Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-11-2019, 18:42   #1
grimm68
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 11
CONSIGLIO ACQUISTO NAS PER PLEX 4K

Ciao a tutti ho bisogno di aiuto , vorrei comprare un NAS da collegare in rete solo per vedere film principalmente in formato mkv **1080p.x264** e qualcuno in 4k e da collegare a PLEX per avere il catalogo multimediale e vederli sia sulla mia smart tv samsung ,guardando in rete e da varie recensioni ho visto il QNAP* TS-253Be e il WESTERN DIGITAL*NAS WD My Cloud PR2100 desideravo un consiglio da voi piu' esperti grazie
grimm68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 08:44   #2
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Se la TV si occupa della decodifica (quindi supporta in maniera nativa tutte le codifiche/livelli di codifica/bitrate/risoluzioni etc.) vanno bene entrambi, anzi sono anche oltre il livello di potenza richiesto da Plex.
Se invece la TV, o qualunque altro dispositivo su cui vuoi installare Plex: smartphone, tablet, media player etc., non è in grado di riprodurre autonomamente i file multimediali quel modello di QNAP (abbinato a Plex) garantisce una compatibilità maggiore rispetto al Western Digital perché è in grado di transcodificare da 4k HDR H265 in 1080p H264 (e a scendere con risoluzione/bitrate), il Western Digital si ferma alla transcodifica di 1080p H265 in 1080p H264 (e a scendere).
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2019, 13:54   #3
grimm68
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 11
risposta

La mia smart tv e' una samsung UE55MU7000T io ora ho gia' un wd my cloud hard disk di rete(2 TB quello bianco) collegato e mi legge sia i mkv i 1080p.x264,che i 4k , quindi tu cosa mi consiglieresti da abbinare a Plex per avere un catalogo multimediale su tv smartphone e Amazon Fire TV Stick collegata all'altro tv che non e' smart? qualitativamente e come potenza meglio wd o qnap? Qnap mi sembra piu' completo ma per quello che devo fare io 2gb di ram bastano?
grazie

Ultima modifica di grimm68 : 20-11-2019 alle 19:46.
grimm68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2019, 11:20   #4
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Quote:
Originariamente inviato da grimm68 Guarda i messaggi
quindi tu cosa mi consiglieresti da abbinare a Plex per avere un catalogo multimediale su tv smartphone e Amazon Fire TV Stick collegata all'altro tv che non e' smart? qualitativamente e come potenza meglio wd o qnap?
Quel modello di QNAP è più recente, ha la CPU (e di conseguenza la GPU) di una generazione successiva rispetto a quella del WD. Con Plex è rilevante perché l'eventuale transcodifica hardware è effettuata dalla GPU e la GPU del QNAP supporta la transcodifica di file da 4k HDR H265/VP9 a scendere, la GPU del WD si ferma alla transcodifica di files da 1080p H265 a scendere.
Questo significa ad es. che l'eventuale visione di un video 4k potrebbe essere impossibile con l'accoppiata WD PR2100 + Amazon Fire stick (se è il modello standard, non 4k) proprio perché il NAS WD non è in grado di "adattare" un video 4k per la visione con la fire stick e la fire stick stessa non è in grado di gestire i files 4k autonomamente.
In quel caso, con quel NAS QNAP, Plex è in grado di diminuire la risoluzione/bitrate/cambio codifica etc. (transcodifica) di un file 4k e permetterne la riproduzione anche su dispositivi non compatibili nativamente con il 4k. Con la fire stick ad es. ridurrebbe la risoluzione di un eventuale video 4k a 1080p.

Per la transcodifica hardware devi comunque mettere in conto il pagamento dell'abbonamento a Plex (mensile, annuale o lifetime) perché è una funzione "premium".
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2019, 16:28   #5
grimm68
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 11
grazie

Perfetto allora optero' per il QNAP ts-253be-4g che tra l'altro costa meno del wd , se mi dici che per quello che devo fare va bene ,acquisto il modello con 2 hard disk da 2 piu' 2 tb spero sia facile da configurare e poi comprero' il plex pass annuale (39,99 non mi cambiano la vita)
grazie!!
grimm68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 11:38   #6
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
Messaggi: 4493
CONSIGLIO ACQUISTO NAS PER PLEX 4K

Quote:
Originariamente inviato da grimm68 Guarda i messaggi
Perfetto allora optero' per il QNAP ts-253be-4g che tra l'altro costa meno del wd , se mi dici che per quello che devo fare va bene ,acquisto il modello con 2 hard disk da 2 piu' 2 tb spero sia facile da configurare e poi comprero' il plex pass annuale (39,99 non mi cambiano la vita)

grazie!!


Segui un poco il forum Plex... ogni tanto escono offerte per abbonamento lifetime a 79€ (io l’ho fatto così)...
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 12:03   #7
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8456
Proprio in questo periodo dovrebbe esserci il 25% di sconto sull'abbonamento a vita, mi è arrivata la notifica alcuni giorni fa, non ricordo esattamente il codice sconto, dovrebbe essere "PLEX4LIFE"...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2019, 18:16   #8
grimm68
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 11
ok

si ho visto oggi sconto del 25% !
grimm68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 14:30   #9
grimm68
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 11
informazione acquisto hard disk

Scusate un ultima informazione prima di acquistare il nas

la differenza tra il modello

QNAP NAS TS-253BE 2GB
QNAP NAS TS-253BE 4GB

e' solo la memoria istallata il primo 2 gb e il secondo 4 gb ?

per quello che faccio io va bene anche quello da 2 gb di ram?

Come hard disk quale mi consigliate di comprare (che sia compatibile) io inizialmente ne volevo acquistare uno da 2TB e poi in un futuro magari aggiungerne un altro il WD RED Interfaccia Sata III 6 Gb / s Buffer 256 Mb 5400 RPM puo' andare bene?

funziona anche solo con un hard disk o ce ne vogliono per forza 2 ?

grazie ancora

Ultima modifica di grimm68 : 26-11-2019 alle 14:53.
grimm68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 15:48   #10
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da grimm68 Guarda i messaggi
la differenza tra il modello

QNAP NAS TS-253BE 2GB
QNAP NAS TS-253BE 4GB

e' solo la memoria istallata il primo 2 gb e il secondo 4 gb?
Esatto.

Quote:
per quello che faccio io va bene anche quello da 2 gb di ram?
Bastare basta sicuro, il problema è valutare dal punto di vista prestazionale.
Cmq conviene praticamente SEMPRE acquistare il modello con meno ram e poi upgradare "fai da te" (così tra l'altro lo porti a 8GB).

Quote:
Come hard disk quale mi consigliate di comprare (che sia compatibile) io inizialmente ne volevo acquistare uno da 2TB e poi in un futuro magari aggiungerne un altro il WD RED Interfaccia Sata III 6 Gb / s Buffer 256 Mb 5400 RPM puo' andare bene?
Va bene, anche se io attualmente preferisco i seagate ironwolf. Il taglio da 2TB tra l'altro mi sembra davvero molto piccolo per un uso audiovideo, ma qua sei tu che devi decidere. Secondo i miei canoni 4TB sono proprio il minimo sindacale ad esempio.

Quote:
funziona anche solo con un hard disk o ce ne vogliono per forza 2 ?
Funziona perfettamente con un disco solo, nessun problema.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 19:00   #11
grimm68
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2018
Messaggi: 11
grazie

grazie !!

Se e' possibile, e lo chiedo a te che sei molto piu' preparato , io avendo un WD My Cloud WDBCTL0020HWT 2TB di circa tre anni fa che non utilizzo , aprirlo e ricavarci un altro hard disk di 2 TB da inserire nel mio nuovo nas . e' possibile?
grimm68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2019, 19:13   #12
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Penso proprio di sì!
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2020, 11:35   #13
resitor83
Senior Member
 
L'Avatar di resitor83
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 1013
ciao a tutti, riesumo questo thread per chiedervi anche io quale modello di nas potrei optare per vedere film esclusivamente 4k sulla mia tv, premetto che la tv legge ogni tipo di file quindi non ho bisogno di transcodifica.
Siccome wrad3n dice che come prestazioni questi 2 nas vanno anche oltre alle specifiche richieste da plex vorrei sapere se c'è qualche modello un po sotto a livello di costi che mi permette sempre tranquillamente di utilizzare plex per film 4k

grazie
__________________
Case Corsair Carbide 275R Alimentatore Corsair HX-1000i Monitor Dell Ultrasharp UP2516D S.O. Windows 10 Pro 64bit Ram Kingston HyperX 2x8Gb 3200Mhz Scheda Madre ASUS Strix ROG Z390-ECPU Intel Core I7-9700K Dissipatore ARCTIC Freezer 34 eSports DUO HD: M2 Samsung 970 1TB Nvme; Scheda Video ASUS Strix GTX 1080P 8GB
resitor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v