Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Halo Infinite è la gloriosa ripartenza della saga di Master Chief - Recensione PC
Halo Infinite è la gloriosa ripartenza della saga di Master Chief - Recensione PC
A metà tra sequel e reboot, Halo Infinite è l'ultimo capitolo della saga fantascientifica con protagonista Master Chief. 343 Industries rilancia il franchise con un'inedita formula open world, una storia ricca di sorprese e un comparto multigiocatore trascinante, dando vita a un mix semplicemente irresistibile per i fan e per i neofiti del franchise.
Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5
Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5
Dopo Steep, Ubisoft Annecy ci riprova con gli sport estremi e raddoppia con l'open world: Riders Republic è il folle prodotto partorito dalle menti del team francese, un esplosivo mix di gare e acrobazie dedicato agli amanti degli sport estremi, e non solo. Vi raccontiamo il nostro viaggio nella Repubblica.
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare
Abbiamo provato il nuovo FRITZ!Repeater 6000 in abbinamento al router FRITZ!Box 7530AX. Una postazione per la gestione della connessione domestica con caratteristiche ottimali e dalle prestazioni super, grazie al collegamento Wi-Fi 6, alla versatilità del FRITZ!OS, alla rete mesh e a molte altre funzionalità, che scopriamo nell'articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 17:17   #99701
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da cthulu Guarda i messaggi
seguo il thread "Processori Alder lake" dall'altra parte e qui chiedo una cosa.
Se mai dovessi passare agli intel 12 Gen ,mi si pone il problema waterblock,ovvero <devo spedere ulteriori denari oltre cpu/mobo/ram> ?
Penso di sì....e mi sono messo in cerca di WB LGA 1700.
uficialmente c'è ne sono pochi in giro,gli EK (costosi e con un "nuovo" sistema di aggancio che non mi convince...) e i 2 corsair (di cui non ne parlano bene..).
Su un noto sito tedesco che vende tutto per il watercooling ,alla ricerca WB LGA 1700, propina una lista folta di modelli Alphacool Eisblock.
Ho letto i manuali di montaggio e vedo che i sistemi di ritegno per LGA 1700 sono uguali ai LGA 1200 e LGA 115x.
Domanda:
Ma se hanno scritto che gli Alder Lake sono più bassi ,come è possibile che questi WB 115x,1200,1700 possono "funzionare" ?
Allora anche il mio attuale WB della XSPC dovrebbe andare bene per LGA 1700
Ek velocity con il kit adattamento gratuito sul sito ek (non è altro che una staffa posteriore alla mobo). Minima spesa massima resa.

Ce l'ho con sotto un 12900k e l'ho montato perfettamente. Ho dovuto solo cambiare le viti (già in dotazione nel velocity) con quelle più lunghe, perchè sulla x299 che avevo prima ci andavano quelle più corte.
Intel i9 12900k liquid cooled//G.Skill Trident 32gb RGB DDR4 3200mhz//Msi RTX 3080 SuprimX liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung SSD nvme 970 Evo Plus 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 18:47   #99702
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
È possibile disattivare dalla mobo il controllo della ventola del CPU?
Ho collegato le ventole con un fan controller a parte.

Ogni volta quando si avvia il pc mi si blocca dicendomi di andare sul bios perché CPU FAN non collegata
GPU rtx 3080ti fe CPU amd 5900x MB rog crosshair 8 hero wifi RAM 32gb corsair vengeance pro 3800 16 19 19 38 1.41v PSU corsair hx850i M2 wd 500gb black pciex SSD crucial 2tb HD seagate 1tb 7200 AUDIO sound blasterx ae-5 AIO nzxt x73 CASE tuf gt501 MONITOR acer predator xb271hu
razor820 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:11   #99703
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
È possibile disattivare dalla mobo il controllo della ventola del CPU?
Ho collegato le ventole con un fan controller a parte.

Ogni volta quando si avvia il pc mi si blocca dicendomi di andare sul bios perché CPU FAN non collegata
certo che puoi disabilitare il controllo. se hai asus vai nel bios, monitor (dove ci sono le letture dei sensori) e metti ignore sulla cpu fan. salvi e finish
I9-10900K+32GB+......+2TB / R9-5950X+64GB+Rtx3090+2TB / I7-5960X+64GB+Gtx1080+20TB / TrueNas i7-8700+32GB+8x12TB / R5-5600X+32GB+Rtx2080Ti+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / Topping D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:30   #99704
cthulu
Senior Member

L'Avatar di cthulu

Iscritto dal: Sep 1999
per davide155:
Quote:
Ek velocity con il kit adattamento gratuito sul sito ek (non è altro che una staffa posteriore alla mobo). Minima spesa massima resa.
non ho ben capito..

Tu hai un EK velocity ?
oppure volevi dire che hai preso solo la staffa ed hai un diverso WB cpu ?
perchè se devo comprare un ek velocity + staffa adattatrice la spesa non ne vale....
Case Thermaltake Core P3 TG Snow Edition/Intel i7 8700/watercooling 2 Rad da 360 + XSPC ION/Gigabyte H370 HD3/ NVME XPG SX8200 PRO + SSD 860EVO 500Gb + 3Tb Toshiba + 1Tb MX500 /(2x8) Gb AData Spectrix XPG 2666/ASUS RTX 3070 EKWB /Evga P2 Supernova 650W/Monitor MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:33   #99705
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi

Ce l'ho con sotto un 12900k e l'ho montato perfettamente. Ho dovuto solo cambiare le viti (già in dotazione nel velocity) con quelle più lunghe, perchè sulla x299 che avevo prima ci andavano quelle più corte.
Grazie per l'info, dunque è adeguato al raffreddamento degli alder lake nonostante la forma di questi ultimi
Phanteks Enthoo Primo / Evga 850W P2 / 9700K@5GHz / Asus Strix Z390-F / 32GB DDR4 Corsair 3200MHz CL16 / RTX3080 FTW3 Ultra / AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX / QE55Q7FNA / Aquaero 6 / Sound Blaster X3+Edifier S350DB+Audio Technica ATH-AG1X / 970Pro+970Evo Plus+MX500+vari / Corsair Strafe rgb+Nightsword
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:23   #99706
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da cthulu Guarda i messaggi
per davide155:

non ho ben capito..

Tu hai un EK velocity ?
oppure volevi dire che hai preso solo la staffa ed hai un diverso WB cpu ?
perchè se devo comprare un ek velocity + staffa adattatrice la spesa non ne vale....
Avevo già un ek velocity, ed ho preso gratuitamente sul sito ek la staffa di adattamento.
Mi sembrava di aver capito che eri alla ricerca di un waterblock cpu compatibile con alder lake. Visto che dovevi cambiare, ti ho proposto la mia soluzione, testata e funzionante al 100%. E con un velocity usato la spesa si riduce di parecchio. Li trovi a 50€ abbastanza tranquillamente.
Ps: La staffa sarà gratuita sul sito ek fino a maggio 2022.

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Grazie per l'info, dunque è adeguato al raffreddamento degli alder lake nonostante la forma di questi ultimi
Si certo, i nuovi waterblock usciti appositamente per gli alder lake sono solo uscite commerciali secondo me. Perchè il velocity è bello grande e la stampa della cpu (alder lake nel mio caso) data dalla pasta termica sul waterblock è molto centrale, con ampio margine per his ancor più grossi secondo me. Poi possiamo disquisire sul flusso dell'acqua che i nuovi wb sicuramente ce l'hanno studiato meglio, ma tutti quei soldi non li spenderei mai per un wb cpu, quando un normalissimo velocity fa alla grande lo stesso lavoro.
Intel i9 12900k liquid cooled//G.Skill Trident 32gb RGB DDR4 3200mhz//Msi RTX 3080 SuprimX liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung SSD nvme 970 Evo Plus 1tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB

Ultima modifica di davide155 : Ieri alle 20:26.
Old Ieri, 20:53   #99707
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
certo che puoi disabilitare il controllo. se hai asus vai nel bios, monitor (dove ci sono le letture dei sensori) e metti ignore sulla cpu fan. salvi e finish

Trovata grazie.
GPU rtx 3080ti fe CPU amd 5900x MB rog crosshair 8 hero wifi RAM 32gb corsair vengeance pro 3800 16 19 19 38 1.41v PSU corsair hx850i M2 wd 500gb black pciex SSD crucial 2tb HD seagate 1tb 7200 AUDIO sound blasterx ae-5 AIO nzxt x73 CASE tuf gt501 MONITOR acer predator xb271hu
razor820 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:55   #99708
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Avevo già un ek velocity, ed ho preso gratuitamente sul sito ek la staffa di adattamento.
Mi sembrava di aver capito che eri alla ricerca di un waterblock cpu compatibile con alder lake. Visto che dovevi cambiare, ti ho proposto la mia soluzione, testata e funzionante al 100%. E con un velocity usato la spesa si riduce di parecchio. Li trovi a 50€ abbastanza tranquillamente.
Ps: La staffa sarà gratuita sul sito ek fino a maggio 2022.

Si certo, i nuovi waterblock usciti appositamente per gli alder lake sono solo uscite commerciali secondo me. Perchè il velocity è bello grande e la stampa della cpu (alder lake nel mio caso) data dalla pasta termica sul waterblock è molto centrale, con ampio margine per his ancor più grossi secondo me. Poi possiamo disquisire sul flusso dell'acqua che i nuovi wb sicuramente ce l'hanno studiato meglio, ma tutti quei soldi non li spenderei mai per un wb cpu, quando un normalissimo velocity fa alla grande lo stesso lavoro.
Grazie

Sì la staffa sta a 1 centesimo sul sito EK ma se la prendi da sola ci sono comunque le spese di spedizione(DPD Express €4.20).
Ce le ha anche Ybris a 1€ per cui mi sa che in caso ci si debba prendere qualcosa si fa prima ad aggiungerla lì.
Phanteks Enthoo Primo / Evga 850W P2 / 9700K@5GHz / Asus Strix Z390-F / 32GB DDR4 Corsair 3200MHz CL16 / RTX3080 FTW3 Ultra / AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX / QE55Q7FNA / Aquaero 6 / Sound Blaster X3+Edifier S350DB+Audio Technica ATH-AG1X / 970Pro+970Evo Plus+MX500+vari / Corsair Strafe rgb+Nightsword
Old Ieri, 21:58   #99709
CrazyDog
Senior Member

L'Avatar di CrazyDog

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Grazie

Sì la staffa sta a 1 centesimo sul sito EK ma se la prendi da sola ci sono comunque le spese di spedizione(DPD Express €4.20).
Ce le ha anche Ybris a 1€ per cui mi sa che in caso ci si debba prendere qualcosa si fa prima ad aggiungerla lì.
perchè a me se la aggiungo al carrello mi fa pagare 13.30€ di spedizione come minimo?
Old Ieri, 22:03   #99710
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Originariamente inviato da CrazyDog Guarda i messaggi
perchè a me se la aggiungo al carrello mi fa pagare 13.30€ di spedizione come minimo?
Scoperto l'arcano, non mi ero loggato...e mi dava 4,20€
Da loggato diventano 13,30 con DPD e 13,90 con DHL

O si accorpa ad un ordine o da sola costa meno prenderla da ybris (10,29€).
Old Ieri, 22:10   #99711
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
concordo pienamente sulla questione wb specifici per alder lake. alla fine è solo marketing. per carità qualche vantaggio si può avere, ma alla fine trascurabile dal punto di vista delle prestazioni finali. tanto basta un qualcosa per rovinare il tutto, come sta succedendo a razor.

vale per tutti i brand sia chiaro. non solo ek. altro esempio è il magnitude rispetto al velocity. più del doppio del prezzo per un incremento delle prestazioni di un paio di gradi se va bene. ma di casi simili ce ne sono anche con altri brand.

poi un velocity lo si usa anche su x299, dove mi pare che le cpu non siano proprio dei pezzi di giacchio. ma come ad esempio tra supremacy e supremacy evo. il primo non sarebbe stato adatto ad haswell-e. beh ci tengo un i7-5960x occato... con temp ottime.
I9-10900K+32GB+......+2TB / R9-5950X+64GB+Rtx3090+2TB / I7-5960X+64GB+Gtx1080+20TB / TrueNas i7-8700+32GB+8x12TB / R5-5600X+32GB+Rtx2080Ti+2TB / Asus ROG PQ348Q / Oled55CX, Oled48C1 / Topping D90 MQA+A90+S2000 Pro+HD660S+Sundara+DX3 Pro
Black"SLI"jack è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:44   #99712
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack Guarda i messaggi
concordo pienamente sulla questione wb specifici per alder lake. alla fine è solo marketing. per carità qualche vantaggio si può avere, ma alla fine trascurabile dal punto di vista delle prestazioni finali. tanto basta un qualcosa per rovinare il tutto, come sta succedendo a razor.

vale per tutti i brand sia chiaro. non solo ek. altro esempio è il magnitude rispetto al velocity. più del doppio del prezzo per un incremento delle prestazioni di un paio di gradi se va bene. ma di casi simili ce ne sono anche con altri brand.

poi un velocity lo si usa anche su x299, dove mi pare che le cpu non siano proprio dei pezzi di giacchio. ma come ad esempio tra supremacy e supremacy evo. il primo non sarebbe stato adatto ad haswell-e. beh ci tengo un i7-5960x occato... con temp ottime.
Esattamente, il mio velocity era sopra un 7820x occato su x299, che watt alla mano (alla presa) era più energivoro del 12900k, il che è tutto dire.
Eppure lo teneva a bada in maniera egregia.
Con il kit di adattamento (gratuito) ho sfruttato un wb che avevo da almeno 2 anni e son sicuro che non lo smonterò per almeno altrettanti anni, dormendo sonni tranquilli.
Se penso alle centinaia di euro che la maggior parte degli acquirenti di alder lake spendono per i kit AIO mi si accappona la pelle
Old Ieri, 23:29   #99713
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Quote:
Esattamente, il mio velocity era sopra un 7820x occato su x299, che watt alla mano (alla presa) era più energivoro del 12900k, il che è tutto dire.
Eppure lo teneva a bada in maniera egregia.
Con il kit di adattamento (gratuito) ho sfruttato un wb che avevo da almeno 2 anni e son sicuro che non lo smonterò per almeno altrettanti anni, dormendo sonni tranquilli.
Se penso alle centinaia di euro che la maggior parte degli acquirenti di alder lake spendono per i kit AIO mi si accappona la pelle
Se calcoliamo cpu + mobo medio-alte ormai over 500€ + attuali kit di ddr5 ed eventuali nuovi AIO o nuovi wubbi....salasso pazzesco che si va a sommare a quello delle ampère + eventuale fullcover. Ed eventuale nuovo alimentatore
Tralasciando i Magnitude, i nuovi wubbi per alderlake stanno comunque tra i 120 ed i 160€.

Ultima modifica di TigerTank : Ieri alle 23:32.
 Rispondi

Halo Infinite è la gloriosa ripartenza della saga di Master Chief - Recensione PC Halo Infinite è la gloriosa ripartenza de...
Riders Republic: divertimento assicurato nell'open world di Ubisoft - Recensione PS5 Riders Republic: divertimento assicurato nell'op...
Perché FRITZ!Repeater 6000 è la soluzione ideale per la connessione per giocare Perché FRITZ!Repeater 6000 è la so...
ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è davvero mini ECS Liva Q3 Plus, quando il mini-PC è dav...
Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gioco: il futuro di Qualcomm Dagli smartphone ai PC e alle periferiche di gio...
Troppa richiesta di picco? Volkswagen sc...
L'orologio da polso di Cyberpunk 2077 av...
Sony PlayStation, il rivale di Xbox Game...
Apple presenterà 4 nuovi iPad e 4...
La criptovaluta Omicron è salita ...
Windows 11, Microsoft ci ripensa: il cam...
Google Pixel Watch sarà davvero b...
Computer portatile Acer Nitro 5 con NVID...
Mercedes eVito, nuova batteria con pi&ug...
Amazon, tutte le offerte di oggi: Samsun...
Anche la Citroën ë-C4 ottiene ...
Sony PlayStation, dirigente licenziato c...
Toyota non si arrende: ecco la Yaris a i...
Scoperta coppia di buchi neri supermassi...
La NASA finanzierà tre progetti per staz...
Dropbox
Opera Portable
Opera 82
Driver NVIDIA GeForce 497.09 WHQL
Chromium
Radeon Software Adrenalin 21.12.1 beta
SmartFTP
LibreOffice 7.2.3
7-Zip
OCCT
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack