Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-10-2020, 20:28   #1
irene90
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 147
convertitore da vhs a sdi

ciao

devo riversare delle vhs in formato digitale (av,mpeg2,mp4 etc...)

mi sapete consigliare un convertitore esterno ( porta usb) di buona qualità che legga ntsc e pal . budget 70-80 euro

irene90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2020, 15:46   #2
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quanto puoi spendere?
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 11:35   #3
irene90
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 147
io pensavo al video grabber della startech 200 euro

ho letto che si può fare anche tra vhs e dvd recorder

ho un vcr sony slv sx 810 e un dvd recorder lg rht498h
irene90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 13:00   #4
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Facciamo un po' di chiarezza, tu nel titolo scrivi «convertitore da vhs a sdi». L'SDI è uno standard di trasmissione e non un supporto di memorizzazione, leggi qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Serial_Digital_Interface

Adesso scrivi che vuoi digitalizzarlo con un'interfaccia di acquisizione oppure farlo tramite un dvd recorder
Quote:
Originariamente inviato da irene90 Guarda i messaggi
io pensavo al video grabber della startech 200 euro

ho letto che si può fare anche tra vhs e dvd recorder

ho un vcr sony slv sx 810 e un dvd recorder lg rht498h
La trasmissione via SDI e l'acquisizione sono ovviamente due operazioni diverse. Se ti interessa solo riprodurre videocassette da mandare in visione in un impianto di distribuzione su base SDI non ti serve digitalizzarle, ti basta il tuo vcr dove mettere in play la cassetta ed un convertitore CVBS+audio > SDI.

Se invece le vuoi digitalizzare hai giustamente individuato quelle due soluzioni. Io propenderei per la seconda e ti spiego i motivi: primo, ce l'hai gratis; secondo, avrai già un formato standard, diffuso e digitale come il DVD-Video; terzo, le cassette saranno molto degradate dopo così tanti anni e spendere soldi in hardware di acquisizione particolare può non migliorare un bel niente; quarto, puoi sempre intervenire con filtri e software di video editing a partire dal DVD-Video; ultimo, la qualità di registrazione sarà probabilmente migliore, sincronizzata, affidabile rispetto a molti grabber.

Il massimo per l'acquisizione delle VHS richiede di dotarsi di un ottimo vcr con uscita s-video con tbc base (jvc, panasonic, pioneer fra i più diffusi), a cascata un tbc professionale avanzato ed infine un'ottima interfaccia di acquisizione (blackmagic ad esempio). Si procede all'aquisizione in lossless\RAW 4:2:0 interlacciato a risoluzione adeguata e compatibile con uno standard 4:3 tipo quello dvd-video pal (720x576, 704x576, 352x576), siccome le VHS hanno 250 linee per field e siccome i field sono interlacciati sono 500 linee circa per frame, perciò una risoluzione verticale di 576 è perfetta e abbondante.

In ogni caso, una volta digitalizzato tramite DVD recoderd o tramite interfaccia di acquisizione, potrai sempre decidere di trattarlo con software di riduzione rumore, correggere colori, tagliare aggiungere unire insieme più filmati, eventualmente trattare anche l'audio.

Bisogna sapere da te che formato finale vuoi alla fine. Io consiglierei cmq un formato DVD-Video o lo stream intrinseco MVK\MPG (video mpeg2 dvd compliant + audio mp2) così da non doverlo ricodificare in caso tu volessi creare dei dvd-video. Una volta che hai il formato finale lo butti in uscita dove ti pare: su un modulatore, su un'impianto SDI, o te lo riguardi al pc o su un tv.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 13:07   #5
irene90
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 147
ho fatto confusione io

sdi non centra nulla.

mi interessa acquisizione

proverò la soluzione vhs dvd recorder ma sono sicura che si bloccherà dopo 4 secondi.non ho il tbc.

un mio amico poteva darmi il canopus advc 300 che ha il tbc ma non ho la porta firewire.

mi basta avere un buon file in mpeg2 .al massimo lo riedito con videoredo

i collegamenti? scart-scart?
irene90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 15:37   #6
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Li colleghi con la SCART xkè non c'è altro modo. Sul DVD recorder imposti la qualità di registrazione HQ\SP\LP\EP in base al tempo da registrare. Puoi anche registrare tutto in HQ su più DVD eppoi col pc tagli e cuci i segmenti, la sincronia (fra il fotogramma ed il rispettivo frame audio) sul punto di giunzione di solito è sempre garantita coi flussi mpeg.

Quote:
sono sicura che si bloccherà dopo 4 secondi.non ho il tbc.
Se i nastri sono devastati si può far ben poco anche col TBC.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 15:55   #7
irene90
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 147
posso vedere sulla tv quello che registro?

con il collegamento s-video avrei avuto miglioramenti?
irene90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 16:22   #8
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quote:
Originariamente inviato da irene90 Guarda i messaggi
posso vedere sulla tv quello che registro?
Si. Uscita VCR -> ingresso DVD. Uscita DVD -> ingresso TV. Sul DVD selezioni la sorgente che vuoi vedere (cioè il VCR); lo vedrai sulla TV e lo registrerai sul DVD.

Quote:
con il collegamento s-video avrei avuto miglioramenti?
Stai usando verbi al passato (?!). Normalmente s-video è superiore al cvbs composito della scart. Con tutta la catena hardware dedicata di solito si è migliore il segnale video dalla sorgente all'acquisizione. Ma non penso che ti meriti ricercare attrezzature simili per delle vhs che nn sai neanche come si vedono e soprattutto se girano bene senza strappi e funghi.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2020, 20:10   #9
superexpert
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 643
Concordo che la soluzione con il dvd-recorder (avendolo già in casa) è di gran lunga preferibile, sia perché si risparmia, sia perché è tutto molto più facile (quando c'è il pc di mezzo le cose si complicano) e sia perché in genere il risultato finale è migliore.

Non capisco perché dovrebbe bloccarsi dopo 4 secondi: non deve succedere, a meno che uno dei 2 apparecchi (vhs e dvd-recorder) non sia guasto. Oppure può succedere quando si cerca di riversare in dvd una videocassetta originale protetta contro la copia (ma erano una minoranza quelle con la protezione)
superexpert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 14:40   #10
irene90
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 147
se il segnale è disturbato l'acquisizione si interrompe

una scart che dal vcr va al televisore la devo mettere
irene90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 14:53   #11
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
Quote:
Originariamente inviato da irene90 Guarda i messaggi
se il segnale è disturbato l'acquisizione si interrompe
Vuol dì che son VHS troppo degradate, nn ci farai nulla neanche con la miglior strumentazione.

Quote:
una scart che dal vcr va al televisore la devo mettere
Non ti serve. Te lo fà vedere il dvd recoder sulla tv.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 15:14   #12
irene90
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 147
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi
Vuol dì che son VHS troppo degradate, nn ci farai nulla neanche con la miglior strumentazione.


Non ti serve. Te lo fà vedere il dvd recoder sulla tv.

si certo.le vhs sono in buone condizioni

non ho capito una ceppa sui collegamenti
irene90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 15:28   #13
Perseverance
Senior Member
 
L'Avatar di Perseverance
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7855
L'uscita SCART del VCR la colleghi all'ingresso SCART del dvd recorder (di solito sugli LG è la scart più in alto), poi colleghi l'uscita scart rimasta libera sul dvd recorder alla tv.

A questo punto accendi tutto quanto: sulla TV selezioni sorgente fino a trovare il dvd recorder. Sul dvd recorder selezioni sorgente fino a trovare il vcr (metti in playback qualcosa). Fatto. Se pigi REC inizia a registrare.
__________________
System Failure
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
Disney+: perché il colosso ha cam...
Prezzo bomba per Google Pixel 8: ora cos...
Google Pixel 9 arriverà in tre ve...
One UI 6.1 con Galaxy AI da oggi, 28 mar...
Ninja, il famoso streamer ha scoperto di...
Xi Jinping: nessuno può fermare i...
Un veicolo elettrico su quattro venduto ...
Super portatile HP a prezzo di svendita:...
Motorola spopola su Amazon: prezzi assur...
Il treno svizzero Flirt H2 è da G...
SpaceX: secondo static fire per Starship...
SpaceX: lanciati i primi due satelliti S...
Broadcom fa un mezzo dietrofront sugli o...
Utenti Apple presi di mira da una campag...
Cooler Master TD500 MAX: raffreddamento ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v