Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2012, 19:52   #1
menda
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 77
"Hardware upgrade" pc in firma :)

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei eseguire un piccolo upgrade al pc in firma, acquistato ormai quasi 2 anni fa. Gli usi principali sono videogaming (che novità) e video/photo-editing.
Siccome non noto particolari cali di prestazioni io avevo pensato di agire principalmente sul raffreddamento (le temperature in estate sono ai limiti del decente) e poiché la disposizione della scheda madre nel case porta la scheda video a "puntare" verso il basso (la ventola spinge verso terra) avevo pensato di sostituire il case (anche perché non so quanto valga la pena acquistare delle ventole per un case in ogni caso molto piccolo).
Inoltre, visto il recente deprezzamento delle RAM, avevo pensato di approfittarne e cambiare la RAM; qui però nascono i dubbi: vale la pena sostituire delle RAM che comunque sono per ora funzionanti? E' vero che con circa 40€ posso portare a casa anche 8gb di RAM ma servono davvero? E sono poi sfruttati dal sistema operativo o dalla scheda video (come memoria condivisa)?

Insomma vi chiedo di suggerire cosa si potrebbe sostituire/aggiungere al PC e di risolvere questi miei dubbi sulle memorie RAM.

P.S: per quanto riguarda il case avevo pensato ad un Tower o a qualcosa di "definitivo" per non dover più tornare sui miei passi e acquistare altra componentistica relativa al raffreddamento (a parte il dissipatore del processore che è ancora quello stock), in particolare mi solleticava l'idea del Cooler Master HAF 922 che però ho visto a 120€ che è decismente fuori budget (speravo di cavarmela con 70/80€ per il case)

Ringrazio per le eventuali risposte e mi scuso per la accozzaglia di argomenti che ho tirato fuori ma volevo evitare di fare più thread per ogni singolo dubbio
__________________
CASE: CoolerMaster 690II LITE + Enermax 140mm CPU: Phenom II 955 (3.2) DISSI: Hyper 212 EVO ALI: Corsair VX450 OS: Win 8.1 - Ubuntu 12.04 RAM: DDR3 1600Mhz 8GB G.Skill Ares MOBO: ASUS M4A785TD-V EVO MONITOR: ASUS VW225N 1680x1050 HD: Samsung F3 HD103SJ 1TB + Samsung 840 EVO SSD 120GB VGA: HD5770 Club3D
menda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 23:10   #2
ndwolfwood
Senior Member
 
L'Avatar di ndwolfwood
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Messaggi: 4886
Darei una lettura a >questo<
Poi, per il case "definitivo" cercherei un modello nuovo con USB3.0, magari con l'alimentatore in basso.
Senza salire col prezzo un Enermax Fulmo potrebbe essere un idea o il Fractal Design Arc, Thermaltake Spacecraft o Commander, il Cooler Master CM Storm Enforcer per qualcosa di più particolare o il Silencio 550 "antirumore" ...
__________________
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno!
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2012, 01:09   #3
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
Sostituisci le ram rivendendo le tue con 8 buoni gb a 1600mhz tipo questi:
.RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile 44,00 €
probabilmente le tue saranno a 1.65 volt, queste sono a 1.5 ancora meglio
Ti gioveranno soprattutto nel video\photo-editing la scheda video non condivide memoria con la ram (lo fanno lo le integrate), alcuni giochi pesanti ad alte risoluzione potrebbero beneficiarne, in previsione futura i giochi potrebbero richiederne di più quindi potrebbe servire

Metti questo dissipatore per rinfrescare la cpu, è compatibile con tutti i socket in commercio praticamente, ti potrà servire anche in futuro:
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Socket Intel Amd 23,60 €

Per quanto riguarda il case che ne pensi di questo? ottimo
Case Midi Cooler Master CM 690 II LITE ATX Pure Black 78,00 €

Per avere migliori prestazioni nei giochi potresti prendere una:
VGA PowerColor AX6870 1GBD5-2DH Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB 2xDVI 2xminiDisplatPort HDMI 139,30 €

Che ne pensi?
__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2012, 08:31   #4
Ian Solo
Senior Member
 
L'Avatar di Ian Solo
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Messaggi: 891
Aprrovo anche io le scelte di RastaMan92.

il CM 690 II è a mio parere il top. Manifattura OTTIMA e "giro" d'aria ad DOC.

se hai soldi un valuta un SSD Crucial M4 da 128gb. Con questi fai un bel balzo prestazionale.
__________________
Ian Solo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 10:25   #5
menda
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 77
Ciao a tutti,
vi ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato!
Per quanto riguarda il case: non so bene in base a quali parametri scegliere, il 690 II ho letto in giro che è molto buono, inoltre se mi dite che è il top mi sembra la scelta migliore per 78€; l'unico dubbio che mi rimane sono le ventole: ho letto che in dotazione ne ha "solo" due, dovrò quindi acquistarne altre? quanto a silenziosità come siamo? (non mi serve niente di trascendentale, basta che non sia un frullatore)

Per le RAM: avevo anche io adocchiato qualche 2x4gb da circa 40€, posso sapere (per curiosità personale) perché proprio quel modello?
Dubbio: avevo letto che windows 7 non gestisce RAM superiore ai 4GB, è vero?
Altro dubbio: avrebbe senso conservare le mie vecchie RAM (da cui non caverei piu di 15€ temo) e affiancarle a quelle nuove?

Per quanto riguarda la scheda video speravo di continuare a spremere la hd5770 ancora per un po', mi sembra che regga ancora abbastanza bene (siete daccordo?) e purtroppo prima di settembre non avrò introiti (faccio il borsista per l'università, se vi state chiedendo chi è il mostro che non paga i dipendenti per mesi ahah);
invece il dissipatore mi interessa molto, se riesco a tirar fuori altri soldi pensavo di acquistarne uno; qui però andiamo nell'inesplorato: i prezzi sono tanto alti? lo spazio nel case sarà sufficiente? quanto a rumore devo stare molto attento?

Quote:
Originariamente inviato da ndwolfnood2
Darei una lettura a >questo<
ti ringrazio per il link interessantissimo, lo sto spulciando per bene

Quote:
Originariamente inviato da Ian Solo
se hai soldi un valuta un SSD Crucial M4 da 128gb. Con questi fai un bel balzo prestazionale.
di quanti soldi si parla? e quanto al balzo prestazionale, ne ho sentito parlare ma non sono molto informato: vale davvero la pena, viste le ridotte dimensioni per ora disponibili a prezzi umani?
__________________
CASE: CoolerMaster 690II LITE + Enermax 140mm CPU: Phenom II 955 (3.2) DISSI: Hyper 212 EVO ALI: Corsair VX450 OS: Win 8.1 - Ubuntu 12.04 RAM: DDR3 1600Mhz 8GB G.Skill Ares MOBO: ASUS M4A785TD-V EVO MONITOR: ASUS VW225N 1680x1050 HD: Samsung F3 HD103SJ 1TB + Samsung 840 EVO SSD 120GB VGA: HD5770 Club3D
menda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 19:13   #6
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
Quote:
Originariamente inviato da menda Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
vi ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato!
Per quanto riguarda il case: non so bene in base a quali parametri scegliere, il 690 II ho letto in giro che è molto buono, inoltre se mi dite che è il top mi sembra la scelta migliore per 78€; l'unico dubbio che mi rimane sono le ventole: ho letto che in dotazione ne ha "solo" due, dovrò quindi acquistarne altre? quanto a silenziosità come siamo? (non mi serve niente di trascendentale, basta che non sia un frullatore)

Le ventole dovrebbero essere delle ottime Cooler Master a medio-basso regime di rotazione quindi il rumore da esse prodotte è molto contenuto, in dotazione ti danno ventola posteriore e ventola anteriore con led blu, non penso sia necessario aggiungere altre ventole ma se proprio vuoi aggiungerne una ti consiglio vivamente quella che sta in alto! Da 120 o meglio 140mm tipo la: Ventola ENERMAX T.B.Apollish Vegas 140mm Blu (non c'è molta scelta ma fortunatamente questo è un buon modello i led eventualmente si possono disattivare se non sbaglio) ma comunque non è strettamente necessaria

Per le RAM: avevo anche io adocchiato qualche 2x4gb da circa 40€, posso sapere (per curiosità personale) perché proprio quel modello?
Dubbio: avevo letto che windows 7 non gestisce RAM superiore ai 4GB, è vero?
Altro dubbio: avrebbe senso conservare le mie vecchie RAM (da cui non caverei piu di 15€ temo) e affiancarle a quelle nuove?

Quel modello perché è il meno costoso che soddisfa tutti i requisiti ce ne sono altri "uguali" che costano un pelino in più ma non cambierebbe nulla. Basta installare windows 7 a 64 bit invece che 32bit e si risolve il problema. No non avrebbe senso farlo perché le tue probabilmente richiederanno una tensione di 1.65v o forse più quindi incompatibili con quelle che andresti a comprare che richiedono solo 1.5v. Potresti però portarle entrambe alla stessa tensione, dovrebbe funzionare, portale anche alla stessa fequenza in questo caso quindi 1333mhz e stesso cl. Fai la prova, se non vanno eventualmente vendi le vecchie

Per quanto riguarda la scheda video speravo di continuare a spremere la hd5770 ancora per un po', mi sembra che regga ancora abbastanza bene (siete daccordo?) e purtroppo prima di settembre non avrò introiti (faccio il borsista per l'università, se vi state chiedendo chi è il mostro che non paga i dipendenti per mesi ahah);
invece il dissipatore mi interessa molto, se riesco a tirar fuori altri soldi pensavo di acquistarne uno; qui però andiamo nell'inesplorato: i prezzi sono tanto alti? lo spazio nel case sarà sufficiente? quanto a rumore devo stare molto attento?

Se non senti la necessità di cambiarla e ti va bene scendere a compromessi allora puoi tranquillamente tenerla Il dissipatore lo aggiungerei solo se hai voglia di fare overclock più spinti (diciamo che senza cambiarlo dovresti arrivare ai 3.8ghz senza difficoltà), con 22euro circa si può prendere un Arctic Cooling Freezer 13, sotto non conviene scendere

di quanti soldi si parla? e quanto al balzo prestazionale, ne ho sentito parlare ma non sono molto informato: vale davvero la pena, viste le ridotte dimensioni per ora disponibili a prezzi umani?
80\140Euro per 64\128gb
__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 21:25   #7
menda
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 77
Grazie per i chiarimenti!
Per il case sono abbastanza convinto sul 690 II Lite, l'unico dubbio che mi è venuto è che se non ho capito male questo monta l'alimentatore in alto mentre, come suggeriva un utente poco sopra, sarebbe preferibile montarlo in basso. E' veramente un fattore?
Inoltre la mia attuale situazione presenta una scheda video molto vicina al pavimento con la ventola che punta verso il basso: è una cosa normale? Nel caso non lo sia: è un problema del case o della scheda madre? Risolverò con il nuovo case?

La RAM allora penso che seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda quegli 8gb che a 44€ mi sembra un ottimo prezzo, spero solo di non buttare le mie attuali più che altro perché non mi va di sprecare (:

Il dissipatore quindi mi dici che non serve (non ho intenzione di overclockare), eppure ho letto spesso "brutte" (molto tra virgolette) cose dei dissipatori dati in dotazione col processore, per il rumore (sopportabile) e per il fatto che soffia verso il lato del case (mentre mi è sembrato di capire che l'ideale sarebbe un dissipatore che soffi verso l'alto o il basso). A me basta che non mi crei problemi con le temperature!

Allego uno screen di HWMonitor con le temperature


Infine per quanto riguarda VGA e SSD penso che saranno i prossimi upgrade, ma se ne parla tra un 6/7 mesi di sicuro purtroppo.

Ultimo dubbio (scusate ma preferisco capire e ponderare bene prima di fare l'acquisto): l'alimentatore può creare problemi? Intendo dire, montare un case con più ventole (o aggiungerne di nuove a quelle in dotazione con il nuovo case), comprare forse in futuro un dissipatore ecc non richiederà più potenza al mio alimentatore?

Vi ringrazio ancora se vorrete rispondermi e mi scuso se sono troppo insistente o dubbioso
__________________
CASE: CoolerMaster 690II LITE + Enermax 140mm CPU: Phenom II 955 (3.2) DISSI: Hyper 212 EVO ALI: Corsair VX450 OS: Win 8.1 - Ubuntu 12.04 RAM: DDR3 1600Mhz 8GB G.Skill Ares MOBO: ASUS M4A785TD-V EVO MONITOR: ASUS VW225N 1680x1050 HD: Samsung F3 HD103SJ 1TB + Samsung 840 EVO SSD 120GB VGA: HD5770 Club3D
menda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 22:33   #8
ndwolfwood
Senior Member
 
L'Avatar di ndwolfwood
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Messaggi: 4886
Quote:
Originariamente inviato da menda Guarda i messaggi
Per il case sono abbastanza convinto sul 690 II Lite, l'unico dubbio che mi è venuto è che se non ho capito male questo monta l'alimentatore in alto ...
No, è in basso.

Quote:
Originariamente inviato da menda Guarda i messaggi
Inoltre la mia attuale situazione presenta una scheda video molto vicina al pavimento con la ventola che punta verso il basso: è una cosa normale?
Si.

Quote:
Originariamente inviato da menda Guarda i messaggi
Il dissipatore quindi mi dici che non serve (non ho intenzione di overclockare), eppure ho letto spesso "brutte" (molto tra virgolette) cose dei dissipatori dati in dotazione col processore, per il rumore (sopportabile) e per il fatto che soffia verso il lato del case (mentre mi è sembrato di capire che l'ideale sarebbe un dissipatore che soffi verso l'alto o il basso). A me basta che non mi crei problemi con le temperature!
Se non overclocchi va bene.
Poi quel case è già molto areato di per se.

Quote:
Originariamente inviato da menda Guarda i messaggi
Ultimo dubbio (scusate ma preferisco capire e ponderare bene prima di fare l'acquisto): l'alimentatore può creare problemi? Intendo dire, montare un case con più ventole (o aggiungerne di nuove a quelle in dotazione con il nuovo case), comprare forse in futuro un dissipatore ecc non richiederà più potenza al mio alimentatore?
Le ventole consumano molto poco, non preoccuparti a meno che tu non realizzi questo:

__________________
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno!
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2012, 22:43   #9
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
Tutto come già detto sopra Il tuo corsair va benissimo, non preoccuparti
__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 11:53   #10
menda
Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 77
Perfetto allora, penso che oggi pomeriggio farò l'ordine!
Solo una cosa (e voi direte "un'altra?" , sì ma è l'ultima promesso!) mi devo assicurare che le RAM da te suggerite siano compatibili con la mia scheda madre?
__________________
CASE: CoolerMaster 690II LITE + Enermax 140mm CPU: Phenom II 955 (3.2) DISSI: Hyper 212 EVO ALI: Corsair VX450 OS: Win 8.1 - Ubuntu 12.04 RAM: DDR3 1600Mhz 8GB G.Skill Ares MOBO: ASUS M4A785TD-V EVO MONITOR: ASUS VW225N 1680x1050 HD: Samsung F3 HD103SJ 1TB + Samsung 840 EVO SSD 120GB VGA: HD5770 Club3D
menda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2012, 19:34   #11
RastaMan92
Senior Member
 
L'Avatar di RastaMan92
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Messaggi: 2904
Quote:
Originariamente inviato da menda Guarda i messaggi
Perfetto allora, penso che oggi pomeriggio farò l'ordine!
Solo una cosa (e voi direte "un'altra?" , sì ma è l'ultima promesso!) mi devo assicurare che le RAM da te suggerite siano compatibili con la mia scheda madre?
Beh non dovrebbe essere necessario, l'importante è che siano DDR3 e che rispettino i limiti di voltaggio suggeriti dalla scheda madre. Capita che alcuni marchi testino delle memorie e li mettano nella sezione ram compatibili, ma questo non esclude che altri modelli non lo siano.
__________________
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Logitech M750 Signature AI Edition: il p...
Cisco presenta Hypershield, una soluzion...
Arriva Mastercard For Fintechs, il perco...
TSMC avverte il mondo: i chip fabbricati...
Auricolari economici CMF by Nothing Buds...
Fallout, la serie TV: la Stagione 2 &egr...
L'assistente virtuale Meta AI diventa pi...
iPhone 15 Pro 1 TB è sceso a 1.442€. Il ...
LastPass, campagna di phishing ai danni ...
ECOVACS DEEBOT T30 PRO OMNI è ancora dis...
Apple Watch Series 9 GPS + Cellular 45mm...
Apple verso la sostenibilità con ...
SK hynix e TSMC insieme per realizzare l...
Vi siete persi l'Antologia di Fallout in...
Scope elettriche in offerta su Amazon. O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v