Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-10-2018, 12:48   #1
xueqiu
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2018
Messaggi: 1
Quale tavoletta grafica per disegnare con il computer?

Oggi volevo parlarvi della nuova tavoletta grafica che mi son fatto regalare per il compleanno..

Inanzitutto un paio di domande:

cos'è una tavoletta grafica?
È uno strumento formato da una superficie ed una penna con il quale si scrive e si può utilizzare in sostituzione/abbinato al mouse

perché prendere una tavoletta grafica?
Le tavolette grafiche, in fotografia sono molto utili in elaborazione in quanto hanno un sensore di pressione che, come le penne reali, permettono di cambiare lo spessore del pennello o l'opacità, solamente premendo di più o di meno la penna sulla tavoletta.

Personalmente, utilizzavo una tavoletta sempre XP-Pen ma Star 03 , un modello più vetusto ma sempre ottimo. Purtroppo con l'utilizzo intenso ha iniziato a cedere fino alla sua rottura più completa, quando ci ho appoggiato sopra un'alimentatore smagnetizzandola.
Quindi, dato l'uso intenso che ne facevo, ho deciso di prenderne una nuova e mi son imbattuto sulla scelta:

XP-Pen Star G640S oppure DECO 02 Drawing Tablet ?
Le Star G640S sono ottime entry level, partono da dimensioni piccole (costo 50 euro) fino a quella che mi interessava a me, formato 6" x 3.75" .
Le DECO 02 sono una gamma più professionale, formato 10" x 5.63" (costo 100euro).

Ho scelto le DECO 02 perché hanno 8192 livelli di pressione contro i 2048 delle Star 03 , quindi sono più precise alla pressione ed una maggior risoluzione negli spostamenti.

Ecco il link alla mia scelta https://www.xp-pen.com/goods/show/id/324.html .

Devo dire che usandola mi sono trovato molto bene rispetto alla vecchia Star 03 , più sensibile e più funzionale in quanto ha una predisposizione per l'uso da mancini o da destrosi (io son mancino). Riconosce l'inclinazione della penna ed ha diverse funzionalità con tasti preimpostati (o da personalizzare).

Mi ha colpito da subito la possibilità di cambiare la punta della penna con altre diverse, ce ne sono di vari tipi a seconda dell'uso e del proprio tatto. In seconda, mi ha colpito che sulla tavoletta ci sono più tasti con funzionalità ottimizzate per photoshop, per cambiare tipo di fusione dei layer e rotazione immagine.

cosa serve nella fotografia?
Cosa più importante, è la precisione e velocità con la quale si può scontornare un oggetto o una maschera di livello, con il mouse spesso, non potendo cambiare lo spessore del pennello molto velocemente, diventa scomodo da utilizzare..
Poi, nel ritratto si può effettuare un trucco su una modella con maggior praticità, come sui paesaggi si possono bruciare o schiarire vari punti..

Non è semplice utilizzarla all'inizio, tanto che inizialmente ci si potrebbe stufare di utilizzarla da subito.

Ora vi lascio la parola se qualcun'altro l'ha mai provata e se avete domande, sono ben accette .
xueqiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2019, 16:02   #2
leofguerri
Member
 
L'Avatar di leofguerri
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 118
vale la pena comprarsi una tavola grafica da oltre 600 euro o sono soldi buttati?
__________________
PC: Rog Strix B650, Ryzen 9 7900x3D, Asus TUF 7900 XTX, GSkill 64 GB

Acquistato da: Robbyno89, sandrol78, b83, uazzamerican, ToXiCo
leofguerri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2019, 10:49   #3
Therox
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2019
Città: Palermo
Messaggi: 4
Dipende tutto dall'utilizzo e allo stesso tempo dalla capacità di utilizzo.
Therox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2019, 17:46   #4
maxpanda
Member
 
L'Avatar di maxpanda
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 31
Quote:
Originariamente inviato da pedronico Guarda i messaggi
ipad pro e apple pen 2


Si può fare lo stesso con IPad Pro 10,5 e Apple Pencil 1?
Grazie
maxpanda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v