Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-07-2019, 22:13   #1
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Problema gravissimo Audio Asus M5A99X REV 2.0

Ragazzi come da oggetto possiedo la suddetta scheda madre da ieri....
Perchè ieri? Perchè la mia M5A99X dopo ben 5 anni di ottimo funzionamento una bella mattina ha deciso non di fare più boot con cpu led rosso fisso acceso. Scheda madre morta.....(uniche ravvisaglie qualche volta mouse e tastiera si alimentavano dopo parecchio che il pc si era acceso...ditemi voi se magari c'entra qualcosa con l'elettronica...avevo anche ups...mha)
Comunque mi decido a prenderne una identica e purtroppo come ben sapete a disponibilità schede madri anche più vecchie abbiamo il caro e vecchio "Eb"e sono tutte usate.....
Scelgo la scheda dal venditore più affidabile...la pago circa 126 euro (non poco) spedizione compresa...
Dopo circa 10 giorni mi arriva...ottimo imballaggio...la scheda addirittura quando la caccio dal blister antistatico mi sembra nuova.
Monto il tutto...il pc finalmente rinasce...Sistema operativo...programmi...e la cosa che può sembrare più banale non la noto.
L'audio non funziona....sento un leggero fischio e qualche ritorno di fruscio (ho un full tower con parecchie ventole) ma l'audio non va in nessun modo...Pensavo fosse un problema driver ma sappiamo che windows 10 ultima build di base subito installa il suo driver e poi magari lo aggiorni come ottimizzazione....
Vi chiedo ragazzi esiste qualche test in particolare per capire se l'audio su questa scheda è buggato?
Per un attimo ho sperato che fosse spento nel bios ma mi risulta tutto abilitato....
La peggior cosa poi...possiedo il frontalino sul tower cuffia + microfono e l'ho attaccato alla scheda madre sui suoi pin con HDAUDIO (quello AC97 mai utilizzato) e neanche funziona più....
Insomma ho preso una scheda madre identica alla mia proprio anche per andare sul sicuro con gli attacchi....
vi chiedo un consiglio tecnico e magari anche uno morale....mi sembra assurdo dover smontare tutto e fare reso alla gran bretagna....
Ho già scritto al venditore...ma in questi casi come ci si comporta?
Già stavo cercando una scheda audio dedicata...ma ho la R9270X Toxic che mi copre il primo slot PCIe e arriva a rasentare anche il secondo dove dovrei installare la scheda audio. (quindi dovrei scendere allo slot x16 centrale la scheda video e pregare che quella audio ci vada....)
Insomma sono nel panico.....vi chiedo un aiuto ragazzi.....

Grazie mille a tutti in anticipo...
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2019, 22:32   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
senza offesa per le tue sicuramente ottime capacità di assemblaggio ma

1. scollega l'attacco audio frontale
2. installa i driver manualmente, come si è sempre fatto

qui quelli per w10 32bit https://www.realtek.cz/download-ALC8...s10-32bit.html
qui quelli per w10 64bit https://www.realtek.cz/download-ALC8...s10-64bit.html


una volta installati quelli corretti per il tuo OS riavvia la macchina e vediamo cosa succede intanto così


se va ricollega i pin del case per il pannello frontale, al riavvio vediamo cosa succede



ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2019, 22:57   #3
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
senza offesa per le tue sicuramente ottime capacità di assemblaggio ma

1. scollega l'attacco audio frontale
2. installa i driver manualmente, come si è sempre fatto

qui quelli per w10 32bit https://www.realtek.cz/download-ALC8...s10-32bit.html
qui quelli per w10 64bit https://www.realtek.cz/download-ALC8...s10-64bit.html


una volta installati quelli corretti per il tuo OS riavvia la macchina e vediamo cosa succede intanto così


se va ricollega i pin del case per il pannello frontale, al riavvio vediamo cosa succede



ciao ciao
Grazie milleeee!!!

Procedo subito e ti faccio sapere ale....
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2019, 23:20   #4
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
senza offesa per le tue sicuramente ottime capacità di assemblaggio ma

1. scollega l'attacco audio frontale
2. installa i driver manualmente, come si è sempre fatto

qui quelli per w10 32bit https://www.realtek.cz/download-ALC8...s10-32bit.html
qui quelli per w10 64bit https://www.realtek.cz/download-ALC8...s10-64bit.html


una volta installati quelli corretti per il tuo OS riavvia la macchina e vediamo cosa succede intanto così


se va ricollega i pin del case per il pannello frontale, al riavvio vediamo cosa succede



ciao ciao
Niente ale....Ho staccato i pin per il pannello frontale e riaccendendo stranamente il boot è stato velocissimo come dovrebbe essere (ho formattato oggi...ho ssd evo 860 e all'inizio andava velocissimo l'avvio di windows, poi all'improvviso sul loghetto di windows si fa troppi giri, poi quando si accende l'hard disk esterno va al desktop......).
Acceso...caricato i driver per il 64 bit e nelle casse faceva quei rumori come quando stacchi e attacchi un jack audio (questo significa che il chipset audio sulla scheda madre è vivo??)
Comunque il pacchetto in automatico disinstalla i driver precedenti...chiede di riavviare e reinstalla i driver nuovi (con soliti rumori nelle casse) ma nulla...non si sente nulla. Il driver sta su Altoparlanti (Realtek High Definition Audio)e in gestione dispositivi sembra tutto attivo....
Sento solo fischietto...che sibila a basse frequenze nelle casse...Ho delle empire di buona qualità e anche il cavo 2 rca to minijack è di ottima fattura...Ale dimmi te...ma cosa ha questa scheda?
Io me la posso anche tenere ma vorrei perlomeno ottenere un rimborso per comprare una eventuale scheda audio....come posso procedere??

Grazie mille in anticipo a te e a chiunque mi possa aiutare....

Pls...

Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2019, 10:44   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Niente ale....Ho staccato i pin per il pannello frontale e riaccendendo stranamente il boot è stato velocissimo come dovrebbe essere
già questa è un'anomalia, come mai con il connettore del pannello frontale il boot diventa lento?

in "registro eventi" hai qualche segnalazione in corrispondenza di questo avvio macchina?

Quote:
... poi quando si accende l'hard disk esterno va al desktop......).
aspiè, prova comunque ad avviare la macchina con il connettore audio inserito ma con tutte le periferiche usb (in particolarmodo questo disco esterno) scollegate tanto per capire se effettivamente questo boot lento dipende dal pannello audio frontale o (anche) da altro

Quote:
Acceso...caricato i driver per il 64 bit e nelle casse faceva quei rumori come quando stacchi e attacchi un jack audio (questo significa che il chipset audio sulla scheda madre è vivo??)
Comunque il pacchetto in automatico disinstalla i driver precedenti...chiede di riavviare e reinstalla i driver nuovi (con soliti rumori nelle casse) ma nulla...non si sente nulla. Il driver sta su Altoparlanti (Realtek High Definition Audio)e in gestione dispositivi sembra tutto attivo....
Sento solo fischietto...che sibila a basse frequenze nelle casse...Ho delle empire di buona qualità e anche il cavo 2 rca to minijack è di ottima fattura...Ale dimmi te...ma cosa ha questa scheda?
Io me la posso anche tenere ma vorrei perlomeno ottenere un rimborso per comprare una eventuale scheda audio....come posso procedere??

Grazie mille in anticipo a te e a chiunque mi possa aiutare....

Pls...

più che vivo direi quanto meno non morto al 100%

una banalità, hai inserito il jack casse nel connettore mobo corretto, vero?



^^ è quello di colore verde, nel caso come credo tu abbia già fatto la connessione correttamente, prova a collegarci al posto delle Empire un paio di semplici cuffie e vedi se si sente ugualmente male

se sì mi sa che potrebbe essere davvero la sezione audio della mobo



un ulteriore prova potrebbe essere quella di usare un bench test specifico quale Passmark Soundcheck

una prova ancora più conclusiva potrebbe essere quella di lanciare una distro linux in modalità live (senza installazione quindi) per vedere se così la scheda audio inizia a suonare regolarmente. Tra le tante una delle più user friendly reputo sia linux Mint


in quest'ultimo scenario, se sì suona correttamente, allora è qualcosa legato ai driver e/o a windows stesso

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2019, 13:28   #6
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
già questa è un'anomalia, come mai con il connettore del pannello frontale il boot diventa lento?

in "registro eventi" hai qualche segnalazione in corrispondenza di questo avvio macchina?



aspiè, prova comunque ad avviare la macchina con il connettore audio inserito ma con tutte le periferiche usb (in particolarmodo questo disco esterno) scollegate tanto per capire se effettivamente questo boot lento dipende dal pannello audio frontale o (anche) da altro



più che vivo direi quanto meno non morto al 100%

una banalità, hai inserito il jack casse nel connettore mobo corretto, vero?



^^ è quello di colore verde, nel caso come credo tu abbia già fatto la connessione correttamente, prova a collegarci al posto delle Empire un paio di semplici cuffie e vedi se si sente ugualmente male

se sì mi sa che potrebbe essere davvero la sezione audio della mobo



un ulteriore prova potrebbe essere quella di usare un bench test specifico quale Passmark Soundcheck

una prova ancora più conclusiva potrebbe essere quella di lanciare una distro linux in modalità live (senza installazione quindi) per vedere se così la scheda audio inizia a suonare regolarmente. Tra le tante una delle più user friendly reputo sia linux Mint


in quest'ultimo scenario, se sì suona correttamente, allora è qualcosa legato ai driver e/o a windows stesso

ciao ciao
Ale intanto ti ringrazio davvero per il tuo prezioso supporto.
Aggiungo che ha risposto il venditore della scheda che dalla naming sembra proprio un negozio di informatica e mi continua a dire che anche la sezione audio è funzionante e che la scheda madre è stata testata... Lo crediamo? Mi dice che potrebbe dipendere dalla scheda video se ha l'audio HDMI attivo che in qualche modo potrebbe andare in conflitto con la periferica audio della mobo ti sembra plausibile? ..ma se fosse attivo quello nel mixer di windows me ne sarei accorto....

Per la velocità di boot è davvero strano... Perché stamattina ad esempio prima di andare a lavoro si è avviato il tutto in un nano secondo e sono quasi certo si tratti di qualche periferica collegata (per il. Momento h staccato una vecchia Webcam ormai inutilizzata) ma farò questa ulteriore prova con le altre periferiche.
Stasera appena torno da lavoro faccio il bench e ti dico...

Cosa è una distro Linux? Aiuto...

Grazie davvero di tutto... Nel caso ale iniziamo a valutare che scheda audio scegliere.. Buona ma senza spendere un patrimonio..

Grazie grazie grazie...
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2019, 14:21   #7
Hitto
Senior Member
 
L'Avatar di Hitto
 
Iscritto dal: May 2018
Messaggi: 1635
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Lo crediamo? Mi dice che potrebbe dipendere dalla scheda video se ha l'audio HDMI attivo che in qualche modo potrebbe andare in conflitto con la periferica audio della mobo ti sembra plausibile? ..ma se fosse attivo quello nel mixer di windows me ne sarei accorto....
Sì. Questo problema può capitare spesso anche su componenti funzionanti.

Vai per esclusione rimuovendo componente per componente e verifica.
__________________
OLDUME INFORMATICO: SCHEDE MADRI & ALIMENTATORI VARI, ALIMENTATORE ATX PER ASCOLTO MUSICALE
HO TRATTATO POSITIVAMENTE CON: bixxio, SL3
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2019, 14:55   #8
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Hitto Guarda i messaggi
Sì. Questo problema può capitare spesso anche su componenti funzionanti.

Vai per esclusione rimuovendo componente per componente e verifica.
Ciao Hitto,
Grazie per la risposta... Purtroppo non posso rimuovere la scheda video, questa scheda madre non possiede chipset video integrato.

Grazie mille...
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2019, 20:41   #9
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Ale intanto ti ringrazio davvero per il tuo prezioso supporto.
Aggiungo che ha risposto il venditore della scheda che dalla naming sembra proprio un negozio di informatica e mi continua a dire che anche la sezione audio è funzionante e che la scheda madre è stata testata... Lo crediamo? Mi dice che potrebbe dipendere dalla scheda video se ha l'audio HDMI attivo che in qualche modo potrebbe andare in conflitto con la periferica audio della mobo ti sembra plausibile? ..ma se fosse attivo quello nel mixer di windows me ne sarei accorto....

Per la velocità di boot è davvero strano... Perché stamattina ad esempio prima di andare a lavoro si è avviato il tutto in un nano secondo e sono quasi certo si tratti di qualche periferica collegata (per il. Momento h staccato una vecchia Webcam ormai inutilizzata) ma farò questa ulteriore prova con le altre periferiche.
Stasera appena torno da lavoro faccio il bench e ti dico...

Cosa è una distro Linux? Aiuto...

Grazie davvero di tutto... Nel caso ale iniziamo a valutare che scheda audio scegliere.. Buona ma senza spendere un patrimonio..

Grazie grazie grazie...
Ale penso che faccio il reso della scheda, e chiedo rimborso. A quanto pare devo pagare le spese di spedizione al contrario che dovrebbero essere rimborsate a scheda ricevuta.

Il venditore mi scrive: With regards to a return as an international buyer, I can not supply a return label, you would need to pay for the return postage which I would refund upon return of the motherboard and confirmation of the fault.
Te cosa capisci?

Mi aveva consigliato di inserire il jack pian piano che pare in passato abbia avuto altri clienti il cuo jack funzionava inserito a 3/4 a me sembra una gran cavolata sinceramente..anche perchè utilizzo un 2 rca to minijack di qualità.
Ale te hai esperienza di resi Eb*y?

Grazie mille a te e a tutti.....
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2019, 22:07   #10
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Mi dice che potrebbe dipendere dalla scheda video se ha l'audio HDMI attivo che in qualche modo potrebbe andare in conflitto con la periferica audio della mobo ti sembra plausibile? ..ma se fosse attivo quello nel mixer di windows me ne sarei accorto....
no, onestamente non ho riscontri precedenti di conflitto tra il driver audio hdmi della scheda video e quello del chipset della scheda audio, che sia integrata o dedicata

Quote:
Per la velocità di boot è davvero strano... Perché stamattina ad esempio prima di andare a lavoro si è avviato il tutto in un nano secondo e sono quasi certo si tratti di qualche periferica collegata (per il. Momento h staccato una vecchia Webcam ormai inutilizzata) ma farò questa ulteriore prova con le altre periferiche.
Stasera appena torno da lavoro faccio il bench e ti dico...
bene, perchè secondo me il boot rallentato potrebbe dipendere da una (o più) periferiche usb collegata in fase di boot, con pazienza dovresti provare con una, poi con due, poi con tre fino a trovare quella (o quelle) che provocano saltuariamente il rallentamento. Anzi, con molta pazienza

Quote:
Cosa è una distro Linux? Aiuto...
nulla di complicato, tranquillo, le varie versioni dei sistemi operativi basati su linux si chiamano colloquialmente "distribuzione"

prendendo ad esempio linux mint che ti avevo linkato, di fatto è un sistema operativo basato su una modifica di ubuntu linux, ma di fatto un sistema operativo vero e proprio (lo reputo tra i più user-friendly e windows-like dei vari linux) che puoi provare senza doverlo installare nell'hard disk
viene infatti caricato tutto in ram dandoti la possibilità di provarlo, cosa per noi preziosa per testare la scheda audio. E' sufficiente poi spegnere il pc da dentro mint (pulsante menu-spegni), rimuovere la pendrive contenente mint e il pc è tale a quale a come l'avevi lasciato

se decidi di fare la prova avrai bisogno di
- iso di linux mint https://linuxmint.com/edition.php?id=264
- una pendrive usb da almeno 4GB, non importa se usb2 o usb3
- un programma a scelta tra unetbootin https://unetbootin.github.io/ o rufus https://rufus.ie/ per rendere la pendrive bootabile e con linux mint avviabile
- modificare (temporaneamente) l'ordine di boot nel bios impostando la pendrive come primario

si avvierà linux, ti chiederà alcune info (lingua, fuso orario, parametri connessione internet) e una volta al desktop basterà selezionare il browser e aprire un qualsiasi video youtube

a quel punto o si sente o sibila

Quote:
Grazie davvero di tutto... Nel caso ale iniziamo a valutare che scheda audio scegliere.. Buona ma senza spendere un patrimonio..

Grazie grazie grazie...
ok, nel caso valutiamo

Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Ale penso che faccio il reso della scheda, e chiedo rimborso. A quanto pare devo pagare le spese di spedizione al contrario che dovrebbero essere rimborsate a scheda ricevuta.

Il venditore mi scrive: With regards to a return as an international buyer, I can not supply a return label, you would need to pay for the return postage which I would refund upon return of the motherboard and confirmation of the fault.
Te cosa capisci?
io capisco che dovresti spedirla indietro a spese tue, che non so quanto possano essere ma generalmente non poco, e che il venditore si assume l'impegno di rimborsarti questa spesa (sperando non la contesti visto che loro generalmente pagano meno per le spedizioni) qualora e solo qualora anche a lui risultasse che il chip audio della scheda madre non funziona

ecco, io prima di rischiare proverei comunque tutte le strade, inclusa la distro linux in modalità live e un altro paio di cuffie/casse

Quote:
Mi aveva consigliato di inserire il jack pian piano che pare in passato abbia avuto altri clienti il cuo jack funzionava inserito a 3/4 a me sembra una gran cavolata sinceramente..anche perchè utilizzo un 2 rca to minijack di qualità.
invece potrebbe anche avere ragione, se la presa audio della mobo è internamente "schizzinosa" allora è possibile che se gli isolanti del jack audio che inserisci non sono del giusto spessore e spaziati tra loro della giusta distanza il risultato sia quello che stai ottenendo ora, un fruscio in quanto un canale va a massa con l'altro



ma inserendolo non fino in fondo gli isolanti andrebbero nella giusta posizione così come i contatti elettrici ed ecco che magicamente l'audio ritorna

da qui il suggerimento di provare ad utilizzare un altro paio di cuffie/casse proprio per verificare se magari con altro jack si sente e se sì controllare le differenze tra i due


io quindi prima di imbarcarmi nel reso proverei altre casse/cuffie/fili audio di collegamento e linux mint live (si sa mai c'entri windows), poi se proprio proprio non va farei dei mini filmati di tutte queste prove mandandoli per mail al venditore (tanto per....)

Quote:
Ale te hai esperienza di resi Eb*y?

Grazie mille a te e a tutti.....
no, internazionali no, fortunatamente quando ho acquistato materiale (nuovo o usato) dall'estero tramite ebay mi è andata sempre bene

l'unica volta che mi è andata male si trattava di una truffa, la merce non è mai stata neanche spedita ma con l'assistenza ebay sono rientrato dalla spesa

su ebay stesso credo ci siano delle guide per questi casi (come anche nel mio) e c'è sempre comunque l'assistenza da interpellare (nel mio caso dalla romania) per chiarire eventuali dubbi procedurali, e non solo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 22:57   #11
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no, onestamente non ho riscontri precedenti di conflitto tra il driver audio hdmi della scheda video e quello del chipset della scheda audio, che sia integrata o dedicata



bene, perchè secondo me il boot rallentato potrebbe dipendere da una (o più) periferiche usb collegata in fase di boot, con pazienza dovresti provare con una, poi con due, poi con tre fino a trovare quella (o quelle) che provocano saltuariamente il rallentamento. Anzi, con molta pazienza



nulla di complicato, tranquillo, le varie versioni dei sistemi operativi basati su linux si chiamano colloquialmente "distribuzione"

prendendo ad esempio linux mint che ti avevo linkato, di fatto è un sistema operativo basato su una modifica di ubuntu linux, ma di fatto un sistema operativo vero e proprio (lo reputo tra i più user-friendly e windows-like dei vari linux) che puoi provare senza doverlo installare nell'hard disk
viene infatti caricato tutto in ram dandoti la possibilità di provarlo, cosa per noi preziosa per testare la scheda audio. E' sufficiente poi spegnere il pc da dentro mint (pulsante menu-spegni), rimuovere la pendrive contenente mint e il pc è tale a quale a come l'avevi lasciato

se decidi di fare la prova avrai bisogno di
- iso di linux mint https://linuxmint.com/edition.php?id=264
- una pendrive usb da almeno 4GB, non importa se usb2 o usb3
- un programma a scelta tra unetbootin https://unetbootin.github.io/ o rufus https://rufus.ie/ per rendere la pendrive bootabile e con linux mint avviabile
- modificare (temporaneamente) l'ordine di boot nel bios impostando la pendrive come primario

si avvierà linux, ti chiederà alcune info (lingua, fuso orario, parametri connessione internet) e una volta al desktop basterà selezionare il browser e aprire un qualsiasi video youtube

a quel punto o si sente o sibila



ok, nel caso valutiamo



io capisco che dovresti spedirla indietro a spese tue, che non so quanto possano essere ma generalmente non poco, e che il venditore si assume l'impegno di rimborsarti questa spesa (sperando non la contesti visto che loro generalmente pagano meno per le spedizioni) qualora e solo qualora anche a lui risultasse che il chip audio della scheda madre non funziona

ecco, io prima di rischiare proverei comunque tutte le strade, inclusa la distro linux in modalità live e un altro paio di cuffie/casse



invece potrebbe anche avere ragione, se la presa audio della mobo è internamente "schizzinosa" allora è possibile che se gli isolanti del jack audio che inserisci non sono del giusto spessore e spaziati tra loro della giusta distanza il risultato sia quello che stai ottenendo ora, un fruscio in quanto un canale va a massa con l'altro



ma inserendolo non fino in fondo gli isolanti andrebbero nella giusta posizione così come i contatti elettrici ed ecco che magicamente l'audio ritorna

da qui il suggerimento di provare ad utilizzare un altro paio di cuffie/casse proprio per verificare se magari con altro jack si sente e se sì controllare le differenze tra i due


io quindi prima di imbarcarmi nel reso proverei altre casse/cuffie/fili audio di collegamento e linux mint live (si sa mai c'entri windows), poi se proprio proprio non va farei dei mini filmati di tutte queste prove mandandoli per mail al venditore (tanto per....)



no, internazionali no, fortunatamente quando ho acquistato materiale (nuovo o usato) dall'estero tramite ebay mi è andata sempre bene

l'unica volta che mi è andata male si trattava di una truffa, la merce non è mai stata neanche spedita ma con l'assistenza ebay sono rientrato dalla spesa

su ebay stesso credo ci siano delle guide per questi casi (come anche nel mio) e c'è sempre comunque l'assistenza da interpellare (nel mio caso dalla romania) per chiarire eventuali dubbi procedurali, e non solo

ciao ciao
Non so come ringraziarti della tua spiegazione accurata in ogni dettaglio.
Ale ti comunico che la scheda madre è già bella che riposta nella sua carta bollata dentro e fuori e sono state applicate le varie etichette mittente e destinatario.
Considera che cmq possedevo una scheda madre identica e non ho mai avuto tutti questi problemi Ale.
Col jack ci avevo provato a fare un poco di gioco ma senza risultati....e ti dirò di più provando a caricare windows ex novo..durante l'installazione del sistema operativo provenivano dei rumori strani dalle casse tipo battito cardiaco
Tempo fa ebbi un problema con una scheda madre per il cellulare g3 che mi fu inviata già criccata e il cell andava peggio di prima..il venditore appena vide la foto del pacchetto col reso subito mi rimborsò....questo invece attende che arriva il pacco mah...

Mi scrive: As per ebay return policy you need to return the item via the lowest priced shipping method (do NOT use expedited shipping) that comes with a tracking number to show delivery back to me, The parcel should weigh less than 2KG and no signature is required, just a tracking number.

Domattina farò una spedizione classica con tracciatura...spero davvero che non mi venga a costare molto...il pacco pesa meno di 2 kili come dice il tipo...

Intanto ho ordinato un'altra scheda madre da un venditore italiano che l'ha da poco smontata dal suo pc. Ho scelto la mamma superiore...la versione pro...la ASUS M5A99FX Pro R2.0 e mi ha assicurato che funziona alla perfezione.

Speriamo bene Ale....è cmq un fastidio montare e smontare un pc cento volte....Cmq avevo provato ad avviare quel software audio e mi dava un errore....Poi ho provato anche a cambiare cavo rca e ancora nulla...Di base ti dico, ma se una scheda fa tutti sti problemi..di base nella mia testa non è funzionante e considerando quanto se le fanno pagare non è proprio giusto.

Dici che dovevo insistere con altri test??
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2019, 23:44   #12
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
no direi che è inutile fare altri test, va bene così, rimandala indietro e usa la nuova mobo appena acquistata

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2019, 20:34   #13
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
no direi che è inutile fare altri test, va bene così, rimandala indietro e usa la nuova mobo appena acquistata

ciao ciao
Ale dopo una fase di test di una giornata e mezza con la nuova scheda ti posso confermare che era la scheda madre il problema.

Ora sono con la madre la ASUS M5A99FX PRO r2.0 e non sto riscontrando alcun tipo di problema. Poi parlare con un venditore italiano è stato molto più semplice....

Per la spedizione della evo ho speso circa 28 euro con tracking
Ho avvisato il tipo e ha detto che mi rimborserà non appena avrebbe ricevuto la scheda....ma per le politiche EB non dovrei ricevere il rimborso anche della spedizione corretto??

Soprattutto volevo chiedere un consiglio a te ale...o a chiunque voglia...mi conviene dire al tizio che al 200% era la sezione audio della sua scheda ad aver problemi? Te lo chiedo perchè in una delle sue mail mi scrisse anche che avendo ricevuto la scheda e facendo nuovi test l'audio sicuramente avrebbe funzionato

Intanto la sera prima di restituire la scheda ho anche aperto la procedura di restituizione sul portale eb** giusto per avere tutto in linea con quanto fatto (Mi risposero subito che avevano mandato la segnalazione al venditore e che se non rispondeva sarebbero intervenuti, nonostante io lo avevo già contattato privatamente)

Ultima domanda.....ma questo tipo mi rimborsa davvero?? Sono cautelato? Un vecchio venditore non appena vide la ricevuta di spedizione con tracking (che ho inviato anche a lui) mi rimborsò seduta stante....sto tipo vuole ricevere il prodotto....mah.....

Grazie a tutti....
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2019, 23:52   #14
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
bene, cioè male, alla fine era proprio la mobo, ma almeno l'hai appurato, pace e si va avanti con la nuova mobo


te l'avevo detto che probabilmente i costi ita-estero sono superiori a quelli che invece pagano estero-ita. Una delle tante assurdità italiane

per le politiche ebay avresti dovuto seguire la procedura da dentro ebay, ora non so se l'hai fatto, ma se nell'annuncio di vendita era indicata la possibilità di restituzione c'erano anche le relative modalità o comunque l'assistenza ebay da poter consultare in merito
ti prego non dirmi che ti sei accordato col venditore tramite messaggi e basta, ah no, vedo che hai seguito la procedura


sì direi che ti rimborserà, ma giustamente anche lui non è che ci tiene a vedersi recapitare un mattone al posto di una mobo, quindi credo che ci possa stare che aspetti di aprire il tuo collo prima di rimborsarti
gli hai mandato foto del packaging? poteva facilitare l'operazione di rimborso


giusto per curiosità, di che cifre stiamo parlando al netto della spedizione?

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2019, 22:26   #15
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
bene, cioè male, alla fine era proprio la mobo, ma almeno l'hai appurato, pace e si va avanti con la nuova mobo


te l'avevo detto che probabilmente i costi ita-estero sono superiori a quelli che invece pagano estero-ita. Una delle tante assurdità italiane

per le politiche ebay avresti dovuto seguire la procedura da dentro ebay, ora non so se l'hai fatto, ma se nell'annuncio di vendita era indicata la possibilità di restituzione c'erano anche le relative modalità o comunque l'assistenza ebay da poter consultare in merito
ti prego non dirmi che ti sei accordato col venditore tramite messaggi e basta, ah no, vedo che hai seguito la procedura


sì direi che ti rimborserà, ma giustamente anche lui non è che ci tiene a vedersi recapitare un mattone al posto di una mobo, quindi credo che ci possa stare che aspetti di aprire il tuo collo prima di rimborsarti
gli hai mandato foto del packaging? poteva facilitare l'operazione di rimborso


giusto per curiosità, di che cifre stiamo parlando al netto della spedizione?

ciao ciao
Ciao Ale,
si mi ero precedentemente accordato sulla restituzione tramite messaggio privato e poi ho avviato la procedura su ebay tramite apposito tastino e mi è stato risposto:

Ciao,

Grazie per averci segnalato il problema riscontrato con questa transazione. Siamo lieti di poterti aiutare.

Il venditore dovrebbe rispondere e dirti cosa fare. Se non ricevi alcuna risposta o non riesci a risolvere il problema, puoi chiederci di intervenire a partire dal 27 lug 2019.

direi che il venditore mi ha dato tutte le spiegazioni del caso...indirizzo di restituzione...Quindi penso che mi ha risposto Al mio ultimo messaggio con foto della ricevuta di spedizione e tracking mi ha scritto:

Hi Marco

Thank you for the update, I will let you know as soon as I get the motherboard back.

Direi che vado tranquillo....

Cmq a conti fatti per quella scheda non funzionante ho speso: 100€ (scheda) +22,21 € (spedizione) + 28 euro€ spese di spedizione in restituzione. Direi che 150€ sono anche un poco esagerati...

Ma pensi che mi ritornerà anche le ultime spese di spedizione? Da come ho capito quelle non sono coperte....

Grazie come sempre Ale...grazie davvero....

Ah quindi non devo dire niente al venditore che la sua scheda è problematica ed è inutile che la testa nuovamente???

Grazieeeeee!!!
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2019, 09:52   #16
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
mah, ti avevo consigliato di fare dei mini video apposta da inviare ancor prima della restituzione

ora è tardi e comunque inutile, sicuramente il venditore la testerà a sua volta

in ogni caso, risultasse guasta o risultasse (a lui) funzionante, se era un annuncio con possibilità di restituzione non cambia nulla, hai cambiato idea e la restituzione era prevista. Fine.

ti verrà restituita tutta la cifra iniziale, i 28 euro invece restano sul tuo groppone
(e poi dicono che l'economica italiana stagna.... te lo credo, va solo per spedire un pacco in italia, o all'estero )

intanto con la nuova tutto bene?
l'importante è questo

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 21:46   #17
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
mah, ti avevo consigliato di fare dei mini video apposta da inviare ancor prima della restituzione

ora è tardi e comunque inutile, sicuramente il venditore la testerà a sua volta

in ogni caso, risultasse guasta o risultasse (a lui) funzionante, se era un annuncio con possibilità di restituzione non cambia nulla, hai cambiato idea e la restituzione era prevista. Fine.

ti verrà restituita tutta la cifra iniziale, i 28 euro invece restano sul tuo groppone
(e poi dicono che l'economica italiana stagna.... te lo credo, va solo per spedire un pacco in italia, o all'estero )

intanto con la nuova tutto bene?
l'importante è questo

ciao ciao
Ciao Ale,
si con la nuova....la versione Pro tutto ok.

intanto oggi mi è arrivata la notifica di rimborso dal venditore, il pacco ci ha messo giusto una settimana direi che i 28 euro sono serviti a qualcosa.
Come dicevi te mi ha restituito tutta la spesa iniziale.

Nonostante il rimborso mi ha mandato un mex scrivendomi:

Ciao,

Ho ricevuto la scheda madre da te oggi e ora ho rimborsato integralmente il pagamento, inclusa la tariffa di spedizione originale.

Ora ho nuovamente testato la scheda madre con una nuova installazione di Windows 7 a 64 bit. Ho usato Windows 7 poiché i driver per l'audio possono essere facilmente scaricati dal sito Web ASUS. al momento dell'installazione dei driver l'audio funziona perfettamente.

Come ho suggerito, posso solo supporre che stavi avendo un conflitto di driver che ti impediva di ottenere l'audio dalla scheda madre, forse dai driver della scheda grafica o dai driver della scheda madre precedentemente installati se il tuo sistema operativo era originariamente installato con una scheda madre diversa.

Ad ogni modo, queste cose accadono con i PC (e anche molte altre cose più strane) e posso semplicemente rimettere in vendita la scheda madre.

insomma insiste.....

Ho risposto che prima di tutto prima che si rompesse avevo una scheda madre identica e su ci ho sempre fatto girare Windows 10 a 64 bit. Secondo che il chipset realtek ALC892 è pienamente compatibile con Windows 10 con driver originali inclusi e terzo il perchè testa la scheda con Windows 7 dato che gli è stato levato il supporto dalla stessa Microsoft e quasi nessuno lo utilizza più (consiglio per nuovi acquirenti)...e mi ha risposto così:

Ho usato Windows 7 semplicemente perché si installa più velocemente di Windows 10, se l'audio funziona con 7, allora funzionerebbe con 10.

Alcuni minuti di risparmio sull'installazione possono sembrare banali, tuttavia, poiché una gestione del tempo per le piccole imprese è molto importante.

La traduzione non sarà perfetta Ale ma comunque quello che dice non ha molto senso ed io sono sicuro al 100% dopo anche tutte le prove che abbiamo fatto che la scheda fosse difettosa....ma ci rendiamo conto?
Mi fa nervoso perchè ero un bimbo e avevo problemi con i driver e via dicendo e il pc sapevo a stento come si accendeva...non mi posso mai dimenticare quando mio zio mi installò i driver nel mio primo pc per la grande e gloriosa Creative Sound Blaster Live 5.1 Digital con processore audio EMU10K1 (che non ho il coraggio di gettare)..dei driver che avevo scombinato per qualche virus....

Cmq il rimborso è avvenuto tramite Paypal con codice transazione e tutto, io ho pagato con mastercard ma il venditore mi ha assicurato che tra 2-3 giorni sarà visibile sulla carta da dove ho pagato. Avevo il timore che avesse sbagliato, dato che io non ho paypal...curiosità? dal numero carta riescono a rimborsare??

grazie di tutto ale e scusa lo sfogo
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2019, 22:05   #18
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
bene per la nuova mobo

bene che ti ha rimborsato, come previsto tutta la spesa iniziale

non ti preoccupare se non hai paypal, ce l'ha lui e ha fatto tramite paypal, sarà paypal stessa ad accreditarti quanto dovuto sulla tua carta, nonostante tu non abbia paypal

male il resto, ma lassa perde che ci stai male per niente, noi ti abbiamo creduto da subito e continuiamo a farlo, poi il tuo l'hai ottenuto.... quindi, bona le

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2019, 11:43   #19
Orgoglio
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1362
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
bene per la nuova mobo

bene che ti ha rimborsato, come previsto tutta la spesa iniziale

non ti preoccupare se non hai paypal, ce l'ha lui e ha fatto tramite paypal, sarà paypal stessa ad accreditarti quanto dovuto sulla tua carta, nonostante tu non abbia paypal

male il resto, ma lassa perde che ci stai male per niente, noi ti abbiamo creduto da subito e continuiamo a farlo, poi il tuo l'hai ottenuto.... quindi, bona le

ciao ciao
Buongiorno Ale,
sisi è avvenuto proprio così dopo 3 giorni circa paypal mi ha accreditato l'importo dovuto sulla carta.
Dimenticai di dirti una cosa la volta scorsa...abbiamo qualche soluzione per far funzionare il pannellino di "Gestione Audio Realtek HD" anche con gli ultimissimi driver Realtek.

Al momento ho installato quelli presi dal sito madre Asus della mia scheda:

Version 6.01.7848
2016/08/04
Realtek Audio
Audio: REALTEK HM_TUF V6.0.1.7848

il chipset è il seguente: Realtek® ALC892 8-Channel High Definition Audio

Se carico gli ultimissimi driver: v6.0.1.8186 (2.82) dopo il pannellino a video non mi funziona più (ciò non toglie che se collego delle cuffie o microfono dal pannellino frontale funziona tutto alla perfezione).

Può essere per via dell'ultimissimo aggiornamento di Windows 10 build 1903 perchè io prima ricordo di aver sempre avuto gli ultimi driver realtek.

Giusto per chiarezza, riporto una screen del pannellino Realtek di cui parlo che sparisce dalla barra delle applicazioni se carico gli ultimi driver ale.

https://ibb.co/7WM7Gkg
https://ibb.co/gyxJmzy

Si hanno molte migliorie con gli ultimi driver??

Grazie Mille come sempre....
Orgoglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2019, 22:22   #20
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23489
no, non dipende dal 1903, è una cosa che fa random già da un annetto, se non ricordo male dai tempi della 1803 (se non prima)

ci ero incappato pure io (alc1150) ma onestamente non ricordo più come ho fatto a farlo tornare visibile nella barra di notifica, magari domani do un'occhiata alla cartella "driver" e "soluzioni" del pc che mo so' cotto

va da se che nel caso il pannello non apparirà così ma sarà quello "standard" di realtek, questo per capirci https://i594.photobucket.com/albums/.../Capture-4.jpg

migliorie, se vi sono, sono elencate nel relativo changelog allegato ai driver, o sul sito


ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v