Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-06-2017, 00:33   #93361
max299
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Palermo
Messaggi: 253
Non so se è una casualità. Oggi mi hanno confermato il passaggio alla 200 mega tramite Twitter. Non ho notato alcun cambiamento a livello di portante. A mezzanotte esatta il modem è rimasto allineato ma non ha più navigato. A qualcuno è successa la stessa cosa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Affari conclusi: saurodino; helmut; Tex83, robyboss, beatstronger, db00477, fabioBS
max299 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 00:37   #93362
ElFenix
Member
 
L'Avatar di ElFenix
 
Iscritto dal: Jun 2017
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Che bello! Una domanda interessante finalmente...

Per due ordini di motivi.
Il primo è, diciamo, politico-economico. Fin dai primi tempi della diffusione dei servizi a larga banda ci si accorse di un fenomeno interessante: la sommatoria dei flussi DS dell'insieme dei clienti ADSL risultava praticamente pari alla sommatoria dei loro flussi US. Questo può significare una sola cosa, ossia che l'utilizzo principale della larga banda è per fare peer to peer. Ora, che non sia certo la navigazione il motivo per desiderare di avere servizi con molti Mbit/s di banda è chiaro a tutti (anche se i siti ora come ora sono pochissimo ottimizzati e il "bisogno" di apparenza e di controllo sulla estetica finale del sito spinge all'uso di una quantità sempre maggiore di immagini ad alta risoluzione)... chi usa la banda per vedere flussi in streaming di fatto usa quasi esclusivamente il DS. Quindi se la somma di tutti gli US è quasi pari a quella di tutti i DS l'unica spiegazione possibile è che le "sorgenti" dei dati sono principalmente altri clienti privati.

Breve nota: può non sembrare così... di primo acchito si può essere tentati a pensare che il singolo cliente può benissimo scaricare a Mbit/s e fare upload a velocita molto più bassa, è ciò è vero, se si guarda il singolo. Tuttavia guardando l'insieme dei dati scambiati se io scarico a 1Mbit/s è perché ci saranno (per esempio) 10 clienti che forniscono un upload ad 100kbit/s. Se questa è la loro massima banda US potranno fornire dati a me e a nessun altro, dunque la somma dei loro US è pari al mio unico DS. Aumentanto il numero di clienti che tra loro si scambiano dati il risultato non cambia: se ci sono 1000 clienti che scaricano a 1Mbit/s ci dovranno essere 10000 clienti che fanno upload a 100kbit/s. In altre parole la massima quantità di dati che può essere scambiata in peer to peer è pari alla somma di tutti gli US dei clienti connessi alla rete.

Limitando quindi solo le bande US di fatto limito la possibilità di scambio dati in peer to peer senza nessun bisogno di altri controlli o strozzature, e dunque senza colpo ferire... Poiché poi gli apparati di rete sulle grandi dorsali sono tutti simmetrici, se io fornisco apparati casalinghi con un rapporto DS/US di 5/1 so per certo che non più di 1/5 della mia banda totale disponibile, macroscopicamente parlando, sarà occupata da peer to peer, e il resto resterà disponibile per servizi a pagamento ben più redditizi.

L'altra questione a cui accennavo è più squisitamente tecnica e relativa ai sistemi xDSL. Dato che i vari modem sono posti a distanze diverse dall'armadio, per evitare che la diafonia dei più vicini accechi la sensibilità dei ricevitori delle ONU, sono costretto a limitare la potenza dei modem vicini in modo da riceverli allo stesso livello al quale ricevo la potenza dei più distanti, per far si che anche questi ultimi riescano a "farsi sentire". Questa limitazione di potenza di fatto riduce l'ottenibile massimo in US di tutti, indipendentemente dalla distanza, a quello dei modem più distanti: in pratica in US è come se fossimo tutti sempre a 6-700 metri dall'armadio. E questo riduce sensibilmente la massima capacità dei nostri US, che, almeno in xDSL non potranno mai raggiungere i massimi ottenibili dei DS.
Sei sempre impeccabile!
ElFenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 00:38   #93363
Bigboos93
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 370
io lo farei volare dalla finestra, il modem per la 200 è un ciofega, mezz'ora per leggere il topic. Speedtest che non si completano, quando vado su google si inchioda il broswer... No comment.
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 01:04   #93364
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9124
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
E anche la seconda linea ricevette il modem.

Questo lo speedtest combinato :



Con entrambe le linee attive in 35b, la diafonia è massacrante. Pensate che sono crollato sulla prima linea da 216 (portante massima) a ben 186 !!! (30 Mbit in meno mica uno scherzo), mentre l'altra linea si è allineata a 178.

Se spengo la seconda, la prima ritorna a 216. Se invece spengo la prima, la seconda aggancia sui 206.

In 17a avevo 97 Mbit sulla prima linea e 91 sulla seconda, quindi più o meno la proporzione torna, considerando che il profilo 35b utilizza uno spettro di frequenza doppio e conseguentemente la diafonia è maggiore.

In ogni caso sono ugualmente felicissimo, l'incremento c'è e nel mio caso è del doppio per ciascuna linea :

1) 97 Mbps (17a) -> 216 Mbps (35b)
2) 91 Mbps (17a) -> 206 Mbps (35b)

Tuttavia temo che per molti, all'aumentare delle utenze, lo scenario cambierà in modo drastico a seconda dei disturbanti che si andranno a creare e di quanto già perdevano in 17a. Da una grossolana stima che ho potuto tirare fuori, se in 17a un disturbante leva su 108 Mbps quasi 12 Mbit, in 35b la decurtazione è più del doppio !!! (come detto sopra ho perso 30 Mbit).

Quindi chi decide di passare ai 200 Mega sappia che potrebbe dover convivere con questo rischio concreto !!!!
Spetta spetta spetta... Come hai fatto a unire le due linee? Mi tornerebbe utilissimo visto che mio cognato abita sotto di me e potremmo avere grossi vantaggi.
EDIT: inoltre il suo doppino fa il giro per casa mia!
Saluti
Kappa
__________________
MinisForum UM780 XTX - Ryzen 7840HS - 780M - 32GB DDR5 Crucial 5600 - 980PRO 1TB // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Series X in dismissione
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 01:26   #93365
superds
Senior Member
 
L'Avatar di superds
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 2278
Lo ha scritto qualche post fa, cerca sul suo profilo i suoi messaggi recenti

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
__________________
BenQ xl2411z 144hz // Asrock z97 pro4 // 4670k 4.3 1.18v + hyper 412s // Sapphire 7790 dual-X oc → 260x @ 1350 +10mv -1750 (5500p graphic firestrike) // 2x4 1866 cl8 g.skill //850 evo 250GB // WD caviar blue 1TB
Alice 20 mb f177_11 6db / sostituita con Tim fibra a 400m dall'arl / un anno dopo/ Steam
superds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 01:47   #93366
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9124
Quote:
Originariamente inviato da superds Guarda i messaggi
Lo ha scritto qualche post fa, cerca sul suo profilo i suoi messaggi recenti

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Da quello che ho visto e' un software che permette di farlo su un pc solo.
Speravo in un router o un qualcosa di hardware per creare una unica rete wifi formata dai due contratti sommati.
Peccato...
Saluti
Kappa
__________________
MinisForum UM780 XTX - Ryzen 7840HS - 780M - 32GB DDR5 Crucial 5600 - 980PRO 1TB // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Series X in dismissione
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 01:51   #93367
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6145
Si ci sono anche load balancer hw che lo fanno (TP-Link li aveva).

Però quelli economici non so se sono in grado (non sono aggiornato) di reggere 2 linee da 200Mb (finché univano 2 50Mb di sicuro no problem) e quelli che una volta reggevano erano costosetti.
Però il tempo passa e magari pure quelli low cost ora sono in grado di reggere 400Mb aggregati.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 02:08   #93368
KJx89
Senior Member
 
L'Avatar di KJx89
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Messaggi: 9124
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si ci sono anche load balancer hw che lo fanno (TP-Link li aveva).

Però quelli economici non so se sono in grado (non sono aggiornato) di reggere 2 linee da 200Mb (finché univano 2 50Mb di sicuro no problem) e quelli che una volta reggevano erano costosetti.
Però il tempo passa e magari pure quelli low cost ora sono in grado di reggere 400Mb aggregati.
Magari arrivare a 200 su linea singola, magari pure la meta'
Saluti
Kappa
__________________
MinisForum UM780 XTX - Ryzen 7840HS - 780M - 32GB DDR5 Crucial 5600 - 980PRO 1TB // Logitech G903 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Series X in dismissione
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 02:23   #93369
gabrielepx
Member
 
L'Avatar di gabrielepx
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Mestre
Messaggi: 201
FAQ FTTC TIM

Sperando di fare cosa gradita e utile ho aggiornato la mia vecchia FAQ sulla FTTC di Tim e l'ho trasferita da dropbox a una sistemazione piu' stabile

http://faqfttc.semplice.info/

Consigli, correzioni, proposte di aggiunte, link a messaggi utili sono i benvenuti.

La pagina non contiene banner di alcun tipo ed e' nel vecchio stile delle FAQ Usenet, come vecchio e' l'autore
__________________
Ciao!
gabrielepx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 06:54   #93370
SysAdmNET
Senior Member
 
L'Avatar di SysAdmNET
 
Iscritto dal: Jan 2014
Città: Arpanet
Messaggi: 861
Quote:
Originariamente inviato da goose2600 Guarda i messaggi
I ringraziamenti ad ironmark99 per i suoi post estremamente interessanti non saranno mai abbastanza... quindi grazie!

Peccato che spesso si perdano nella moltitudine di (inutili) screenshot dei valori del modem (non si potrebbe aprire un thread apposta? )...
Anche da parte mia !!


Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ottimo resoconto Dark.. Riguardo i +3ms del G.INP, si verificano anche con la portante 216.000Kbps in 35b? Se fai un ping al gateway dopo qualche ora che sei connesso (visto che a volte non si innescano subito) quanto fai?
Sono felice per Dark !!
__________________
My Angle: Cpu:1800x@3.850 Ghz=RS/DU-32 GB Ram-MB:X470-Pro-GPU:1060.Ti-Liquid Cooler-Internet:2.5 Gbit download /500 Mbps Upload @ 9 ms Ping...
SysAdmNET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 07:27   #93371
DvL^Nemo
Senior Member
 
L'Avatar di DvL^Nemo
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Messaggi: 4842
Controindicazioni a prendere il fritzbox 7590 tedesco x la 200 di Tim ?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
__________________
TIM FTTC 200/20 LIVE SPEEDTEST
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 07:34   #93372
radero
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. Caserta
Messaggi: 224
Quote:
Originariamente inviato da lsx Guarda i messaggi
È quello che hanno detto anche a me
Si anche a me questo Luca mi ha scritto le stesse cose, mi è arrivato addirittura SMS di accettazione domanda per poi scoprire attraverso il 187 che non sono coperto dalla 200. Avevo chiamato il 187 perchè non arrivava SMS consegna modem, non si era riavviato il router. Luca,187, tutti uguali.
radero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 07:43   #93373
DarkNiko
Senior Member
 
L'Avatar di DarkNiko
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8466
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Ottimo resoconto Dark.. Riguardo i +3ms del G.INP, si verificano anche con la portante 216.000Kbps in 35b? Se fai un ping al gateway dopo qualche ora che sei connesso (visto che a volte non si innescano subito) quanto fai?
Ciao MiloZ, lieto di rivederti.

Riguardo al delay di +3ms, ti confermo che è sparito, la latenza al NAS/BRAS, cioè al primo hop, è di 3-4 ms sempre, indipendentemente se agganci portante massima o stai sotto. Non so se il miracolo lo fa il modem o è una cosa voluta per come è stato impostato il profilo 35b, però non c'è nessuna latenza aggiuntiva e per me anche questo è un ottimo risultato.

Quote:
Originariamente inviato da Bigboos93 Guarda i messaggi
io lo farei volare dalla finestra, il modem per la 200 è un ciofega, mezz'ora per leggere il topic. Speedtest che non si completano, quando vado su google si inchioda il broswer... No comment.
Mi sa che hai qualche problema o magari ti è capitato difettoso. Posso assicurarti che il modem Smart Plus per la 200 Mega è quanto di meglio TIM abbia mai offerto lato modem/router. Poi è ovvio che ci sarà sempre qualcosa di meglio, ma il Technicolor DGA4130 che forniscono in comodato è un Signor Router/Modem, di gran lunga superiore ai modem precedentemente utilizzati per la 100 Mega. Gli speedtest si completano senza alcun problema e non mi si è mai inchiodato il browser.

Che dirti.....de gustibus.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 1000/300
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 08:15   #93374
verris
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Messaggi: 1355
Buongiorno.Sul nuovo router per la 200 mi rimane la i in rosso,che significa?Grazie
__________________
Procio:G4400-Mobo:Asus H170 pro gaming-Ram:Crucial ddr4/ 4 Gb-HD:SSD Toshiba TL-100/128Gb .TIM "FTTH" 1000/300 Router FRITZ!BOX 7590.Asrock B250M-HDV-Ram Crucial ddr4 8Gb-SSD Samsung 850 evo 250Gb Interfaccia Sata III.
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 08:25   #93375
Frate
Senior Member
 
L'Avatar di Frate
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
Messaggi: 961
chiedo scusa, sia tramite il solito excel sia sentendo TIM tramite twitter ho avuto conferma che il mio armadio è ancora a 100 e non è possibile l'upgrade; c'è modo di vedere da qualche parte se è stato pianificato il passaggio alla 200? grazie
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 08:58   #93376
max299
Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Palermo
Messaggi: 253
Quote:
Originariamente inviato da Frate Guarda i messaggi
chiedo scusa, sia tramite il solito excel sia sentendo TIM tramite twitter ho avuto conferma che il mio armadio è ancora a 100 e non è possibile l'upgrade; c'è modo di vedere da qualche parte se è stato pianificato il passaggio alla 200? grazie


Solitamente sul foglio Excel è specificata la voce "upgrade 200 mega" quando è previsto. Se trovi solo 100 mega si vede che attualmente non è previsto un aggiornamento. Questi fogli comunque vengono aggiornati spesso, quindi dai un'occhiata di tanto in tanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Affari conclusi: saurodino; helmut; Tex83, robyboss, beatstronger, db00477, fabioBS
max299 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 09:12   #93377
ogswan
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Milano (provincia)
Messaggi: 167
quindi il passaggio da 100 a 200mb è completamente gratuito?
ogswan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 09:16   #93378
fullyZ
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 306
Ciao,
lascio la mia esperienza sulla consegna e sulle tempistiche.
Richiesta fatta martedì, attivazione nel pomeriggio dello stesso giorno e modem in consegna con sms oggi dalle 13 alle 15.
fullyZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 09:18   #93379
Frate
Senior Member
 
L'Avatar di Frate
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
Messaggi: 961
Quote:
Originariamente inviato da max299 Guarda i messaggi
Solitamente sul foglio Excel è specificata la voce "upgrade 200 mega" quando è previsto. Se trovi solo 100 mega si vede che attualmente non è previsto un aggiornamento. Questi fogli comunque vengono aggiornati spesso, quindi dai un'occhiata di tanto in tanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
grazie, controllerò con regolarità
Frate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2017, 09:18   #93380
Giustaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Messaggi: 14723
chi potrei sentire per sapere che lavori stanno facendo al mio armadio, twitter o 187? sui file telecom non risulta nulla
__________________
AMD5900X - X570 Crosshair VIII Hero -F4-3600C16D-16GTZN 32GB - WB EK Velocity - Sabrent M.2 1TB - ASUS TUF OC 3080 - LG 38GN920.
Giustaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v