Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-04-2010, 17:11   #81
crisgen
Senior Member
 
L'Avatar di crisgen
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Napoli
Messaggi: 926
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
In effetti sono entrambi schede con chip Intel che, appunto, soffrono del cosi detto fake boot.

Tuttavia io per essere sicuro proverei l'alimentatore con una scheda che non sia affetta da questo problema, per confermare quanto sospettato.
Di sicuro provvederò a fare questo test che mi hai consigliato giusto per fugare qualsiasi dubbio in proposito.
Comunque ho inserito "fake boot" su google e a quanto pare sembra sia un problema diffuso del quale ignoravo l'esistenza.
Non si finisce mai d'imparare grazie anche alla tua (e degli altri utenti del forum) squisita cortesia e competenza.
Grazie
__________________
CASE: :Lian Li 011 EVO XL - FANS:Lian-Li SL120Inf - PSU: Asus Rog Thor 850w - MB: Asus Rog Crosshair X670E Extreme - CPU: Ryzen 7 7800X3d - DISSI: EK Nucleus 360 - RAM: G.Skill TridentZ Neo 6000Mhz 2x16Gb - VGA: Asus Strix RTX 3080 V2 OC - HD1: Samsung SSD 980 Pro 1Tb - HD2: Samsung SSD 970 Evo Plus 1Tb - MONITOR: Asus XG32VQR - TASTIERA/MOUSE: Asus Strix Flare/Asus Rog Pugio
crisgen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 17:48   #82
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Il fake boot non è un problema ed è presente nei chipset Intel dal i965.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 11:21   #83
_Hari_
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 4
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
LISTA DEI GUASTI COMUNI
  • L'alimentatore non parte(o stenta) a PC spento si sente un fischio provenire da esso.

Se il fischio si presenta a PC spento, e quindi quano l'alimentatore deve erogare la sola 5VSB, vien da se che il problema si trova proprio in questa linea di alimentazione.
In questi casi, aprendo l'alimentatore, è facile trovare i condensatori del secondario della 5VSB ringonfi o scoppiati.
Questo causa il fischio, poichè il condensatore non solo non sta adempiendo al suo compito, ma allo stesso tempo si sta comportando da carico, poichè si trova in dispersione.
Normalmente la sostituzione del condensatore (ce ne potrebbe essere anche piu di uno, sia chiaro) risolve il problema, e avendo cura di inserire un ricambio con una tensione massima maggiore si previene il risorgere del problema a breve termine.
[/color][/size][/b][/i]
Innanzi tutto un saluto a tutti e un mare di complimenti all'autore di questa discussione, rara competenza ed altrettanto rara disponibilità, nonchè altruismo e pazienza. Bravo davvero!
Chiedo un tuo (se posso darti del tu) consiglio per quel che riguarda un mio problema che credo essere banale. Come riportato nella citazione sono alle prese con un caso del genere, un alimentatore che va riparato in quanto il form factor non è proprio standard. L'alimentatore in questione risultava morto, dopo una verifica con tester alla mano ho appurato che era assente la 5VSB. Aperto l'ali ho notato subito due condesatori esplosi, sostituiti prontamente con due di voltaggio superiore, 16V anzichè 10V, la 5VSB è ritornata e l'ali è ripartito e sembra funzionare correttamente. Il problema che resta è il citato fischio a PC spento. Ora non si vedono altri condensatori rotti o gonfiati, sembrerebbero tutti "visivamente" a posto ma da quello che consigli sono portato a credere che vadano a questo punto sostituiti tutti. Potrebbero esserci altre cause?
Ti ringrazio anticipatamente.
_Hari_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2010, 17:27   #84
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da _Hari_ Guarda i messaggi
Innanzi tutto un saluto a tutti e un mare di complimenti all'autore di questa discussione, rara competenza ed altrettanto rara disponibilità, nonchè altruismo e pazienza. Bravo davvero!
Chiedo un tuo (se posso darti del tu) consiglio per quel che riguarda un mio problema che credo essere banale. Come riportato nella citazione sono alle prese con un caso del genere, un alimentatore che va riparato in quanto il form factor non è proprio standard. L'alimentatore in questione risultava morto, dopo una verifica con tester alla mano ho appurato che era assente la 5VSB. Aperto l'ali ho notato subito due condesatori esplosi, sostituiti prontamente con due di voltaggio superiore, 16V anzichè 10V, la 5VSB è ritornata e l'ali è ripartito e sembra funzionare correttamente. Il problema che resta è il citato fischio a PC spento. Ora non si vedono altri condensatori rotti o gonfiati, sembrerebbero tutti "visivamente" a posto ma da quello che consigli sono portato a credere che vadano a questo punto sostituiti tutti. Potrebbero esserci altre cause?
Ti ringrazio anticipatamente.
Innanzitutto grazie per i complimenti, puoi tranquillamente darmi del tu: credo che in un forum si è tutti amici (chi piu chi meno...).

Veniamo al tuo problema:
Purtroppo il tuo sotto-problema l'ho gia affrontato con la riparazione di un guasto analogo.
Per quello che mi è sembrato di capire il fischio permane a causa di una degenerazione del trasformatore switching della +5VSB, che ha lavorato in cattive condizioni per lungo tempo, prima di fermarsi del tutto.
Vien da se che per evitare questo fischio sarebbe necessario andare a sostituire il trasformatore colpevole.
Spesso cio non è possibile in quanto il ricambio difficilmente è reperibile.
L'unica cosa che ti posso suggerire è quella di verificare i diodi/diodo di raddrizzamento della suddetta tensione (normalmente è un singolo componente discreto), resistori limitrofi e altre piccole robette.
Questo dovrebbe attenuare il problema.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2010, 08:34   #85
_Hari_
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 4
Grazie per i preziosi consigli. Ho individuato sul pcb gli eventuali componenti da sostituire, trafo e diodi, per il momento lo lascio andare così visto che cmq il fischio è appena udibile a pc spento. Avendo, per lavoro, a disposizione una gran quantità di materiale usato e di refuso mi metterò a caccia di quel che potrebbe servirmi.
Devo ancora ribadire che questa è la più completa guida sulla riparazione degli alimentatori ATX che abbia trovato in rete, sia su siti stranieri che italiani. Complemnti ancora.
Se hai redatto altre guide, qui o magari su altri siti mi farebbe piacere prenderne atto.
Grazie.
_Hari_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 13:37   #86
Mr.Filter
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Enna Sicilia
Messaggi: 456
Alimentatore universale portatile fischia a vuoto

Ciao ragà, ho da poco comprato un alimentatore universale per il mio portatile Acer TravelMate 4230.

L'alimentatore in questione è un Cooler Master SNA95 da 95W con picco di 150W.

Quando l'alimentatore non è collegato al portatile, emette tipo un fischio o un tiiii. Appena lo collego al portatile il fischio termina.

L'alimentatore ha poche settimane di vita, e penso che comunque si tratti di un "non alimentatore cinese".

Nella prima pagina ho letto che ciò può essere dovuto al circuito +5V della bassa tensione, visto che si presenta quando l'alimentatore funziona a vuoto.

Ma è possibile che a poche settimane di vita stiano andando i condensatori?

Grazie ciao
__________________
Mercatino: Utenti OK: Kaiser76, Bobosassa, veltosaar;
problemi con lellosplendor, si è aggiudicato un PC, ma non lo ha pagato Compaq miniPC
Mr.Filter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2010, 15:14   #87
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Filter Guarda i messaggi
Ciao ragà, ho da poco comprato un alimentatore universale per il mio portatile Acer TravelMate 4230.

L'alimentatore in questione è un Cooler Master SNA95 da 95W con picco di 150W.

Quando l'alimentatore non è collegato al portatile, emette tipo un fischio o un tiiii. Appena lo collego al portatile il fischio termina.

L'alimentatore ha poche settimane di vita, e penso che comunque si tratti di un "non alimentatore cinese".

Nella prima pagina ho letto che ciò può essere dovuto al circuito +5V della bassa tensione, visto che si presenta quando l'alimentatore funziona a vuoto.

Ma è possibile che a poche settimane di vita stiano andando i condensatori?

Grazie ciao
A parte il fatto che gli alimentatori per portatili (oltre a non essere trattati da questa guida) non hanno la +5VSB, il fischio che senti quando l'alimentatore non è sotto carico è normalissimo.

Ciao.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 11:32   #88
Mr.Filter
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Enna Sicilia
Messaggi: 456
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
A parte il fatto che gli alimentatori per portatili (oltre a non essere trattati da questa guida) non hanno la +5VSB, il fischio che senti quando l'alimentatore non è sotto carico è normalissimo.

Ciao.
Tante grazie ora sto più tranquillo. Questo ali ha una porta usb per caricare dispositivi USB; che voltaggio ha una porta USB? Giusto per curiosita.

Grazie di nuovo ciao, e complimenti per la guida
__________________
Mercatino: Utenti OK: Kaiser76, Bobosassa, veltosaar;
problemi con lellosplendor, si è aggiudicato un PC, ma non lo ha pagato Compaq miniPC
Mr.Filter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2010, 11:46   #89
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Filter Guarda i messaggi
Tante grazie ora sto più tranquillo. Questo ali ha una porta usb per caricare dispositivi USB; che voltaggio ha una porta USB? Giusto per curiosita.

Grazie di nuovo ciao, e complimenti per la guida
I classici 5V.

Attenzione però ad una cosa, questa porta "AUX" USB potrebbe essere limitata in corrente, quindi attento a non caricarla con troppe periferiche collegate in carica nello stesso momento tramite l'uso ad esempio di un hub.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 10:18   #90
Jungleamd64
Senior Member
 
L'Avatar di Jungleamd64
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vibo Valentia
Messaggi: 967
Ragà ho un problema con un alimentatore .. un toughpower 750 .. lo collego e dopo pochi secondi si spegne da solo, nn da nemmeno al monitor il tempo di accendersi.. lo avevo sostituito dal pc perche ronzava sotto carico... ma funzionava .. ora nn va propio.. secondo voi è riparabile?
__________________
utenti con cui ho concluso:franzgranata-diavoletto88-fr4nc3sco-spirits-isasa74-tei-itroisi-ziolux-maxim01-Eros86-motosensei--- ok@ da evitare
Jungleamd64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 10:32   #91
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da Jungleamd64 Guarda i messaggi
Ragà ho un problema con un alimentatore .. un toughpower 750 .. lo collego e dopo pochi secondi si spegne da solo, nn da nemmeno al monitor il tempo di accendersi.. lo avevo sostituito dal pc perche ronzava sotto carico... ma funzionava .. ora nn va propio.. secondo voi è riparabile?
Dopo pochi secondi o quasi istantaneamente?
Comunque il ronzio che emetteva era un chiaro segnale.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 11:07   #92
Jungleamd64
Senior Member
 
L'Avatar di Jungleamd64
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vibo Valentia
Messaggi: 967
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Dopo pochi secondi o quasi istantaneamente?
dopo circa 5 secondi..
ho provato a collegarlo senza pc,e se nn collego nulla si accende come se nulla fosse..
se invece collego una qualsiasi periferica dopo poco stacca
Quote:
Comunque il ronzio che emetteva era un chiaro segnale.
lo so per questo lo ho sostituito prima del crash
volevo capire solo se è riparabile, nn è un ali da due soldi(o almeno nn lo era )
__________________
utenti con cui ho concluso:franzgranata-diavoletto88-fr4nc3sco-spirits-isasa74-tei-itroisi-ziolux-maxim01-Eros86-motosensei--- ok@ da evitare
Jungleamd64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 11:38   #93
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da Jungleamd64 Guarda i messaggi
dopo circa 5 secondi..
ho provato a collegarlo senza pc,e se nn collego nulla si accende come se nulla fosse..
se invece collego una qualsiasi periferica dopo poco stacca

lo so per questo lo ho sostituito prima del crash
volevo capire solo se è riparabile, nn è un ali da due soldi(o almeno nn lo era )
Allora
il fatto che senza carico parte regolarmente mi fa pensare al classico condensatore esploso o comunque in dispersione.

Smontalo e fagli una bella foto..
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 11:45   #94
Jungleamd64
Senior Member
 
L'Avatar di Jungleamd64
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vibo Valentia
Messaggi: 967
Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
Allora
il fatto che senza carico parte regolarmente mi fa pensare al classico condensatore esploso o comunque in dispersione.

Smontalo e fagli una bella foto..
Lo già smontato e a prima vista nn c'è nulla che si vede ad occhio..
cmq di pomeriggio faccio un paio di foto e le posto.
__________________
utenti con cui ho concluso:franzgranata-diavoletto88-fr4nc3sco-spirits-isasa74-tei-itroisi-ziolux-maxim01-Eros86-motosensei--- ok@ da evitare
Jungleamd64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 20:26   #95
nos-nitrous
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 60
Ciao a tutti,
espongo qua il mio quesito sperando che sia utile a tutti.

Ho acquistato dei condensatori per iniziare le riparazioni, inconsciamente mi sono accorto che mi hanno rifilato dei condensatori con sopra scritto 85°... Devo farmeli cambiare per forza o possono andare bene lo stesso?

Poi, seconda domanda, il negoziante mi ha detto che i condensatori da 10vì 2200 mF non li ha, però mi ha detto di montare i 16v tranquillamente che tra l'altro male non gli fa... devo prenderla per buona?

Cmq complimenti, thread veramente figo!!
nos-nitrous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 20:30   #96
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
la seconda per buona

la prima non mi quadra

sicuro ti abbia dato condensatori LOW-ESR ? io dubito
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 20:36   #97
nos-nitrous
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 60
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
la seconda per buona

la prima non mi quadra

sicuro ti abbia dato condensatori LOW-ESR ? io dubito

Ma... domanda da niubbo...
Se originariamente monta dei 10v e io ci metto dei 16v, non rischio di sovraccaricare il circuito con quei 6v in più?
A sto punto levo anche gli altri da 10v che sono buoni, mentre ci sono...

Per quanto riguarda i condensatori, sopra c'è scritto 85°, mentre su quelli vecchi 105°... che faccio?
nos-nitrous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 20:45   #98
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
Quote:
Originariamente inviato da nos-nitrous Guarda i messaggi
Ma... domanda da niubbo...
Se originariamente monta dei 10v e io ci metto dei 16v, non rischio di sovraccaricare il circuito con quei 6v in più?
quella è la tensione di esercizio
che sia 10 o 16 non è importante , aumentano le dimensioni del componente
basta che non sia meno di 10V , altrimenti scoppia

Quote:
A sto punto levo anche gli altri da 10v che sono buoni, mentre ci sono...
certo , tanto prima o poi seguono il destino degli altri

Quote:
Per quanto riguarda i condensatori, sopra c'è scritto 85°, mentre su quelli vecchi 105°... che faccio?
appunto ti dicevo verifica se ti ha dato dei LOW-ESR , se ti ha rifilato normali condensatori per uso lineare/bassa frequenza non risolvi nulla

ce li monti e tra 1 mese sei punto e a capo
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 21:04   #99
nos-nitrous
Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 60
ok allora provo a farmeli cambiare... grazie
nos-nitrous è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 21:16   #100
Mendocino89
Senior Member
 
L'Avatar di Mendocino89
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Messaggi: 2260
Quote:
Originariamente inviato da nos-nitrous Guarda i messaggi
ok allora provo a farmeli cambiare... grazie
Quoto riga per riga quello che ti ha scritto Paky.

Quelli a 85°C avrebbero vita brevissima.
Abbi inoltre cura di sostituire anche gli altri condensatori con gli stessi dati ti funzionamento, anche se sembrano perfetti.
__________________
La lista delle mie trattative qui su HWUpgrade
Mendocino89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v