Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti
Abbina una costruzione molto curata, con un telaio in alluminio leggero, sottile e robusto, ad una piattaforma Intel Core Ultra 7 di ultima generazione con supporto all'intelligenza artificiale e certificato Copilot+ PC. Tutto questo e molto altro in Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition, il notebook pensato per il professionista sempre in movimento
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione
REDMAGIC 10 Air è l'evoluzione degli smartphone da gaming con un design più sottile e leggero rispetto al 10 Pro, mantenendo prestazioni elevate grazie allo Snapdragon 8 Gen 3. Offre un'esperienza di gioco premium con display AMOLED da 6,8" a 120Hz, batteria da 6.000 mAh, ricarica rapida da 80W e funzionalità dedicate come trigger dorsali.
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione
L'Insta360 X5 è la nuova action cam 360° di punta che introduce significativi miglioramenti rispetto alla X4, con sensori più grandi da 1/1.28", triplo chip IA, obiettivi sostituibili, modalità PureVideo per riprese notturne e la nuova funzione InstaFrame per video standard e a 360° simultanei.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2025, 17:24   #2361
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi

Mi interessa un modem/router 5G con presa Rj11, da usare con un telefono analogico e ho visto che l'AX3000 ne dispone, con anche VoLTE (VoNR)

Ne conoscete eventualmente altri da consigliare?

Grazie
su ebay c'era un venditore austriaco che aveva ZTE 801A con ingresso RJ11 funzionante,però parliamo più di un anno fà...
Old 26-02-2025, 13:53   #2362
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Qualcuno ha esperienza con lo Strong di cui sopra, al titolo del post?

Mi interessa un modem/router 5G con presa Rj11, da usare con un telefono analogico e ho visto che l'AX3000 ne dispone, con anche VoLTE (VoNR)

Grazie
Anche io avrei la stessa necessità, ma sembra che ormai nessuno utilizzi il telefono fisso.

E' già molto difficile trovarne uno 4G che funzioni in volte
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2025, 14:31   #2363
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Eh ma se il router non supporta il volte durante una chiamata o passa in 3g quindi connessione quasi zero o peggio in 2g. Connessione zero

Quindi è alquanto limitante

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2025, 14:59   #2364
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Piccola lista da ampliare, questi hanno la porta rj11:

AVM: Fritzbox 6850 5G, Fritzbox 6860 5G (VoLTE/VoNR + VoIP)
Huawei: H122-373, H138-380, H151-370, H158-381 (solo VoLTE/VoNR? o solo VoIP?)
Strong: 5GROUTERAX3000 (solo VoLTE/VoNR?)
TCL: HH500V (solo VoLTE/VoNR?)
TP-Link: NX510v, NX620V (solo VoLTE/VoNR?)
ZTE: MC801A, MC888, MC888 Pro, MC888 Ultra, G5B, G5C (VoLTE/VoNR o VoIP)

I Fritz sulla telefonia sono imbattibili, hanno funzioni (centralino, segreteria, rubriche sincronizzabili con quelle degli smartphone, blacklist, deviazioni di chiamata, chiamate tra interni, base DECT etc.) e libertà d'uso (VoLTE/VoNR + VoIP attivi contemporaneamente) che gli altri non hanno.

La telefonia degli altri produttori si limita al collegare un telefono a filo o la basetta dei cordless e telefonare/ricevere o tramite VoLTE/VoNR o tramite VoIP (se configurabile), nient'altro.

La certezza che la telefonia funzioni al 100% puoi averla con i Fritz e pochi altri produttori, perché si trovano in vendita anche dei router con porta rj11 e telefonia disabilitata (es. di ZTE o Huawei).

EDIT:

Il Fritz 6860 5G tecnicamente non ha una porta rj11 (è un modello da interno/esterno da appendere a finestra/muro a singola ethernet), quindi non ha la possibilità di collegare un telefono a filo, ha comunque la base DECT per abbinare i cordless.

Ultima modifica di wrad3n : 26-02-2025 alle 15:53.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2025, 16:15   #2365
Gibson
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
occorre anche fare attenzione all'operatore che viene scelto.
Io ho un modem e anche un telefono Android che supportano il VoLTE e il VoNR.
Con le sim Vodafone e Tim non ho problemi, quando nelle impostazioni della sim metto su ON il VoLTE, durante le chiamate la connessione con le bande 4G LTE e 5G NSA rimane attiva. Invece con le sim Very GB illimitati, anche attivando nelle impostazioni il VoLTE e il VoNR, la funzione non viene resa attiva e quando arriva una chiamata, anche senza rispondere, il modem oppure il telefono si connettono al 3G WCDMA 900 MHz alla velocità di 12/2 Mbps DL/UL.
Considerate poi che entro il 31 dicembre 2025 è previsto lo switch off delle frequenze 3G.
Gibson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2025, 20:56   #2366
ghostrider2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Prov. di Parma
Quote:
Originariamente inviato da Gibson Guarda i messaggi
occorre anche fare attenzione all'operatore che viene scelto.

Io ho un modem e anche un telefono Android che supportano il VoLTE e il VoNR.

Con le sim Vodafone e Tim non ho problemi, quando nelle impostazioni della sim metto su ON il VoLTE, durante le chiamate la connessione con le bande 4G LTE e 5G NSA rimane attiva. Invece con le sim Very GB illimitati, anche attivando nelle impostazioni il VoLTE e il VoNR, la funzione non viene resa attiva e quando arriva una chiamata, anche senza rispondere, il modem oppure il telefono si connettono al 3G WCDMA 900 MHz alla velocità di 12/2 Mbps DL/UL.

Considerate poi che entro il 31 dicembre 2025 è previsto lo switch off delle frequenze 3G.
Ma il VoLTE è attivo lato sim Very?
ghostrider2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 01:36   #2367
Gibson
Senior Member

lato sim Very il VoLTE sembra non essere presente o non disponibile, per questo motivo i dispositivi non riescono a renderlo attivo.
Potrebbe essere un problema locale, soltanto delle mie sim o temporaneo.
Se avete un telefono Android che supporta il VoLTE o il VoNR attivateli nelle impostazioni della sim e tenendo aperta la pagina di Netmonster mantenete aperta una chiamata vocale, se Netmonster vi mostra che siete passati in 3G è un problema generalizzato lato sim Very e non solo mio.
Old 27-02-2025, 06:08   #2368
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Sul mio Xiaomi mi13 con SIM very funziona sia il volte che il wifi call

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk
Old 27-02-2025, 08:58   #2369
Gibson
Senior Member

grazie per l'info. Forse dipende soltanto dalla bts che sto usando. Appena ho del tempo andrò vicino ad altre bts meglio carrozzate a far delle prove.
Old 27-02-2025, 10:04   #2370
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Anche io avrei la stessa necessità, ma sembra che ormai nessuno utilizzi il telefono fisso.

E' già molto difficile trovarne uno 4G che funzioni in volte
Vero, ma lo trovo uno spreco usare una sim voce+dati in un modem e non sfruttare anche la parte voce, non fosse altro per un backup del cellulare...

Io ho uno Huawei 4G che uso benissimo con telefono analogico... solo che a breve spegneranno la rete 3G e non dispone di VoLTE

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Piccola lista da ampliare, questi hanno la porta rj11:
I Fritz sulla telefonia sono imbattibili, hanno funzioni (centralino, segreteria, rubriche sincronizzabili con quelle degli smartphone, blacklist, deviazioni di chiamata, chiamate tra interni, base DECT etc.) e libertà d'uso (VoLTE/VoNR + VoIP attivi contemporaneamente) che gli altri non hanno.
Grazie per la lista!
Avendo già un Fritz + la domotica nella prima casa, mi andrebbe benissimo anche per la seconda casa un Fritz...
Hanno solo un piccolo problema... il prezzo!!!

Quote:
EDIT:

Il Fritz 6860 5G tecnicamente non ha una porta rj11 (è un modello da interno/esterno da appendere a finestra/muro a singola ethernet), quindi non ha la possibilità di collegare un telefono a filo, ha comunque la base DECT per abbinare i cordless.
Sei sicuro? Perché dalle foto del retro che reperisco in rete... dispone di porta Rj11 analogica... oltre a 4 LAN e slot per la SIM...

Quote:
Originariamente inviato da Gibson Guarda i messaggi
con le sim Very GB illimitati, anche attivando nelle impostazioni il VoLTE e il VoNR, la funzione non viene resa attiva e quando arriva una chiamata, anche senza rispondere, il modem oppure il telefono si connettono al 3G WCDMA 900 MHz alla velocità di 12/2 Mbps DL/UL.
Anche io ho (tra le altre) una sim Very illimitata e ricordo che nella App Very il VoLTE andava richiesto manualmente la prima volta, come lo sblocco del CAP, non ricordo se a pagamento, lo sblocco del CAP costa 0.99€ al mese... il VoLTE forse è gratuito, non ricordo...

Lo so dello switch, per questo mi porto avanti, il mio Huawei andrebbe benissimo se avesse il VoLTE

Cmq son curioso di vedere, magari lo spegnimento del 3G fa la fine dello Switch-off del DVB-T2 del 1 Luglio 2022
Tutt'ora non è avvenuto, se non parzialmente...
Old 27-02-2025, 10:10   #2371
Rizzy
Senior Member

Quote:
Il Fritz 6860 5G tecnicamente non ha una porta rj11
Confermo quanto ho scritto... anche nella pagina AVM dedicata:
https://it.avm.de/prodotti/fritzbox/.../dati-tecnici/
Si vede in foto la porta Rj11 + i soliti (come negli altri Fritz) 6 telefoni Dect
Old 27-02-2025, 10:40   #2372
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Sei sicuro? Perché dalle foto del retro che reperisco in rete... dispone di porta Rj11 analogica... oltre a 4 LAN e slot per la SIM...
Il 6860 5G è questo:

è un modello uscito da poco (in Italia non ancora). Può stare anche all'esterno (non da palo, un minimo di riparo dev'esserci), alimentato via PoE.
Oltre a non avere una rj11 (e porte USB) nelle specifiche indicano anche la mancanza di memoria interna, quindi dove vanno a finire i messaggi vocali della segreteria, le musiche di attesa etc. ?

Quote:
Cmq son curioso di vedere, magari lo spegnimento del 3G fa la fine dello Switch-off del DVB-T2 del 1 Luglio 2022
Tutt'ora non è avvenuto, se non parzialmente...
dove vivo il 3G l'hanno spento da quasi 3 anni, prima TIM poi Vodafone. è rimasto solo wind.
Old 27-02-2025, 10:54   #2373
Rizzy
Senior Member

Quote:
Il 6860 5G è questo
Ops... chiedo venia... errore mio
Grazie della precisazione!

(costa sempre un rene )

Quote:
dove vivo il 3G l'hanno spento da quasi 3 anni, prima TIM poi Vodafone. è rimasto solo wind.
Sì, intendevo a livello di Sistema Italia, anche lo Switch off del DVB-T2 è stato fatto da qualcuno... (la RAI ad agosto scorso e solo su alcuni canali)... ma in origine il 1 luglio 2022 si doveva spegnere e passare le frequenze ai telefonici... hanno solo passato le frequenze visto le aste milionarie e "stretto" i canali nelle frequenze rimaste...
Tutt'ora non si sa una data precisa di Switch-off definitivo

Ultima modifica di Rizzy : 27-02-2025 alle 10:58.
Rizzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 12:02   #2374
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
la presentazione c'era anche in lingua italiana ed è passato un anno, non dovrebbe mancare molto
certo che il prezzo... un sito di hong kong lo vende a ~840€...

EDIT:

888, 889 e 889 pro sono stati presentati nel 2022 -> vendita dal 2023, la nuova serie G5 l'hanno presentata nel 2024 -> vendita dal 2025?
brutte notizie,alcuni utenti sono riusciti a parlare con ZTE via mail e pare che G5F non arriverà mai in italia,ecco una delle risposte

它永远不会抵达意大利,如果它来了,它的固件也会很糟糕,而且在你的频率下它永远不会工作,可怜的意大利人

Ultima modifica di principe69 : 27-02-2025 alle 12:04.
principe69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2025, 12:53   #2375
azi_muth
Senior Member

Quote:
Il 6860 5G è questo:

è un modello uscito da poco (in Italia non ancora). Può stare anche all'esterno (non da palo, un minimo di riparo dev'esserci), alimentato via PoE.
Oltre a non avere una rj11 (e porte USB) nelle specifiche indicano anche la mancanza di memoria interna, quindi dove vanno a finire i messaggi vocali della segreteria, le musiche di attesa etc. ?

Ok capito ma 600 euro per un modem anche no.
Io compravo modem AVM quando ancora non aveva un distributore italiano, ma questi di fritz si sono montati la testa.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
Old 27-02-2025, 16:10   #2376
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Tutt'ora non si sa una data precisa di Switch-off definitivo
Per me lo switch off del 3G è stato una porcata, dove abito la connettività è peggiorata nettamente, prima gli smartphone agganciavano almeno l'HSPA e permettevano di navigare/messaggiare etc. ora senza wifi è impossibile perché si connette tutto in EDGE (il 4G/5G(farlocco) lo prendo solo fuori casa).

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
brutte notizie,alcuni utenti sono riusciti a parlare con ZTE via mail e pare che G5F non arriverà mai in italia,ecco una delle risposte

它永远不会抵达意大利,如果它来了,它的固件也会很糟糕,而且在你的频率下它永远不会工作,可怜的意大利人
Cioé, traducendo, questa è la risposta di ZTE?

Quote:
Non arriverà mai in Italia, e se lo farà, avrà un firmware pessimo, e non funzionerà mai sulle vostre frequenze, poveri italiani

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ok capito ma 600 euro per un modem anche no.
Il prezzo ufficiale del 6860 dovrebbe essere di 489€.

Il 6850 che è più completo: 4 porte LAN, antenne con connettore SMA, USB, rj11, media center, memoria interna etc. su amazon ha un prezzo molto variabile, un mesetto fa lo vendeva a ~450€.
Old 27-02-2025, 17:26   #2377
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:

Cioé, traducendo, questa è la risposta di ZTE?

poveri italiani non so se l'ha aggiunto l'utente per ridere
Old 27-02-2025, 17:28   #2378
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
poveri italiani non so se l'ha aggiunto l'utente per ridere
evvabè gli italiani compreranno altro allora !
Old 27-02-2025, 18:04   #2379
azi_muth
Senior Member

Quote:

Il prezzo ufficiale del 6860 dovrebbe essere di 489€.

Il 6850 che è più completo: 4 porte LAN, antenne con connettore SMA, USB, rj11, media center, memoria interna etc. su amazon ha un prezzo molto variabile, un mesetto fa lo vendeva a ~450€.
Rispetto ai cinesi sono troppo costosi, poi francamente se uno volesse un fritz basta collegarne uno "normale" anche usato in cascata.

Ma tra G5B, G5C cosa cambia?

Ultima modifica di azi_muth : 27-02-2025 alle 19:42.
Old 27-02-2025, 18:50   #2380
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
evvabè gli italiani compreranno altro allora !
si l'889A pro

ps.: ho avuto conferma che l'ha aggiunto l'utente
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e sottile per i professionisti Lenovo ThinkPad X9-14 Aura Edition: leggero e so...
REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo leggero e moderno. Recensione REDMAGIC 10 Air: potenza da gaming in un corpo l...
Insta360 X5: è sempre la regina delle action cam a 360 gradi. Recensione Insta360 X5: è sempre la regina delle act...
Renault Emblème: la familiare del futuro elettrica, sostenibile e riciclabile Renault Emblème: la familiare del futuro ...
Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remastered per PC: stavolta ci siamo! Analisi tecnica The Last of Us Parte II Remaster...
Intel fa retromarcia: Intel Capital non ...
Phanteks Evolv X2: l'iconico case cambia...
Grizzly Lake: Intel porterà chip ...
SK hynix continua a macinare numeri reco...
Windows 11 24H2 fa emergere un bug vecch...
FBC: Firebreak, lo spin-off co-op di Con...
Intel: il nuovo CEO annuncia azioni fort...
La missione Shenzhou-20 ha effettuato il...
Xbox Cloud Gaming arriva sulle TV LG: ve...
Stellantis: batterie allo stato solido i...
Effetto dazi, Logitech alza i prezzi fin...
Fondazione Carisbo entra in BI-REX. Obie...
Dal 20 giugno 2025 arriva l'eco-label UE...
Ionity installerà le prime colonn...
Realme GT7 ufficiale: specifiche da top ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian