Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-09-2009, 11:08   #1
$eaman
Senior Member
 
L'Avatar di $eaman
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Messaggi: 544
poli o mate??

Dopo l'uscita dei risultati del test d'ingresso al politecnico di torino oggi, e dopo il mio buon piazzamento(85/2526) mi assalgono ancora i dubbi; sono un patito della matematica propenderei per l'iscrizione a mate però mi si è aperta un'altra porta davanti, ho la possibilità di iscrivermi alla laurea di primo livello in produzione industriale che comprende il secondo anno in irlanda con 6 mesi di stage ed una borsa di studio erasmus da 370 euro mensili per l'anno all'estero, i posti sono 30 ed io sono arrivato secondo.
Che fare
non so ancora se mi piacerbbe lavorare in una grande azienda, ma il corso presenta il più alto tasso di occupazione dopo la laurea di tutto il poli.
Unico problema è che la matematica rimane comunque la mia passione e l'idea di studiarla a tempo pieno mi attira moltissimo.
__________________
Case: Cooler Master MasterCase 5 Windowed Ali: Evga G2 650w Cpu: Amd Ryzen 5 1600@3.8GHz cooled by Thermalright Truespirit 140 Direct Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance LPX ddr4 3466@2933C14 Mobo: Asrock x370 Fatal1ty Gaming k4 Vga: Pny GeForce GTX 1060 6 GB Ssd: Crucial MX100 256 GB Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate Mouse: Cyborg R.A.T. 5 Monitor: LG 27Ea73 Casse: Bose Companion 2
$eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 11:11   #2
kambo85
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 9
ti posso solo dire che al poli di matematica ne fai tanta. Anche troppa a mio parere...
kambo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 11:16   #3
$eaman
Senior Member
 
L'Avatar di $eaman
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Messaggi: 544
Sì questo lo sò però nel corso dproduzione industriale ci sono solo 2 esami di mate ela prospettiva di studiare la matematica dura e pura mi attira parecchio
__________________
Case: Cooler Master MasterCase 5 Windowed Ali: Evga G2 650w Cpu: Amd Ryzen 5 1600@3.8GHz cooled by Thermalright Truespirit 140 Direct Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance LPX ddr4 3466@2933C14 Mobo: Asrock x370 Fatal1ty Gaming k4 Vga: Pny GeForce GTX 1060 6 GB Ssd: Crucial MX100 256 GB Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate Mouse: Cyborg R.A.T. 5 Monitor: LG 27Ea73 Casse: Bose Companion 2
$eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 12:10   #4
Gargoyle
Junior Member
 
L'Avatar di Gargoyle
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
Messaggi: 42
Quote:
Originariamente inviato da kambo85 Guarda i messaggi
ti posso solo dire che al poli di matematica ne fai tanta. Anche troppa a mio parere...
La matematica che si fa ingegneria è imparare a fare dei calcoli.
La matematica che si fa a matematica è tutt'altra cosa.
Gargoyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 12:27   #5
$eaman
Senior Member
 
L'Avatar di $eaman
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
La matematica che si fa ingegneria è imparare a fare dei calcoli.
La matematica che si fa a matematica è tutt'altra cosa.
Da qullo che mi hanno detto la matematica di matematica è anche teoria e soprattutto tanta roba nuova che non si fa minimamnte al liceo
__________________
Case: Cooler Master MasterCase 5 Windowed Ali: Evga G2 650w Cpu: Amd Ryzen 5 1600@3.8GHz cooled by Thermalright Truespirit 140 Direct Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance LPX ddr4 3466@2933C14 Mobo: Asrock x370 Fatal1ty Gaming k4 Vga: Pny GeForce GTX 1060 6 GB Ssd: Crucial MX100 256 GB Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate Mouse: Cyborg R.A.T. 5 Monitor: LG 27Ea73 Casse: Bose Companion 2
$eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 12:47   #6
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16113
Io direi che devi porti la domanda: di tutta la matematica, che cosa ti piace di più?
Se ti piace fare i conti, allora forse ti conviene iscriverti a Ingegneria.
Se ti piace dimostrare i teoremi, allora forse ti conviene iscriverti a Matematica.
Se è l'attività di risolvere i problemi in sé e per sé ad attirarti, allora forse ciascuna delle due potrebbe essere adeguata.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 13:58   #7
kambo85
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 9
Valuta sempre il discorso post-laurea, prima di scegliere. Con una laurea in ingegneria hai molte più possibilità di un laureato in matematica che 99% finisce ad insegnare, e vista com'è la situazione attuale...
kambo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 15:38   #8
sirbone72
Senior Member
 
L'Avatar di sirbone72
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
Messaggi: 450
Tieni presente che la matematica che hai studiato alle superiori è tutt'altra cosa da ciò che dovrai studiare all'università. Non dare per scontato che la tua strada sia studiare Matematica. Prima approfondisci i contenuti, se non altro verificando l'elenco dei corsi: non è molto, ma già i nomi potranno darti un'idea...
__________________
OnePlus 3
sirbone72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 19:28   #9
$eaman
Senior Member
 
L'Avatar di $eaman
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Io direi che devi porti la domanda: di tutta la matematica, che cosa ti piace di più?
Se ti piace fare i conti, allora forse ti conviene iscriverti a Ingegneria.
Se ti piace dimostrare i teoremi, allora forse ti conviene iscriverti a Matematica.
Se è l'attività di risolvere i problemi in sé e per sé ad attirarti, allora forse ciascuna delle due potrebbe essere adeguata.
I calcoli di per se non mi attirano, il resto molto.
@ kambo 85:
non è vero che al 99% finisci ad insegnare, anche perchè nell'insegnamento posti proprio non ce n'è, sentivo che molti finiscono a programmare oppure nel settore finanziario o a fare ricerca all'estero; tutte alternative che non mi dispiacciono.
Il cosa farò dopo è in ogni caso relativo, il mercato del lavoro in 5 anni cambia, quindi preferisco studiare qualcosa che mi piace ora e preoccuparmi del lavoro poi
__________________
Case: Cooler Master MasterCase 5 Windowed Ali: Evga G2 650w Cpu: Amd Ryzen 5 1600@3.8GHz cooled by Thermalright Truespirit 140 Direct Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance LPX ddr4 3466@2933C14 Mobo: Asrock x370 Fatal1ty Gaming k4 Vga: Pny GeForce GTX 1060 6 GB Ssd: Crucial MX100 256 GB Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate Mouse: Cyborg R.A.T. 5 Monitor: LG 27Ea73 Casse: Bose Companion 2
$eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 21:33   #10
Frank1962
Senior Member
 
L'Avatar di Frank1962
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
Messaggi: 792
Quote:
Originariamente inviato da $eaman Guarda i messaggi
.......sentivo che molti finiscono a programmare oppure nel settore finanziario o a fare ricerca all'estero....
motivo per cui ci sono anche fin troppi bug nei programmi commerciali .....ragazzi, imparate il detto "a ognungo il suo"
__________________
----------------------------------------------
File reality.sys corrupted, Reboot Universe? Y/N
----------------------------------------------
Frank1962 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 23:58   #11
dreadknight
Member
 
L'Avatar di dreadknight
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da Gargoyle Guarda i messaggi
La matematica che si fa ingegneria è imparare a fare dei calcoli.
imparare?

e le calcolatrici che stanno a fare?
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 08:55   #12
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16113
Quote:
Originariamente inviato da $eaman Guarda i messaggi
Il cosa farò dopo è in ogni caso relativo, il mercato del lavoro in 5 anni cambia, quindi preferisco studiare qualcosa che mi piace ora e preoccuparmi del lavoro poi
Credo (temo?) sia la filosofia giusta.
Se tu avessi già in mente una carriera, allora sarebbe opportuno scegliere in funzione di quella.
Ma non è il tuo caso, quindi secondo me ti conviene studiare quello che ti piace. Magari, mentre studi ti si chiariscono le idee sul futuro che vuoi.
__________________
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 10:37   #13
kambo85
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 9
Secondo me i consigli del tipo "studia quello che ti piace" vanno presi con le molle. è vero se studi una cosa che proprio non ti piace è dura far passare 5 anni, ma se studi una cosa (ingegneria) che ti piace meno rispetto al tuo target (matematica) non è poi una tragedia.
Io appena finito le superiori volevo fare ing. aerospaziale, poi ho ripegato su ing. meccanica perchè aveva più opportunità di lavoro in Italia e mi consentiva cmq di entrare in aziende che si occupano di aeromobili. A distanza di 5 anni sono soddisfatto della mia scelta.
Purtroppo al giorno d'oggi secondo me nn ha senso fare una laurea, ad esempio, in lettere antiche con i posti da insegnante bloccati, si rischia solo di buttare via tempo e denaro. Se poi uno lo fa per cultura personale e per passione nulla da dire, ma che poi nn si lamenti se nn trova lavoro o se lo trova precario, perchè lo sapeva prima di partire.
kambo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 13:49   #14
Darmur
Member
 
L'Avatar di Darmur
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
Messaggi: 281
scegli quello che più ti piace, alla fine stai scegliendo tra ingegneria e matematica, non tra scienza delle merendine e scienza dei cioccolatini... se sei uno sveglio e bravo in entrambi i casi non avrai problemi poi ad emergere finiti i 5 anni...
__________________
>>> INGINFORMAZIONE: Tutela degli Ingegneri dell' Informazione contro il DPR 328 <<<

Ho effettuato compravendite con: sebby78, 2fst4rc, demon01, !ç£m@N, Ventresca, Ultraplex, ERT
Darmur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2009, 18:40   #15
$eaman
Senior Member
 
L'Avatar di $eaman
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Messaggi: 544
Quote:
Originariamente inviato da Darmur Guarda i messaggi
scegli quello che più ti piace, alla fine stai scegliendo tra ingegneria e matematica, non tra scienza delle merendine e scienza dei cioccolatini... se sei uno sveglio e bravo in entrambi i casi non avrai problemi poi ad emergere finiti i 5 anni...
E' quello che mi dicono tutti infatti propenderei per mate,peccato che sia un indeciso cronico
__________________
Case: Cooler Master MasterCase 5 Windowed Ali: Evga G2 650w Cpu: Amd Ryzen 5 1600@3.8GHz cooled by Thermalright Truespirit 140 Direct Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance LPX ddr4 3466@2933C14 Mobo: Asrock x370 Fatal1ty Gaming k4 Vga: Pny GeForce GTX 1060 6 GB Ssd: Crucial MX100 256 GB Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate Mouse: Cyborg R.A.T. 5 Monitor: LG 27Ea73 Casse: Bose Companion 2
$eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2009, 16:40   #16
$eaman
Senior Member
 
L'Avatar di $eaman
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Messaggi: 544
Devo decidere entro domani e non so proprio...qualcuno che ha una delle due lauree o conosce qualcuno, saprebbe dirmi ora che carriera ha, in modo tale da regolarmi anche su una prospettiva lavorativa futura?
__________________
Case: Cooler Master MasterCase 5 Windowed Ali: Evga G2 650w Cpu: Amd Ryzen 5 1600@3.8GHz cooled by Thermalright Truespirit 140 Direct Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance LPX ddr4 3466@2933C14 Mobo: Asrock x370 Fatal1ty Gaming k4 Vga: Pny GeForce GTX 1060 6 GB Ssd: Crucial MX100 256 GB Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate Mouse: Cyborg R.A.T. 5 Monitor: LG 27Ea73 Casse: Bose Companion 2
$eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 08:30   #17
Lag
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 169
Quote:
Originariamente inviato da $eaman Guarda i messaggi
Devo decidere entro domani e non so proprio...qualcuno che ha una delle due lauree o conosce qualcuno, saprebbe dirmi ora che carriera ha, in modo tale da regolarmi anche su una prospettiva lavorativa futura?

io ti consiglio ingegneria, ti apre troppe porte in seguito, puoi fare davvero di tutto.
Di matematica se ne fa, ma la matematica non è il fine, è solo uno strumento e questo è bene che ti sia chiaro.
Ingegneria è anche molto più difficile come facoltà rispetto a matematica (diffida da chi sostiene il contrario).
Cerca di scegliere con la ragione e non con il cuore
Lag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2009, 11:13   #18
$eaman
Senior Member
 
L'Avatar di $eaman
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Messaggi: 544
Sì lo so però razionalmente la sceglierei solo per quello che andrei a fare dopo e ho comunque "paura" di passare 5 o 6 anni in un università con un ambiente poco gradevole IMHO ecc...
__________________
Case: Cooler Master MasterCase 5 Windowed Ali: Evga G2 650w Cpu: Amd Ryzen 5 1600@3.8GHz cooled by Thermalright Truespirit 140 Direct Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance LPX ddr4 3466@2933C14 Mobo: Asrock x370 Fatal1ty Gaming k4 Vga: Pny GeForce GTX 1060 6 GB Ssd: Crucial MX100 256 GB Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate Mouse: Cyborg R.A.T. 5 Monitor: LG 27Ea73 Casse: Bose Companion 2
$eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v