Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-09-2009, 20:11   #21
Jaadre
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 260
Ciao,

vorrei sapere com'è possibile installare Firefox (anche se in versione "portable") nella partizione ramdisk: il contenuto della partizione -e quindi gli stessi files di installazione- non viene cancellato ad ogni riavvio del pc?

P.S.: guida molto utile, grazie. Sono molto interessato ad eventuali altre parti riguardanti
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
Lo scopo principale del ramdisk, a mio avviso è duplice:
-per velocizzare l'esecuzione di quei programmi, quali browser, mail reader, aggregatori RSS che magari nel corso della giornata vengono avviati, chiusi e riavviati molteplici volte

Ultima modifica di Jaadre : 11-09-2009 alle 20:15.
Jaadre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 20:23   #22
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da Jaadre Guarda i messaggi
Ciao,

vorrei sapere com'è possibile installare Firefox (anche se in versione "portable") nella partizione ramdisk: il contenuto della partizione -e quindi gli stessi files di installazione- non viene cancellato ad ogni riavvio del pc?

P.S.: guida molto utile, grazie. Sono molto interessato ad eventuali altre parti riguardanti
Allora i dati del ramdisk vengono cancellati ad ogni riavvio, essendo a tutti gli effetti RAM, quindi appena manca tensione perde tutti i dati al suo interno.

Al problema si può ovviare con un programma qualsiasi per la sincronizazzione dei dati, ovviamente trattandosi di browser non è necessario sicnronizzare ogni 5 minuti, direi che basta ad ogni avvio ed ad ogni spegimento del pc. Se poi uno vuole maggior sicurezza, può impostare un intervallo a piacimento per il lavoro di sincronizazzione.

Per installare il programma vero e proprio basta scaricare(siti ce ne sono tanti, basta scriver portable applications su google) e installarlo in una directory del ramdisk. Poi certi programmi basta estrarre un archivio e tutto l'occorrente è li, sposti la cartella e via.

Prego

ps: dico di non sincronizzare dati ''non sensibili'' come browser, rss, mail o altri non troppo spesso perchè altrimenti viene meno lo scopo del ramdisk, cioè di far migliorare le prestazioni del sistema e di far lavorare meno l'hdd(specie se di tipo ssd).
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2009, 16:35   #23
gam76
Senior Member
 
L'Avatar di gam76
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
Messaggi: 3435
ottima guida!!

io con 8giga di ram e vista 64 potrei averne bisogno...vi seguo con interesse!!

appena torno a casa provo anche perche' ho un raid0 di raptor74 e non so se ni noteranno differenze!!
__________________
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 2.83@4.08-Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc

Ultima modifica di gam76 : 15-09-2009 alle 16:37.
gam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2009, 18:21   #24
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da gam76 Guarda i messaggi
ottima guida!!

io con 8giga di ram e vista 64 potrei averne bisogno...vi seguo con interesse!!

appena torno a casa provo anche perche' ho un raid0 di raptor74 e non so se ni noteranno differenze!!
Grazie

Per il tuo OS ti consiglio di usare il programma che trovi nel post n° 6, è compatibile con tutti gli OS a 32 e 64bit, ed ha molte opzioni in più, unico difetto è che si paga.

Per le differenze dipende tanto dall'utilizzo che ne devi fare, ma diciamo che su pc moderni(e con OS a 64bit), io lo vedo più adatto se si usano dischi SSD che soffrono(almeno ora) di continue scritture che a lungo andare ne riducono la vita.
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 16:41   #25
mouse
Senior Member
 
L'Avatar di mouse
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ichnos
Messaggi: 1628
Mi associo ai complimenti.
Io sono interessato a questo espediente per via dell'uso di Compact flash sul mio htpc
Puoi dirmi che differenze ci sono con ciò che trovato in questo blog?
Ciao e grazie
__________________
ASUS ROG 14
mouse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2009, 16:55   #26
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da mouse Guarda i messaggi
Mi associo ai complimenti.
Io sono interessato a questo espediente per via dell'uso di Compact flash sul mio htpc
Puoi dirmi che differenze ci sono con ciò che trovato in questo blog?
Ciao e grazie
Usa semplicemente un altro programma, si vede che la guida è relativamente vecchia perchè l'ultima versione del Qsoft funziona su win7 64bit, testato personalmente, anzi non appena mi libero un po faccio anche qualche screen per capire meglio come installarlo.

Avevo provato il DataRam ma non mi funzionava molto bene, anche se effettivamente c'è la versione Free, prova ad usare quel programma e fai sapere se funziona

In linea di massima il programma non cambia molto il ramdisk, alcuni potrebbero essere più prestanti(il Qsoft ha letture\scritture su blocchi di 4k è molto più prestante del Gavotte) ma alla fine l'importante è che funzioni
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 08:10   #27
ALIEN3
Senior Member
 
L'Avatar di ALIEN3
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 3014
Iscritto guida molto interessante


byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 09:48   #28
gam76
Senior Member
 
L'Avatar di gam76
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
Messaggi: 3435
provato DATARAM RAMDisk su vista u. 64 funziona perfettamente dando la possibilita di salvare l'img del disco per trovarsi tutto all'interno anche dopo lo spegnimento...da provare

ps: e' free
__________________
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 2.83@4.08-Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc
gam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 10:50   #29
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da gam76 Guarda i messaggi
provato DATARAM RAMDisk su vista u. 64 funziona perfettamente dando la possibilita di salvare l'img del disco per trovarsi tutto all'interno anche dopo lo spegnimento...da provare

ps: e' free
Ero a conoscenza della funzione di ''immagine del disco'', ma non mi funzionava il programma. Appena ho una mezzoretta aggiungo il tuo feed nei primi post(oltre ad altre cose che mi preme aggiungere e aggiornare)

Il ramdisk per cosa lo usi? Magari salta fuori qualche utilizzo che non pensavo.
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 20:58   #30
gam76
Senior Member
 
L'Avatar di gam76
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
Messaggi: 3435
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
Ero a conoscenza della funzione di ''immagine del disco'', ma non mi funzionava il programma. Appena ho una mezzoretta aggiungo il tuo feed nei primi post(oltre ad altre cose che mi preme aggiungere e aggiornare)

Il ramdisk per cosa lo usi? Magari salta fuori qualche utilizzo che non pensavo.
ho spostato come tutti la cache online e offline di firefox + i file temporanei di IE + tmp e temp di windows e in piu' ci ho messo sù l'istallazione di firefox con la gioia del mio raid0 che nn deve piu' macinare in continuazione...con l'img salvata ad ogni spegnimento ho tutto bello e pronto al riavvio!!
__________________
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 2.83@4.08-Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc
gam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 13:59   #31
lope33
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 546
.

Ultima modifica di lope33 : 26-05-2010 alle 23:04.
lope33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 14:21   #32
gam76
Senior Member
 
L'Avatar di gam76
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
Messaggi: 3435
Quote:
Originariamente inviato da lope33 Guarda i messaggi
Buongiorno,
Ho creato un ramdisk anche io, con ottimi risultati, il sistema è più svelto, ho installato opera nel ramdisk con tutti i suoi temporanei ed anche lui ne ha avuto un bel guadagno di velocità.
Giusto per informazione per chi è indeciso tra il farlo o no, posto un piccolo stamp con le velocità che si raggiungono:


Ora veniamo al mio problemino, uso allway sinc per copiare sincronizzare il ramdisk con una cartella sul disco, per riavere tutto quando riaccendo, ma ora ha avuto da bella idea di volere l'attivazione alla versione pro, siccome secondo lui lo uso troppo, si risolve tutto dicendogli "continua", ma ogni volta devo aprire il programma e dirglielo io, se no rimane lì bloccato, quindi, vorrei togliere tutto e rifare da capo ad esempio col programmino che citava gam76, ora vengo alle domande, per gam76, il programma che stai usando tu, ha limitazioni o qualsivoglia problema? Ci mette molto a creare/ripristinare l'immagine del disco all'accensione/spegnimento?
Ed ora una domanda per croma25td, come faccio a rimuovere il ramdisk creato da gavotte? Crea soltanto un driver? Dove lo trovo da gestione periferiche o da dove dovrei rimuoverlo?
Grazie per l'attenzione
- il programma nn ha nessuna limitazione ed e' free se si vogliono creare dischi inferiori o uguali a 4gb...

- allora per quanto riguarda l'uso del save e load img si i tempi di spegnimento a me si sono allungati da 4sec a 25 mentre l'accensione non l'ho cronometrata ma una 15 di secondi in piu' sicuro...poi forse dipendera' anche dalla dimensione dello spazio occupato(ho i miei dubbi)...io avevo solo i file TEMP E TMP la CAche di firefox e l'istallazione di firefox.
cmq per la cronaca adesso lo uso ma senza caricare e salvare l'img, ci metto su solo i file temp di windows e la chache di fx
__________________
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 2.83@4.08-Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc

Ultima modifica di gam76 : 14-10-2009 alle 14:26.
gam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 16:22   #33
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da lope33 Guarda i messaggi
Buongiorno,
Ho creato un ramdisk anche io, con ottimi risultati, il sistema è più svelto, ho installato opera nel ramdisk con tutti i suoi temporanei ed anche lui ne ha avuto un bel guadagno di velocità.
Giusto per informazione per chi è indeciso tra il farlo o no, posto un piccolo stamp con le velocità che si raggiungono:


Ora veniamo al mio problemino, uso allway sinc per copiare sincronizzare il ramdisk con una cartella sul disco, per riavere tutto quando riaccendo, ma ora ha avuto da bella idea di volere l'attivazione alla versione pro, siccome secondo lui lo uso troppo, si risolve tutto dicendogli "continua", ma ogni volta devo aprire il programma e dirglielo io, se no rimane lì bloccato, quindi, vorrei togliere tutto e rifare da capo ad esempio col programmino che citava gam76, ora vengo alle domande, per gam76, il programma che stai usando tu, ha limitazioni o qualsivoglia problema? Ci mette molto a creare/ripristinare l'immagine del disco all'accensione/spegnimento?
Ed ora una domanda per croma25td, come faccio a rimuovere il ramdisk creato da gavotte? Crea soltanto un driver? Dove lo trovo da gestione periferiche o da dove dovrei rimuoverlo?
Grazie per l'attenzione
Programmi per la sincronizazzione se ne trovano anche free per uso ''intensivo'' io personalmente sincronizzo anche ogni 2 giorni(di notte metto in stand-by) quindi non supero i 40k file settimanali.

Per la rimozione di Gavotte o riapri il programma con cui l'hai installato e clicchi si Remove(o una cosa simile, ora non ricordo il preciso comando) oppure da gestione periferiche trovi il ramdisk e disintalli la ''periferica''.

Il programma che crea automaticamente i file immagine, penso crei un file immagine di dimensione fissa, quindi il tempo teoricamente non dipende dallo spazio occupato nel ramdisk, calcolando che il ramdisk viene caricato prima dell'esecuzione dell'antivirus(rallenta le operazioni, perchè controlla ogni file, se previsto nel sw dell'antivirus) la lettura di per esempio 1gb di dati avviene in tempi relativamente corti.

Io personalemente dentro ci ho messo:
-tmp e temp di windows(solo il mio utente)
-opera portable con relativa cache che si salva nei temp
-dream mail, greatnews(rss), everest(lo apro spesso), lingoes(traduttore) e peerguardian
-all'evenienza carico google earth

Considerazione finale, Gavotte per ora sembra l'uni programma compatibile con la PAE, quindi che permette di usare i famosi 4GB in un sistema a 32bit(fino a 64GB ma vabbè...uno con 64GB spero non metta un sistema a 32bit ), ne ho testato uno che dice che permette la cosa ma non funziona all'atto pratico, il DataRam non l'ho provato.
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2009, 21:48   #34
lope33
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 546
.

Ultima modifica di lope33 : 26-05-2010 alle 23:04.
lope33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 10:53   #35
gam76
Senior Member
 
L'Avatar di gam76
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avellino
Messaggi: 3435
Quote:
Originariamente inviato da lope33 Guarda i messaggi
Vi ringrazio per le risposte, e piccolo aggiornamento:
Il primo è che per rimuovere il ramdisk, bisogna farlo da Gavotte, io francamente non ho trovato nulla di riconducibile a lui nella gestione periferiche, o mi è sfuggito o è nelle periferiche nascoste.
Secondo, ho provato Dataram Ramdisk, ed in effetti non supporta il PAE, da task manager passavo da 2.7GB liberi, a 1.7, segno che utilizza direttamente uno dei tre GB che riconosce xp (piccole precisazioni, uso appunto XP32bit e 4GB di ram), idem per un altro programma che ho provato, Vsuite Ramdisk.
Ergo, entrambi li userei solo su SO 64bit, soprattutto Dataram Ramdisk, che mi sembra molto ben fatto.
Quindi ora, ho rimesso in sesto il ramdisk con Gavotte, ed ora mi cerco un buon programmino per sincronizzare (preferirei che facesse direttamente un immagine) che sia pari ad allway sinc, per la questione "fa tutto lui ad accensione/spegnimento", ne sto provando un po', ma tutti quelli che ho provato mi permettono solo di farlo all'accensione, e tramite la pianificazione di windows, e non creano immagini del disco.
Continuo la ricerca.
si e' preferibile il 64bit per il dataram...

ps: mettendo i percorsi TEMP e TMP su il discoram nn riesco neanche ad istallare un gioco(demo di pes2010) perche' durante l'istallazione gli occorrono 2 giga da mettere nei temporanei
__________________
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 2.83@4.08-Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA
Il mio pc

Ultima modifica di gam76 : 15-10-2009 alle 10:56.
gam76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 13:34   #36
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da gam76 Guarda i messaggi
si e' preferibile il 64bit per il dataram...

ps: mettendo i percorsi TEMP e TMP su il discoram nn riesco neanche ad istallare un gioco(demo di pes2010) perche' durante l'istallazione gli occorrono 2 giga da mettere nei temporanei
Questo è uno dei problemi che si hanno impostando i file TMP e TEMP su un disco di dimensioni ridotte, infatti la cosa nel limite del possibile andrebbe fatta a sistema con tutte le applicazioni installate, al massimo puoi provare a vedere se riesci a estrarre il gioco in un altra cartella, a volte per esempio le demo sono degli autoestraenti e con winrar(o programmi simili) riesci a estrarli come archivi, apri la nuova cartella e apri il setup.exe.
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 22:36   #37
lope33
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 546
.

Ultima modifica di lope33 : 26-05-2010 alle 23:04.
lope33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 12:22   #38
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 8724
a me l'installazione da failed.
uso seven
ho eseguito come admin.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 13:52   #39
croma25td
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Provincia Udine
Messaggi: 287
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
a me l'installazione da failed.
uso seven
ho eseguito come admin.
Quale ramdisk? 32 o 64bit?
croma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 14:15   #40
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 8724
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
Quale ramdisk? 32 o 64bit?
penso di aver risolto...avevo usato il gavotte su seven 64
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
NIO inizia la produzione del sistema a 9...
Microsoft Edge consentirà di limi...
I driver NVIDIA crashano al torneo milio...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v