzano le texture.

Dunque in materiallibraries ho creato una dir Vray ed all'interno di questa scompattato ogni materiale in una propria subdir es: ....\materiallibraries\VRAY\Colored decor_by_akrilz599\



Ma una volta caricato il materiale non mi viene visualizzato correttamente,



Questo ad esempio è la preview corretta del materiale in oggetto:


Da cosa può dipendere?

P.s. I Vray material che NON utilizzano mappe (quindi con il solo file .mat) invece vengono visualizzate perfettamente sia nel material editor che nel rendering della scena

Quote:
guarda che il nel 2011 puoi impostare anche la vecchia visualizzazione dei materiali
E come? ( se e click col destro e show large icon ci ero arrivato, ma è troppo lento su alcuni materiali addirittura impiega 3-4 secondi per renderizzarne 1, su librerie ben fornite è inaccettabile)

Quote:
3. Quando fai i Render utilizzi la vista fatta da una VrayPhysicalCam?
No utilizzo la finestra Perspective senza usare cam.

Ho provato ad applicarla dopo aver letto il tuo reply ma non vedo nulla se imposto la VrayPhysicalCam,


come và usata? che vantaggi offre rispetto alla "Perspective" default?

Grazie 1000

P.s. Come faccio a fixare le path dei materiali?

Quando apro una libreria su 7 X64 default punta su questa path: c:\Users\xxxx\Documents\3dsMax\materiallibraries\
vorrei invece puntasse direttamente su c:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\materiallibraries\
__________________
Don't try to teach a pig: it would be a waste of time and it would annoy the pig!
[MY OFFICIALTHREADS]
MEDE8ER SERIES / HP PAVILION HDX 16 SERIES / TP LINK TL-WN951N

Ultima modifica di [RenderMAN] : 20-01-2011 alle 23:22.
[RenderMAN] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 08:51   #142
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1497
Quote:
Originariamente inviato da [RenderMAN] Guarda i messaggi
Ho problemi con alcuni materiali VRay o meglio solo quelli che utilizzano le texture.

Dunque in materiallibraries ho creato una dir Vray ed all'interno di questa scompattato ogni materiale in una propria subdir es: ....\materiallibraries\VRAY\Colored decor_by_akrilz599\


Ma una volta caricato il materiale non mi viene visualizzato correttamente,



Da cosa può dipendere?

P.s. I Vray material che NON utilizzano mappe (quindi con il solo file .mat) invece vengono visualizzate perfettamente sia nel material editor che nel rendering della scena


E come? ( se e click col destro e show large icon ci ero arrivato, ma è troppo lento su alcuni materiali addirittura impiega 3-4 secondi per renderizzarne 1, su librerie ben fornite è inaccettabile)


No utilizzo la finestra Perspective senza usare cam.

Ho provato ad applicarla dopo aver letto il tuo reply ma non vedo nulla se imposto la VrayPhysicalCam,


come và usata? che vantaggi offre rispetto alla "Perspective" default?

Grazie 1000

P.s. Come faccio a fixare le path dei materiali?

Quando apro una libreria su 7 X64 default punta su questa path: c:\Users\xxxx\Documents\3dsMax\materiallibraries\
vorrei invece puntasse direttamente su c:\Program Files\Autodesk\3ds Max 2009\materiallibraries\

Per fare i Render con Vray, devi usare Luci Vray e la VrayPhysicalCam, altrimenti non ottieni risultati "corretti".
Strano che tu non veda nulla, prova a riposizionare meglio la Cam, magari mettendo il target sull'oggetto.

Oltretutto, la VrayCam ha tutte le caratteristiche di una macchina fotografica (Tempo, esposizione ecc...) per cui puoi ottenere risultati diversi variando i parametri di questa.

Per i materiali, ogni volta che ne importi uno, devi andare a modificare l'immagine e ricaricarla (Cioè ogni volta rispecificare il percorso)
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 23:30   #143
[RenderMAN]
Senior Member
 
L'Avatar di [RenderMAN]
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
Messaggi: 2458
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
...Per i materiali, ogni volta che ne importi uno, devi andare a modificare l'immagine e ricaricarla (Cioè ogni volta rispecificare il percorso)
Ok ci sono riuscito, ma in pratica bisogna editarli quasi tutti, perche default la path è c:\user\il_tizio_che_ha_creato_il_materiale\etc... pazienza.
Cmq sono lontano anni luce dalla qualità "photorealistica" dei materiali mostrata nelle preview, ma è normale sono niubbissimo di luci etc... per adesso sto usando solo la vray sun, le altre luci sparano troppo forti, il rendering risulta tutto bianco....(consigli su come regolarsi ??)

Mi interessava il discorso del material editor sul 2011 stile 2009, come lo si ottiene? (sul portatile ho ancora il 2011)

Grazie.
__________________
Don't try to teach a pig: it would be a waste of time and it would annoy the pig!
[MY OFFICIALTHREADS]
MEDE8ER SERIES / HP PAVILION HDX 16 SERIES / TP LINK TL-WN951N
[RenderMAN] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 09:05   #144
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1497
Quote:
Originariamente inviato da [RenderMAN] Guarda i messaggi
Ok ci sono riuscito, ma in pratica bisogna editarli quasi tutti, perche default la path è c:\user\il_tizio_che_ha_creato_il_materiale\etc... pazienza.
Cmq sono lontano anni luce dalla qualità "photorealistica" dei materiali mostrata nelle preview, ma è normale sono niubbissimo di luci etc... per adesso sto usando solo la vray sun, le altre luci sparano troppo forti, il rendering risulta tutto bianco....(consigli su come regolarsi ??)

Mi interessava il discorso del material editor sul 2011 stile 2009, come lo si ottiene? (sul portatile ho ancora il 2011)

Grazie.
Per i valori delle luci se utilizzi le VrayCam vanno bene i valori iniziali (chiaramente puoi variare intensità colore ecc.), altrimenti è una scala diversa (per intendersi nel VraySun se non usi una VrayPhysCam devi mettere un'intensità molto più bassa -o più alta-, viceversa quella iniziale è già la "scala" giusta)
Qui trovi esempi dei parametri (inglese e per vray1.50)
VrayPhysicalCamera
VraySun
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 23:02   #145
[RenderMAN]
Senior Member
 
L'Avatar di [RenderMAN]
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
Messaggi: 2458
sbaglio qualcosa ma non capisco cosa.

Questa è la scena, ho creato una bottiglia (ispirata ad Absolute Vodka la mia preferita ;P) ho creato un parquet, una palla extra per testare diversi materiali VRay.

Impostato Camera e Sun RIGOROSAMENTE VRAY, eppure il risultato è penoso.

Questo è il materiale scelto (controllato NON usa mappe esterne):



Questa è la scena:



Questo è il risultato:



semplicemente inaccettabile.

P.s. Ho provato a mettere anche 4/5 luci VRay, ma cambia assai poco, giusto qualche bordo della bottiglia si vede leggermente + chiaro (ma la scena è decisamente SOVRAESPOSTA), lontano anni luce dal sample del materiale usato.
__________________
Don't try to teach a pig: it would be a waste of time and it would annoy the pig!
[MY OFFICIALTHREADS]
MEDE8ER SERIES / HP PAVILION HDX 16 SERIES / TP LINK TL-WN951N
[RenderMAN] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 08:28   #146
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1497
Mmh, hai messo anche il cielo quando hai inserito il VraySun?
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 09:49   #147
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
Quote:
Originariamente inviato da [RenderMAN] Guarda i messaggi
sbaglio qualcosa ma non capisco cosa.

semplicemente inaccettabile.

P.s. Ho provato a mettere anche 4/5 luci VRay, ma cambia assai poco, giusto qualche bordo della bottiglia si vede leggermente + chiaro (ma la scena è decisamente SOVRAESPOSTA), lontano anni luce dal sample del materiale usato.
io un minimo di verde nel nero lo vedo, quindi non è sbagliato il materiale. Forse non hai messo lo sky come dice zetino e siccome l'environment (che sta in Rendering -> Environment) e il vetro della bottiglia riflette quello che c'è intorno, la bottiglia è per lo più nera. Dovresti impostare il vray sky oppure volendo per un effetto ancora più realistico dovresti mettere i muri intorno a tutta la stanza, (tranne il soffitto, oppure se vuoi mettere anche il soffitto per farlo ancora più realistico ti devi modellare delle finestre altrimenti il vray sun non riesce a penetrare nelle pareti, giustamente aggiungerei xD)
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2011, 11:29   #148
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
Quote:
Originariamente inviato da Zetino74 Guarda i messaggi
Per fare i Render con Vray, devi usare Luci Vray e la VrayPhysicalCam, altrimenti non ottieni risultati "corretti".
ma non è assolutamente vero, puoi usare le luci che vuoi, anche quelle di 3D max, basta impostare in ogni luce le shadow di Vray, e avrai le ombre calcolate nel modo corretto

Quote:
Originariamente inviato da [RenderMAN] Guarda i messaggi
E come? ( se e click col destro e show large icon ci ero arrivato, ma è troppo lento su alcuni materiali addirittura impiega 3-4 secondi per renderizzarne 1, su librerie ben fornite è inaccettabile)
no non dicevo quello, se vai sul pulsante per aprire il pannello materiale e lo tieni premuto ti compare una seconda icona, se la clicchi ti si apre il pannello in stile vecchio

Quote:
Originariamente inviato da [RenderMAN] Guarda i messaggi
sbaglio qualcosa ma non capisco cosa.

Questa è la scena, ho creato una bottiglia (ispirata ad Absolute Vodka la mia preferita ;P) ho creato un parquet, una palla extra per testare diversi materiali VRay.
ma la bottiglia è "piena" ? ovvero, il modello ha uno shell ? cioè, le pareti hanno poligoni interni ed esterni o solo esterni ?

Quote:
Originariamente inviato da fdm91hu Guarda i messaggi
io un minimo di verde nel nero lo vedo, quindi non è sbagliato il materiale
non lo escluderei in toto... quel materiale probabilmente avra un fog color, se la bottiglia è in scala diversa da quella pensata per il materiale il fog color è sballato quindi non è trasparente... senza contare poi che se la bottiglia non ha lo shell è un bloccone di vetro densissimo a forma di bottiglia...

Ultima modifica di AceGranger : 27-01-2011 alle 11:32.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 01:16   #149
[RenderMAN]
Senior Member
 
L'Avatar di [RenderMAN]
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
Messaggi: 2458
Grazie a tutti per l'aiuto.

Allora vedo di rispondere a tutti, la bottiglia è interamente di vetro ovvero un unico blocco di vetro quindi non ha pareti interne (non potrebbe alloggiare nessun liquido) è sbagliato lo sò, sto provando a "scavarla", ma ribadisco sono agli inizi a Max è veramente "infinito", una singola operazione di modellazione si può fare in 3000 modi diversi, me ne accorgo dai tutorial, non è facile "orientarsi" subito nella giusta direzione, ma ci sto provando.

Nel post precedente NON avevo impostato il cielo, lo ho fatto adesso ed in + ho aggiunto ulteriori luci VRay, ma ancora non ci siamo.







Adesso provo a usare il materiale su una nuova scena e vediamo che succede.

Grazie AceGranger per la risposta sul M.E. 2011 domani lo provo, sul desktop ho il 2009 sul portatile 2011 ed ho scoperto che le scene non sono importabili nelle ver. precedenti, un bel problema.

P.s. Ho una scheda video Nvidia GTX260 2Gb dedicati, su quadcore @3600Mhz, 6 Gb DDR e Os Seven X64, default Max utilizza il motore "Direct 3D" è corretto?
__________________
Don't try to teach a pig: it would be a waste of time and it would annoy the pig!
[MY OFFICIALTHREADS]
MEDE8ER SERIES / HP PAVILION HDX 16 SERIES / TP LINK TL-WN951N
[RenderMAN] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 01:54   #150
[RenderMAN]
Senior Member
 
L'Avatar di [RenderMAN]
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
Messaggi: 2458
Stessa scena, ho cancellato tutti gli oggetti, agiunto una parete e creato una lastra ed applicato il materiale, rimaneva sempre scuro, nero, aggiunto un secondo sun.

Ho assottigliato varie volte lò spessore della lastra (box) fino a 20 unità, e finalmente ho qualcosa che si "avvicina" al sample.



Ad essere pignoli, anzi la bellezza del materiale sta tutta lì direi, NON vedo le bolle che presenta il sample, allora ho agito sulla camera, portando la focale a 160, ma ancora non ci siamo, riprovato a Focal 360 idem.
Forse vuole anzi necessita di superficie curve?

Grazie.
__________________
Don't try to teach a pig: it would be a waste of time and it would annoy the pig!
[MY OFFICIALTHREADS]
MEDE8ER SERIES / HP PAVILION HDX 16 SERIES / TP LINK TL-WN951N
[RenderMAN] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 08:29   #151
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
Quote:
Originariamente inviato da [RenderMAN] Guarda i messaggi
Stessa scena, ho cancellato tutti gli oggetti, agiunto una parete e creato una lastra ed applicato il materiale, rimaneva sempre scuro, nero, aggiunto un secondo sun.

Ho assottigliato varie volte lò spessore della lastra (box) fino a 20 unità, e finalmente ho qualcosa che si "avvicina" al sample.



Ad essere pignoli, anzi la bellezza del materiale sta tutta lì direi, NON vedo le bolle che presenta il sample, allora ho agito sulla camera, portando la focale a 160, ma ancora non ci siamo, riprovato a Focal 360 idem.
Forse vuole anzi necessita di superficie curve?

Grazie.
- è come ti avevo detto, il materiale ha un fog color, che in base allo spessore ( e quindi alla scala usata ) da un effetto di densita differente; semplicement il faog color di quel materiale è stato impostato in una scala, tipo cm tu invece ne usi un'altra, quindi non lavora correttamente.

- le bolle nel sample ci sono perchè sono piccole sfere presenti nel modello del samples del materiale, nel tuo non le vedrai mai perchè non ci sono le sferette.

- si 3D ma x usa il direct 3D di base.

- un file di una versione nuova non puo essere aperto con una versione perecedente, mi sembra normale, bene o male funziona cosi in tutti i programmi, perchè ci sono modificatori e altre cose ceh una verione vecchia non sarebbe in grado di interpretare

- non ho capito la questione della superficie curva.

- per "scavare" la bottiglia usa il modificatore shell sulla tua bottiglia "piena", automaticamente avrai lo spessore delle pareti del valore che imposterai

p.s. per come è la tua scena non otterrai mai l'effetto del samples, perchè in quel samples le impostazioni di luce sono parecchio differenti, usa un HDRI per le riflessioni e anche per l'illuminazione, insomma è una scena da studio costruita ad hoc.

Ultima modifica di AceGranger : 28-01-2011 alle 08:31.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 09:25   #152
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
- non ho capito la questione della superficie curva.
immagino si riferisse alle bolle che vede nel sample, cioè "per riprodurre quelle bolle devo fare una superficie curva?" La risposta è (almeno credo) NO, è inutile, l'oggetto del sample è di gran lunga complicato, anche se sembra una banalissima sferetta sorretta da una base. Il discorso si complica, ma comunque le bolle così come stanno nel sample non servono a un tubo (o se preferite, non servono ad un collo di bottiglia ) perchè che io sappia, le bottiglie non hanno "bolle"...Magari non sono precisissime perciò possono creare delle riflessioni e rifrazioni leggermente "storte" ma le bolle non ci sono! Quindi vai tranquillo!

PS per modificare l'unità di misura usata in vray (che tra l'altro sarebbe a mio parere un uso "obbligatorio" se vuoi renderizzare una scena per bene) basta andare in settings -> Units e impostare la scala da usare.

Io personalmente uso i centimetri perchè con i metri mi confondo a fare le conversioni, i piedi non li so proprio usare (per me i piedi non hanno senso...e oltretutto sono troppo grandi da usare a mio parere) e i pollici non ne parliamo proprio. Le unità di misura sono utili anche per l'irradiance map delle luci, per le luci stesse (è più "comprensibile" scrivere che la distanza del target da una luce è di 300 cm piuttosto che di 300. 300 cosa, patate? ) e poi anche perchè in genere quando importi un oggetto da fuori, se non hai unità di misura selezionate, l'oggetto importato ti crea diversi problemi, tipo magari una maniglia di una porta importata, può essere tipo grande 20 volte rispetto a tutta la stanza xD oppure talmente piccola che manco la vedi
Spero di averti aiutato
AceGranger, correggimi se dico cacchiate
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 09:39   #153
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
Quote:
Originariamente inviato da fdm91hu Guarda i messaggi
immagino si riferisse alle bolle che vede nel sample, cioè "per riprodurre quelle bolle devo fare una superficie curva?" La risposta è (almeno credo) NO, è inutile, l'oggetto del sample è di gran lunga complicato, anche se sembra una banalissima sferetta sorretta da una base. Il discorso si complica, ma comunque le bolle così come stanno nel sample non servono a un tubo (o se preferite, non servono ad un collo di bottiglia ) perchè che io sappia, le bottiglie non hanno "bolle"...Magari non sono precisissime perciò possono creare delle riflessioni e rifrazioni leggermente "storte" ma le bolle non ci sono! Quindi vai tranquillo!

PS per modificare l'unità di misura usata in vray (che tra l'altro sarebbe a mio parere un uso "obbligatorio" se vuoi renderizzare una scena per bene) basta andare in settings -> Units e impostare la scala da usare.

Io personalmente uso i centimetri perchè con i metri mi confondo a fare le conversioni, i piedi non li so proprio usare (per me i piedi non hanno senso...e oltretutto sono troppo grandi da usare a mio parere) e i pollici non ne parliamo proprio. Le unità di misura sono utili anche per l'irradiance map delle luci, per le luci stesse (è più "comprensibile" scrivere che la distanza del target da una luce è di 300 cm piuttosto che di 300. 300 cosa, patate? ) e poi anche perchè in genere quando importi un oggetto da fuori, se non hai unità di misura selezionate, l'oggetto importato ti crea diversi problemi, tipo magari una maniglia di una porta importata, può essere tipo grande 20 volte rispetto a tutta la stanza xD oppure talmente piccola che manco la vedi
Spero di averti aiutato
AceGranger, correggimi se dico cacchiate
hai detto tutto giusto

si infatti le bolle nel samples sono messe li semplicemente per rendere meglio l'idea del tipo di densita del materiale
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 11:27   #154
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
ragazzi piuttosto, un problema che ho con un rendering che sto facendo della durata di 300 frames (che sta a fare da quasi 1 settimana ) è il seguente: ho impostato vray phisical cam, luci standard e materiali tutti vray: ora, con la vray phisical cam vorrei impostare la messa a fuoco ma non l'ho mai usata (neanche con la cam tradizionale di 3ds)... il mio problema è: siccome è un'animazione, come faccio a fare in modo che la messa a fuoco vari da frame a frame?
Grazie!
Kekko
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 12:16   #155
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
Quote:
Originariamente inviato da fdm91hu Guarda i messaggi
ragazzi piuttosto, un problema che ho con un rendering che sto facendo della durata di 300 frames (che sta a fare da quasi 1 settimana ) è il seguente: ho impostato vray phisical cam, luci standard e materiali tutti vray: ora, con la vray phisical cam vorrei impostare la messa a fuoco ma non l'ho mai usata (neanche con la cam tradizionale di 3ds)... il mio problema è: siccome è un'animazione, come faccio a fare in modo che la messa a fuoco vari da frame a frame?
Grazie!
Kekko
non ci ho mai provato, ma a naso proverei con 2 strade

1 - Key-frame impostando il dof nella physical cam e poi giocando sul targhet e la focus distance ( dovrebbero lincarsi con il key frame )

ma personalmente mi concentrerei su quest'altra che dovrebbe essere molto piu gestibile in fase di composite, nel caso in cui tu voglia variare la sfocatura

2 - attivi lo Z-depth come pass, e praticamente otterreti i corrispettivi frame in scale di grigio, poi presumo che in programmi come after effect si possa fare la stessa cosa ceh fa photoshop sul singolo fotogramma settando la sfocatura in base alle scale di grigio
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 14:26   #156
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
grazie! quello della z-depth l'avevo già sentito ma credevo che farlo per 300 immagini diverse manualmente fosse un po' lungo come processo... non avevo pensato ad after effects e comunque così tecnicamente potrei mettere al fuoco sempre e solo al centro...o sbaglio? perchè comunque se voglio mettere a fuoco una sfera in primo piano e sfocare tutto il resto, la cosa diventa un po' complicata...o sbaglio?
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 14:32   #157
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 11676
Quote:
Originariamente inviato da fdm91hu Guarda i messaggi
grazie! quello della z-depth l'avevo già sentito ma credevo che farlo per 300 immagini diverse manualmente fosse un po' lungo come processo... non avevo pensato ad after effects e comunque così tecnicamente potrei mettere al fuoco sempre e solo al centro...o sbaglio? perchè comunque se voglio mettere a fuoco una sfera in primo piano e sfocare tutto il resto, la cosa diventa un po' complicata...o sbaglio?
se hai lo Z-depth puoi sfocare quello che vuoi, perchè gli oggetti avranno una tonalita di grigio mano a mano che ti allontani dal punto di osservazione, quindi se hai una sfera con lo sfondo, avrai la sfera bianca/grigio chiarissima e lo sfondo nero/grigio scurissimo quindi se sfochi il nero avrai lo sfondo sfocato seno il contrario; poi con after effect scegli tu i tempi, se cambiare terget etc. etc. insomma hai piu controllo
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 15:34   #158
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
se hai lo Z-depth puoi sfocare quello che vuoi, perchè gli oggetti avranno una tonalita di grigio mano a mano che ti allontani dal punto di osservazione, quindi se hai una sfera con lo sfondo, avrai la sfera bianca/grigio chiarissima e lo sfondo nero/grigio scurissimo quindi se sfochi il nero avrai lo sfondo sfocato seno il contrario; poi con after effect scegli tu i tempi, se cambiare terget etc. etc. insomma hai piu controllo
giusto giusto! grazie! più tardi provo e poi si vedrà e ti faccio sapere!
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 20:29   #159
fdm91hu
Senior Member
 
L'Avatar di fdm91hu
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Messaggi: 2380
ragazzi allora ho provato a impostare la z-depth di vray, ma non succede esattamente nulla quando renderizzo. mi renderizza l'immagine normale che mi fa quando la z depth non è attiva...cioè tra le opzioni della finestrella di rendering non c'è proprio la vray z depth...dove diamine sta?! Premetto, 3ds 2011 e vray 1.5 (sì lo so, ci vorrebbe il 2.0 ma tanto funziona lo stesso )
__________________
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 21:36   #160
[RenderMAN]
Senior Member
 
L'Avatar di [RenderMAN]
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Baia dei Porci
Messaggi: 2458
forse comincio ad ingranare.

Ecco la mia prima scena semi-decente con materiali V-Ray.



Mi date qualche consiglio per migliorarla?

Domande:
1. Per mettere una etichetta, che devo fare?

2. La scena al solito è realizzata con un solo VraySUN, se uso le altre luci cmq le disponga rimangono insufficienti, come fare per renderle efficaci?
__________________
Don't try to teach a pig: it would be a waste of time and it would annoy the pig!
[MY OFFICIALTHREADS]
MEDE8ER SERIES / HP PAVILION HDX 16 SERIES / TP LINK TL-WN951N
[RenderMAN] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Le foto vincitrici del World Press Photo...
Aperti gli ordini per Alfa Romeo Junior,...
''Sei nell'anima'': arriva su Netflix il...
Netflix aumenta ancora i suoi abbonati e...
La Gioconda che rappa grazie a Microsoft...
Kingdom Come Deliverance II: il seguito ...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v