Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-02-2019, 14:24   #34181
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Magari ora hai interferenze locali o esterne che prima non c'erano e quindi a parità di SNRm risicato, la conseguenza inevitabile sono quegli errori CRC, ES, ecc.
In VDSL c'era un post di ironmark99 che avevo riportato indirettamente altrove.
Ma eccola:... CUT
grazie Giovanni
interessante

però continua ad esserci qualcosa che non quadra
ora l'SNR è a 6.6dB e siamo a 16 ore di uptime
la connessione è stata usata poco , eppure i CRC sono già belli alti

Codice:
# adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 1142 Kbps, Downstream rate = 14096 Kbps
Link Power State: L0
Mode:                   ADSL2+
Channel:                Fast
Trellis:                U:ON /D:ON
Line Status:            No Defect
Training Status:        Showtime
                Down            Up
SNR (dB):       6.6             7.5
Attn(dB):       27.5            15.9
Pwr(dBm):       19.0            12.1
Max(Kbps):      16580           1142
Rate (Kbps):    14096           1142
                        G.dmt framing
K:              220(0)          18
R:              16              12
S:              1               8
D:              64              8
                        ADSL2 framing
MSGc:           59              13
B:              219             17
M:              1               8
T:              2               7
R:              16              12
S:              0.4982          4.0000
L:              3789            312
D:              64              8
                        Counters
SF:             3735439         3780843
SFErr(CRCErr):  989             73630
RS:             485607084               363957
RSCorr:         426438          761469
RSUnCorr:       33523           0

HEC:            949             4381934
OCD:            32              0
LCD:            0               0
Total Cells:    2011099893              303790444
Data Cells:     27990707                883842919
Drop Cells:     0
Bit Errors:     0               158416269

ES:             494             159721
SES:            1               33638
UAS:            31              57
AS(Uptime):     60494

INP:            1.08            1.23
PER:            16.19           16.62
delay:          7.97            8.00
OR:             32.11           9.14

Bitswap:        11212           10962
Total uptime:   60494

Total time = 16 hours 49 min 10 sec
SF  = 3735439
CRC = 989
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 494
Latest 1 day time = 16 hours 49 min 10 sec
SF  = 3735439
CRC = 989
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 494
Latest 15 minutes time = 4 min 10 sec
SF  = 15484
CRC = 18
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 11
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
SF  = 55557
CRC = 4
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 4
Previous 1 day time = 0 sec
SF  = 0
CRC = 0
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 0
15 minutes interval [-30 min to -15 min] time = 15 min 0 sec
SF  = 55556
CRC = 16
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 11
15 minutes interval [-45 min to -30 min] time = 15 min 0 sec
SF  = 55618
CRC = 4
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 4
15 minutes interval [-60 min to -45 min] time = 15 min 0 sec
SF  = 55556
CRC = 9
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 6
Showtime Drop Reason:   8000
Last Retrain Reason:    8000


Quote:
Originariamente inviato da Skylake_ Guarda i messaggi
Per curiosità, il modem è un ASUS?
no , un vecchissimo Netgear con chip Broadcom
chi è abbastanza vecchietto lo conosce benissimo

DG834GT , al tempo era un must per stabilità
d'altronde gli 1.8dB di SNR mantenuti per settimane senza cadere la dicono lunga
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 16:05   #34182
KampMatthew
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4525
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
A me invece da ieri notte di nuovo un problema strano già capitato 2 mesi fa: portante piena sia in dw che in up ma all'atto pratico in dw vado a 3 mega invece di 100 mentre l'up funziona normalmente a 20 mega.

La volta scorsa hanno risolto ma, a dire del tecnico, senza fare nulla. Mi disse che aveva semplicemente scollegato (in cabina) il cavo dalla porta per collegarci il suo modem portatile e vedendo che era tutto ok aveva ricollegato il cavo chiamandomi poi per venire a casa, dove per magia funzionava di nuovo tutto normalmente. Si ipotizzò qualcosa relativo allo stacca/attacca del cavo alla porta.

Stamane ho richiamato, le solite nauseanti prove da fare a casa e mi hanno aperto segnalazione. Stavolta appena (se) mi chiama il tecnico gli chiedo di farmi un cambio porta. Per me è la piastra che funziona male.

Non è possibile però che con questa maledetta Telecom ho guasti con cadenza mensile, è da luglio che ho messo la 100/20 e quasi ogni mese un guasto diverso. L'ultimo manco a farlo a posta il 22 novembre, un mese preciso. Linea assente. Il mese prima, stesso problema di adesso: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=34309
Ora con le feste chissà quando ca22o mettono a posto. Nella segnalazione dicono per il 28.
Ci risiamo, ad un mese esatto, sono 3 giorni che va di nuovo così: portante perfetta ma download che all'atto pratico va a 3 mega. Al solito l'uoload funziona normalmente a 20 mega.
300 telefonate e non sanno nemmeno loro cosa fare, se hanno cambiato la piastra, se non l'hanno cambiata, almeno questa volta dopo che ho spiegato una infinità di volte cosa mi hanno detto i tecnici che ho conosciuto per strada, uno solo ha ammesso che il problema è noto e mi ha detto che se non riescono a risolvere mi dichiareranno la linea inesercibile. Se fanno questo sono fregato a vita, non potrò piu' fare nessuna segnalazione di guasto. mentre per tutti gli altri, la linea funziona perchè vedono che la portante è ok. Ma poi se la fanno inesercibile a me? Il problema mica è solo mio, siamo in tanti in questa zona ad avere questo problema.

Oramai sono sfinito, sembra non ci sia più niente da fare.
La volta scorsa era venuto un tecnico per cambiare la piastra dell'armadio, quella dove arriva la fibra, nella parte alta dell'armadio dove c'è il tetto rosso, e dopo aver bestemmiato tutti i santi anche lui, ha dovuto rimettere la vecchia perchè dalla centrale non riuscivano ad accedere ad un loro stesso server per scaricarci sopra il software per farla funzionare. Poi chissà che ha fatto, è ripresa a funzionare bene.

Purtroppo qui arriva solo telemmerda, se cambio oeratore non cambia nulla, infatti ieri ho conosciuto un tizio che ha fastweb ed ha lo stesso problema.
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 16:32   #34183
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21937
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Ci risiamo, ad un mese esatto, sono 3 giorni che va di nuovo così: portante perfetta ma download che all'atto pratico va a 3 mega. [..]
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Poi chissà che ha fatto, è ripresa a funzionare bene.

Il cambio porta che sembrava la cosa più logica da fare l'hai poi fatto?
Vedi anche i casi di 'Premesso' QUI.
Potresti avere quel SMC/APS incasinato.... o policy.

Se tu fai vedere che hai un max bit rate di 95 ma un current line rate di 3Mbps... stai certo che non te la dichiarano inesercibile.. il problema è chiaramente a monte; non è che devono fare lavori onerosi di ripristino di una linea instabile.. il fatto che siano stati incapaci di riconfigurare il software/server con piastra nuova, lascia un po' pensare.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-02-2019 alle 16:41.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 18:27   #34184
strassada
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12462
INP (up/down) da 61/61 a 114/96 causa cambio porta

secondo voi stavo meglio prima o adesso?
causa un cambio porta da me mai richiesto, ma purtroppo al mio provider ne capiscono zero (ci hanno messo 55 giorni ad abilitarmi il modem) e l'hanno preteso da TIM (ovviamente non ha risolto il mio problema, visto che per due settimane è continuato), da un paio di settimane mi sono ritrovato ad avere un INP diverso, passando da 61/61 a 114/96.
non c'è stato un cambio coppia dall'armadio alla chiostrina, solo il cambio porta, e probabilmente mi hanno messo sulla prima libera che hanno visto, occupata fino a qualche tempo fa, senza mettermi in posizioni "nuove" come invece aveva fatto il tecnico che 2 mesi fa mi aveva connesso la nuova linea).

da allora mi ritrovo una portante sempre inferiore a prima (potevo sfiorare i 149mbps, e nel peggiore dei casi mai scendere sotto i 145, mentre ora spazio dai 141-144mbps. in upstream 21.6mbps
non solo, ora ho l'snrm in upstream ballerino verso il basso, scendendo anche sui 10db, mentre prima era più facile che vedessi 12.6-13.1db. al di là dei potenziali 5-7 mbps in meno che mi ritrovo, è più questo che mi preoccupa.

vorrei quindi capire se è meglio così oppure prima, se la porta è ok oppure no (del resto qualcuno ci stava e l'hanno staccato da lì) purtroppo non ho riscontri sulla banda delle due situazioni, perchè fino a ieri non mi vedevano il modem e non potevo fare nulla.
i FEC mi paiono circa gli stessi (per quanto prima c'era solo il collegamento fisico alla porta).
valori da ieri pomeriggio, da quando mi hanno finalmente abilitato il modem e poi riavviato e riagganciato la portante (non ho comunque "scaricato il mondo" in questo lasso di tempo)
Downstream Upstream
Since Link time = 20 min 57 sec
FEC: 7814 6465
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Latest 15 minutes time = 6 min 37 sec
FEC: 37 40
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
FEC: 183 76
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: N/A
HostInitRetr: N/A
FailedRetr: N/A
Latest 1 day time = 3 hours 21 min 37 sec
FEC: 1153 1031
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 0 0
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
FEC: 6661 5434
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 40 40
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
Total time = 1 days 3 hours 21 min 37 sec
FEC: 7814 6465
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
UAS: 40 40
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Retr: 0
HostInitRetr: 0
FailedRetr: 0
============================================================================

Ultima modifica di strassada : 14-02-2019 alle 18:54.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 18:36   #34185
KampMatthew
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4525
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Il cambio porta che sembrava la cosa più logica da fare l'hai poi fatto?
Vedi anche i casi di 'Premesso' QUI.
Potresti avere quel SMC/APS incasinato.... o policy.

Se tu fai vedere che hai un max bit rate di 95 ma un current line rate di 3Mbps... stai certo che non te la dichiarano inesercibile.. il problema è chiaramente a monte; non è che devono fare lavori onerosi di ripristino di una linea instabile.. il fatto che siano stati incapaci di riconfigurare il software/server con piastra nuova, lascia un po' pensare.

Per il cambio porta, il mese scorso ho parlato con un tecnico che stava armeggiando in armadio. A me ha detto che nel mio caso non poteva fare nulla perchè non c'era un ticket (io aprivo le segnalazioni e loro le chiudevano), però doveva fare il cambio porta ad un'altra utenza e non lo ha voluto fare. Ha detto che ne aveva fatti già diversi "perdendo" giornate intere e la cosa non risolve. Avrebbe segnalato non so cosa "al reparto di competenza". Ed è andato via. La volta scorsa sono andato in paradiso per sbaglio. mettendo a posto per via delle altre segnalazioni aperte, visto che il problema è comune con altre utenze, si è messo a posto anche a me.
Gli ho chiesto: perchè mi chiudono sempre le segnalazioni? Risposta: così fanno. Quando la portante ok mostra il pallino verde e siccome la maggior parte è gente che non sa nulla di nulla seguono le indicazioni dall'alto. Pallino verde = tutto a posto.

Per il problema che devo dimostrare io c'è poco da fare. Io gli dico che la portante a 105/21 la vedo pure io sul modem, ma di fatto va a 3 mega. Se ne fregano. Nella loro interfaccia compare il pallino verde con portante OK, e per loro va bene così. Solo 1 ha riconosciuto il problema. E dire che nel mese di dicembre hanno fatto loro stessi gli speed test da remoto e hanno visto anche loro che va a 3 mega. E quando gliel'ho fatto notare ad uno per telefono, mi ha risposto: NON BASTA LO SPEED TEST.

Io non capisco, sono impianti nuovi, fatti da meno di 2 anni. Io ci vedo qualcosa di molto strano, sembra fatto di proposito da qualcuno. Non è possibile che ogni mese si scassa sempre negli stessi giorni.

Il mese di ottobre feci anche lo speedtest di Agcom, poi funzionò e non lo utilizzai. Ora dovrei rifarlo perchè ha validità 1 mese. Ma quello test funziona una volta si e cento no.
Che poi il certificato che rilascia il Nemesis serve a ben poco. Hanno un mese di tempo per aggiustare, se non lo fanno, posso richiedere la cessazione senza pagare penali (sulla carta, nella pratica c'è gente che ha buttato il sangue e continuano ad addebitare fregandosene altamente). Ma comunque non posso farla la disdetta, poi che faccio? Qui ci sono solo loro, qualsiasi altro gestore cammina sempre sulle loro linee. Maledizione è come voler abbattere un muro di cemento a mani nude.
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$

Ultima modifica di KampMatthew : 14-02-2019 alle 18:44.
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 18:37   #34186
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21937
@strassada: vedi https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=2211
e successivi

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
non c'è stato un cambio coppia dall'armadio alla chiostrina, solo il cambio porta, e probabilmente mi hanno messo sulla prima libera che hanno visto, occupata fino a qualche tempo fa, senza mettermi in posizioni "nuove" come invece aveva fatto il tecnico che 2 mesi fa mi aveva connesso la nuova linea
Mi viene da pensare che non sia stata marcata come difettosa la porta che è stata trovata libera ed ora è capitata a te.
Dovresti chiamare il 187 e chiedere lo status della porta nelle 24 ore e che 4 relativi parametri siano pari ad 1.

@KampMatthew: capisco... se dal 187 tasto 2 vedono che lo speedtest interno agli stessi server Tim mostra 3 Mbps non possono far finta di niente. Hai provato tu stesso a parlare di SMC/APS...oggi? Magari è un problema più ampio di delivery... vedi i 'Premesso' con i vari sublinks degli utenti. La FAQ te l'ho indicata apposta per sapere come muoverti, utilizzando delle possibili soluzioni. Adesso hai delle info in più; sfruttale.

Ovvio che se non trovi chi da remoto sa quel che fa... non ne esci.

Quanto al cambio porta, il tecnico sul campo deve interfacciarsi con uno in remoto. Non può fare da solo. Basta che abbia voglia di sbattersi e lavorare in... due. E' una cosa da 10' al max, compresa telefonata.
Attenzione che non è il cambio coppia. Ma di certo non servono mezze giornate.
Il punto è che probabilmente è inutile, visto che il problema è di profilo/deployment; d'altronde dici che è comune ad altri utenti.

Il ticket lo devi seguire per intercettare la proposta di chiusura e rigettarla. Se perdi quel momento, ti tocca fare tutto daccapo, creando altro/i ticket e rischi poi - di fronte a ripetuti interventi ravvicinati senza esito - che esca fuori un bell'inesercibile solo per pigrizia del tecnico di turno. Ripeto, devi evitare a tutti i costi che venga chiuso e seguirlo. Chiedi al 187 tasto 2 che chiedi di essere contattato prima che venga chiuso..lo scrivano nelle note. E tu tienilo d'occhio.

Ultima modifica di giovanni69 : 14-02-2019 alle 18:56.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 19:08   #34187
KampMatthew
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4525
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@KampMatthew: capisco... se dal 187 tasto 2 vedono che lo speedtest interno agli stessi server Tim mostra 3 Mbps non possono far finta di niente. Hai provato tu stesso a parlare di SMC/APS...oggi? Magari è un problema più ampio di delivery... vedi i 'Premesso' con i vari sublinks degli utenti. La FAQ te l'ho indicata apposta per sapere come muoverti, utilizzando delle possibili soluzioni. Adesso hai delle info in più; sfruttale.
Si ti ringrazio per tutte le info, ma il problema è che non mi è mai capitato nessuno che ne sapesse almeno il minimo per stare seduto dove sta. Che gli devo spiegare se la sua cultura in materia è pallino verde = nessun problema?


Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quanto al cambio porta, il tecnico sul campo deve interfacciarsi con uno in remoto. Non può fare da solo. Basta che abbia voglia di sbattersi e lavorare in... due. E' una cosa da 10' al max, compresa telefonata.
Attenzione che non è il cambio coppia. Ma di certo non servono mezze giornate.
Si lo so che lo deve fare al telefono perchè la procedura non può farla da solo. Probabilmente ci mettono tanto tempo per incompetenza o perchè ci saranno altri problemi, sta di fatto che il comportamento del tecnico è quello che ti ho detto prima. Ti ripeto, il tecnico che venne a cambiare piastra è stato 4 ore, metà al freddo fuori in strada, metà in macchina, ad aspettare che da remoto gli scaricassero il firmware sulla piastra, e non sono riusciti a farlo. Ragion per cui, tolse la piastra nuova e rimise la vecchia. E poi non hanno fatto più nulla. Quella stessa sera però il problema venne risolto e mi disse che la cosa si è risolta definitivamente perchè quello da remoto poi aveva trovato "un errore software da qualche parte". Testuali parole.



Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Il ticket lo devi seguire per intercettare la proposta di chiusura e rigettarla. Se perdi quel momento, ti tocca fare tutto daccapo, creando altro/i ticket e rischi poi - di fronte a ripetuti interventi ravvicinati senza esito - che esca fuori un bell'inesercibile solo per pigrizia del tecnico di turno. Ripeto, devi evitare a tutti i costi che venga chiuso e seguirlo. Chiedi al 187 tasto 2 che chiedi di essere contattato prima che venga chiuso..lo scrivano nelle note. E tu tienilo d'occhio.
La volta scorsa mi chiudevano le segnalazioni senza avvisarmi e senza darmi la classica possibilità di risposta CONFERMA o RIFIUTA.
Stavolta è diverso, a volte mandano un sms con la proposta di chiusura, a volte la mail.

Ti dico un'altra cosa che ti fa capire come facciano schifo e che pezzi di merd@ gestiscono questa specie di azienda:
l'altra sera apro la segnalazione appena la linea comincia a funzionare male, ore 21:20, quasi istantaneamente, sempre alle 21:20, mi arriva la mail nella quale dicono: "ti informiamo che i nostri tecnici sono intervenuti sulla linea XXXXXXX per risolvere il disservizio segnalato (Segnalazione n. XXXXXXX).

Verifica il funzionamento della linea e conferma l’avvenuta risoluzione o comunica che l’intervento non è stato risolutivo direttamente dal sito assistenzatecnica.tim.it oppure dall’app MyTIM Fisso.

Accedi alle tue segnalazioni, clicca sul numero di segnalazione e premi il tasto Conferma o Rifiuta."

Ci rendiamo conto in mano a che truffatori siamo?
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$

Ultima modifica di KampMatthew : 14-02-2019 alle 19:10.
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 19:14   #34188
KampMatthew
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4525
Ecco, guarda la cronologia, la parte in rosso. Alle 21.20 segnalo il problema, alle 21.20 attendono la mia conferma perchè hanno risolto. Io penso che se avessi tra le mani il responsabile di questo schifo gli spaccherei le ossa una ad una da mandarlo in ospedale per 3 mesi:


11/02/2019 alle 21:20
Verifiche sulla linea in corso
11/02/2019 alle 21:20
Attesa conferma cliente

11/02/2019 alle 21:29
Verifiche sulla linea in corso
11/02/2019 alle 21:44
Verifiche sulla linea in corso
11/02/2019 alle 22:05
Verifiche sulla linea in corso
12/02/2019 alle 11:08
Attesa conferma cliente
12/02/2019 alle 11:58
Verifiche sulla linea in corso
12/02/2019 alle 12:21
Verifiche sulla linea in corso
12/02/2019 alle 12:35
Lavorazione tecnica in corso
12/02/2019 alle 16:33
Attesa conferma cliente
12/02/2019 alle 17:38
Verifiche sulla linea in corso
12/02/2019 alle 17:58
Verifiche sulla linea in corso
12/02/2019 alle 21:04
Verifiche sulla linea in corso
13/02/2019 alle 08:13
Attesa conferma cliente
13/02/2019 alle 09:48
Verifiche sulla linea in corso
13/02/2019 alle 10:09
Verifiche sulla linea in corso
13/02/2019 alle 10:29
Verifiche sulla linea in corso
13/02/2019 alle 11:10
Lavorazione tecnica in corso
14/02/2019 alle 11:45
Attesa conferma cliente
14/02/2019 alle 12:16
Verifiche sulla linea in corso
14/02/2019 alle 12:29
Verifiche sulla linea in corso
14/02/2019 alle 12:50
Verifiche sulla linea in corso
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2019, 20:23   #34189
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21937
la risposta iniziale alle 21:20 di sera non può essere un tecnico... è solo l'automa. Certo che le altre così ravvicinate, danno da pensare. Ma tu che fai quando leggi 'Attesa conferma cliente'?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 06:35   #34190
KampMatthew
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4525
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
la risposta iniziale alle 21:20 di sera non può essere un tecnico... è solo l'automa. Certo che le altre così ravvicinate, danno da pensare. Ma tu che fai quando leggi 'Attesa conferma cliente'?
E' ovvio che sia una risposta automatica, ma l'automa non è che si imposta da solo. Qualcuno ha deciso di trattare a questo modo i clienti ed ha impostato di conseguenza, così a fine anno quando scrivono la carta dei servizi con le loro belle statistiche di interventi fulminei risulta un servizio qualitativamente eccezionale. Invece sono delle merde.


Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ma tu che fai quando leggi 'Attesa conferma cliente'?
Attesa conferma cliente non funziona sempre uguale, dipende da come impostano loro. Ci sono 2 casi:

1 - ti mettono in stato di Attesa conferma cliente dicendoti che hanno risolto via mail o sms, ma non ti danno la possibilità di confermare o meno, come mi è successo il mese scorso, praticamente se la suonavano e se la cantavano da soli ed io non potevo fare niente.

2 - ti mettono in stato di Attesa conferma cliente dicendoti che hanno risolto via mail o sms, e se vai sul sito c'è la possibilità di confermare o meno l'avvenuta riparazione. Appena scrivi la motivazione nelle note e clicchi su Rifiuta, esce la scritta Verifiche sulla linea in corso.
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 10:17   #34191
KampMatthew
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4525
Hanno cambiato la tipologia di problema che avevo segnalato: da connessione lenta lo hanno fatto diventare caduta connessione.
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2019, 11:14   #34192
Paky
Senior Member
 
L'Avatar di Paky
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Messaggi: 22136
1 giorno e 13 ore come nel log precedente

a 6dB è sicuramente meglio , ma gli errori ci sono sempre e le pagine non sono comunque un fulmine

che faccio?

Codice:
# adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 1142 Kbps, Downstream rate = 14096 Kbps
Link Power State: L0
Mode:                   ADSL2+
Channel:                Fast
Trellis:                U:ON /D:ON
Line Status:            No Defect
Training Status:        Showtime
                Down            Up
SNR (dB):       6.4             7.5
Attn(dB):       27.5            15.9
Pwr(dBm):       19.0            12.1
Max(Kbps):      16360           1146
Rate (Kbps):    14096           1142
                        G.dmt framing
K:              220(0)          18
R:              16              12
S:              1               8
D:              64              8
                        ADSL2 framing
MSGc:           59              13
B:              219             17
M:              1               8
T:              2               7
R:              16              12
S:              0.4982          4.0000
L:              3789            312
D:              64              8
                        Counters
SF:             8376766         8478564
SFErr(CRCErr):  2470            73644
RS:             1088979622              2513038
RSCorr:         852994          761538
RSUnCorr:       80494           0

HEC:            2352            4384130
OCD:            70              0
LCD:            0               0
Total Cells:    214972711               506380482
Data Cells:     43968186                885693663
Drop Cells:     0
Bit Errors:     0               158492234

ES:             1266            159721
SES:            4               33641
UAS:            31              57
AS(Uptime):     135658

INP:            1.08            1.23
PER:            16.19           16.62
delay:          7.97            8.00
OR:             32.11           9.14

Bitswap:        28705           26118
Total uptime:   135658

Total time = 1 days 13 hours 41 min 54 sec
SF  = 8376766
CRC = 2470
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 1266
Latest 1 day time = 13 hours 41 min 54 sec
SF  = 3045120
CRC = 614
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 312
Latest 15 minutes time = 11 min 54 sec
SF  = 44098
CRC = 16
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 9
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
SF  = 55557
CRC = 4
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 3
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
SF  = 5331646
CRC = 1856
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 954
15 minutes interval [-30 min to -15 min] time = 15 min 0 sec
SF  = 55556
CRC = 22
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 12
15 minutes interval [-45 min to -30 min] time = 15 min 0 sec
SF  = 55618
CRC = 7
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 7
15 minutes interval [-60 min to -45 min] time = 15 min 0 sec
SF  = 55556
CRC = 5
LOS = 0
LOF = 0
ES  = 3
Showtime Drop Reason:   8000
Last Retrain Reason:    8000
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 12:39   #34193
paolochiodi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2015
Messaggi: 3
Velocizzare risoluzione guasto

Buongiorno,
Il 6 febbraio mi è stato effettuato il passaggio a tecnologia FTTC.
Tralasciando che mi avevano offerto un 100 mega, al momento del contratto mi era stato detto che per via della distanza sarebbe stata una 30 mega e che quando il tecnico ha fatto il collaudo mi ha detto che al massimo sarebbe andata a 10, ora è da marted 12 che semplicemente il modem non si collega più.
Ho ovviamente fatto una segnalazione, che si è trasformata nell’apertura di un guasto che però ad oggi non è stato ancora risolto.
Inizialmente mi era stata data come data di soluzione mercoledì 13 scorso, poi posticipata a giovedì 14 (mi ha persino chiamato un tecnico dicendo “al massimo venerdì mattina”)
Infine oggi vedo che la data di risoluzione prevista è stata infine spostata a lunedì 25 (quindi circa due settimane dopo la segnalazione del guasto).

Chiamando il 187 (dal cellulare, perché con tecnologia FTTC il telefono è VoIP e senza connessione non va) posso parlare solo con il risponditore automatico che mi dice che la lavorazione tecnica è in corso e mi fa, al massimo, fare un sollecito (che ho fatto, più volte ).

Detto tutto ciò, la mia domanda è (e immagino sia una domanda che venga posta spesso): qualcuno conosce un modo o un canale per avere più dettagli sul guasto ed acellerare la soluzione del guasto? “Cose giuste” da dire ai loro operatori per far escalare il problema?

Ovviamente farò un reclamo via fax o pec per avere il rimborso, ma mi chiedevo se ci sia una via intermedia, soprattutto che mi permetta di velocizzare la soluzione (sarei anche disposto a pagare per avere una priorità nella soluzione del guasto)
paolochiodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 12:53   #34194
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21937
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
l'altra sera apro la segnalazione appena la linea comincia a funzionare male, ore 21:20, quasi istantaneamente, sempre alle 21:20, mi arriva la mail nella quale dicono: "ti informiamo che i nostri tecnici sono intervenuti sulla linea XXXXXXX per risolvere il disservizio segnalato (Segnalazione n. XXXXXXX).

Verifica il funzionamento della linea e conferma l’avvenuta risoluzione o comunica che l’intervento non è stato risolutivo direttamente dal sito assistenzatecnica.tim.it oppure dall’app MyTIM Fisso.

Accedi alle tue segnalazioni, clicca sul numero di segnalazione e premi il tasto Conferma o Rifiuta."

Ci rendiamo conto in mano a che truffatori siamo?
Quello è un BOT, quindi una risposta automatica.
Evidentemente, in termini statistici ci sono anche tanti utenti che non sanno quello che fanno, ovvero creano casini con i loro modem, settaggi, cavi, ecc.
Tim avrà deciso, specie con casi problematiche plurime di gestirlo in quel modo. A quel punto è necessario - a maggior ragione - supervisionare lo status del ticket e con calma rifiutare la chiusura automatica.

@ Paky: sul terminale NGASP, Tim dovrebbe vedere quei 1000+ ES (secondi errorati) in un solo giorno. Chiaramente è una linea degradata, specie se adesso gli SNRm sono rientrati attorni ai 6 dB.

Hai provato a vedere se hai qualche lampada con alimentatore sospetto o dimmer nei paraggi?

Visto che parli di lentezza pagine, hai provato cambiare i DNS e mettere ad es. i Quad 9?

>>
Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
la connessione è stata usata poco , eppure i CRC sono già belli alti
>>
Se le cose stanno come in VDSL, la quantità di dati trasmessi non ha correlazione le correzioni ... vedi QUI ironmark99

Ultima modifica di giovanni69 : 18-02-2019 alle 13:28.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 15:41   #34195
idsoca
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 97
A voi risulta che il passaggio da tim smart a tim connect obbliga all'acquisto del modem? Mi ha chiamato ora TIm che se non accetto il modem in acquisto a 5 €/mese, non posso attivare la promozione.
Era chiaramente scritto sul sito che non era obbligatorio, ma loro dicono di si e la mia accettazione è stata fatta al telefono e quindi non ho riscontri scritti.
A qualcun'altro è successo?
idsoca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 16:13   #34196
KampMatthew
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4525
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quello è un BOT, quindi una risposta automatica.
Evidentemente, in termini statistici ci sono anche tanti utenti che non sanno quello che fanno, ovvero creano casini con i loro modem, settaggi, cavi, ecc.
Tim avrà deciso, specie con casi problematiche plurime di gestirlo in quel modo.
Che è un modo scorrettissimo che non sta nè in cielo nè in terra e per nulla professionale, secondo me al limite della legalità.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
A quel punto è necessario - a maggior ragione - supervisionare lo status del ticket
Quindi uno deve stare a perdere tempo con 4 occhi aperti a vedere questa gentaglia cosa combina e come cerca di fregare la gente che paga puntualmente ogni mese?

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
con calma rifiutare la chiusura automatica
Non tanto con calma, perchè hai 1 giorno di tempo, oltre vale la regola che chi tace acconsente. E come ho già detto, l'ozione di confermare la riparazione o rifiutare non la inseriscono sempre. Altre volte hanno "riparato" e chiuso la segnalazione senza mettere a disposizione l'opzione di conferma. Il mese scorso mi hanno chiuso in questo modo 5-6 segnalazioni.


Ad ogni modo per adesso hanno ripristinato: ho avuto la fortuna di incontrare un tecnico del reparto "trasmissivi" (così si è definito), una brava persona che prima ha fatto segnalazione all'ufficio per la "rete alta", poi dietro mie pressioni di indagare in armadio, ovvero capire se c'era qualcosa in comune tra la mia utenza e le altre che lamentavano lo stesso problema e di cui lui aveva il ticket, si è giunti a conclusione che la maggior parte erano tutti attaccati alla medesima piastra utente e, avendone una dietro, l'ha cambiata.
E per tale piastra, tanta è l'organizzazione in questa bancarella dei salumi chiamata Telecom, non si sa se e quante volte è stata cambiata, non portano un log degli interventi fatti in precedenza tant'è che spesso fanno lo stesso lavoro tanti tecnici diversi. Perdite di tempo a catinelle.

Per me, a giudicare come è andata la cosa le volte scorse che si è verificato lo stesso problema che hanno risolto senza manco sapere come, non si è risolto definitivamente, ma è stato il semplice attacca e stacca della piastra, e sarebbe bastato mettere la piastra vecchia per verificarlo, solo che lui andava di fretta e non ha provato.
Ad ogni modo, ha capito che non sono uno che rompe i cosidetti notte e giorno per delle c@zzate e così mi ha lasciato il numero di telefono suo in modo che lo tengo informato su come va la linea. Se tutto va come deve andare, ovvero da sempre, fine mese, massimo primi del mese prossimo, lo chiamerò per dirgli che la linea ha di nuovo lo stesso problema.
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$

Ultima modifica di KampMatthew : 21-02-2019 alle 16:18.
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 18:05   #34197
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21937
Purtroppo oltre alla supervisione del ticket è necessario avere... e trovare poi il tecnico che sa quel che fa. E come in tante altre arti, mestieri & professioni, la preparazione ed etica sul lavoro non è per niente garantita (dal fruttivendolo al... dottore).
Se ti ha lasciato il numero di sua spontanea volontà se non altro dimostra responsabilità.

Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
[...] non si sa se e quante volte è stata cambiata, non portano un log degli interventi fatti in precedenza tant'è che spesso fanno lo stesso lavoro tanti tecnici diversi. Perdite di tempo a catinelle.
In verità c'è modo di saperlo te lo assicuro (a me hanno letto interventi distanti fino a due anni, ciascuno con la propria data) ma purtroppo il singolo tecnico di solito non ha tempo, voglia e forse nemmeno il canale per verificare tutti gli interventi precedenti.

Concordo che c'è molta dispersione ed inefficienza negli interventi.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-02-2019 alle 18:11.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2019, 19:51   #34198
KampMatthew
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 4525
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Purtroppo oltre alla supervisione del ticket è necessario avere... e trovare poi il tecnico che sa quel che fa. E come in tante altre arti, mestieri & professioni, la preparazione ed etica sul lavoro non è per niente garantita (dal fruttivendolo al... dottore).
Lo so e purtroppo le politiche di riduzione costi / massimizzazione dei guadagni oramai sta facendo strage di professionalità e competenza in tutti i settori.



Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Se ti ha lasciato il numero di sua spontanea volontà se non altro dimostra responsabilità.
Sicuramente. E' vero che in alcuni casi trovare dei guasti è una vera croce, ma se non c'è una base e tanto meno la voglia, il problema diventa irrisolvibile. Questo tecnico la voglia di fare ce l'ha, anche se l'ho visto un po' avvilito perchè le cose non funzionano come dovrebbe. Lui stesso, davanti a me, ha chiamato per far fare dei controlli sulla rete superiore. Lo hanno rimbalzato da un ufficio all'altro perchè serviva qualcuno con una psw di livello più alto e alla fine non ha cavato un ragno dal buco.


Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
In verità c'è modo di saperlo te lo assicuro (a me hanno letto interventi distanti fino a due anni, ciascuno con la propria data) ma purtroppo il singolo tecnico di solito non ha tempo, voglia e forse nemmeno il canale per verificare tutti gli interventi precedenti.
Se gli interveti fatti non vengono archiviati in un db nessuno può controllare una cosa di cui non vi è traccia scritta. Presso quell'armadio sono stato con vari tecnici che cercavano di ricordare a memoria quello che avevano fatto nel tempo. E come si fa?

Una volta, quando l'economia girava diversamente, io ho lavorato per anni nel settore elettronico, mi occupavo prima di riparazione, poi passai alla progettazione di sistemi di collaudo. Ero specializzato sugli alimentatori switching. Ho lavorato sia negli impianti di telecomunicazioni civili che militari. Mi son passato istemi di alimentazioni per navi, carro armati, caccia, missili, di tutto.
Quando si faceva un intervento, prima si riportavano in uno stadino tutte le generalità della piastra dove avevi messo le mani (seriale, p/n, ecc), poi la descrizione dell'intervento evidenziando ogni singolo componente sostituito (anche una resistenza da una lira) e infine tutti i valori registrati in fase di collaudo. Poi c'era un operatore che aveva la mansione di buttare tutto nel db. Non sfuggiva praticamente nulla. Chi veniva dopo di tempo sapeva vita, morte e miracoli.

Oggi questo non esiste più, viene considerato costoso tempo perso, salvo poi perderne 10 volte creando problemi e disservizi.
__________________
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2019, 19:39   #34199
xtian2008
Member
 
L'Avatar di xtian2008
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: reggio emilia
Messaggi: 217
non so se è il posto giusto per chiedere....ci provo: vorrei rientrare in tim ftth da infostrada fttc,mi dicono che devo per forza rientrare in tim adsl e poi chiedere l'upgrade ad ftth. il problema è che dopo varie verifiche vedo che al mio indirizzo c'è adsl atm satura mentre adsl eth attivabile. Che farà adesso la tim? mi migra in adsl eth o mi da il ko alla richiesta?
xtian2008 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 20:20   #34200
BodyKnight
Senior Member
 
L'Avatar di BodyKnight
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1393
Di fila, 3 operatori Telecom mi hanno fatto cadere la telefonata dopo che spiegavo il problema di mio zio.

Da ieri i server di posta in uscita SMTP (ne usa due, gmail e business telecom) gli rispondono con messaggi d'errore. Sia che usi thunderbird, sia che usi mail su iphone. Non è cambiato niente delle impostazioni di rete.

Il secondo operatore, prima di andare muto, non riusciva a capire che non stavo parlando della web mail della telecom.

E' possibile che ci siano disservizi sul singolo servizio di posta elettronica?
__________________
Codice:
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76
p5kr | Q9550@3748MHz | 8GB DDR2 882MHz 5-5-5-15 | AMD R9 270 DirectCU II OC 2GB 1160MHz|1550MHz
BodyKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Ring Intercom ed Echo Pop: sconto imperd...
ASML, intesa con il governo olandese: pi...
Portatile Low cost potentissimo: AMD Ryz...
I nuovi coupon nascosti di Amazon: ecco ...
Torna il super tablet da 109€ con displa...
Continuano le super offerte su Google Pi...
Meta copia Microsoft con Windows: il sis...
Blackmagic Design: arriva il nuovo softw...
La sonda spaziale NASA Voyager 1 ricomin...
Blackmagic PYXIS 6K per riprendere filma...
Sapphire Nitro+ B650I Wi-Fi: un’ottima s...
E4 Computer Engineering potenzierà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v