Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-11-2021, 20:12   #41
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 17968
Ma non ce l'hai un router con porta USB cui collegare una chiavetta o un Hard Disk esterno? Per condividere file è la maniera più semplice ed indolore, diciamo così. Oppure comprati un disco di rete o un NAS, lo colleghi al router, segui le istruzioni allegate e sei a posto per sempre.

Io non ci ho provato e non ci penso nemmeno a spiegare come mettere in rete due PC tra loro e attivare condivisioni che funzionino al primo colpo, senza password e rapidamente. Ci sono millemila variabili diverse in gioco, ogni volta che lo devo fare io trovo sempre qualcosa su cui dover intervenire e smanettare perché non va', compresi gli aggiornamenti e le versioni diverse di Windows che sminchiano il normale procedimento, e lo faccio di professione da trent'anni. Immagino che inferno deve sembrare ad un utente per niente avvezzo a queste cose. Vai sul semplice e chiudila così, ti risparmi il fegato e ti liberi la mente

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 23-11-2021 alle 20:20.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2021, 23:41   #42
deuterio1
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 522
Io temo di avere difficoltà ad esporre le cose in modo chiaro, probabilmente perché do per scontate certe cose.

Io ho suggerito di controllare il vault delle credenziali, cioè la voce Gestione Credenziali nel Pannello di Controllo classico (gli screen che hai postato sono relativi alle impostazioni della condivisione, non c'entrano).

Questo perché ho la sensazione che i PC si presentino l'uno all'altro con le credenziali memorizzate nei rispettivi vault che, dopo tutti i pasticci fatti (cambio password, cambio di nome utente, etc.), non corrispondono più alle credenziali corrette per autenticarsi.

Se è stato abilitato il gruppo everyone sulle share è chiaro che in prima istanza il grant di accesso alla condivisione viene dato a tutti gli utenti conosciuti (dal PC) che si collegano (guest compreso, se abilitato), ma essendo alcune cartelle (come il Desktop) presenti nel profilo utente è chiaro che, se l'utente non è quello giusto (cioè non è l'owner di quel profilo), non potrà mai accedere al Desktop a causa delle restrizioni imposte dalle ACL del file system.

è qui arriva il mio limite: temo di non riuscire (e infatti non ci riesco) a trovare il modo di esporre queste cose in modo comprensibile a chi non ha la padronanza di certi argomenti senza scrivere un tutorial sui concetti di base della condivisione sotto Windows, dei meccanismi di autenticazione, etc.

Concordo con il suggerrimento di Nicodemo Timoteo Taddeo di utilizzare un approccio diverso dalla condivisione (es. storage esterno, oramai ci sono chiavette con capacità superiore allo storage di base di molti portatili, anche se sarebbe preferibile un HDD/SSD esterno), anche perché la condivisione, specie se gestita in questo modo, espone i dati a rischi non indifferenti (un ransomware in uno scenario come il tuo sarebbe devastante, anche in presenza di regolari backup).

La soluzione NAS... mi lascia perplesso (non l'uso del NAS in se, io li uso da quando esistono e ho il mio cloud personale distribuito geograficamente, con backup automatico in ogni sito) perché ho la sensazione che nel caso specifico si ricadrebbe nelle stesse problematiche, in quanto di base vengono richiamati gli stessi concetti della condivisione tra PC (se si usa SMB). Diverso il discorso se ci si appoggia ad altri strumenti (es. le utility di sincronizzazione offerte dai vari produt tori), ma qui si apre un discorso a parte.
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 09:56   #43
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
Scusami, sono troppo indietro da te. Tu ti esprimi bene, eccome!!!!
Ecco quello che vedo in Gestione Credenziali nel PC fisso:



Una curiosità: se dovessi condividere tra i 2 computer solamente il desktop e lasciare "everyone" nella condivisione sulle share, il mio computer sarebbe lo stesso troppo esposto agli hacker?

Se dovessi cancellare quegli "everyone" sui due computer, cosa potrei aggiungere per sostituore quel nome?
Grazie di nuovo.

Ultima modifica di FoxesHunter : 24-11-2021 alle 10:40.
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 20:53   #44
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
infatti diversi interventi fa ti suggerivamo di rimuovere "everyone" e di inserire

nel pc1 l'utente del pc2
nel pc2 l'utente del pc1

es.
pc1 usr: Pippo pwd: pluto
pc2 usr: Gastone pwd: paperone

assegnando loro rispettivamente i permessi desiderati

e quindi

- in pc1 nella videata di cui sopra devi aggiungere Gastone/paperone
- in pc2 invece devi aggiungere Pippo/pluto


l'user "Everyone" comprende anche i precedenti ma non è bene lasciarlo li, metti che un domani uno ti buca il router.... accede a entrambe le cartelle condivise, ed essendo queste parte del desktop (quindi dentro l'area protetta user di entrambe le macchine) è una cosa molto poco desiderabile

ciao ciao

^^
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 21:26   #45
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
- in pc1 nella videata di cui sopra devi aggiungere Gastone/paperone
- in pc2 invece devi aggiungere Pippo/pluto
Ci ho provato per ore ma mai ci sono riuscito. Anche stasera ho provato ma nulla da fare. NON so come si fa. Ho tolto "everyone" ma non so come andare avanti.
Forse necessito di un video per vedere come si fa. Credo sia la cosa più facile x me.

Ultima modifica di FoxesHunter : 24-11-2021 alle 21:31.
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2021, 21:36   #46
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
mi sembrava di avertelo scritto tra i primissimi interventi

ad ogni modo, non è un video, ma vedi se è abbastanza chiaro: https://pureinfotech.com/setup-netwo...ng-windows-10/

viceversa: https://www.google.com/search?q=HOW+...client=gws-wiz



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 09:26   #47
FoxesHunter
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2018
Messaggi: 544
Io ti ringrazio ancora per la disponibilità ma non è così facile come si legge nei link che mi hai dato. Sembra tutto dato x scontato ma non è così. Come ad esempio, nella foto che allego si dice "Use the drop-down ....". Ma cosa devo scegliere se tra tanti nomi non esiste il nome del portatile?
Mi piaqcerebbe risolvere questo problema, ma non ci riesco e non voglio romperti/vi di nuovo, chiamerò un tecnico che mi farà questo lavoro. Se non posso vedere i vari passaggi con il mouse, non ci riesco. Un video sarebbe stata la cosa migliore, ma mi sembra di capire che non esistono video.

Grazie a tutti con profondo del cuore.
FoxesHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2021, 19:39   #48
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
beh se a questo punto hai programmato l’intervento di un tecnico allora approfitta per guardare e segnarti i vari passaggi, chiedendogli anche qualora qualcosa non ti risultasse chiaro

in questo modo se un domani dovrai ripetere la procedura su questi o altri pc saprai come fare passaggio per passaggio

o anche per creare una tua guida step-by-step, o una videoguida, per aiutare altre persone con la stessa difficoltà

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Rinviato l'ultimo lancio del razzo spazi...
CMF Buds by Nothing: gli auricolari econ...
Accordo di intesa firmato, saranno di SK...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v