|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Tra l'altro lo ha anche un mio amico sul C-HR. Quindi almeno per Toyota direi che è una cosa voluta. Quote:
Assurdità Toyota, sul C-HR un mio amico ha l'avviso tattile (il volante vibra), mentre io sulla Aygo X ho il bip, entrambe My24. Altra differenza è che sulla mia la pressione prolungata del tasto per il lane assist disattiva l'ADAS, mente sulla sua non è disattivabile. Quindi tra le due non saprei scegliere se è meglio una rottura di balle leggera ma fissa o una pesante ma disattivabile. Invece su strade extraurbane e autostrada il centraggio corsia è una figata incredibile
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle. Ultima modifica di OUTATIME : 22-03-2025 alle 18:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#182 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Non sono esperto, ma mi sembra di ricordare che il controllo della corsia avviene solo se sbordi senza mettere la freccia.
Ora, personalmente, detesto grandemente tutti quelli che pensano che le frecce siano inutili in situazioni di questo tipo, perché creano pericoli inutili. La mia avversione è nata con le migliaia di auto che ho visto girare a destra (e cambiare corsia, e uscire da una rotonda, e girare a sinistra) senza mettere la freccia, probabilmente fregandosene degli altri pensando che tanto non tagliano la strada a nessuno o addirittura che se mettono qualcun'altro in difficoltà, allora tanto peggio per lui. Naturalmente ci sono le situazioni di emergenza, dove il tempo per mettere la freccia non c'è, e questo lo capisco. Ma sono, appunto, situazioni di emergenza, dove una piccola resistenza è il minimo dei problemi.
![]() |
#183 | |
Senior Member
|
Quote:
Sei serio?
![]() |
![]() |
#184 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Da un worm hole spazio temporale mi arriva questa foto di Parigi nell' anno 2050:
![]()
![]() |
#185 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#186 |
Senior Member
|
Così non avresti nessun feedback sul fatto che il cambio sia in Drive. Mentre sei al semaforo che cazzeggi al telefono, prendi contro all'acceleratore con il piede e tamponi quello davanti.
![]() |
#187 | |
Senior Member
|
Quote:
La stessa cosa se ti sposti perché qualcuno deve girare a sinistra. Perché, se è così, è molto peggio del non usare la freccia. Se invece non stai facendo qualcuna delle attività citate senza preoccuparti degli altri, allora vuol dire che ti sei distratto e non stai andando dritto. A me sembra che in entrambi i casi un avvertimento sia il minimo. In un caso riguarda la sicurezza degli altri, nell'altro la tua sicurezza. Di fatto vi state lamentando che non potete fare tutto quello che volete. Una filosofia che dovreste cambiare, se volete vivere in una società e non comportarvi da eremiti. È per questa indifferenza per ciò che riguarda tutti quelli che sono su una strada (tranne ovviamente sé stessi) che il nuovo codice della strada richiede che, quando si supera una bicicletta, si lascino più di un metro di spazio. Ma mi sembra che ci sia ancora qualcuno che trova giusto lasciare cinque centimetri, con il rischio che una buca sposti il ciclista il tanto necessario a essere investito.
![]() |
![]() |
#188 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Su q
![]() |
![]() |
#189 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Per la Polo invece non ho trovato tricks. Comunque in generale, le auto devono essere semplici e intuitive, non roba per smanettoni da pc, che bisogna trovare googlando il modo di farle andare normalmente, perderci giornate a leggere libretti (ormai inutili peraltro, come diceva uno sopra). Noi appassionati/smanttoni possiamo anche farlo, ma mia madre 80enne? chi glielo spiega, e soprattutto poi se lo ricorda? poi in famiglia le auto ce le si presta, si fa una lezione ogni volta? e quando noleggi passi il primo giorno di vacanza ad imparare come funziona? Quote:
"lane assist killer sulla Polo" (uno si lamenta di un incidente da 5000e -ma non spiega come-, nella seconda pagina altri si lamentano con una hunday, e altri) https://forum.quattroruote.it/thread...a-polo.147254/ "più incidenti col cruise control" (uno studio statistico indipendente) https://www.quattroruote.it/news/tec...ncidenti_.html anche qui nei commenti c'è il caso di uno che con strisce sbiadite l'auto ha preso a riferimento l'ombra del guardrail e lo voleva buttare fuori strada. ![]() E ora spiego nel dettaglio, visto che molti qui si sentono esperti e pontificano: - ogni auto ha il suo sitema e le sue tarature, più o meno invadenti o "forzate". Esempio personale: sulla Polo si può scegliere solo tra correzione sterzo o vibrazione, le primo caso fa un po di resistenza (non leggerissima, ma non ti rimanda indietro) nel secondo vibra ma la resistenza è quasi nulla. Sulla (ex) Jeep di mio padre c'erano più livelli, si poteva scegliere anche a quale distanza dalla linea interveniva, cioè in anticipo o quando ci eri sopra o quasi, però comunque ti "rimbalzava" verso il centro senza tanti complimenti. Altra differenza, la velocità, sulla polo parte a 65kmh, sulla jeep a 30kmh, cioè già dentro le rotonde o appena imboccavo una statale a due corsie cercava di "buttarmi" in una delle due (a sua scelta). - sulla Polo non ci sono problemi, l'intervento è lieve e anche a mia madre non da fastidio (ho messo la vibrazione comunque meno invasiva) -sulla jeep (la usava mio padre soprattutto in autostrada, quindi restava tarata da autostrada non so esattamente come) quando io la usavo in statale in curva ovviamente stringevo un po avvicinandomi alle linee destra o sinistra a seconda (la corsia non era larghissima), allora mi arrivava un impulso improvviso sullo sterzo che mi mandava "verso il centro" della curva ma io vedevo puntare deciso verso l'esterno perciò lo contrastavo e si innescava uno zigzag per niente divertente. Lo gestivo, ma se fosse stato in una situazione già critica sarei stato in difficoltà, se fosse stata mia madre 80enne non so, con qualcosa di grosso al traino sarebbe probabilmente ingestibile per chiunque. quello che non capite è che una resistenza non è la stessa cosa di un impulso sullo sterzo all'improvviso, che ti fa scartare anche di mezzo metro prima di "controsterzare" anche se sei attento e con due mani sul volante. Se accade in curva o in situazioni "strette" non è piacevole o può essere proprio pericoloso. Provate a farvi la Serravalle col Lane assist sempre inserito, magari provando tutti i vari setting, poi tornate qui a raccontarlo. Quote:
Che sulle ibride sia voluto sono d'accordo, per non fare differenza tra quando è acceso il termico o va solo in ev. Ciò non toglie che si poteva mettere il blocco in ogni caso invece di mettere la spinta "artificiale" con l'ev: una volta era meccanico e costava, ore è solo software (c'è già il sistema di frenata assistita ecc.) quindi è solo marketing per farti sentire poveroH. ![]() (tra l'altro gli costava meno lasciare il "freno software" dei modelli superiori che implemetare ex novo il "finto trascinamento ev", che consumerà anche un po di batteria) ![]() Ultima modifica di sbaffo : 24-03-2025 alle 16:41. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#190 | |
Senior Member
|
Quote:
E per inciso, se mi sposto a destra della mia corsia perché qualcuno deve girare a sinistra, da cds non devo mettere nessuna freccia
![]() |
![]() |
#191 | |
Senior Member
|
Quote:
Per me, quello che viene fuori è che stai cercando delle scuse per fare quello che vuoi, a scapito dell'altrui e tua sicurezza.
![]() |
![]() |
#192 | |
Senior Member
|
Quote:
2) Se sfili a destra uno che deve girare a sinistra, non cambi corsia, ma il lane assist rileva la linea di margine di destra 3) Oggettivamente no, non ne ho bisogno. Non avendo mai fatto incidenti e avendo 30 punti sulla patente Gli ADAS purtroppo non sono oggettivamente pensati per le strade italiane, a prescindere da quanto si rispetti il codice della strada
![]() |
![]() |
#193 |
Senior Member
|
troppo difficile da capire
poi quelli sono due esempi, se volete vado avanti con la lista |
![]() |
![]() |
![]() |
#194 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non gli ho neanche risposto, è il solito che vuol fare il maestrino ma non ha capito un c.... (nè di quello che dicevi, nè del cds, nè della vita ![]() continua pure, mi interessa per prevenire le situazioni in cui potrebbe capitarmi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#195 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Io inserirei anche un sistema di visione che controlla in ogni istante se chi guida sta guardando la strada oppure si sta facendo i caxxi suoi. Poi dopo, ADAS sarebbe davvero perfetto!
![]() |
![]() |
#196 | |
Senior Member
|
Quote:
Ecco un link a caso: "il 33% dei ciclisti investito nei test adas": https://www.sicurauto.it/news/aaa-il...nei-test-adas/ Più in generale: "Una ricerca IIHS – HLDI dimostra che la guida semiautonoma è una funzione di comfort spacciata per una dotazione di sicurezza" : https://www.sicurauto.it/news/sistem...i-i-dati-iihs/ risulta che in realtà sono più efficaci dei buoni fari. già che ci sono metto altri link: i maggiori problemi vengono dal lane assist (LKA) e dal emergency brake assist (AEB) : https://www.sicurauto.it/news/sistem...gine-jd-power/ in altro articolo la Golf 8 col brake assist addirittura ostacola l'intervento umano perchè non riesce a gestire i due input insieme. gravi problemi con le moto e i camion, solo il 30% passa il test: https://www.sicurauto.it/crash-test/...laeb-nel-test/ insomma, gli ADAS NON sono pronti (nè uniformi) per l'utilizzo indiscriminato, tantomeno per l'imposizione di massa. Prima di fare voli pindarici la ue dovrebbe testare le cose o chiedere il parere di tecnici (indipendenti, non quelli foraggiati da loro stessi, vero Timmermans?), non affidarsi alle smanie di controllo dei cittadini che puntualmente si rivelano solo ideologiche. Ultima modifica di sbaffo : 25-03-2025 alle 11:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#197 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#198 | |
Senior Member
|
Quote:
ADAS fatti male non sono solo quelli attivi ma anche quelli passivi o informativi, che se integrati con altri sistemi portano l'auto a fare cose idiote tanto che ti chiedi come sia possibile che abbiano pensato e messo in commercio cose simili, provate ad attivare tutti gli ausili (anche quelli opzionali, che diventeranno obbligatoriamente attivi nei prossimi anni) per toccare con mano esempio il limitatore di velocità impostato con la cartellonistica stradale: senza scomodare i cantieri, in italia è pieno di cartelli 30kmh o 50kmh senza corrispettivo simbolo di fine limite, se attiviamo i sistemi al 100% se incontriamo un cartello 30 ci faremo tutto il viaggio a questa velocità il keep lane assist del cruise control adattivo da usare in autostrada? tiene l'auto perfettamente centrata nelle corsie anche in leggere curve, il volante gira da solo.. tutto bello peccato che in autostrada che per definizione è tutto dritto il sistema ti obbliga a sterzare ogni tanto perchè pensa che tu non abbia le mani sul volante.. quindi in autostrada tutto dritto ogni 10/15 secondi devi fare zig zag il sistema del livello attenzione funziona uguale anche fuori autostrada, se fai un tratto di strada perfettamente dritto (abito in pianura padana, ce ne sono molti) ogni tanto devi zigzagare perchè se tieni il volante centrato senza muoverlo pensa ti sia addormentato poi possiamo aprire il discorso sulla frenata di emergenza automatica dove cambia a seconda dell'implementazione, la mia toyota ha già fatto due panic stop perchè un'auto che avrebbe voluto immettersi perpendicolare alla mia strada si è fermata allo stop 30cm più in là, oppure quando compare sul display "frenare!" seguito da avvisi acustici di pericolo perchè il sistema rileva un potenziale frontale con.. auto posteggiate contromano bordo strada credo che molti di questi sistemi debbano essere migliorati, ma altri non potranno mai esserlo perchè intrinsecamente inadatti alle nostre strade e da come guida la gente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#199 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma anche il Cruise adattivo (quello col radar che mantiene la distanza) ha i suoi limiti: ce l'avevo sulla A3 dieci anni fa, fantastico finchè sei sul dritto (a parte qualche piccola interruzione fantasma sulle sconnessioni dei viadotti), appena iniziano le curve della Serravalle "perde" l'auto di fronte e inizia ad accelerare in curva, perciò dovevo disabilitarlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:28.