Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

È ancora DooM: ecco come Eternal cambia lo shooter classico
È ancora DooM: ecco come Eternal cambia lo shooter classico
Abbiamo provato la prima parte (circa 3 ore) di DooM Eternal, il nuovo sparatutto id Software in uscita il prossimo 20 marzo. Basato su id Tech 7, offre ancora un'esperienza adrenalinica e molto veloce, che si adatta bene ad essere giocata con i monitor ad alto refresh
Alienware M15 R2: notebook gaming dal design originale
Alienware M15 R2: notebook gaming dal design originale
Abbina un processore Intel Core i7 a 6 core e una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1660Ti questo notebook Alienware con schermo Full HD da 15,6 pollici, capace di venire incontro alle esigenze del videogiocatore come di ricerca un sistema potente per la produttività personale. la risultante è un prodotto bilanciato che spicca per il design e le finiture superficiali
Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma per smartphone
Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma per smartphone
Shadowgun War Games è uno sparatutto 5 contro 5 che prende elementi dagli sparatutto classici e da quelli con eroi. Ecco le nostre prime impressioni dopo aver provato la Closed Beta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2019, 13:44   #1
DS-1
Senior Member

L'Avatar di DS-1

Iscritto dal: Sep 2008
[Asus P8Z77-V LX2] dopo anni, problemi al boot

Ciao ragazzi,

ho questa scheda madre (con abbinato un i5-3570k) da anni, credo almeno 8, che ha sempre funzionato senza problemi.

All'inizio montava un Pentium, poi passai all'i5 (non senza problemi: si piegarono alcuni pins e ci misi un po' per farlo funzionare) e poi cambiai la RAM.

Negli anni è sempre andato bene. Per un periodo, ogni tanto lo trovavo in freeze, ma erano ormai almeno un anno che non me lo faceva più.

Ieri, per sistemare l'installazione di Ubuntu su uno dei tre dischi interni, ho spento e scollegato i cavi SATA dai rimanenti due hdd, aggiornato Ubuntu e rimesso tutto com'era. Al riavvio, il sistema di pianta sulla scritta "Asus" e non va più avanti.

Ho smontato tutto (tranne la CPU), provato un altro ali, altra RAM, provata GPU nVidia e quella della CPU, ma nulla. Se resetto il BIOS via jumper, senza cavi SATA va oltre il boot, ogni tanto si pianta, poi a volte va con un solo SATA collegato...insomma: è impazzita!

Ora vi chiedo: ma secondo voi cos'è accaduto?
Mi sembra veramente strano che in seguito ad una precisa operazione (cioè scollegare i SATA), sia impazzito tutto...e sto impazzendo anche io...

Se avete qualche idea, aiutatemi!

Grazie!
Trattative concluse positivamente con: slevinpark, Kanon, rtype, giaxx, Mc_Sturl4, Sarbatur, slooza, LEAC, Zakary, Saggio TiaMantova, L4OA, andrixxx94, deraps95, commi, cdrewritable, ErodeGrigo, Josedam, vittoriofresco, JollyRoger85, rvrpcr, roberto11700, brodaglia, Modenese46, Gravity88, OK_computer
DS-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 14:10   #2
Pinzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
Ho avuto questo problema con una scheda diversa,alla fine erano alcuni piedini del socket che non toccavano bene,quindi lente di ingrandimento e via è ancora li che va...
Old 12-11-2019, 14:21   #3
DS-1
Senior Member

L'Avatar di DS-1

Quote:
Originariamente inviato da Pinzo Guarda i messaggi
Ho avuto questo problema con una scheda diversa,alla fine erano alcuni piedini del socket che non toccavano bene,quindi lente di ingrandimento e via è ancora li che va...
Grazie per la risposta!

Dunque pensi possa trattarsi di questo? Considerando che ho avuto il problema dei pin in passato, sarebbe plausibile. Strano solo che abbia funzionato per anni e che sia stato comunque spesso montato e rimontato, ma questo problema non l'ha mai presentato!

Provo a vedere se smontando dissi e CPU risolvo qualcosa.

EDIT: ho smontato la mb e... https://drive.google.com/file/d/1dy5...w?usp=drivesdk

RE-EDIT: ho provato a montare un i7-2600k che avevo su un'altra mono: inizialmente il sistema non arrivava nemmeno al BIOS, poi ho tolto via un pò di polvere che c'era sui piedini ed è partito, ma presentava lo stesso identico problema. Prima dunque di passare a sistemare eventuali pins piegati, ho pensato di riflashare il BIOS, cosa che tempo fa mi risolse un problema diverso su una p68. Ora sono al quinto reboot di fila e sta andando tutto bene...ora rimontò tutte le altre schede e vediamo che accade.

P.S.: lascio l'i7 o rimetto l'i5?
Trattative concluse positivamente con: slevinpark, Kanon, rtype, giaxx, Mc_Sturl4, Sarbatur, slooza, LEAC, Zakary, Saggio TiaMantova, L4OA, andrixxx94, deraps95, commi, cdrewritable, ErodeGrigo, Josedam, vittoriofresco, JollyRoger85, rvrpcr, roberto11700, brodaglia, Modenese46, Gravity88, OK_computer

Ultima modifica di DS-1 : 12-11-2019 alle 16:54.
Old 14-11-2019, 17:00   #4
Pinzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
Se hai risolto,buon per te!
Old 20-11-2019, 16:49   #5
DS-1
Senior Member

L'Avatar di DS-1

Quote:
Originariamente inviato da Pinzo Guarda i messaggi
Se hai risolto,buon per te!
Sono passati ormai 8 giorni ed il sistema non ha più presentato quel tipo di problema, dunque posso dire che, nel mio caso, ho risolto riflashando la stessa versione del BIOS presente sulla scheda madre.

Alla fine ho rimesso l'i5, per non avere problemi di compatibilità con l'hackintosh.
 Rispondi

È ancora DooM: ecco come Eternal cambia lo shooter classico È ancora DooM: ecco come Eternal cambia l...
Alienware M15 R2: notebook gaming dal design originale Alienware M15 R2: notebook gaming dal design ori...
Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma per smartphone Shadowgun War Games: come un gioco per PC, ma pe...
LG TV OLED E9 55 pollici: piacere alla vista. La recensione LG TV OLED E9 55 pollici: piacere alla vista. La...
AMD Radeon RX 5600XT: come tutto cambia con il click di un bios AMD Radeon RX 5600XT: come tutto cambia con il c...
Intel annuncia i NUC 8 Pro per il mercat...
Microsoft impone Bing come motore di ric...
FireEye annuncia l'acquisizione di Cloud...
Encelado potrebbe ospitare la vita: ecco...
HPE lancia Data Center Efficiency Label,...
Queste sono le auto più ricercate...
Cambridge Audio Melomania 1: le cuffie t...
TIM Star aggiunge 20GB di traffico alla ...
Vodafone contro Iliad: la Special Unlimi...
Dieci anni fa il debutto di iPad: vi ric...
Coronavirus, ecco la mappa per monitorar...
POCO X2 sarà il nuovo smartphone ...
iOS 14 supportato su device vecchi 5 ann...
Be quiet! presenta gli alimentatori dell...
Formula E, modalità Driver'S Eye ...
Mozilla Thunderbird 68
Windows 10 Manager
Chromium
FurMark
GPU Caps Viewer
Dropbox
Opera 66
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
NTLite