Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-11-2002, 14:20   #41
tex78
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 350
Ok sono ancora io.

Avete per caso due immagini da confrontare per quanto riguarda rendering o cose del genere delle due schede, cioè g400 e ati 9000pro?

Mi sppiego meglio, due immagini di gioco da confrontare

Ciao
tex78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2002, 14:39   #42
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1549
Odio dare consigli... comunque

La G400 é un'ottima scheda video tutt'ora Vecchiotta ma buona io c'é l'ho... nel 2D ottima qualità mentre nel 3D se la cavicchia ancora, ma niente di fenomenale, alle ottime schede video che attualmente il mercato offre. Poi la G400 non é consigliata per giocare...IMHO (questo era tutto sottointeso)

Poi se hai ancora l'AGP a 2x é una follia comprare una scheda recente perché non la sfrutti al 100% ma solo a 50%...

Piuttosto come ti ha consigliato qualcuno, investi qualcosina in una buona scheda madre+CPU+RAM, poi gli sbatti su quello che ti pare, ma almeno hai una base buona, Chipset più veloce, ram più veloce ecc... (questo non serviva neanche dirlo era sotto inteso)
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2002, 19:29   #43
dieg
Senior Member
 
L'Avatar di dieg
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Messaggi: 12494
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
[b]Odio dare consigli... comunque

La G400 é un'ottima scheda video tutt'ora Vecchiotta ma buona io c'é l'ho... nel 2D ottima qualità mentre nel 3D se la cavicchia ancora, ma niente di fenomenale, alle ottime schede video che attualmente il mercato offre. Poi la G400 non é consigliata per giocare...IMHO (questo era tutto sottointeso)

Poi se hai ancora l'AGP a 2x é una follia comprare una scheda recente perché non la sfrutti al 100% ma solo a 50%...

Piuttosto come ti ha consigliato qualcuno, investi qualcosina in una buona scheda madre+CPU+RAM, poi gli sbatti su quello che ti pare, ma almeno hai una base buona, Chipset più veloce, ram più veloce ecc... (questo non serviva neanche dirlo era sotto inteso)
Mah...secondo me AGP 2x 4x 8x non cambia quasi niente...però...
__________________
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita."
dieg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2002, 22:44   #44
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1549
Quote:
Originariamente inviato da dieg
[b]

Mah...secondo me AGP 2x 4x 8x non cambia quasi niente...però...
insomma non direi!
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2002, 10:49   #45
nestle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 1587
Quote:
Originariamente inviato da dieg
[b]

Mah...secondo me AGP 2x 4x 8x non cambia quasi niente...però...
infatti la differenza non sta tanto nell'agp 2x 4x 8xdell sk madre(l'8x poi da quello che ho letto non porta quasi miglioramenti...) sta nel fatto che con il processore che ha è cpu limited.

cmq la g400 andava benino per giocareun paio di anni fa, io ce l'ho avuta e sono super soddisfatto, ma adesso è inservibile con i giochi moderni.nel 2d era eccezionale ma anche le ati sono su quel livello. per questo consigliavo ati; sia gf4 che ati 9000 non verranno sfruttate al massimo(anzi), quindi visto che la ati nel 2d ha quel qualcosa in più e costa di meno gli conviene.

non ho immagini delle due schede mi spiace, ma se vuoi ti posso postare solo quelle della ati 9000 pro.

ciao
__________________
il mio blog:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2002, 11:51   #46
NiKo87
Senior Member
 
L'Avatar di NiKo87
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Messaggi: 5173
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
[b]

insomma non direi!
Infatti, non cambia nulla del tutto
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2002, 12:03   #47
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1549
come non cambia? da 2 a 4x hai il doppio della banda!

(o sono io che sono restano agli anni '99!)
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2002, 10:46   #48
NiKo87
Senior Member
 
L'Avatar di NiKo87
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Messaggi: 5173
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
[b]come non cambia? da 2 a 4x hai il doppio della banda!

(o sono io che sono restano agli anni '99!)
La banda AGP dalle nuove skede viene sfruttata pokissimo e i bench danno ragione a me. Non cambia nulla
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2002, 12:35   #49
ZigoZago
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1549
sorry devo aggiornarmi :o
ZigoZago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2002, 15:37   #50
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
Quote:
Originariamente inviato da ZigoZago
[b]come non cambia? da 2 a 4x hai il doppio della banda!

(o sono io che sono restano agli anni '99!)
certamente, ma devi pensare che hai il doppio della banda tra la scheda video e il sistema. Ora, dubito che un processore come quello che ha lui riesca a saturare la banda dell'agp 2x anche con un uso intensivo della memoria di sistema da parte della scheda video, considerando che 64 MB per le textures son tantini e che tutte le schede in commercio ne hanno almeno 64 on board.
Quello che dici per me e' giusto per una radeon 9700 pro e un P4 3 GHz, allora li' hai sicuramente dei vantaggi, ma di sicuro non a 1024 e non con quake!
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2002, 08:12   #51
tex78
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 350
Grazie a tutti delle numerose risposte.
Ho trovato il mio libretto della schedaq madre.
Purtroppo è scritto tutto in tedesco, e quindi ho capito solo che ha l'agp 2x, mi sembrava infatti, solo che volevo esserne sicuro prima di comprare una scheda nuova.

Il nome della mia scheda madre, spero che sia questo, la scritta che c'è sulla copertina è questa: abit be6.
Spero che quel codice be6, sia il codice della scheda madre.

Nestle, mandami pre delle imagini della ati 9000pro, mi interessa vedere come sono i giochi con quella scheda.

Grazie a tutti.
Tex78
tex78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2002, 08:44   #52
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11024
Quote:
Originariamente inviato da tex78
[b]
Il nome della mia scheda madre, spero che sia questo, la scritta che c'è sulla copertina è questa: abit be6.
Spero che quel codice be6, sia il codice della scheda madre.
La Abit BE6 supporta ufficialmente processori PIII fino a 850 Mhz e Celeron fino a 700 Mhz , credo che ci siano pochi problemi anche con PIII e Celly fino a 1 Ghz , da investigare la possibilità di far girare processori a 133 Mhz di FSB .
Per aggiornamenti bios vai qui
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2002, 08:50   #53
tex78
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 350
Ok cfranco, inatanto ti ringrazio per l'indirizzo dell'aggiornamento del bios.
Sono andato nella pagina che mi hai indicato, e ho visto che ci sono parecchi gli aggiornamenti per il bios.

Quale mi consigli? E quando l'ho scaricato, come si installa? ci sono particolari problemi? Posso overcloccare la mia motherboard?
Se si come si fa?

Thanks
:-)
tex78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2002, 09:02   #54
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
beh, se metti su una 9000pro e un p3 850 usato, spendi poco e raddoppi (o forse anche di piu') le prestazioni in ambito ludico rispetto alla tua attuale configurazione. Comunque aspettati una qualita' visiva un po' inferiore a quella ttuale, anch'io ho avuto una G400 fino a questa primavera e dopo l'aggiornamento con l'attuale radeon7500 posso dire che Mtrox e' migliore, come nitidezza e dettaglio, almeno nel 2D
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2002, 09:08   #55
tex78
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 350
come Benito, una qualità visiva inferiore?
Ma scusa peggio della matrox, ma allora è una ciofeca.
Se è più nuova, sarà anche meglio, per giocare, graficamente migliore.
Ah, non ve l'ho chiesto, ma naturalmente, supporta la visione dei dvd, vero?
Perchè ne ho parecchi, e li vedo con lil mio pc con il dual head della matrox, in questo momento.
Ciao e grazie
tex78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2002, 09:18   #56
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
Quote:
Originariamente inviato da tex78
[b]come Benito, una qualità visiva inferiore?
Ma scusa peggio della matrox, ma allora è una ciofeca.
Se è più nuova, sarà anche meglio, per giocare, graficamente migliore.
Ah, non ve l'ho chiesto, ma naturalmente, supporta la visione dei dvd, vero?
Perchè ne ho parecchi, e li vedo con lil mio pc con il dual head della matrox, in questo momento.
Ciao e grazie

beh, Matrox e' unitamente ritenuta la migliore scheda come qualita' dell'immagine. Se tu non lo ritieni vero, forse e' perche' hai un monitor scadente o perche' non hai mai provato una geforce 1° maniera.....

Per giocare e' "molto migliore", perche' , in sostanza, e' in grado di elaborare un numeo molto maggiore di ilformazioni e ha integrati dei circuiti che permettono di sfruttare effetti grafici che sono nei giochi nuovi che la tua buona e vecchia matrox non poteva visualizzare.
"Supporta i dvd" non e' che significhi granche', tutte le schede video in commercio, anche prima della tua g400, supportano i dvd. Il fatto e' che alcune schede, ormai tutte quelle in commercio (ma non la tua G400) hanno dei circuiti che elaborani la IDCT (ovvero trasformata discreta inversa del coseno) che e' una funzione matematica utilizzata qualndo il comuter decomprime i dati del dvd per poterli visualizzare. Sebbene tale funzione sia utile, perche' sgrava il processore principale del pc da calcoli onerosi, non e' che migliori la visipone dei dvd, in pratica coni processori moderni anche se non ci fosse non cambierebbe nulla.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2002, 09:59   #57
PentiumII
Senior Member
 
L'Avatar di PentiumII
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
Messaggi: 3894
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+
[b]beh, se metti su una 9000pro e un p3 850 usato, spendi poco e raddoppi (o forse anche di piu') le prestazioni in ambito ludico rispetto alla tua attuale configurazione. Comunque aspettati una qualita' visiva un po' inferiore a quella ttuale, anch'io ho avuto una G400 fino a questa primavera e dopo l'aggiornamento con l'attuale radeon7500 posso dire che Mtrox e' migliore, come nitidezza e dettaglio, almeno nel 2D
Questo discorso mi interessa!
Davvero hai notato differenza nel 2d tra matrox g400 e ati7500?
Anche io lo credo ma non ho mai potuto sperimentare coi miei occhi
Tu che monitor hai?
Io un sony 17" quindi credo che su un buon monitor si possa vedere la differenza, in effetti anche un mio amico che pima aveva g400 e ora geffo ha notato una leggera sfocatura dell'immagine con l'ultima, sempre sullo stesso monitor.
Ciao
__________________
PentiumII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2002, 10:13   #58
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
Quote:
Originariamente inviato da PentiumII
[b]

Questo discorso mi interessa!
Davvero hai notato differenza nel 2d tra matrox g400 e ati7500?
Anche io lo credo ma non ho mai potuto sperimentare coi miei occhi
Tu che monitor hai?
Io un sony 17" quindi credo che su un buon monitor si possa vedere la differenza, in effetti anche un mio amico che pima aveva g400 e ora geffo ha notato una leggera sfocatura dell'immagine con l'ultima, sempre sullo stesso monitor.
Ciao
io ho un Targa 17", niente di speciale, ma in 2D ho notato una differenza abbastanza netta, ma non e' che e' piu' sfocata...non so, il desktop di windows e gli applicativi 2d sono visualizzati "meglio", con piu' nitidezza, dalla G400
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2002, 12:47   #59
nestle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 1587
anche io avevo una g400 ed ora ho una 9000 pro.

con un aoc 17 pollici la differenza nel 2d non la vedo, ati ha un'ottima qualità video ma potrei anche sbagliarmi o non averci fatto caso.

cmq per la visione dei dvd credo che la 9000 sia nettamente superiore alla g400, hanno introdotto un modulo apposta che la fa guadagnare in nitidezza anche rispetto alla 8500(almeno così ho letto).

per le immagini della 9000 pro appena posso te le mando
__________________
il mio blog:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2002, 13:06   #60
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 6895
Quote:
Originariamente inviato da nestle
[b]anche io avevo una g400 ed ora ho una 9000 pro.

con un aoc 17 pollici la differenza nel 2d non la vedo, ati ha un'ottima qualità video ma potrei anche sbagliarmi o non averci fatto caso.

cmq per la visione dei dvd credo che la 9000 sia nettamente superiore alla g400, hanno introdotto un modulo apposta che la fa guadagnare in nitidezza anche rispetto alla 8500(almeno così ho letto).

per le immagini della 9000 pro appena posso te le mando
non so se lo implementa anche la 9000, pensavo solo la 9500/9700/9700pro.

In pratica sfrutta la parte programmabile del chip viedo per interpolare i video in streaming o molto compressi per eliminare, almeno in parte, l' "effetto pixelloni" tipico dei video molto compressi. Nel DVD mi sa che quel filtro non ha nessun tipo di effetto.
__________________
Ci sono cose che non bisogna sforzarsi di capire: talvolta portano alla noia, talvolta alla pazziaTalvolta un idiota puo' far apparire i suoi simili dei dottiChi enuncia gli altrui difetti ne cela le virtùLa morale è il solo mezzo incontestabile usato da chi non ha argomentazioni per le proprie tesiPassioneF1Panoramio
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v