Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-08-2021, 20:44   #361
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
Fai prima a fare la cattura schermo, poi editare la parte, e ripassare il file immagine ad un software come PDF shaper o PDF sam e sei a posto. Anche libreoffice permette la modifica in questo senso

Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2021, 21:49   #362
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Io feci una cosa simile, occultando alcune parti, con Perfect PDF 9 Editor segnalato dal buon Styb. Solo che non lo trovai molto intuitivo, dovetti sbattere un po' per fare ciò che mi serviva. Se la pagina è una sola o sono poche forse ti conviene seguire il consiglio di unnilennium.
Magari però qualcuno intanto segnalerà qualche altro software..
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2021, 07:07   #363
emmedi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Messaggi: 12565
A queste alternative avevo già pensato ma purtroppo non sono poche pagine.
Ho provato l'altro giorno con un paio ma producevano file enormemente più grandi di quelli che ottengo da una semplice scansione in bianco e nero; e alla fine ho risolto mascherando le parti con della carta.
Mi serve quindi un programma che mi faccia visualizzare le pagine, disegnare le aree bianche dove serve, e salvare, risolvendo il tutto in qualche minuto.
E mi serve per la professione, quindi sono disposto anche a spendere, ma non certo il canone di adobe pdf pro.
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2021, 19:41   #364
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
nelle soluzioni professionali, adobe pdf la fa da padrone, provato ad usare altri tool, ma nessuno si avvicina a adobe. detto questo, se non vuoi l'abbonamento, puoi cercare qualcuno che vende licenze vecchie, e funzionano. siamo nella zona grigia, come le licenze software microsoft che si trovano, però se trovi uno shop che ti fa la fattura sei comunque tutelato. alternativamente, il trucco per rendere i file meno pesanti dopo averli editati è usare un ocr che possa generare un pdf non di sole immagini, ma di testo con immagini.

devo anche aggiungere di aver provato anche word, tra i vari, e qualcosa sui pdf faceva, se non erano troppo complessi permetteva di editarli un minimo senza troppe difficoltà. anhce libreoffice draw lo permette, ma richiede una potenza e memoria mostruosa, per file grossi è impensabile, e ha grossi problemi di importazione con file con layout appena complessi.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2021, 11:34   #365
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Lascerei perdere i programmi OCR, ne ho provati tanti e i gratuiti fanno semplicemente c... Gli unici funzionanti in modo discretamente buono ovviamente sono a pagamento. Inoltre nel caso della riduzione del peso di un pdf qui esiste invece qualche buona soluzione free (a parte quelle online), ora non ricordo l'ultimo che avevo usato con buoni risultati, ma se dovesse servire appena ho modo di verificare sul pc in questione lo segnalo.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2021, 15:13   #366
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Sono alla ricerca di un programma, free o dal costo non esagerato, che mi permetta di oscurare parti di un pdf, magari inserendo una o più cornici bianche. Poiché si tratta di documenti con dati riservati la modifica dovrà essere permanente.
Si può fare con Xodo Docs (PDF Reader) dal Microsoft Store: link
Click destro > Edit (riquadri etc.); alla fine click destro > More > Save a Flattened Copy
Esiste anche una versione (sempre gratis) per Android.


EDIT
Una seconda possibilità è il classico IrfanView, da installare a 32-bit con i plugin aggiuntivi
(non tutti i plugin esistono o funzionano nella versione a 64-bit).

Un pdf si apre come qualunque file immagine (grazie al plugin PDF.DLL).
Poi "Edit" > "Show Paint dialog" (riquadri etc.) infine "File" > "Save as..." scegliendo PDF
come formato e nella finestra delle opzioni a lato i livelli di compressione per le immagini.
Di solito uso "Flate (lossless)" e ho incrementi ridotti (~20%) delle dimensioni rispetto agli originali.

Ultima modifica di Katsaros : 29-08-2021 alle 11:08. Motivo: Aggiunto IrfanView
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2021, 18:03   #367
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Si può fare con Xodo Docs (PDF Reader) dal Microsoft Store: link
Click destro > Edit (riquadri etc.); alla fine click destro > More > Save a Flattened Copy
Ho fatto velocemente una prova con il programma e non ci sono riuscito... Non so, magari dopo guardo meglio ma col tasto destro non accade nulla, e dopo aver creato il riquadro non sono riuscito a riempirlo a tinta unita...
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 17:19   #368
Katsaros
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2019
Messaggi: 1122
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Ho fatto velocemente una prova con il programma e non ci sono riuscito... Non so, magari dopo guardo meglio ma col tasto destro non accade nulla
Magari stiamo usando versioni diverse. La mia è una vecchia v2.4.6 in Windows 8.1; vedo che ora Xodo Docs è disponibile anche come web app funzionante direttamente nei browser (Chrome, Firefox...) ma la UI è diversa.

Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
dopo aver creato il riquadro non sono riuscito a riempirlo a tinta unita...
Prima di creare il riquadro, basta scegliere lo stesso colore (es. bianco) sia per la cornice sia per il riempimento negli appositi sottomenù.
Katsaros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 18:08   #369
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Quote:
Originariamente inviato da emmedi Guarda i messaggi
Bentrovati.
Sono alla ricerca di un programma, free o dal costo non esagerato, che mi permetta di oscurare parti di un pdf, magari inserendo una o più cornici bianche.
Poiché si tratta di documenti con dati riservati la modifica dovrà essere permanente.
Avete qualche suggerimento?
L'oscuramento di parti del documento è facilmente aggirabile, quindi puoi usare tale tecnica a seconda del grado di sicurezza che vuoi fornire al documento.
Per ottenere una eliminazione efficace di una porzione del documento dovrai quindi effettuare la modifica diretta del testo.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2021, 18:20   #370
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da Katsaros Guarda i messaggi
Prima di creare il riquadro, basta scegliere lo stesso colore (es. bianco) sia per la cornice sia per il riempimento negli appositi sottomenù.
Eh lo so era quello che cercavo di fare ma non usciva nel menu di destra. Poi non so come sono riuscito a far apparire una barra dei menu in alto e da lì me lo ha fatto impostare

Effettivamente può tornare utile allo scopo di imbiancare parti di documento... Devo testarlo meglio su pdf corposi...
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2022, 20:04   #371
ciciolo1974
Senior Member
 
L'Avatar di ciciolo1974
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
Messaggi: 3211
Buonasera a tutti
un collega estrapola dallo strumento tabulati in word che poi converte in pdf. Spesso gli capita di dover unire più relazioni di svariate decine di pagine, e di doverle fascicolare. Esempio: Relazione A, B, C con -esempio- 20, 18, 30 pagine. Lui necessita di avere le pagine accoppiate per relazione, quindi A1-B1-C1, A2-B2-C2, A3-B3-C3, e così via. Con poche pagine, lo fa con Acrobat, quando le pagine iniziano a diventare 50, 80, 100 é una discreta perdita di tempo. Esiste un software che può aiutare?
Grazie
__________________
Work AX760-13600K -Z790 Gaming X -Crucial 32 Gb-950 Pro 512gb-SSD 500/1TB-2080 Gaming OC W - 2x DELL U2515H Home Ryzen 3800X-ASUS CH6-Corsair 4*8 3200-960 Pro 512- 2070S -U2515H - MBP 16 2020
ciciolo1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 12:39   #372
delfino76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 189
Ciao a tutti sto cercando un programmino free che mi consenta di scansionare un file e modificare alcune parole e poi magari salvarlo in pdf.
Sapete di programmi che possano aiutarmi? Grazie
delfino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 14:15   #373
giulia1300
Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 260
se vuoi "modificare alcune parole" come testo in un pdf dopo scansione, ti serve un OCR. Altro che "programmino free" ....
giulia1300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 14:21   #374
delfino76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 189
Grazie, ma cos'e' un ocr?
delfino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 14:37   #375
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Quote:
Originariamente inviato da delfino76 Guarda i messaggi
Grazie, ma cos'e' un ocr?
Riconoscimento ottico dei caratteri
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2022, 14:39   #376
delfino76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 189
E un hw o sw? Posso farmelo scansionare da una copisteria e poi modificarmelo a piacimento?
delfino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2022, 10:36   #377
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17339
OCR si parla di software, di solito a pagamento, le soluzioni free non sono sempre all'altezza. Se ti serve solo per un documento puoi provare in copisteria ti sapranno dare qualche info e preventivi probabilmente più basso del costo della licenza software, e soprattutto senza doverti mettere a lavorare tu... Altrimenti vai a vedere queste soluzioni qui, a prezzi bassi, non a livello delle soluzioni Adobe ma sicuramente economiche e valide
https://pdfsam.org/it/

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2022, 10:44   #378
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1680
Ce ne sono anche alcuni a pagamento ma che ti permettono di usare gratuitamente una tantum la funzione di conversione documento con OCR. Se ti serve solo una volta potresti cercare uno di questi software con prova gratuita, purtroppo non ricordo quello che usai io ma funzionò alla perfezione.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2022, 10:22   #379
frankdan
Senior Member
 
L'Avatar di frankdan
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3615
Se cercate su un motore di ricerca le parole "OCR Gratis", pare ci siano numerose soluzioni gratuite che permettono, una volta caricato online un file, di ricevere sulla propria email il file trasformato in file editabile, ad esempio in formato word.Il tutto ovviamente a rischio e pericolo della propria privacy (è ovvio che caricando un documento personale sul web, qualcuno potrà leggere ciò che è scritto al suo interno).
Che ne pensate ? Sono affidabili soluzioni del genere ?
Se invece si ha bisogno di lavorare su files pdf che originariamente erano stati creati in un altro formato e soltanto dopo convertiti in pdf (cioè files non scansionati con uno scanner), credo di poter dire con sufficiente certezza che ormai lo strumento consigliato è senz'altro Draw, presente all'interno della suite Libreoffice : programma potente,flessibile e, soprattutto, gratuito, che permette di lavorare su tanti tipi di files grafici ed anche sui pdf.
Spero di esser stato d'aiuto.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2022, 09:48   #380
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 9714
Perfect PDF 10 Premium in regalo

Per circa due settimane è possibile scaricare Perfect PDF 10 Premium in promozione qui:
https://sharewareonsale.com/s/free-p...m-100-discount
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v