Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2010, 13:08   #1
shinjihikari
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 70
fotografare un battesimo con pentax K10d/gx-10

ciao a tutti, sono stato incaricato da una cara amica per fare le foto al battesimo di sua figlia, ha talmente insistito che non me la sono sentita di rifiutare..

ora sono però sono nel panico perchè non mi è mai capitato di avere un ruolo "ufficiale" e la mia reflex non sempre si è rivelata all'altezza.
questo è il mio corredo
una samsung GX-10 (identica alla più nota pentax K10d)
come ottiche ho il 18-55 d-xenon in kit
un tamron 70-300 f/4-5.6
un pentax 50 f/1.7 manuale
e un flash EF-530 DG ST

ho mandato a prendere proprio stamane anche un tamron 28-75 f/2.8 ma temo non arriverà mai per questa domenica...

veniamo ai miei dubbi

Le fasi più importanti dovrebbero essere:
ingresso
vestizione
battesimo
accensione del cero

da che lato mi consigliate di posizionarmi per non disturbare troppo in questi momenti?

se non dovesse arrivare il 28-75 meglio scattare col 70-300 o 18-55?
a che iso imposto la macchina? io pensavo 400 per avere buona resa come grana..

il flash posso usarlo tranquillamente? sempre a 400 iso o meglio 200?

un monopiede potrebbe aiutarmi?
shinjihikari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 13:27   #2
ficofico
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4389
Io ho fatto un battesimo l'altro ieri, in chiesa ho tenuto iso 800 - f2,8 - 1/50 fisso.... se non croppi al 100% dovresti riuscire ad avere fotografie sufficientemente nitide, senza micromosso ( che a 1/50 purtroppo c'è... ero col 200mm cmq).
Ti dico che difficilmente riuscirai ad usare iso 400, però magari la chiesa dove fotograferai sarà più illuminata della mia.

Un paio di esempi

http://ficofico3.interfree.it/battesimo/2.jpg
http://ficofico3.interfree.it/battesimo/5.jpg

Tieni presente che non sono un professionista, e come a te, hanno implorato di fare le fotografie.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 14:40   #3
WildBoar
Senior Member
 
L'Avatar di WildBoar
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3575
Quote:
Originariamente inviato da shinjihikari Guarda i messaggi
il flash posso usarlo tranquillamente? sempre a 400 iso o meglio 200?
dipende dalla chiesa comunque direi con gli zoom che hai tu 400 o meglio 800 iso più flash (eventualmente usato inclinato e/o con diffusore) meglio un minimo di rumore che una foto mossa oppure con il fondo buio e il soggetto sbiancato dal flash.

Quote:
Originariamente inviato da shinjihikari Guarda i messaggi

un monopiede potrebbe aiutarmi?
no per me ti darebbe solo impiccio, a meno che non lo facciano in una chiesa particolarmente buia non mi preoccuperei più di tanto, tra iso medio-alti e stabilizzatore te la cavi con i tuoi due zoom, il fisso luminoso non me la sentirei di usarlo nelle fasi salienti per via della MAF che se ho capito bene è manuale, e già cambiare tra due obiettivi è troppo durante una cerimonia!

p.s. non ti preoccupare, senza di te probabilmente avrebbero fatto foto con compattine e basta, non mi fascerei troppo la testa se non hai una attrezzatura da professionista
__________________
Nikon D90 nikkor AF-S 18-200vr, AF 50mm f1,4, tokina 11-16 f2,8 tokina 100mm f2,8, sb-600; Panasonic lx2
DESKTOP:thermaltake 600W/MB:Gidabyte P35c-DS3R/4GB ddr2 800mhz /e6750 2,6Ghz 4mb/2xHD 1TB W.D./LG h58 20x/Bluray Bd2/ATI Sap. 6850/monitor HP w2207h. wista64 premium LAPTOP: Dell XPSL701x

Ultima modifica di WildBoar : 13-04-2010 alle 14:43.
WildBoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 14:55   #4
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5847
se sei il fotografo ufficiale non avrai bisogno di grande zoom, potrai stare vicino durante la cerimonia quindi scegli le focali più luminose. usare il flash sarebbe sconsigliato ma dipende dalla chiesa, se fosse buia un colpetto di flash assicurerebbe la foto a casa e senza il mosso. per gli iso a 800 ci arrivi senza troppo rumore con la tua macchina e le foto di queste occasioni si stampano, cosa questa che elimina il fattore rumore o ingrandimento al monitor per trovare le magagne.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2010, 16:22   #5
c&c
Senior Member
 
L'Avatar di c&c
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Brianza (MB)
Messaggi: 2958
Anche io poco tempo fa ho fatto il fotografo "ufficiale" al battesimo della mia nipotina.

Con la E420+25mm f/2.8 ISO 800 ho portato a casa delle discrete foto (sicuramente superiori a quelle che sarebbero venute fuori con la compatta di mia sorella/parenti).

Durante la cerimonia io mi son potuto avvicinare tranquillamente (lo facevano le altre persone, perché io dovevo essere da meno ), quindi avere focali corte non è stato un problema (25mm -> 50mm in FF)

Sicuramente il 28-75 f/2.8 avrebbe fatto comodo, ma anche con il 18-55 dovresti cavartela.

Per quanto riguarda l'uso del flash, io mi ero scordato completamente di portarlo, ma altri fotografi lo usavano tranquillamente.
__________________
Trattative forum: +50 # Feedback E-Bay: 206 100% Positivi
iPhone 5S 16Gb # Macbook Pro late 2013, 2.3GHz i7, 16Gb DDR3, 500Gb, OSX 10.9.5
c&c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2010, 01:30   #6
shinjihikari
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 70
grazie a tutti per i consigli

è arrivato in tempo il 28-75! direi che come ottica metto questa e non la cambio più!

come impostazioni mi conviene mettere diaframma fisso a 2.8 e flash sulla seconda tendina? che dite?

la chiesa è una cattedrale illuminata pochino dalle sole vetrate..
shinjihikari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2010, 16:55   #7
shinjihikari
Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 70
ancora grazie mille a tutti per i consigli e il supporto :)

alla fine anche il battesimo è andato!
ho scattato in raw col tamron 28-75 2.8 con iso variabili dai 200 a 800
mi sono un pò pentito di non aver preso una lente con messa a fuoco ad ultrasuoni perché con poca luce ci mette tanto a mettere a fuoco e non sempre è preciso.
cmq i risultati sono stati decenti.
a volte avrei sentito l'esigenza di una manciata di iso in più per poter stare tranquillo. stampate vengono cmq buone anche a 800 iso ma sul pc...
shinjihikari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v