Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida
Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida
Guida ad Apex Legends: dai motivi che ne hanno decreato il successo ai consigli su come giocare nelle migliori condizioni. Per quanto possa sembrare semplicistico, Apex Legends è pieno di dettagli spesso non evidenti ma che vanno conosciuti e padroneggiati per poter essere competitivi nelle partite: con questa guida vogliamo trasmettervi qualche competenza in più in tal senso
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità
Abbiamo provato il benchmark integrato in Metro Exodus con 13 schede video per ottenere una fotografia sullo stato dell'arte delle prestazioni delle schede video e, soprattutto, per verificare come si comporta la tecnologia RTX e il Ray Tracing
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e considerazioni sui nuovi SSD QLC
Anche Samsung presenta la propria gamma di SSD dotati di chip QLC, Quad Level Cell, andando quindi ad offrire una serie di SSD ad elevata capacità con prezzi potenzialmente molto aggressivi. Ecco alcune considerazioni importanti da fare, oltre ad una analisi prestazionale sintetica per capire un po' il comportamento in scenari standard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old Ieri, 17:10   #29961
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93 Guarda i messaggi
E quindi uno come dovrebbe fare? Praticamente nessun produttore aggiorna il telefono più di due anni. Lo si dovrebbe cambiare 2 anni?
Dipende, alcuni modelli hanno un ottimo supporto della community mediante custom rom come la Lineage OS o la AOSP Extended, che ricevono update mensili anche dopo che il vendor ha abbandonato il prodotto.
Old Ieri, 18:05   #29962
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Dipende, alcuni modelli hanno un ottimo supporto della community mediante custom rom come la Lineage OS o la AOSP Extended, che ricevono update mensili anche dopo che il vendor ha abbandonato il prodotto.
In quel caso sono sicuramente parziali, visto che la comunity non può patchare le parti proprietarie come il bootloader etc., tant'è che nelle nuove rom ci sono le 2 voci, versione patch della rom + versione patch dell'OEM.
In ogni caso, meglio di nulla.
Suggerimenti:
- prendere uno smartphone nuovo e possibilmente Android One, in modo da vere garanzie di supporto lato sicurezza di almeno 3 anni;
- prediligere gli OEM che hanno politiche chiare, come Samsung:
https://security.samsungmobile.com/workScope.smsb ;
- prendere un iPhone, supportati pienamente per 5/6 anni (quindi anche un 7 ne ha ancora 3/4).

Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Sull'a5 2017 aziendale arrivano le patch ogni 3 mesi, e con 2 mesi di ritardo
E come ti ho già detto è stranissima come cosa, perché fa parte della categoria ad aggiornamenti mensili.

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Qua dentro chi veramente crede che gli aggiornamenti e le patch di sicurezza servano a proteggerli dal furto dei dati e dallo spionaggio e che quindi con dispositivi costantemente aggiornati può usare con tranquillità app per scopi sensibili, è soltanto un illuso.

Uno degli scopi principali degli aggiornamneti è l'obsolescenza programmata dei terminali e su questo danno il loro contributo anche molte delle app distribuite.
Interessante, quindi quando viene corretto per es. un memory leak sfruttabile magari per eseguire codice da remoto e il fix incide positivamente anche sull'occupazione della ram, in realtà è stato fatto per rendere il telefono obsoleto.
Old Ieri, 18:58   #29963
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi

Interessante, quindi quando viene corretto per es. un memory leak sfruttabile magari per eseguire codice da remoto e il fix incide positivamente anche sull'occupazione della ram, in realtà è stato fatto per rendere il telefono obsoleto.
Se tu credi che vengano fatte solo queste cose va bene
Se ti senti al sicuro con queste patch di sicurezza, ancora meglio.
mtofa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:13   #29964
superlex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Se tu credi che vengano fatte solo queste cose va bene
I bollettini parlano chiaro:
https://source.android.com/security/bulletin
Ci sono poi i fix per le vulnerabilità delle singole rom, e.g.
https://security.samsungmobile.com/securityUpdate.smsb

Quote:
Se ti senti al sicuro con queste patch di sicurezza, ancora meglio.
La sicurezza al 100% non esiste, questa è la prima regola da seguire. Tipico esempio è l'utente che usando una distro GNU/Linux o *BSD abbassa la guardia sentendosi immune a tutto.
Inoltre su Android le vulnerabilità vengono corrette sempre e comunque in ritardo rispetto a quando dovrebbero (ossia con la pubblicazione dei bollettini, vedi qui), senza contare tutti i casi in cui molte (per un motivo o per un altro) non sono state applicate (vedi qui), come metteva in luce l'altro utente.
Uno però cerca sempre di proteggersi il più possibile, mi pare abbastanza chiaro.
Old Ieri, 20:19   #29965
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
In quel caso sono sicuramente parziali, visto che la comunity non può patchare le parti proprietarie come il bootloader etc., tant'è che nelle nuove rom ci sono le 2 voci, versione patch della rom + versione patch dell'OEM.
In ogni caso, meglio di nulla.
Suggerimenti:
- prendere uno smartphone nuovo e possibilmente Android One, in modo da vere garanzie di supporto lato sicurezza di almeno 3 anni;
- prediligere gli OEM che hanno politiche chiare, come Samsung:
https://security.samsungmobile.com/workScope.smsb ;
- prendere un iPhone, supportati pienamente per 5/6 anni (quindi anche un 7 ne ha ancora 3/4).
.
Piuttosto che prendere un iphone 7 e tenerlo se tutto va bene 3/4 prendo un mi8(preso a 299 garanzia ita shop ufficiale xiaomi) quest'anno ..e tra 2 anni mi prendo mi10 spendendo sempre meno di quanto ho speso per un iphone ; Il precedente lo regalo/ passo a qualcuno della famiglia meno esigente o lo tengo come muletto . Guadagno prestazioni migliori , migliori camere , miglior schermo , miglior tutto , ho tecnologia aggiornata spendendo meno .
Se poi facciamo un esempio con un iphone xs max con gli stessi euri di oggi cambio smartphone per un decennio o almeno per 8 anni

Sbaglio !??!
x53sv-sx311v i5-2410M @ 2.30GHz - RAM Hynix 4 Gb + Corsair 4 Gb- VGA: intel HD3000 + NVIDIA GeForce GT 540M 2Gb - SSD Samsung 840 EVO 120Gb +HD Scorpio Black 320gb 7200RPM -WIFI ALFA AWUS036H -WIN 7.1 Pro
Smartphone : Principale Xiaomi Mi 8---Muletto vetro rotto Asus Zenfone 2 ZE551ML
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:35   #29966
superlex
Senior Member

Basta che non prendi un Alcatel
https://www.tomshw.it/smartphone/mal...uovi-dettagli/

Scherzi a parte, spendere di più e tenerlo più a lungo o spendere meno e tenerlo per meno tempo è una scelta molto soggettiva

Ultima modifica di superlex : Ieri alle 20:40.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:16   #29967
Cla88s
Senior Member

L'Avatar di Cla88s

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Ma certo che sono fatti in China, figuriamoci se in occidente si producono più telefonini

In Usa o altri paesi ormai si fa solo ingegnerizzazione e software.

A maggior ragione se sul telefono stesso c'è scritto "made in China"...non credo sia una mossa commerciale per vendere di più, su telefoni prodotti in occidente
Alcuni modelli si. Di sicuro la serie G e Z di Motorola sono tutti prodotti negli USA. Dipende che modello sta usando e di quale anno.. ci sono stati un po di cambiamenti negli ultimi anni.

Cla88s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:17   #29968
fracama87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
A chi dice che gli update j non servono e le patch servono solo a fare obsolescenza programmata chiedo:
Ma voi avete ancora Windows XP? Voi si Windows (o comunque una versione non più supportata con le patch correttive) gli update non li installare?
Una cosa è credere che il SO sia inviolabile, che non concediamo ad app di prendere i dati, che non sia possibile spiarci.
Una cosa è credere che siano inutili le patch dai problemi più gravi che consentono a tutti di spiare, password di eseguire malware...

È come dire che ci sono tanti ladri di bici. Quindi perché perdere e tempo a legarla?

Inviato dal mio ASUS_Z01RD utilizzando Tapatalk
Old Ieri, 21:26   #29969
fracama87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cla88s Guarda i messaggi
Alcuni modelli si. Di sicuro la serie G e Z di Motorola sono tutti prodotti negli USA. Dipende che modello sta usando e di quale anno.. ci sono stati un po di cambiamenti negli ultimi anni.

Anche sulla scatola del moto z play c'è scritto assemblato in Cina. O è cambiato più tardi oppure negli usa ci sono progettazione e sviluppo software.

Old Ieri, 21:45   #29970
-TopGun-
Senior Member

L'Avatar di -TopGun-

Iscritto dal: May 2007
Città: Napoli
Quote:
Sarà, ma sulla scatola del mio Moto G5 plus c'è scritto made in china.
ASUS-X54HR-SX169VCPU Intel Core i3 2350M (2.30Ghz)-ChipsetIntel HM65- Ram 4Gb DDr3-Hard Disk seagate 750Gb (7200rpm)-scheda Video AMD Radeon HD 7470M (1Gb DDr3)-display 15.6" LED-DVD super multi DL-WiFi 802.11 bgn- webcam 0.3Mp- 1x USB 2.0-1x USB 3.0 ports-HDMI-batteria 4 celle- SO W7 HP
& Moto G5 Plus
-TopGun- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 21:53   #29971
Cla88s
Senior Member

L'Avatar di Cla88s

Quote:
Originariamente inviato da fracama87 Guarda i messaggi
Anche sulla scatola del moto z play c'è scritto assemblato in Cina. O è cambiato più tardi oppure negli usa ci sono progettazione e sviluppo software.

Non ti so dire, si il z play è di qualche anno fa. Pero' sul sito motorola e sui social ufficiali scrivono quello, oltretutto se vai su wikipedia, alla voce attivita nel campo telefonia, riporta serie G e Z di MM, e serie E e M a Lenovo in cina... 🤔
Vabbè dai in ogni caso anche fosse solo la progettazione e lo sviluppo del software, evidentemente lo esclude in gran parte dal termine " cinesata" o cinesissimo. Mettiamola cosi
Old Ieri, 21:53   #29972
superlex
Senior Member

Quote:
Quote:
Anche gli iPhone sono assemblati in China, quello che conta è la progettazione, sia dell'hardware che del software.

Quote:
A chi dice che gli update j non servono e le patch servono solo a fare obsolescenza programmata chiedo:
Ma voi avete ancora Windows XP? Voi si Windows (o comunque una versione non più supportata con le patch correttive) gli update non li installare?
Una cosa è credere che il SO sia inviolabile, che non concediamo ad app di prendere i dati, che non sia possibile spiarci.
Una cosa è credere che siano inutili le patch dai problemi più gravi che consentono a tutti di spiare, password di eseguire malware...

È come dire che ci sono tanti ladri di bici. Quindi perché perdere e tempo a legarla?
Come non quotare
Per me l'obosolescenza programmata è non aggiornarli più dopo tot tempo: se vuoi uno smartphone sicuro, devi cambiarlo (custom rom a parte).
Old Ieri, 22:00   #29973
Cla88s
Senior Member

L'Avatar di Cla88s

Quote:
Anche gli iPhone sono assemblati in China, quello che conta è la progettazione, sia dell'hardware che del software.

Come non quotare
Per me l'obosolescenza programmata è non aggiornarli più dopo tot tempo: se vuoi uno smartphone sicuro, devi cambiarlo (custom rom a parte).
👌👍
Old Ieri, 22:02   #29974
fracama87
Senior Member

Quote:

Come non quotare
Concordo.
Obsolescenza programmata è ANCHE fare durare meno la batteria o fare laggare il telefono più di prima dopo un update. Comunque lo fanno con i major update più che con le patch che hanno meno sviluppo del produttore.

Ma quello dipende dal produttore e su Android accade sempre di meno. Non mi è mai capitato sui telefoni che ho avuto io.

Apple non sono sicuro.

Ultima modifica di fracama87 : Ieri alle 22:05.
fracama87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 22:54   #29975
MannaggialaPupazza
Senior Member

L'Avatar di MannaggialaPupazza

Iscritto dal: Jul 2010
Stavo guardando il moto G5s plus, sembra molto simile al g6 plus.
Mi date un parere sulle fotocamere? Sulla carta sembra un po' meglio quella del g6 plus, da queste comparazioni sembrano uguali:
https://youtu.be/bvJkOa4nxYM

MAIN CAMERA
G6 PLUS
Modules:
12 MP, f/1.7, dual pixel PDAF
5 MP, f/2.2, depth sensor
Features: Dual-LED dual-tone flash, panorama
Video: 2160p@30fps, 1080p@30/60fps

G5S PLUS
Modules:
13 MP, f/2.0, AF
13 MP, depth sensor
Features: Dual-LED dual-tone flash, panorama
Video: 2160p@30fps, 1080p@60fps, 1080p@30fps (gyro-EIS)

SELFIE CAMERA
6G PLUS
Modules 8 MP, f/2.2
Features LED flash
Video 1080p@30fps

G5S PLUS
8 MP, f/2.0
LED flash
1080p@30fps, 480p@120fps
MannaggialaPupazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 00:02   #29976
superlex
Senior Member

Quote:
����
Abbiamo praticamente scritto la stessa cosa in contemporanea

Quote:
Concordo.
Obsolescenza programmata è ANCHE fare durare meno la batteria o fare laggare il telefono più di prima dopo un update. Comunque lo fanno con i major update più che con le patch che hanno meno sviluppo del produttore.

Ma quello dipende dal produttore e su Android accade sempre di meno. Non mi è mai capitato sui telefoni che ho avuto io.
Dipende sempre dall'impegno che impiegano i produttori nell'ottimizzare e testare il software, se fanno tutto all'acqua di rose anche le patch di sicurezza possono creare problemi. Comunque io sarei per 2/3 major update e almeno 5 anni di patch di sicurezza, per lo meno sui top. Possibile che un ottimo smartphone come l'S7 non riesca a far girare Pie? O che debba essere mandato in pensione fra qualche mese solo perché sta per scadere il suo periodo di supporto lato sicurezza? Mah..

Quote:
Apple non sono sicuro.
Apple quest'anno ha fatto un ottimo lavoro con iOS 12, ma l'anno scorso l'hanno colta con le mani nel sacco: anziché avvisare l'utente del degradamento della batteria, rallentava appositamente gli iPhone La notizia ha fatto molto scalpore, anche in TV.
Diciamo che l'opzione migliore sarebbe lasciare l'utente di decidere se avanzare di versione o installare solo gli updates di sicurezza, esattamente come accade con macOS, dove se non avanzi hai comunque 2 anni di aggiornamenti di sicurezza; su iOS invece se vuoi rimanere sicuro sei obbligato ad avanzare.

Ultima modifica di superlex : Oggi alle 00:05.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 01:37   #29977
fracama87
Senior Member

Quote:
Abbiamo praticamente scritto la stessa cosa in contemporanea

Dipende sempre dall'impegno che impiegano i produttori nell'ottimizzare e testare il software, se fanno tutto all'acqua di rose anche le patch di sicurezza possono creare problemi. Comunque io sarei per 2/3 major update e almeno 5 anni di patch di sicurezza, per lo meno sui top. Possibile che un ottimo smartphone come l'S7 non riesca a far girare Pie? O che debba essere mandato in pensione fra qualche mese solo perché sta per scadere il suo periodo di supporto lato sicurezza? Mah..

Apple quest'anno ha fatto un ottimo lavoro con iOS 12, ma l'anno scorso l'hanno colta con le mani nel sacco: anziché avvisare l'utente del degradamento della batteria, rallentava appositamente gli iPhone La notizia ha fatto molto scalpore, anche in TV.
Diciamo che l'opzione migliore sarebbe lasciare l'utente di decidere se avanzare di versione o installare solo gli updates di sicurezza, esattamente come accade con macOS, dove se non avanzi hai comunque 2 anni di aggiornamenti di sicurezza; su iOS invece se vuoi rimanere sicuro sei obbligato ad avanzare.
Si, concordo su tutto.

Rilancio. Ancora meglio (a proposito della vicenda Apple) sarebbe poter scegliere fra una modalità più potente della cpu e risparmio batteria.

Su Windows c'è da anni. Su Android solo con kernel nodded. Su apple... Vabbè di cosa parliamo?

Rispondi

Apex Legends: ecco tutto quello che c'è da sapere nella nostra guida Apex Legends: ecco tutto quello che c'è d...
Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing incide su prestazioni e qualità Metro Exodus su GeForce RTX: come il Ray Tracing...
Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni  e considerazioni sui nuovi SSD QLC Samsung 860 QVO 2TB SATA 6Gbps, prestazioni e c...
Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full frame, questa volta sorella di 6D Mk II Canon EOS RP: ecco la seconda mirrorless full fr...
Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface Microsoft Surface Go: il piccolo, grande Surface
La Cina vuole inviare una centrale solar...
General Motors presenta ARIV: e-bike pro...
Stampanti 3D a prezzi incredibili su Tom...
Addio al tasto Indietro su Android: ecco...
ASUS annuncia nuove periferiche TUF Gami...
Report Netwrix sui rischi IT: le minacce...
Nuovi design rugged, modem 5G e molto al...
Divinity Original Sin 2: arriva la local...
Chrome, modalità Incognito pi&ugr...
Eight Sleep presenta The Pod, materasso ...
I Los Angeles Clippers si affidano ad Am...
Samsung Galaxy S10, spunta lo spot TV uf...
Vodafone propone Special Minuti con 50GB...
Il 5G è qui: Qualcomm annuncia il...
Pesantissime accuse contro Facebook: &eg...
MSI Afterburner
Prime95
Windows 10 Manager
Utilu Mozilla Firefox Collection
NVIDIA PhysX System Software
Sandboxie
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium