Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-02-2019, 09:14   #1
xd4ntex
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 1
Stampante WIFI in 2,4G e computer in 5G

Buongiorno!
Riscontro problemi di connessione della mia stampante (Epson WF-2750) che si collega al mio router dual band 2,4/5 Ghz. In particolare quando il computer (o lo smartphone) è collegato alla rete 5G non trova la stampante nonostante sia sulla stessa rete. Ho provato anche puntando direttamente l'indirizzo ip della stampante ma niente. Inizialmente non esisteva questo problema.
La stampante si può collegare solo alla rete 2,4g (e su quello non posso farci nulla).
Stessa cosa è successa con un raspberry pi connesso a una laser in bianco e nero: inizialmente tutto ok, poi sono sempre dovuto passare dalla 5g alla 2,4g per poter stampare.

Qualche idea per risolvere il problema?

Grazie!
xd4ntex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 14:44   #2
DavideDaSerra
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Modena
Messaggi: 234
Probabilmente hai impostato l'access point in modo da avere due reti differenti (anche se hanno lo stesso nome).
__________________
Alice 20 Mega ??? in fast,
Speedtest: down 12.71Mbps, Up 1,01 Mbps, ping 17ms, Pingtest: ping 19ms, jitter 6ms packet loss 0%, MOS4.39
Dell L501X Core i5 560M, 8GB Corsair DDR3, Samsung 840 PRO 256GB, grafica NVidia GT 420M
DavideDaSerra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2019, 06:03   #3
Leon_
Member
 
L'Avatar di Leon_
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 33
In linea di principio è sufficiente configurare il router come server DHCP e impostare un indirizzo IP fisso per la stampante nella LAN (prenotazione indirizzi) poi imposti lo stesso indirizzo nella porta TCP/IP della stampante e tutto deve per forza funzionare salvo guasti.

Ciao
__________________


Powered by
openSUSE Tumbleweed su M2N-E (nF570Ultra) + AMD AthlonII X4 605e
Leon_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2023, 11:37   #4
daniele_ferraresi
Member
 
L'Avatar di daniele_ferraresi
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 261
Buongiorno Anch'io ho lo stesso problema con una stampante HP configurata con InstantInk.
Dopo aver sentito l'assistenza HP secondo loro Il problema è dovuto all'access Point con la doppia banda 2.4 - 5Ghz, e Ho configurato gli stessi SSID per entrambe le 2 reti WiFi.
Infatti di recente ha sostituito l'AccessPoint nello studio dove è ubicata la stampante in modalità Wi-Fi.
Se utilizzo il PC con il cavo LAN collegato non ho nessun problema.
Se nello studio ho il pc collegato alla wireless ( dove probabilmente si aggancia alla rete 5 GHz non riesco a visualizzare la stampante, Mentre se allontano il PC e probabilmente si aggancia alla 2.4Ghz riesco a vedere la stampante collegata.
Stessa cosa tutti i smartphone che utilizzano la doppia banda ho lo stesso problema.
C'è un modo per evitare questo problema?
Dovrei eliminare la 5 GHz e mantenere solamente la 2.4 rinunciando ad avere maggior velocità?
La stampante è collegata in modalità 2.4Ghz
daniele_ferraresi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2023, 11:55   #5
no_side_fx
Senior Member
 
L'Avatar di no_side_fx
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 4626
1) premessa: il 90% delle stampanti wifi hanno schede di rete ciofeche per evitare di riavviarla un giorno si e uno, si consiglia vivamente di aggiornare il firmware (se ci sono aggiornamenti) e disabilitare tutte le opzioni presenti di risparmio energetico
2) separare le due bande wifi 2,4 e 5 con due SSID diversi (evitare caldamente un SSID singolo con la selezione automatica della banda) collegare la stampante sul 2,4ghz (l'eventuale velocità maggiore del 5ghz per la stampa è inutile)
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2023, 15:41   #6
daniele_ferraresi
Member
 
L'Avatar di daniele_ferraresi
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 261
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
1) premessa: il 90% delle stampanti wifi hanno schede di rete ciofeche per evitare di riavviarla un giorno si e uno, si consiglia vivamente di aggiornare il firmware (se ci sono aggiornamenti) e disabilitare tutte le opzioni presenti di risparmio energetico
Diciamo il 100% dei modelli, per fortuna in ufficio abbiamo un modello con connessione ethernet...
in ogni caso ho disabilitato il risparmio energetico

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
2) separare le due bande wifi 2,4 e 5 con due SSID diversi (evitare caldamente un SSID singolo con la selezione automatica della banda) collegare la stampante sul 2,4ghz (l'eventuale velocità maggiore del 5ghz per la stampa è inutile)
Ho separarato i 2 SSID per differenziare le reti, connettendo alla 2.4 Ghz tutti dispositivi statici (stampante,elettrodomestici,ecc) mentre i dspositivi che mi richiederanno momentaneamente maggior velocita in wifi quando mi serviranno farò lo switch su quella da 5 GHz.
daniele_ferraresi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v