Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-02-2019, 20:01   #1
Sirius88
Senior Member
 
L'Avatar di Sirius88
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Messaggi: 1796
Appena acquistato MacBook Pro 2018

Come da titolo, ho acquistato oggi la versione quad core e 256Gb... sincronizzato tutto, ora non mi resta che sistemare le 7000 foto recenti su iPhone, riorganizzare la libreria :-)


grandissima macchina, non ho esigenze particolari, spero che possa durare senza avere problemi almeno 3/4 anni..

Saluti a tutti :-P
__________________
Tv: Panasonic Tx40ex703e - Tel: iPhone 12 PRO 256 Gb Notebook: Hp Omen 15 dc1057NL
Sirius88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 15:08   #2
leofguerri
Member
 
L'Avatar di leofguerri
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 118
acquisto eccellente, il macbook pro sembra veramente avere vita eterna, anche io non sono molto attratto da quella tastiera ma per il resto la qualita' e' ottima, ti troverai da dio, soprattutto per lungo tempo!
__________________
PC: Rog Strix B650, Ryzen 9 7900x3D, Asus TUF 7900 XTX, GSkill 64 GB

Acquistato da: Robbyno89, sandrol78, b83, uazzamerican, ToXiCo
leofguerri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 18:14   #3
Sirius88
Senior Member
 
L'Avatar di Sirius88
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Messaggi: 1796
1 giorno che lo posseggo, circa 5 ore di uso, che dire, in passato l'ultimo macbook che ho avuto è stato un macbook Alu del 2008, e successivamente un Mac mini del 2012, salvo poi abbandonare, il mondo Mac a favore di tablet iPad Pro e infine nulla, a parte una breve parentesi windows.

Le impressioni di questo piccolino di casa Apple, sono più che eccellenti, non sono un videomaker, ne un utente con esigenze avanzate...
ho scelto deliberatamente di prendere il modello quad core 256Gb, nonostante qualche amico mi avesse criticato, sia per prezzo, sia per caratteristiche hardware... come faccio a spiegare che con Mac è tutto perfettamente integrato e fila maledettamente tutto lineare? e che l'hardware è più che sufficiente per eseguire i lavori che il 90% degli utenti svolge...
inizialmente ero un po scettico se comprare un PC windows ad hardware superiore per meno della metà del prezzo, infine ha prevalso il buon senso, nel pensare che tanta potenza se non utilizzata, non serve a nulla, così ho optato per questa versione intermedia, piccolo e leggero, molto trasportabile, ma con sufficienti porte per poter usufruire di tutte le periferiche esterne contemporaneamente, 256Gb di HD che oggi secondo me sono il minimo, e un HD esterno già in mio possesso nel quale archivio file e data...

chiedo un consiglio, vorrei trasferire tutte le foto e video accumulati in 12 anni, su un SSD m2 esterno, da 1TB, potrei utilizzarlo anche per salvare i progetti dei video; non solo come Storage?


grazie a tutti..

e comq questo sistema mac, come si integra con il telefono, e sincronizza tutto, è davvero qualcosa di meraviglioso!!!
__________________
Tv: Panasonic Tx40ex703e - Tel: iPhone 12 PRO 256 Gb Notebook: Hp Omen 15 dc1057NL
Sirius88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 08:51   #4
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da Sirius88 Guarda i messaggi
Come da titolo, ho acquistato oggi la versione quad core e 256Gb... sincronizzato tutto, ora non mi resta che sistemare le 7000 foto recenti su iPhone, riorganizzare la libreria :-)


grandissima macchina, non ho esigenze particolari, spero che possa durare senza avere problemi almeno 3/4 anni..

Saluti a tutti :-P
Utilizzo un MBA 2015 al lavoro per otto ore al giorno da ottobre 2015, appunto, aggiornato all'ultimo SO, nessun problema. Direi che il Pro dovrebbe surclassarlo alla grande sia come prestazioni che come durata nel tempo.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 21:28   #5
Sirius88
Senior Member
 
L'Avatar di Sirius88
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Messaggi: 1796
Quote:
Originariamente inviato da Rigetto Guarda i messaggi
Utilizzo un MBA 2015 al lavoro per otto ore al giorno da ottobre 2015, appunto, aggiornato all'ultimo SO, nessun problema. Direi che il Pro dovrebbe surclassarlo alla grande sia come prestazioni che come durata nel tempo.
per me è il computer principale, lo uso per tutto, e spesso sai per lavoro che per turismo sono in giro da qualche parte, quindi è fondamentale che fosse leggero piccolo e trasportabile, la migliroe configurazione sarebbe stata con i7, per renderlo più longevo, ma è solo potenza nominale, se sono un amatore perdere 5/10 minuti in un rendering video 4k non fa differenza, diverso il discorso di archiviazione, 256gb è il minimo sindacale secondo me...

https://browser.geekbench.com/macs/432

E comq sono mostruosi questi dati se paragonati a quell idi 2/3 anni fa... quindi come longevità nell'immediato futuro, non dovrebbe avere nessun tiop di probelma...

Apple è vero che li fa pagare di più, e non è per hardwere o solo estetica, ma per la sua filosifa di integrazione cloud, e longevità del prodotto, hardwere ottimizzato per i suoi softwere (final cut X ne è una prova lampante)...

il resto per me è diventato tutto marketing...

cosa se ne fa un utente di 8 core fisici e altri 8 virtuali spinti a 3,6 Ghz? o ci lavori e hai una saletta di registrazione, o uno studio grafico, oppure al 99% degli utenti è sufficeinte un semplice Dual/quad core.

riflessioni mie scusate, in due giorni mi sono sentito dire che no ncapisco nulla che sono prodotti già nati vecchi e morti che apple è destinata a fallire ecc ecc ecc
__________________
Tv: Panasonic Tx40ex703e - Tel: iPhone 12 PRO 256 Gb Notebook: Hp Omen 15 dc1057NL

Ultima modifica di Sirius88 : 19-02-2019 alle 21:43.
Sirius88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 23:12   #6
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da Sirius88 Guarda i messaggi
per me è il computer principale, lo uso per tutto, e spesso sai per lavoro che per turismo sono in giro da qualche parte, quindi è fondamentale che fosse leggero piccolo e trasportabile, la migliroe configurazione sarebbe stata con i7, per renderlo più longevo, ma è solo potenza nominale, se sono un amatore perdere 5/10 minuti in un rendering video 4k non fa differenza, diverso il discorso di archiviazione, 256gb è il minimo sindacale secondo me...

https://browser.geekbench.com/macs/432

E comq sono mostruosi questi dati se paragonati a quell idi 2/3 anni fa... quindi come longevità nell'immediato futuro, non dovrebbe avere nessun tiop di probelma...

Apple è vero che li fa pagare di più, e non è per hardwere o solo estetica, ma per la sua filosifa di integrazione cloud, e longevità del prodotto, hardwere ottimizzato per i suoi softwere (final cut X ne è una prova lampante)...

il resto per me è diventato tutto marketing...

cosa se ne fa un utente di 8 core fisici e altri 8 virtuali spinti a 3,6 Ghz? o ci lavori e hai una saletta di registrazione, o uno studio grafico, oppure al 99% degli utenti è sufficeinte un semplice Dual/quad core.

riflessioni mie scusate, in due giorni mi sono sentito dire che no ncapisco nulla che sono prodotti già nati vecchi e morti che apple è destinata a fallire ecc ecc ecc


Per me invece ti sei fatto convincere dal marketing Apple, ma sono punti di vista.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 23:15   #7
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da Sirius88 Guarda i messaggi
per me è il computer principale, lo uso per tutto, e spesso sai per lavoro che per turismo sono in giro da qualche parte, quindi è fondamentale che fosse leggero piccolo e trasportabile, la migliroe configurazione sarebbe stata con i7, per renderlo più longevo, ma è solo potenza nominale, se sono un amatore perdere 5/10 minuti in un rendering video 4k non fa differenza, diverso il discorso di archiviazione, 256gb è il minimo sindacale secondo me...

https://browser.geekbench.com/macs/432

E comq sono mostruosi questi dati se paragonati a quell idi 2/3 anni fa... quindi come longevità nell'immediato futuro, non dovrebbe avere nessun tiop di probelma...

Apple è vero che li fa pagare di più, e non è per hardwere o solo estetica, ma per la sua filosifa di integrazione cloud, e longevità del prodotto, hardwere ottimizzato per i suoi softwere (final cut X ne è una prova lampante)...

il resto per me è diventato tutto marketing...

cosa se ne fa un utente di 8 core fisici e altri 8 virtuali spinti a 3,6 Ghz? o ci lavori e hai una saletta di registrazione, o uno studio grafico, oppure al 99% degli utenti è sufficeinte un semplice Dual/quad core.

riflessioni mie scusate, in due giorni mi sono sentito dire che no ncapisco nulla che sono prodotti già nati vecchi e morti che apple è destinata a fallire ecc ecc ecc
Infatti a casa ho un core duo del 2007 che per il mio utilizzo va ancora una meraviglia.

Però, devo dirti che se avessi preso allora una macchina meno potente fregandomene del "marketing" che c'era allora sui processori e sul monitor full HD, probabilmente avrei dovuto già cambiare portatile, e invece è ancora lì, operativo al 100%.

Ultima modifica di Rigetto : 20-02-2019 alle 08:44.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 08:00   #8
Sirius88
Senior Member
 
L'Avatar di Sirius88
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Messaggi: 1796
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Per me invece ti sei fatto convincere dal marketing Apple, ma sono punti di vista.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Non credo, uso Apple dal 2009, e questo è il secondo loro prodotto computer che compro, in precedenza un iPhone 4s un iPhone 7 e ora un iPhone X... il computer dura degli anni... dipende dagli usi... e come già detto, ciò che mi interessa è la perfetta integrazione tra il sistema operativo e telefono, tutto sincronizzato,questo è il valore aggiunto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Tv: Panasonic Tx40ex703e - Tel: iPhone 12 PRO 256 Gb Notebook: Hp Omen 15 dc1057NL
Sirius88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 08:17   #9
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12011
Quote:
Originariamente inviato da Sirius88 Guarda i messaggi
Non credo, uso Apple dal 2009, e questo è il secondo loro prodotto computer che compro, in precedenza un iPhone 4s un iPhone 7 e ora un iPhone X... il computer dura degli anni... dipende dagli usi... e come già detto, ciò che mi interessa è la perfetta integrazione tra il sistema operativo e telefono, tutto sincronizzato,questo è il valore aggiunto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
allora non liquidare tutto il resto come "solo marketing".

Anche io sono utente mac ma non tratto il resto in questo modo superficiale.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 08:41   #10
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
allora non liquidare tutto il resto come "solo marketing".

Anche io sono utente mac ma non tratto il resto in questo modo superficiale.
Non so, il mio parere è che fanno anche molto marketing e lo fanno molto bene. Io, però, devo dire che per quel che faccio in ufficio il macbook mi leva un sacco di mal di testa. Mi adatterei anche a win 10, lo uso a casa, ci mancherebbe. Ma per il mio utilizzo (office, email, fotoritocco, browser, gestionale) e per quel che costa mba non passerei al PC, almeno in ufficio. Se dovessi pagare di tasca mia per una workstation, ad esempio, passerei a Win senza pensarci due volte.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 09:14   #11
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 10220
Quote:
Originariamente inviato da Sirius88 Guarda i messaggi
per me è il computer principale, lo uso per tutto, e spesso sai per lavoro che per turismo sono in giro da qualche parte, quindi è fondamentale che fosse leggero piccolo e trasportabile, la migliroe configurazione sarebbe stata con i7, per renderlo più longevo, ma è solo potenza nominale, se sono un amatore perdere 5/10 minuti in un rendering video 4k non fa differenza, diverso il discorso di archiviazione, 256gb è il minimo sindacale secondo me...

https://browser.geekbench.com/macs/432

E comq sono mostruosi questi dati se paragonati a quell idi 2/3 anni fa... quindi come longevità nell'immediato futuro, non dovrebbe avere nessun tiop di probelma...

Apple è vero che li fa pagare di più, e non è per hardwere o solo estetica, ma per la sua filosifa di integrazione cloud, e longevità del prodotto, hardwere ottimizzato per i suoi softwere (final cut X ne è una prova lampante)...

il resto per me è diventato tutto marketing...

cosa se ne fa un utente di 8 core fisici e altri 8 virtuali spinti a 3,6 Ghz? o ci lavori e hai una saletta di registrazione, o uno studio grafico, oppure al 99% degli utenti è sufficeinte un semplice Dual/quad core.

riflessioni mie scusate, in due giorni mi sono sentito dire che no ncapisco nulla che sono prodotti già nati vecchi e morti che apple è destinata a fallire ecc ecc ecc
Attento a non farti abbindolare troppo dal marketing di Cupertino.... Final Cut X è proprio uno di quei software meno ottimizzati per l'hardware visto che sfrutta pochissimo le " nuove " API Metal2 e quindi la GPU nella maniera più efficiente.

Per quanto riguarda l'hardware il sovrapprezzo di Apple oramai è intollerabilmente alto soprattutto su ram e SSD. Inoltre, sempre per quanto riguarda l'hardware, il SoC T2 installato a partire dall'iMac Pro e nei modelli 2018 è ancora fonte di instabilità causando dei crash random del suo OS.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 09:35   #12
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Sirius88 Guarda i messaggi
Come da titolo, ho acquistato oggi la versione quad core e 256Gb... sincronizzato tutto, ora non mi resta che sistemare le 7000 foto recenti su iPhone, riorganizzare la libreria :-)


grandissima macchina, non ho esigenze particolari, spero che possa durare senza avere problemi almeno 3/4 anni..

Saluti a tutti :-P
3/4 anni ti dura certamente; anzi, quasi certamente anche di più.
__________________
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2019, 11:02   #13
Rigetto
Senior Member
 
L'Avatar di Rigetto
 
Iscritto dal: Aug 2012
Messaggi: 2143
Quote:
Originariamente inviato da Myrland Guarda i messaggi


Il discorso alla fine è molto semplice... [ ]...e ho detto tutto.
Sì sì, sono d'accordo al 100%.

Naturalmente al lavoro mi fa comodo il mac perché lo paga la ditta. Ma per la casa, le mie braccine corte non mi permettono di spendere 1200€ per un portatile che utilizzo a guardare due film e col quale non potrei nemmeno giocare. Per cui rimango su win 10, smadonno di quando in quando per tenerlo un minimo efficiente fregandomene della produttività.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 18:13   #14
Sirius88
Senior Member
 
L'Avatar di Sirius88
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Italia
Messaggi: 1796
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
allora non liquidare tutto il resto come "solo marketing".

Anche io sono utente mac ma non tratto il resto in questo modo superficiale.
rileggendo la conversazione non credo tu abbia inteso il mio ragionamento...
__________________
Tv: Panasonic Tx40ex703e - Tel: iPhone 12 PRO 256 Gb Notebook: Hp Omen 15 dc1057NL
Sirius88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v