Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2010, 21:49   #1
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2921
strano spegnimento e riaccensione al primo avvio...

scrivo qui...non saprei altrimenti dove chiedere...
mi ricollego ad un post che ho scritto nella guida alla scelta del psu
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7874
, ma ricapitolo il tutto così sarò più chiaro.

in pratica mi succede talvolta che accendo il pc, lui si avvia ma subito dopo si spegne (non sento + ventolame girare) per poi riaccendersi subito dopo (penso 1-2 secondi), si avvia normalmente e per il resto funziona normalmente ininterrottamente anche per giorni....e non riesco a capire quale sia il problema (con stasera credo sia la terza volta che mi capita..)

vi ricapitolo cosa ho fatto recentemente a sto pc...:
ho da poco "rinnovato" il mio hardware (causa guasto mobo precedente [funzionava ancora tutto ma in modo precario]):
-cambiato mainboard, a favore di una micro atx asrock P4i65G, su cui ho reinstallato la vecchia video, il vecchio procio P4 2 GHz, e la vecchia ram (1 modulo da 1 GB DDR266 kingston), e poi vabbè ricollegato hdd e lettori vari;
-cambiato ali a favore di un seasonic S12II 430 W Bronze;
-aggiunto 1 ventola Noctua NF-B9-1600 92x92 sul retro del case e "imposta" alla minima velocità per contenere il rumore (che già ho la ventola del dissi originale del procio che pare un elicottero ).
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo

Ultima modifica di Dom77 : 07-12-2010 alle 21:53.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 22:04   #2
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2921
allora la scorsa volta che ho avuto questa stranezza ci avevo messo mano...ma per una cavolata:
tolto una mini-tastiera collegata al connettore ps2 con un adattatore da usb>ps2, e installato una tastiera col solo connettore ps2. per farlo ho dovuto spostare un pò in avanti il pc (ce l'ho "parcheggiato" a terra).

anche stasera, prima di accenderlo c'ho messo mano, un pò + invadente, ma nulla di che: aperto il case (midi tower) sul lato sinistro, e fatto un pò di misure attorno al dissi originale del P4 con un righello in plastica flessibile. per fare le misure ho anche leggermente spostato dei cavetti, senza staccarli però, il cavetto audio dal lettore cd, ed il cavo alimentazione 12 V affianco al procio.
tutte cose normalissime però, che non dovrebbero minimamente creare problemi...ovviamente per fare ste cose ho dovuto spostare un pò in avanti il pc....

unica correlazione fra i due episodi:
precedentemente il pc era rimasto acceso un bel pò di ore, per poi rimanere spento poche ore prima della riaccensione. l'altra volta era rimasto acceso dal venerdì sera fino alla domenica notte verso le 2, per poi essere riacceso la domenica pomeriggio verso le 13/14.
stavolta il pc l'avevo acceso ieri sera verso le 19:00 e spento stamattina alle 7:20. riacceso stasera alle 21:30 circa e mi ha rifatto lo strano episodio


che problemi può avere sto coso? è indemoniato?
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 22:18   #3
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2921
purtroppo non ricordo la prima volta che ha fatto sta cosa se ci avevo messo mano in qualche modo staccando qualche connettore esterno o aprendo il case....e non ricordo se in quel caso precedentemente il pc era rimasto acceso molte ore e poi una pausa spegnimento di poche ore...

dovrei capire se sta cosa dipende dall'alimentatore (magari quando lascio acceso molte ore )

o se dipende da qualche "dispersione" di massa quando apro il case o stacco qualche periferica


fate conto che ho "riassemblato" il pc il 12 o il 13 novembre scorsi (non ricordo con precisione, ma i pezzi nuovi mi son arrivati a casa il giorno 8-11, questo ne son certo), quindi il tutto ha circa 1 mese di attività suddiviso in circa 6 ore di media di accensione dal lunedì al giovedì, per poi prolungarsi quasi sempre nel fine settimana con "tutta una tirata" dal venerdì sera al sabato notte/domenica e poi quasi tutto il pomeriggio della domenica fino a notte...
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 22:20   #4
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Direi che è solo un esempio di fake boot, considerando anche che il chipset che hai preso è proprio il primo che aveva questo sistema (i965). Non è niente di anomalo ed è previsto da Intel.

Di solito non stacchi il PC dall'alimentazione (o metti l'alimentatore su OFF), vero? Mentre per lavorarci l'hai fatto, giusto?
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 22:28   #5
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2921
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Direi che è solo un esempio di fake boot, considerando anche che il chipset che hai preso è proprio il primo che aveva questo sistema (i965). Non è niente di anomalo ed è previsto da Intel.

Di solito non stacchi il PC dall'alimentazione (o metti l'alimentatore su OFF), vero? Mentre per lavorarci l'hai fatto, giusto?
ahhh dimenticavo di dire che non ho overcloccato....

il pc è da qualche mese collegato a 2 ciabatte con interruttore:
-1 per il pc + router + hdd ext (hdd ext acceso solo occasionalmente), questa ciabatta è una belkin con protezione da sovratensioni
-1 per monitor (collegato su terza ciabatta), casse, lampada a led philips ( ), e questa seconda ciabatta è una scrausa col solo interruttore luminoso di ON-OFF.

le ciabatte sono perennemente collegate alle prese, ma quando spengo il pc le metto entrambe in OFF. ovviamente le prese le stacco in occasione di temporali o di tanto in tanto quando non ci sta proprio nessuno a casa
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 23:09   #6
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Direi che si tratta di Fake Boot, non hai niente di cui preoccuparti.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 15:20   #7
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2921
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Direi che si tratta di Fake Boot, non hai niente di cui preoccuparti.
capisco...ma come mai non succede ad ogni accensione? e non c'è mica un settaggio da impostare che so nel bios per impedire questo "fake boot"?


p.s.: scusate l'assenza, ma praticamente ieri sera son uscito 5 minuti con la cagnolina, e al ritorno ho trovato il pc spento, causa saltato il contatore per troppe utenze accese . maledetti nuovi contatori elettronici ....alla fine ho staccato tutto e men son andato
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2010, 17:10   #8
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
capisco...ma come mai non succede ad ogni accensione? e non c'è mica un settaggio da impostare che so nel bios per impedire questo "fake boot"?
Perché stacchi la tensione quasi sicuramente. Prova a non toglierla, spegni ed accendi il PC. Non dovrebbe più fartelo.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 08:21   #9
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2921
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Perché stacchi la tensione quasi sicuramente. Prova a non toglierla, spegni ed accendi il PC. Non dovrebbe più fartelo.


allora, mi ripeto, forse non sono stato chiaro....:
ogni qualvolta spengo il pc, normalmente stacco la tensione mettendo in OFF i relativi interruttori delle 2 ciabatte. poi in occasione di temporali tolgo pure le spine dalle prese, o lo faccio ogni tanto quando non ci sta nessuno a casa.

alle riaccensioni il pc si accende normalmente senza sto fake boot praticamente sempre, tranne in questi 3 episodi che vi ho raccontato, nei quali (almeno in 2 ne son sicuro) vi sono queste concomitanze:
-il pc era precedentemente rimasto acceso per molte ore, se non giorni interi, e rimasto spento poi poche ore;
-avevo "armeggiato" dentro o fuori del pc (comunque cose banalissime come staccare tastiera e riattaccarla o aprire il lato del case)

ora il pc è acceso da ieri pomeriggio, farò la prova del nove quando lo spengo/riaccendo, evitando stavolta di armeggiare dentro o fuori. vediamo
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 08:25   #10
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2921
e poi se non metto in OFF le ciabatte c'è un minimo consumo da parte del trasformatore delle casse, e mi sa che pure il monitor consuma qualcosa se mantenuto in tensione: infatti subito dopo che tolgo tensione si sente un "clack" provenire dall'interno del monitor..... se non metto in off quel clack non lo fa....
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 06:07   #11
Giuss
Senior Member
 
L'Avatar di Giuss
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 4520
E' il fake boot lo fa anche il mio, principalmente se quando lo spengo stacco completamente la corrente, ma non lo fa sempre, sembra abbastanza casuale la cosa. Non ti preoccupare.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 21:02   #12
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2921
in effetti la cosa è casualissima...

pensavo dipendesse dal fatto che magari prima di spegnerlo rimaneva acceso a lungo, e poi lo riaccendevo lasciandolo in pausa poco tempo.

invece ieri ho rilevato che non ha fatto il fake boot nonostante l'avessi lasciato precedentemente acceso per quasi 3 giorni di seguito, e spento poi per poche ore...

stasera accendo e mi fa il fake...eppure ieri è rimasto acceso poche ore in confronto al solito...

e stavolta non ho aperto il case o scollegato qualcosa...

boh, spero solo che a lungo andare non mi si guasti qualcosa...
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 23:19   #13
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Non si guasta niente.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 18:58   #14
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2921
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Non si guasta niente.
si ok.

quindi appurato che non dipende dall'ali.
appurato che è in pratica una gestione della scheda madre, del chipset.

siccome io son curioso e voglio andar a fondo....se mi riesce mando una mail alla asrock per chiedere ulteriori informazioni. se avrò risposta vi farò sapere
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 21:58   #15
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
beh ma non c'è niente da sapere in realtà. Se vuoi mandare la mail mandala, ma più che altro dovresti mandarla ad Intel perché la "colpa" è del loro chipset, ASrock ha solo assemblato la MoBo, non ti diranno niente di nuovo.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 19:51   #16
Gi@ngino
Senior Member
 
L'Avatar di Gi@ngino
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
Messaggi: 640
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
si ok.

quindi appurato che non dipende dall'ali.
appurato che è in pratica una gestione della scheda madre, del chipset.

siccome io son curioso e voglio andar a fondo....se mi riesce mando una mail alla asrock per chiedere ulteriori informazioni. se avrò risposta vi farò sapere
è normalissimo, lo fa anche al mio da quando ho overcloccato cpu e ram, succede ogni volta ke stacco la corrente dal pc, è come se prima il pc si avviasse con le impostazioni di default e poi si riavvia con le impostazioni di oc. se vuoi perdere tempo fai pure
__________________
Daje e daje pure le cipolle diventano aglie

Feedback venditore:
oldbelle, Armyd500
Gi@ngino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 08:00   #17
Dom77
Senior Member
 
L'Avatar di Dom77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2921
Quote:
Originariamente inviato da Gi@ngino Guarda i messaggi
è normalissimo, lo fa anche al mio da quando ho overcloccato cpu e ram, succede ogni volta ke stacco la corrente dal pc, è come se prima il pc si avviasse con le impostazioni di default e poi si riavvia con le impostazioni di oc. se vuoi perdere tempo fai pure
ma vi ho già detto che io non ho cloccato nulla di nulla....ho messo su il procio e la ram e stop, non ho cambiato nulla dal bios per cloccare, cpu e ram vengono visti al boot con le loro impostazioni base (cpu P4 2 GHz, ram 1 Gb DDR 266...). perciò dico che non è cosa normale, almeno nel mio caso...ho provato a cercare in rete e la maggior parte della gente che lamenta sto fake boot è gente che ha cloccato

e poi ultimamente me lo fa sempre più spesso, a prescindere dal fatto che lo lasci acceso molte ore o poche ore, o che stacco o no la tensione, o che apro il case od altro

a me da un certo fastidio, anche perchè per esempio ieri sera l'ha fatto, e prima di riaccendersi è rimasto spento 4-5 secondi sicuri sicuri....voi dite che non fa danni, ma io sinceramente non credo che sta cosa faccia tanto ben all'ali o alla scheda madre...è risaputo per esempio quando si spegne/riaccende un'apparecchiatura elettronica che bisogna far passare un pò di tempo prima di riaccendere, io son solito far passare almeno 20 secondi...
__________________
vivo con 1/4 di buon vinello al colpo

Ultima modifica di Dom77 : 14-12-2010 alle 08:07.
Dom77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2010, 17:37   #18
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
E' normale comunque e sicuramente non fa danni. Su questo non ci piove. Anche senza fare OC si può verificare, di solito è il chipset che non digerisce bene qualche impostazione della RAM. Potresti provare a modificare i timings (anche se adesso li hai su auto) per vedere se cambia qualcosa.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:30.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v