Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-08-2018, 12:27   #21
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Aggiungo che secondo me bisogna chiedere al gestore di fornire le credenziali per l'accesso VOIP ed internet.

Altrimenti acquistando un nuovo modem ci si trova nell'impossibilità di usare internet e telefono.
Io ho chiesto solo questo, più per curiosità che per altro (ho già tutti i dati).
Al momento non penso di restituire il modem; in futuro vedremo.

Diamo per scontato che le credenziali di accesso alla rete (ADSL/VDSL) siano note a priori e sempre uguali.
Sono invece un po' perplesso dalla situazione VOIP, mi spiego: secondo me l'ISP non dovrebbe conoscere/essere in grado di comunicarmi la password in "plain text": dovrebbe solo indicare come configurare il TR069(*) in modo che il modem stesso recuperi il dato, per una questione di sicurezza e privacy; lasciamo stare poi che la connessione sia in http piuttosto che in https e quindi intercettabile...

Inoltre, la password VOIP si può resettare (es. dall'area clienti Wind) e dovrebbe essere rigenerata in modo casuale (e segreta), altrimenti perde di significato.


Insomma, sono curioso di vedere come andranno a informare i clienti in merito ai parametri di connessione e configurazione, perché secondo me non è per nulla banale.

Edit: (*): che, almeno nel caso del VMG8832 fornito da Wind, è in una pagina nascosta dalla personalizzazione voluta da Wind stessa, e quindi non accessibile normalmente...

Ultima modifica di Yramrag : 03-08-2018 alle 12:31.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 14:40   #22
Legolas84
Senior Member
 
L'Avatar di Legolas84
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
Messaggi: 22286
Bo io ho provato a mandarlo a Telecom Italia visto che sto pagando a peso d'oro un modem che si trova su ebay a 20 euro

Speriamo bene.
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 15:51   #23
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Hal-10000

Secondo me è corretto.

Aggiungo che secondo me bisogna chiedere al gestore di fornire le credenziali per l'accesso VOIP ed internet.

Altrimenti acquistando un nuovo modem ci si trova nell'impossibilità di usare internet e telefono.
mi occorrerebbe una precisazione:
leggendo su questo forum mi pare di aver capito che, anche grazie ad firmware moddato reperibile su Github, e' possibile recuperare la password voip che serve per poter usare il telefono con un altro modem (dimmi se e' giusto per favore), ma per internet, di cosa c'e' bisogno nel caso si usasse un altro modem?
Grazie


EDIT
circa il reclamo al gestore, bisognerebbe capire se qualcuno lo ha gia' fatto e cosa ha ottenuto, sarebbe molto importante poter chiedere l'applicazione del regolamento europeo sul modem libero, restituire il modem e non pagare piu le rate x 48 mesi

Ultima modifica di Hal-10000 : 03-08-2018 alle 15:54.
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 15:53   #24
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
@Hal-10000

Come indicato nel primo post servono

- Credenziali VOIP
- Credenziali accesso internet
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 16:02   #25
Hal-10000
Senior Member
 
L'Avatar di Hal-10000
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 484
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Hal-10000

Come indicato nel primo post servono

- Credenziali VOIP
- Credenziali accesso internet
ok, ma anche leggendo il primo post, non ho trovato nulla che spiegasse cosa sono le credenziali di accesso ad internet, scusami, ma non sapevo neppure che esistessero, per questo chiedevo cosa fossero, (non so ... username e password creati dal gestore per ogni utente?)
Hal-10000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 16:11   #26
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
Hal-1000

Le credenziali sono tutte quelle impostazioni (es. user/password/server di riferimento) per accedere ad un detrminato servizio.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 17:44   #27
speleopippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Messaggi: 2224
ciao, fatemi capire: con questa delibera, e avendo un router di proprietà, ci si libera dell'obbligo-capestro di star con tal operatore fino allo scadere del periodo di pagamento del loro router?

e quindi ci si potrà abbonare con più tranquillità, sapendo che se si vorrà poi passare ad altro operatore, si dovrà solo pagare il costo di disattivazione.

e, certo, anche la differenza tra prezzo mensile pieno e scontato, per i mesi in cui si è "goduto" di tale promozione.

dico bene?
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 17:52   #28
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
@speleopippo

L'obbligo di fornitura del modem e l'obbligo del peroodo del contratto sono due cose diverse.

Questa delibera si occupa esclusivamente della fornitura del modem.

Parlando di contratto se te ne vai prima della scadenza del contratto devi pagare la penale stabilita dall'operatore (non ci sono scappatopie - a meno che si tratti di rimodualazione).

Questa delibera cerca di evitare l'obbligo di fornitura del modem e gli eventuali vincoli più lunghi del modem e relativo versamento delle rate rimanenti (in caso di cambio del provider prima della scadenza delle rate del modem).

Questo delibera quindi si occupa solo del modem. Non dei limiti del contratto.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 18:06   #29
speleopippo
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Messaggi: 2224
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@speleopippo

L'obbligo di fornitura del modem e l'obbligo del peroodo del contratto sono due cose diverse.

Questa delibera si occupa esclusivamente della fornitura del modem.

Parlando di contratto se te ne vai prima della scadenza del contratto devi pagare la penale stabilita dall'operatore (non ci sono scappatopie - a meno che si tratti di rimodualazione).

Questa delibera cerca di evitare l'obbligo di fornitura del modem e gli eventuali vincoli più lunghi del modem e relativo versamento delle rate rimanenti (in caso di cambio del provider prima della scadenza delle rate del modem).

Questo delibera quindi si occupa solo del modem. Non dei limiti del contratto.
meglio di niente, ma speravo in una liberazione totale.
grazie della spiegazione
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 19:20   #30
mrcnet
Senior Member
 
L'Avatar di mrcnet
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 3038
Non ho ben capito, oltre alla richiesta di rimborso con i relativi moduli in prima pagina riferiti al contratto in essere con modem, mi pare di capire che l'operatore deve comunicare che ora non è più obbligatorio il modem e proporre una tariffa alternativa senza modem a cui si può accedere senza penali di recesso del precedente contratto come se fosse una rimodulazione. Ho capito male? Leggevo anche su altri siti...
__________________
MRCnetwork
mrcnet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 22:05   #31
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
@mrcnet

Scusa ma dove hai letto queste cose?
Per favore credo sia meglio a limitiarsi a leggere quello che scritto nel primo post.

Quello che deve fare il provider se accetta la richiesta è indicato nel primo post.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 00:31   #32
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
La delibera sembra fatta proprio bene. Qui la riassumono molto bene in maniera chiara

https://www.dday.it/redazione/27552/...o-pagare-modem

Riguardo chi sta già pagando le rate

Quote:
Chi oggi sta pagando il modem a rate, e sono tanti, dovrà ricevere dal provider una offerta commerciale che prevede la fornitura del modem a titolo gratuito o che in ogni caso preveda l’uso di un modem di proprietà senza costi aggiuntivi. Altrimenti gli utenti possono chiedere il recesso, e l’unico costo dev’essere la restituzione del terminale.
Invece per quelli che invece ce l'hanno già incluso nell'offerta, cioè a uso gratuito
Quote:
In caso di fornitura del terminale a titolo gratuito i fornitori di servizi di accesso ad Internet non impongono oneri aggiuntivi per la mancata restituzione dell’apparecchiatura terminale inutilizzata in caso di recesso da parte dell’utente finale.
Ora vediamo cosa faranno gli operatori, hanno 60 giorni per impugnare la delibera al tar e sicuramente lo faranno. Certamente nel frattempo cercheranno di "resistere" il più possibile alle richieste dei clienti.
Direi che questa delibera è fatta proprio bene e finalmente recepisce la direttiva europea. Vediamo che battaglia faranno gli operatori
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 08:11   #33
Wolf_adsl
Senior Member
 
L'Avatar di Wolf_adsl
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Messaggi: 2045
Ciao, ci vorrebbe un giurista per valutare sotto il profilo civilistico i diversi contratti di vendita, ma se si è acquistato un bene a rate si deve comunque pagare, penso che invece la delibera potrà essere interpretata nel senso che il provider dovrà impegnarsi a rendere disponibile un firmware stock che di fatto rende il router universale svincolandolo di fatto dal provider.

Ciao W_A
__________________
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero
Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo
Wolf_adsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 08:50   #34
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
@zephyr83

Grazie per le indicazioni.
Ho riportato il link di dday.it (interessante) nel primo post.

Mi viene un dubbio.

Quando si dice che l'operatore deve riformulare un'offerta, non è pero indicato che l'operatore deve riformulare un'offerta che sia vantaggiosa per il cliente.

Esempio: se io oggi pago 24,90 euro + 2 euro di modem al mese, e Wind mi fa un'offerta a 26,90 non facendomi pagare il modem (ma alzando l'offerta dela connesione) non è cambiato nulla anzi è peggio (dopo il 4 anno contineurò a pagare di più).

Quello che posso suggerire è questo.

Se ognuno di noi prende il modulo del primo post, lo compila e la invia via PEC all'operatore e in cc alle associazioni di consumatori, non facciamo altro (come è stato fatto per la petizione a cui molti hanno partecipato) che "forzare"! l'operatroe a prendere in considerazione la cosa.

Metterò un elenco delle email delle associazioni consumatori nel primo post.

Il modulo di Diefsa del cittadino non è fatto molto bene.
Ho scritto a Difesa del cittadino per collaborare con loro ma non ho avuto risposta.
Nel fine settimana cercherò di rifare il PDF del modulo in modo più adatto e lo pubblicherò.

L'unione di intenti fa la forza.

Ultima modifica di Bovirus : 04-08-2018 alle 09:11.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 09:05   #35
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Ciao, ci vorrebbe un giurista per valutare sotto il profilo civilistico i diversi contratti di vendita, ma se si è acquistato un bene a rate si deve comunque pagare, penso che invece la delibera potrà essere interpretata nel senso che il provider dovrà impegnarsi a rendere disponibile un firmware stock che di fatto rende il router universale svincolandolo di fatto dal provider.

Ciao W_A
Penso che se ci va bene saremo in grado di rendere il modem acquistato forzatamente.
Sarebbe bello, ma non me li vedo proprio a rilasciare firmware universali... (felice di essere smentito, eh )
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 09:10   #36
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@zephyr83
Mi viene un dubbio.

Quando dice che l'operatroe deve riformulare un'offerta, non è pero indicato che l'operator deve rifriomeulare un'offerta vanmtaggisoa per il cliente.
Hai dubbi che gli operatori non vogliano guadagnarci lo stesso?
Vedi quanto è successo con il passaggio della fatturazione da 28 gg a 1 mese...

Vediamo cosa proporranno, ma adesso pago X +4 (per il modem), finite le rate continuerei a pagare solo X; se propongono una variazione a Y = X +4 (ovvero "nessuna variazione", usando termini da commerciale malandrino), andrei a pagare delle "rate" in più anche oltre i 48 mesi.

Vediamo che succederà...
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 14:12   #37
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Penso che se ci va bene saremo in grado di rendere il modem acquistato forzatamente.
Sarebbe bello, ma non me li vedo proprio a rilasciare firmware universali... (felice di essere smentito, eh )
Mi smentisco da solo
Sto leggendo la delibera. 348/18/CONS; articolo 4, punto 1.c)
Il provider, alla cessazione dell'abbonamento, se l'utente acquista il terminale, deve aggiornarlo in modo da togliere eventuali blocchi (ove tecnicamente possibile).
(Cito a braccio perché sono col cellofono)

Quindi, esempio concreto, se me ne andassi, la Wind dovrebbe aggiornarmi lo Zyxel VMG8823 con un firmware standard.
Voglio proprio vedere
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 14:45   #38
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4291
https://www.dday.it/redazione/27552/...o-pagare-modem
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2018, 16:24   #39
Bovirus
Senior Member
 
L'Avatar di Bovirus
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 30583
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Per favore leggi sempre i primi post.
Link già presente.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2018, 01:58   #40
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 11965
Se il provider riformulare la proposta posso recedere senza penali perché è una variazione del contratto. Potrei rifare un nuovo abbonamento magari con un altro operatore che non offre il modem. Sicuramente i provider cercheranno di rendere la vita dura a tutti i propri clienti ma dovranno in qualche maniera adeguarsi.
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Motorola MA1 è l'accessorio ideale per u...
Tineco e aspirapolveri senza fili, la nu...
Blocco note, c'è un modo per ripr...
Relic Entertainment dice addio a SEGA: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v