Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-09-2021, 17:08   #1
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Subwoofer attivo su Notebook/Tablet

Salve a tutti, attualmente uso le Creative Gigaworks T40 (prima serie) ho anche un sistema 5.1 Creative Inspire T5400...

secondo voi è possibile collegare il subwooer del 5.1 alle T40 con un semplice sdoppiatore jack 3.5?

le t40 hanno un alimentatore da 20v
mentre il sistema 5.1 t5400 ha un alimentatore da 13,5v

ovviamente alimenterei solo il 5.1 in modo da sfruttare i canali amplificati...
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2021, 05:01   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2777
Ci sono diversi ostacoli, il primo è la mancanza della possibilità di fare "aggiustamenti", perché il suono del sub si sovrapporrebbe a quello delle T40 mentre dovrebbe essere complementare (lavorare sulle frequenze cos' basse che le T40 non riescono a riprodurre).

Il secondo e più importante ostacolo è che il subwoofer contiene 6 amplificatori (5+1) e non si possono tenere "spenti" quelli dei 5 satelliti mentre quello del sub lavora, a meno di non lasciare collegati (anche se muti) i 5 satelliti.

Il terzo ostacolo è che il sub ha l' ingresso "mono" mentre dal PC connesso alle T40 esci in stereo, quindi oltre allo splitter necessita un mixer dei due canali, collegarli semplicemente tra loro renderebbe mono anche le T40.

Ultimo (spero) ostacolo è che alimentando con un segnale full range (completo di tutte le frequenze) un sub così piccolo si rischia che questo riproduca anche frequenze molto alte sovrapponendosi alle T40 ben oltre la gamma bassa.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2021, 08:53   #3
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Ci sono diversi ostacoli, il primo è la mancanza della possibilità di fare "aggiustamenti", perché il suono del sub si sovrapporrebbe a quello delle T40 mentre dovrebbe essere complementare (lavorare sulle frequenze cos' basse che le T40 non riescono a riprodurre).

Il secondo e più importante ostacolo è che il subwoofer contiene 6 amplificatori (5+1) e non si possono tenere "spenti" quelli dei 5 satelliti mentre quello del sub lavora, a meno di non lasciare collegati (anche se muti) i 5 satelliti.

Il terzo ostacolo è che il sub ha l' ingresso "mono" mentre dal PC connesso alle T40 esci in stereo, quindi oltre allo splitter necessita un mixer dei due canali, collegarli semplicemente tra loro renderebbe mono anche le T40.

Ultimo (spero) ostacolo è che alimentando con un segnale full range (completo di tutte le frequenze) un sub così piccolo si rischia che questo riproduca anche frequenze molto alte sovrapponendosi alle T40 ben oltre la gamma bassa.
Grazie per la risposta

allora premetto che le T40 hanno un loro amplificatore interno dove permette di regolare gli alti i bassi e il volume

il sistema 5.1 (T5400) ha un controllo remoto con due rotelle, la prima accende e regola il volume la seconda regola il basso

ieri ho fatto una prova con il 5.1 collegandolo tramite uno splitter (sdoppiatore jack 3,5) allo smartphone solo gli ingressi front e sub (ha 3 ingressi da 3,5mm sub/central - front - rear) e in questo modo funzionava anche se gli altoparlanti posteriori e quello centrale non erano collegati all'amplificazione del 5.1.....

perchè sostieni che non si possono tenere spenti gli altri canali del 5.1?


considerando che, il canale sinistro delle t40 si collega al l'altoparlante destro tramite cavo rca, il canale destro che ha anche l'amplificazione a parte dell'ingresso rca del canale sinistro ha anche un ingresso a jack 3,5 per far funzionare in stereofonia i canali una volta alimentati con alimentatore esterno da 20volt

la mia idea era questa:
tramite un cavo jack/rca lo collego dalle T40 all'amplificazione del 5.1 nei corrispettivi canali front ma senza alimentare le t40 con la sua alimentazione esterna (alimentatore da da 20volt) e utilizzando l'alimentazione del 5.1 che è da 13,5volt

dopo di che tramite lo splitter (sdoppiatore jack 3,5) vado a collegare i due ingressi (front e sub) che a loro volta andranno nel notebook...

mentre i canali rear e central non andrò proprio a collegare gli altoparlanti (satelliti)...

sostieni che non si può fare?

ah dimenticavo (che solo ora ho visto) il t5400 ha anche un aux-in a jack 3,5mm sulla parte dell'amplificazione quindi potrei fare a meno dello splitter e fare il collegamento tra notebook e t5400 ramite cavo jack 3,5mm

Aggiorno:
ho provato con il collegamento di tutti i satelliti sul 5.1 tramite smartphone e collegamento con il cavo jack 3,5mm da smartphone nell'aux-in del 5.1 e funzionano solo i canali fronte anteriore e subwoofer però ho provato solo a sentire una canzone su YouTube.
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum

Ultima modifica di Spun : 13-09-2021 alle 10:14.
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2021, 14:19   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2777
"non si può fare" è parola grossa preferisco dire "io non lo farei" oppure "il risultato sarà imprevedibile, probabilmente scadente".

>mescolare le due alimentazioni è fuori discussione, l' alimentatore unico sarebbe sovraccaricato e la differenza di tensione è oltre ogni ragionevolmente ipotizzabile tollerenza (="io non lo farei")

>per "spenti" gli altri canali intendo che non vi arrivi la alimentazione (non il segnale!), alimentare un amplificatore privo di carico (=cassa) è una di quelle cose dal risultato "imprevedibile" (potrebbe andar bene ma anche no)

>per "fare aggiustamenti" mi riferisco ai normali controlli presenti sui subwoofer di impiego generale: volume (questo ce l'hai), fase (questo manca) e soprattutto crossover (=splittare in due il range di frequenze inviando le frequenze da 0Hz a "x"Hz sul subwoofer e quelle da "x"Hx in su alle t40 oppure inviare il segnale completo alle t40 ed aggiustandoad orecchio il valore di crossover per il risultato migliore (spiego: sui sub il crossover è una manopola tarata in Hz che va da valori molto bassi a valori intorno a 200Hz) (=senza crossover "il risultato sarà imprevedibile, probabilmente scadente")
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2021, 17:05   #5
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
capisco....ok allora niente sub del sistema 5.1 T5400 alle Gigaworks T40

in pratica dovrei prendere un 2.1 per avere il sub con l'uscita stereofonica del notebook (con esattezza quello in firma)?

invece alle T40 non è possibile aggiungere un subbetto anche da 4"?
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2021, 19:15   #6
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2777
Posso segnalare il Fostex pmsubmini II, ha il crossover (con valore minimo 60Hz, dovrebbe comunque andar bene) switch per aggiustare la fase (in pratica si provano le due posizioni e si tiene la migliore), lo standby automatico (per cui lo puoi lasciare sempre acceso), il volume che va aggiustato rispetto a quello delle T40 (una volta montato tutto dovrai controllare il volume con il PC, il volume delle casse e del sub restranno fissi)

L' ingresso è stereo (per cui non necessita mixer dei due canali). Ha una uscita per cui può fare da splitter (collegando le casse al sub output)

E' un prodotto piuttosto comune, credo che si trovi volendo anche usato; credo che sia l' unico "da tavolo" pensato per casse attive da PC.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 13-09-2021 alle 19:21.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2021, 19:44   #7
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
Scusami per l’ignoranza e per la domanda banale, ma se sdoppiassi con uno splitter jack audio 3,5 l’uscita del notebook per mandarla nelle t40 e nell’aux-in del sub creative 5.1 facendo suonare solo il sub alimentandolo con la sua alimentazione (idem per le t40) non si potrebbe fare?

https://www.subito.it/audio-video/cr...ment-ad_detail

Qui c’è una foto del lato del sub con le varie entrate ed uscite e non collegherei nessun satellite.

Mi dispiace che rimane inutilizzato tutto qui 😞
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 04:33   #8
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2777
Puoi ben rilanciare il tuo quesito magari ci sarà qualcun altro a rispondere se aggiungessi io qualcosa finiremmo in loop...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2021, 09:12   #9
Spun
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 2135
grazie mille per i tuoi interventi sempre preziosi
__________________
Macbook Pro Retina 15 Late 2013...
per ora solo una transazione positiva con l'utente Dominum
Spun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
MIR – Live Entertainment Expo 2024: l'ev...
Tutti i portatili gaming in offerta su A...
Gaia BH3: scoperto il buco nero stellare...
Come faccio a scattare foto ancora pi&ug...
Quale robot aspirapolvere comprare? Ecco...
Low cost ma tanta potenza: AMD Ryzen 7 5...
Microsoft investe 1,5 miliardi di dollar...
Adobe Premiere Pro, l'intelligenza artif...
Super sconti su 2 portatili Medion: 404€...
Clamorosa decisione di Alfa Romeo: "...
Due super mini PC Ryzen 7 5700U, 32GB RA...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v