Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet e provider

Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E che fotocamera! La recensione
Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E che fotocamera! La recensione
Arriva finalmente sul mercato italiano il nuovo Oppo Reno 10x Zoom, lo smartphone della serie Reno più performante e con sensore a periscopio come Huawei P30 Pro. Sarà davvero pronto per giocarsela con i più grandi? Ecco la nostra recensione.
Samsung Dex, lo smartphone diventa PC: buona alternativa ma non per tutti
Samsung Dex, lo smartphone diventa PC: buona alternativa ma non per tutti
Samsung vuole proporre un’alternativa ai notebook direttamente dai propri smartphone top di gamma, offrendo un ambiente desktop a portata di mano a patto di avere con sé le periferiche necessarie per un’esperienza di utilizzo ottimale.
Google Nest Hub: il tuttofare (e bene) con display di Google. La recensione
Google Nest Hub: il tuttofare (e bene) con display di Google. La recensione
Da oggi, 12 giugno, sarà possibile ricevere ed acquistare anche in Italia il primo smart speaker con display di Google. Un piccolo tuttofare capace di riprodurre musica, far vedere tutorial o video ma anche rispondere a qualsiasi domanda. Vediamo allora come si comporta nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2019, 09:19   #7381
Ninno
Senior Member

L'Avatar di Ninno

Iscritto dal: Sep 1999
Buongiorno, attualmente ho un contratto TIM business con fibra FTTH 1Gbps, fino ad oggi nessun altro operatore poteva appoggiarsi alla fibra di telecom, ma oggi ho scoperto sul sito tiscali che loro possono e mi offrono lo stesso tipo di connessione telecom ad un prezzo inferiore.

Se ho capito bene loro su linea telecom si fermano a 100 mega in upload, giusto ?

E' vero che fanno disdire senza penali (solo un mese in più) in caso di disdetta ?

Che significa questa clausola : La velocità massima teorica è di 1 Gbit/s per multisessione (con 500 Mbit/s per singolo collegamento). ?
Non andrò mai oltre i 500 mega ?

Grazie

Ultima modifica di Ninno : 13-06-2019 alle 09:23.
Ninno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 09:37   #7382
serotonina
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2019
Installata stamattina la fibra senza particolari problemi, personale disponibile sulle mie richieste di posizionamento modem, ma se ne sono andati senza testare nulla, salvo
credo allineamento ont. Ora le prestazioni in upload sono ok, è sul download che ho dubbi, x ora non supera i 300 e il telefono ancora non funziona,si tratta di un nuovo numero,senza portabilità. Posso verficare qualche dato io se i valori di linea sono nella norma? Grazie.
serotonina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 09:47   #7383
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Da stamattina il mio numero è in Tiscali.
Quindi posso dire che la triangolazione è andata alla grande (sarebbe stato perfetto se non mi avessero dato il KO da Vodafone OF a Tiscali OF ).

Ho configurato correttamente anche i parametri VoIP su un Linksys PAP2T, e anche quest'ultimo funziona alla perfezione (mentre il Technicolor non riceveva, probabilmente doveva ancora autoconfigurarsi, ma a chiamare andava - non ci ho perso più di tanto visto che il suo posto è nel cassetto).
Old 13-06-2019, 09:47   #7384
redlinepd
Member

Iscritto dal: Jun 2019
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da serotonina Guarda i messaggi
Installata stamattina la fibra senza particolari problemi, personale disponibile sulle mie richieste di posizionamento modem, ma se ne sono andati senza testare nulla, salvo
credo allineamento ont. Ora le prestazioni in upload sono ok, è sul download che ho dubbi, x ora non supera i 300 e il telefono ancora non funziona,si tratta di un nuovo numero,senza portabilità. Posso verficare qualche dato io se i valori di linea sono nella norma? Grazie.
fai test su nperf con pc collegato via cavo (almeno cat5e), se il test da esito insoddisfacente clicchi su start digiti taskmgr e poi invio, nella finestra che si apre apri l'etichetta prestazioni rifai il test verificando che durante lo stesso il processore non vada a pieno carico in tal caso l'hardware del tuo computer è insufficiente.

Quote:
Originariamente inviato da Ninno Guarda i messaggi
Non andrò mai oltre i 500 mega ?
la singola connessione è limitata a 500 mega, per usare 1gb sono sufficienti 2 connessioni, diciamo che se effettui il classico download da browser non superi i 500 ma con qualsiasi multiconnessione si.
speedtest.net ad esempio usa fino a 8 connessioni per effettuare il test

Ultima modifica di redlinepd : 13-06-2019 alle 10:01.
redlinepd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 10:18   #7385
nix1
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da KiNgOfChAoS Guarda i messaggi
Da stamattina il mio numero è in Tiscali.
Quindi posso dire che la triangolazione è andata alla grande (sarebbe stato perfetto se non mi avessero dato il KO da Vodafone OF a Tiscali OF ).

Ho configurato correttamente anche i parametri VoIP su un Linksys PAP2T, e anche quest'ultimo funziona alla perfezione (mentre il Technicolor non riceveva, probabilmente doveva ancora autoconfigurarsi, ma a chiamare andava - non ci ho perso più di tanto visto che il suo posto è nel cassetto).
Ciao per curiosità, ci chiarisci meglio cosa è successo visto che citi questa vicenda ?

(sarebbe stato perfetto se non mi avessero dato il KO da Vodafone OF a Tiscali OF ).

Grazie
nix1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 10:49   #7386
KiNgOfChAoS
Senior Member

L'Avatar di KiNgOfChAoS

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da nix1 Guarda i messaggi
Ciao per curiosità, ci chiarisci meglio cosa è successo visto che citi questa vicenda ?

(sarebbe stato perfetto se non mi avessero dato il KO da Vodafone OF a Tiscali OF ).

Grazie
Puoi cercare i miei messaggi nel thread così da capire meglio, ma comunque cerco di sintetizzare.

Ho richiesto un passaggio a Tiscali FTTH (Open Fiber) essendo già su Vodafone FTTH (Open Fiber). La mia volontà era quella di non perdere il numero fisso, altrimenti sarebbe stato facile: disdetta a Vodafone e nuova linea con Tiscali.

Nel frattempo avevo già inviato una raccomandata a Vodafone in cui segnalavo la volontà di migrare ad altro operatore causa non accettazione della rimodulazione in partenza da agosto, così da non pagare nessun costo.

La mattina in cui sarebbe dovuto venire il tecnico a installare la fibra Tiscali, mi è stato detto (stesso da lui) che non era possibile farlo perché c'era già Vodafone (telefonicamente, il tecnico non venne proprio a casa).

Un carissimo utente (venditore per conto di Tiscali) di altro forum, dove avevo descritto il mio problema, mi contattò in privato per propormi la soluzione della triangolazione. Avremmo guadagnato entrambi.

Richiedo quindi il passaggio del mio numero fisso - ancora in Vodafone - verso Clouditalia Orchestra. A migrazione avvenuta, non avevo più nulla a che fare con Vodafone, la rete dati non ce l'avevo più avendomi staccato tutto, ma il mio numero fisso era ancora vivo su Clouditalia Orchestra.

È a questo punto che richiedo nuovamente l'attivazione con Tiscali, ma in questo caso viene fatto tutto dall'utente - venditore - di cui prima.

Questa volta i tenici riescono ad arrivare a casa, vedono che già c'è la fibra passata, iniziano a fare delle espressioni strane, ma a quel punto sbatto i piedi a terra e li faccio lavorare, avendo copia della raccomandata inviata a Vodafone e ricevuta di ritorno in mio possesso. Fanno le loro dovute chiamate per capire se possono procedere e gli danno l'OK.

Da quella mattina la rete dati è attiva e ho dovuto attendere solo la migrazione del numero da Clouditalia Orchestra a Tiscali, avvenuta stamattina.

Le varie richieste di attivazione le ho fatte in modo tale da trovarmi allineato con le varie tempistiche e al fine di restare scoperto il meno possibile.
Old 13-06-2019, 10:58   #7387
Ninno
Senior Member

L'Avatar di Ninno

Iscritto dal: Sep 1999
Dalla verifica dal sito mi da questo link :
https://partitaiva.tiscali.it/fibra-...TH_affari_lna/

Che velocità di upload avrò ?
Old 13-06-2019, 11:18   #7388
spock67
Member

Iscritto dal: Dec 2010
info dispositivi

curiosità sui dispositivi forniti da tiscali (immagino siano comuni a tutti gli utenti ftth).
Ho due dispositivi: ZTE GPON ONT; modem technicolor.

La domanda sicuramente banale per voi è: perchè ne servono due? Il primo riceve chiaramente il segnale ottico e poi lo ritrasmette attraverso un cavo di rete cat5e al modem da cui quello al doppino e al cavo computer. Immagino che il modem-router funga da decodificatore/abilitatore del segnale.

Sbaglio io o esistono dispositivi singoli che fanno tutto in uno cioè ricevono la fibra, decodificano e abilitano il segnale a tutti i dispositivi a valle (voce e dati)?
spock67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 11:20   #7389
redlinepd
Member

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da spock67 Guarda i messaggi
Sbaglio io o esistono dispositivi singoli che fanno tutto in uno cioè ricevono la fibra, decodificano e abilitano il segnale a tutti i dispositivi a valle (voce e dati)?
si i genew per le OS a Cagliari e Perugia, ma se lo ripeti te li vengono a lanciare sotto casa
redlinepd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 11:23   #7390
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
curiosità sui dispositivi forniti da tiscali (immagino siano comuni a tutti gli utenti ftth).

La domanda sicuramente banale per voi è: perchè ne servono due? Il primo riceve chiaramente il segnale ottico e poi lo ritrasmette attraverso un cavo di rete cat5e al modem da cui quello al doppino e al cavo computer. Immagino che il modem-router funga da decodificatore/abilitatore del segnale.

Quote:
Una volta installata la borchia a muro, che altro non che una presa ottica, a questa viene collegato un cavo di fibra che porta il segnale ottico ad un apparecchio che abbiamo detto chiamarsi ONT (Optical Network Terminal). Quest'ultimo può presentarsi come:
  1. un dispositivo integrato nel router/gateway
  2. un dispositivo modulare di tipo SFP da inserire nel router/gateway
  3. un dispositivo separato indipendente da collegare alla porta WAN del router/gateway con cavo ethernet standard

Tiscali ha scelto la prima opzione per alcune prime installazioni avvenute presumibilmente su apparati di proprietà, ovvero in pochissime città tra le quali Cagliari, Sassari e Perugia, dove il tipo di copertura è il primo a sinistra del grafico al paragrafo precedente. In questi casi il gateway in questione è quindi un ONT/router
Genew HG326AC (https://assistenza.tiscali.it/intern...mica-hg326ac/).

Ad oggi, Tiscali non offre soluzioni basate sulla seconda opzione, ma altri operatori adottando ormai di frequente questa strada.

La terza, in origine adottata da tutti gli ISP per le prime installazioni FTTH PON, ad oggi è quella adottata anche da Tiscali nella maggioranza delle circostanze, ovvero per tutti gli altri tipi di copertura riportati nel grafico. La marca e il modello dell'ONT variano a seconda del proprietario della rete, della zona, del produttore degli apparati in centrale o altro. Tra questi, tutti equivalenti, ci sono i soliti modelli base a singola porta ethernet di ZTE, Huawei e Nokia. I gateway forniti da Tiscali che funzionano con questa soluzione sono i seguenti router:
Technicolor TG789vac v2
Technicolor DGA4130
Zyxel VMG8924-B10D
.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 11:32   #7391
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Quote:

Quote:

Credo che la risposta ad entrambi sia in prima pagina.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 11:46   #7392
giova59
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: torino
Quote:

Nel link che hai postato da Caratteristiche dell'offerta scarica il pdf lì è scritto tutto.
giova59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 11:49   #7393
spock67
Member

Iscritto dal: Dec 2010
@Axios2006 @LuKe.Picci

grazie. Adesso mi è chiaro.

Mi era venuto il dubbio perchè non capivo il senso tecnico di avere due dispositivi e in subordine se il cavo cat5e tra i due potesse agire come collo di bottiglia (anche se in teoria regge fino 1Gbps)
spock67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 12:49   #7394
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:

Sicuro 100 Mb perché andrai su Flashfiber (che adotta questa velocità per qualsiasi operatore), solo gli utenti che vanno su Openfiber (operatore Tiscali, FibraCity, Melita) hanno l'upload a 300 Mb.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 12:53   #7395
LuKe.Picci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mariobagliardi Guarda i messaggi
AGCOM ha appena pubblicato la delibera per le migrazioni su gestori diversi da Telecom Italia, 82/19/CIR, che dovrebbe regolamentare le migrazioni da OLO OF a OLO OF, tra le altre.

https://www.agcom.it/documents/10179...4a?version=1.0
L'ho letta praticamente tutta. In buona sostanza tra qualche mese avremo migrazioni del numero sincronizzate con l'attivazione del servizio, e passaggio tra operatori con riutilizzo della verticale in fibra (come era giusto che fosse). La differenza rispetto a prima è che a coordinare il processo ci sarà il wholesaler (come ora fa ora tim sulle dsl) e che ora il precedente operatore avrà modo di ricevere opportuna notifica di migrazione avviata prima del giorno dell'appuntamento a casa (così da poter fare retention) e il wholesaler potrà abortire tutto o ritardare il passaggio del numero in più punti durante il processo qualora qualcosa andasse storta, ad esempio in fase di installazione.

In pratica "Migrazioni 4.0". Io vi consiglio di non fare migrazioni finch' queste nuove procedure non saranno pienamente a regime, prevedo numerosi disastri di assestamento.
Old 13-06-2019, 12:57   #7396
LuKe.Picci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Sicuro 100 Mb perché andrai su Flashfiber (che adotta questa velocità per qualsiasi operatore), solo gli utenti che vanno su Openfiber (operatore Tiscali, FibraCity, Melita) hanno l'upload a 300 Mb.
Non lo sappiamo se andrà su flashfiber. Considerando che in teoria dove c'è FF c'è anche fastweb (non da te a napoli, lo so, per lo meno non ancora), e che tiscali da priorità a fastweb su tim verrebbe più naturale pensare che sia su rete al 100% tim. Possiamo dirglielo solo se ci dice di dov'è o se trova la sua città tra quelle sul sito di FF. Anche perchè le città FF sono solo 29, e tim ha spernacchiato a destra e a manca di aver avviato servizi FTTH in centinaia di città (il municipio, la casa del sindaco, i suoi dirimpettai e stop).

Ultima modifica di LuKe.Picci : 13-06-2019 alle 13:00.
Old 13-06-2019, 13:18   #7397
satman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Non lo sappiamo se andrà su flashfiber. Considerando che in teoria dove c'è FF c'è anche fastweb (non da te a napoli, lo so, per lo meno non ancora), e che tiscali da priorità a fastweb su tim verrebbe più naturale pensare che sia su rete al 100% tim. Possiamo dirglielo solo se ci dice di dov'è o se trova la sua città tra quelle sul sito di FF. Anche perchè le città FF sono solo 29, e tim ha spernacchiato a destra e a manca di aver avviato servizi FTTH in centinaia di città (il municipio, la casa del sindaco, i suoi dirimpettai e stop).
Scusa luke ma se gli esce questo link: https://partitaiva.tiscali.it/fibra-...TH_affari_lna/
non va su rete Flashfiber? Dal pdf scaricabile da la 1000/100 da quel link.
Old 13-06-2019, 13:24   #7398
minoccio
Junior Member

Quote:

Esistono router con entrata ottica ed ont integrato. Ho avuto a che fare con uno di questi, il Nokia (alcatel) fornito da Wind, ed ho letto discussioni di chi ha avuto il genew da Tiscali. La conclusione è che chi ha il doppio dispositivo (ont + router) può ritenersi veramente fortunato rispetto ai dispositivi con ont integrato che danno una marea di problemi, soprattutto dovuti alla chiusura del software di questi
minoccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2019, 13:42   #7399
satman
Senior Member

Quote:

Ringrazia Dio che hai le due cose separate, i router con ONT integrato hanno parecchi problemi e chi li ha farebbe volentieri a cambio con la tua situazione
Old 13-06-2019, 13:51   #7400
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Continuo a vedere che Tiscali, a Genova, copre solo con openfiber, Tim nulla, Fastweb solo vdsl e niente ftth...
Chi ci capisce è bravo!
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E che fotocamera! La recensione Oppo Reno 10x Zoom: 799€ di puro divertimento. E...
Samsung Dex, lo smartphone diventa PC: buona alternativa ma non per tutti Samsung Dex, lo smartphone diventa PC: buona alt...
Google Nest Hub: il tuttofare (e bene) con display di Google. La recensione Google Nest Hub: il tuttofare (e bene) con displ...
AMD Radeon RX 5700XT e Radeon RX 5700: le prime due schede con GPU Navi AMD Radeon RX 5700XT e Radeon RX 5700: le prime ...
Architettura, caratteristiche tecniche e benchmark delle CPU AMD Ryzen di terza generazione Architettura, caratteristiche tecniche e benchma...
Honor 20 Pro è salvo. Il top di g...
Vodafone e TIM: quante promo a partire d...
Snapdragon 865: il SOC Qualcomm per gli ...
WhatsApp: ecco una nuova truffa pericolo...
Huawei Mate X rimandato a settembre. L'a...
Vodafone: ecco chi potrà attivare...
Processori AMD Ryzen Threadripper: i nuo...
Akamai Edge World, tre giorni di confere...
MSI PS63 Modern, i vantaggi per i 'creat...
Sophos acquisisce Rook Security e offre ...
Tra le offerte Amazon di oggi c'è...
Thermaltake, dissipatore UX100 ARGB: bas...
CORSAIR presenta due nuovi mouse gaming:...
Google Pixel 4: allo studio tre possibi...
5G: è lotta tra NASA, NOAA e FCC sulle c...
Firefox Portable
Dropbox
Opera 60
Opera Portable
Chromium
The GIMP
PeaZip
OCCT
Avira Free Security Suite
Avira Internet Security Suite
Avira Free Antivirus
ZoneAlarm Antivirus + Firewall