Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 23-08-2004, 14:50   #1
alexbau
Senior Member
 
L'Avatar di alexbau
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Messaggi: 1727
[SUSE] HWUpgrade Clan

Ciao a tutti!

bene, visto che nessuno lo ha ancora fatto, apro ufficialmente (sperando che non affondi subito) un thread dedicato principalmente agli utenti di questa ottima distribuzione tedesca, recentemente acquisita dalla Novell.

Qui troveranno anche spazio i piccoli 'tips&tricks' da usare per ottimizzare ulteriormente questa distro, e le risposte ai piccoli grandi problemi che tutti possiamo incontrare.

Prego ilsensine (se possibile) di inserire questo thread all'interno dell'apposita sottosezione, grazie!

UTENTI SUSE FATEVI SOTTO!!

Alex


===============================================================================
Qui verranno postati alcuni Tips & Tricks che ho trovato in giro per la rete per risolvere alcuni problemi con la SUSE 9.x .
Se ne avete anche voi postateli, e io li riportero' qua in modo da rendere tutto il thread piu' leggibile (si evita di leggersi 30 pagine per trovare qualcosa).
===============================================================================


- un metodo (quello che uso io) per tenere costantemente aggiornata la vostra SUSE:
+++++++++++++++
- ho aggiunto delle Sorgenti di Installazione e tramite queste tengo costantemente aggiornata la mia SuSE (anzi SUSE) 9.1; i sorgenti sono applicabili in modo molto semplice cliccando su 'aggiungi' e poi selezionando il protocollo che piu' vi eccita (personalmente l'ftp)... dopodiche' settate l'indirizzo del server come ftp.gwdg.de e le directory:
pub/suse/i386/9.1
pub/suse/i386/supplementary/KDE/update_for_9.1/yast-source
pub/suse/i386/supplementary/misc/update_for_9.1/yast-source
pub/suse/i386/supplementary/GNOME/update_for_9.1/yast-source
da aggiungere una per volta (hehehe ovvio no?!?)

dopodiche' portarsi sotto 'Installare/togliere i pacchetti' e selezionare come filtro 'gruppi di pacchetti' e poi scendere al fondo fino a trovare 'zzz-Tutti'; dopo essersi accertati di aver spuntato il controllo automatico delle dipendenze (onde evitare macelli) selezionate dal menu' Pacchetto--->Tutti in questa lista--->Aggiorna se e' disponibile una nuova versione... e' un lavoretto da fare un paio di volte al mese, dura un 5 minuti scarsi (la selezione, poi l'update effettivo dipendera' dal vostro tipo di connessione) e vi permette di avere la vostra SUSE sempre aggiornatissima.
Una volta al mese vi consiglio di andare ad aggiornare le fonti di installazione (Modifica--->Aggiorna).

Se poi avete un collegamento ad Internient abbastanza veloce allora vi consiglio di prendere quella che sara' la prima fonte, ovvero il cd/dvd d'installazione, e spostarla all'ultimo posto (tramite il tasto 'giu'): in questo modo ogni volta che installerete del nuovo software non lo installerete da cd ma direttamente dal sito ftp, quindi avrete cmq sempre l'ultima versione.
+++++++++++++++++++

- Dopo l'aggiornamento a KDE 3.3 non mi funzionano piu' gli screensaver
da un terminale come root digitare:
Codice:
ln -s /usr/X11R6/lib/xscreensaver /usr/lib
ln -s /usr/X11R6/lib/X11/xscreensaver/config/ /etc/xscreensaver
- per installare gli rpm tramite YAST digitare:
Codice:
 yast -i xxxxx.rpm
- per chi vuole utilizzare apt4rpm per SUSE (in pratica si puo' utilizzare il comodissimo comando apt di debian per aggiornare il sistema e installare pacchetti) ma non ha ancora capito come funziona:
http://linux01.gwdg.de/~pbleser/arti...ll_apt4rpm.php

- Guida all'installazione di una SUSE Professional partendo da una SUSE Personal (redatto da crashd):
++++++++++++++++

GUIDA
Ecco come avere a disposizione i pacchetti della versione professional da un mirror ufficiale:

Una volta installata la versione personal, apri Yast, clicca su Cambia sorgente d'installazione e aggiungi come server http

193.120.14.241

e sotto come directory sul server

mirrors/ftp.suse.com/pub/suse/i386/current

Infine disabilita o metti down il sorgente x l'installazione da cd

In questo modo avrai tutti i pacchetti disponibili sul server ufficiale di suse e non sentirai la mancanza della versione ufficiale. X fare ciò clicca su installare/togliere i pacchetti, sempre da Yast2. Adesso vai su filtro e metti selezione (o gruppi di pacchetti, più completo) e scarica quello che ti serve in più (a dir la verità c'è tutto lo stretto indispensabile, ma puoi sempre aver bisogno di giochi o altro)

Comunque le prime cose che consiglio di scaricare sono kde in italiano (nome pacchetto : kde3-i18n-it, la traduzione di openoffice: Openoffice_org-it e myspell-italian, e yast in italiano: yast-trans-it da cercare, mettendo eventualmente su filtro l'opzione cerca) Adesso hai tutto in italiano + tutto quello che ti serve
Comunque a mano non devi installare niente, una volta selezionati i pacchetti, clicca su accetto e ti scarica e installa tutto da solo.
Se ti interessano altri window manager oltre a kde ci sono anche blackbox,gnome,xfce ed altri...
Parlando di software, ecco altri due ottimi siti: http://rpm.pbone.net/ e http://guru.unixtech.be/index.php
Buon suselinux
PS: funziona naturalmente anche per chi ha la versione professional, ed è imho comodo per chi ha una connessione veloce e/o non ha a disposizione i cd.
++++++++++++++++

- link utili:
un consiglio per chi ama "scarregare" da parte di Iron Pablo:

Per tutti coloro che smadonnano come turchi per installare dcgui eccovi il link con tutti i pacchetti rpm necessari per installarlo senza problemi su Suse!

http://linux01.gwdg.de/~pbleser/rpm-...rk%2Fdcgui-qt/
__________________
Io sono vivo e voi siete morti.
il mio sito
Mantieni il Forum pulito! Usa la funzione CERCA!  MacMini PPC G4@1.25GHz + iMac "White" Core 2 Duo 2.16GHz 24" 

Ultima modifica di alexbau : 09-12-2004 alle 09:40.
alexbau è offline  
Old 23-08-2004, 16:01   #2
Maya-chan
Member
 
L'Avatar di Maya-chan
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa
Messaggi: 66
Ci vuole una targhetta comune per tutti da mettere in sign... la targhetta mi sa molto di "esclusivo"
Qualcuno bravo con la grafica? magari se ne possono fare tante e poi sceglierne una. Che razza di clan è se non abbiamo la targhetta ?


Ahem... qual'è l'apposita sottosezione?
Maya-chan è offline  
Old 23-08-2004, 16:02   #3
crashd
Senior Member
 
L'Avatar di crashd
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Messaggi: 2415
non la dovevi fare qui, ma in documentazione, faq e howto
__________________
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline  
Old 23-08-2004, 16:06   #4
alexbau
Senior Member
 
L'Avatar di alexbau
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Messaggi: 1727
hehehe se riesci ad aprire un thread li' ti do' la medaglia...


...credo che solo il mod possa aprire thread in quella sezione, noi utenti possiamo solo rispondere a topic gia' esistenti (ilsensine confermi..)


- x maya: mah dando una veloce occhiata al tuo sito direi che a grafica stai messa mooolto meglio tu..
__________________
Io sono vivo e voi siete morti.
il mio sito
Mantieni il Forum pulito! Usa la funzione CERCA!  MacMini PPC G4@1.25GHz + iMac "White" Core 2 Duo 2.16GHz 24" 
alexbau è offline  
Old 23-08-2004, 16:17   #5
crashd
Senior Member
 
L'Avatar di crashd
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Messaggi: 2415
hai ragione, non lo sapevo
posto una guida che avevo scritto tempo fa su come avere a disposizione i pacchetti della versione professional pur avendo la versione personal.
__________________
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline  
Old 23-08-2004, 16:18   #6
Maya-chan
Member
 
L'Avatar di Maya-chan
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da alexbau
dando una veloce occhiata al tuo sito direi che a grafica stai messa mooolto meglio tu..
Faccio un tentativo, ok?
Maya-chan è offline  
Old 23-08-2004, 16:20   #7
crashd
Senior Member
 
L'Avatar di crashd
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Messaggi: 2415
GUIDA
Ecco come avere a disposizione i pacchetti della versione professional da un mirror ufficiale:

Una volta installata la versione personal, apri Yast, clicca su Cambia sorgente d'installazione e aggiungi come server http

193.120.14.241

e sotto come directory sul server

mirrors/ftp.suse.com/pub/suse/i386/current

Infine disabilita o metti down il sorgente x l'installazione da cd

In questo modo avrai tutti i pacchetti disponibili sul server ufficiale di suse e non sentirai la mancanza della versione ufficiale. X fare ciò clicca su installare/togliere i pacchetti, sempre da Yast2. Adesso vai su filtro e metti selezione (o gruppi di pacchetti, più completo) e scarica quello che ti serve in più (a dir la verità c'è tutto lo stretto indispensabile, ma puoi sempre aver bisogno di giochi o altro)

Comunque le prime cose che consiglio di scaricare sono kde in italiano (nome pacchetto : kde3-i18n-it, la traduzione di openoffice: Openoffice_org-it e myspell-italian, e yast in italiano: yast-trans-it da cercare, mettendo eventualmente su filtro l'opzione cerca) Adesso hai tutto in italiano + tutto quello che ti serve
Comunque a mano non devi installare niente, una volta selezionati i pacchetti, clicca su accetto e ti scarica e installa tutto da solo.
Se ti interessano altri window manager oltre a kde ci sono anche blackbox,gnome,xfce ed altri...
Parlando di software, ecco altri due ottimi siti: http://rpm.pbone.net/ e http://guru.unixtech.be/index.php
Buon suselinux
PS: funziona naturalmente anche per chi ha la versione professional, ed è imho comodo per chi ha una connessione veloce e/o non ha a disposizione i cd.
__________________
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»

Ultima modifica di crashd : 23-08-2004 alle 16:22.
crashd è offline  
Old 23-08-2004, 17:51   #8
Maya-chan
Member
 
L'Avatar di Maya-chan
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa
Messaggi: 66
la targhetta è pronta


io ho linkato l'immagine a questo thread http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=749739

Edit: targhetta nuova, conforme al regolamento.

Ultima modifica di Maya-chan : 23-08-2004 alle 23:00.
Maya-chan è offline  
Old 23-08-2004, 19:06   #9
crashd
Senior Member
 
L'Avatar di crashd
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Messaggi: 2415
Quote:
Originariamente inviato da Maya-chan
la targhetta è pronta


io ho linkato l'immagine a questo thread http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=749739

mi scuso per la compressione, ma avevo paura che veniva troppo pesante
davvero bella
aggiunta alla firma
__________________
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline  
Old 23-08-2004, 21:47   #10
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1051
OK mi aggrego per lode a Suse e Novell.

Posso testimoniare che è una distro fuori dal comune ho installato la personal per caso ma la solidita del sistema è inequivocabile ogni cosa è al posto giusto e ha sempre delle risposte nulla è lasciato al caso capite cosa vi voglio dire ???

Da la stessa senzazione che da un Solaris HP-UX o AIX ROBUSTEZZA !

Non si formatta si mette a posto!

Sono convinto che Novell e IBM faranno volare la SUSE.
__________________
Cerco in acquisto processore Pentium 2030M - AW8063801120500 / AW8063801208800
nix1 è offline  
Old 23-08-2004, 21:48   #11
nix1
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Messaggi: 1051
Qualcuno sa se SUSE sviluppa anche per PPC Apple ???
__________________
Cerco in acquisto processore Pentium 2030M - AW8063801120500 / AW8063801208800
nix1 è offline  
Old 23-08-2004, 22:08   #12
Maya-chan
Member
 
L'Avatar di Maya-chan
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da nix1
Qualcuno sa se SUSE sviluppa anche per PPC Apple ???
per quel che ne so, sì, anche se non ho trovato un sito dove si venda SUSE per ppc.
Maya-chan è offline  
Old 23-08-2004, 22:14   #13
ilsensine
Senior Member
 
L'Avatar di ilsensine
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Messaggi: 15625
Ragazzi occhio a tenere la signature entro il regolamento (unica immagine di max 100x50x5kb):
http://forum.hwupgrade.it/regolamento.php
__________________
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline  
Old 23-08-2004, 22:31   #14
Maya-chan
Member
 
L'Avatar di Maya-chan
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa
Messaggi: 66
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Ragazzi occhio a tenere la signature entro il regolamento (unica immagine di max 100x50x5kb):
http://forum.hwupgrade.it/regolamento.php
urca, provvedo subito

Edit: eccola

Ultima modifica di Maya-chan : 23-08-2004 alle 22:59.
Maya-chan è offline  
Old 24-08-2004, 00:06   #15
crashd
Senior Member
 
L'Avatar di crashd
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Messaggi: 2415
Quote:
Originariamente inviato da Maya-chan
urca, provvedo subito

Edit: eccola
era meglio prima... vabbè mi adeguo lo stesso
__________________
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline  
Old 24-08-2004, 11:01   #16
Roby68
Senior Member
 
L'Avatar di Roby68
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 562
grande idea un thread dedicato a questa ottima distro e dato che voi avete tutti la suse ne approffitto subito per chiederevi come faccio ad inpostare da yast2 un backup giornaliero solamente di alcuni dischi dati e non dell'intero sistema. Nell'interfaccia di backup non è che sia chiarissimo come procedere e i manuali non lo sono nemmeno loro.

grassie a tutti

Roby68 è offline  
Old 24-08-2004, 12:28   #17
lamalta
Senior Member
 
L'Avatar di lamalta
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Messaggi: 2669
Mitici!
__________________
Ale La Malta
lamalta è offline  
Old 24-08-2004, 13:54   #18
alexbau
Senior Member
 
L'Avatar di alexbau
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
Messaggi: 1727
Quote:
Originariamente inviato da Roby68
grande idea un thread dedicato a questa ottima distro e dato che voi avete tutti la suse ne approffitto subito per chiederevi come faccio ad inpostare da yast2 un backup giornaliero solamente di alcuni dischi dati e non dell'intero sistema. Nell'interfaccia di backup non è che sia chiarissimo come procedere e i manuali non lo sono nemmeno loro.

grassie a tutti


mmmhhh lascia perdere il tool di backup di YAST (che fra l'altro e' un tool mirato a fare il backup del sistema, non di aree dati...) e usa crontab e tar, non avrai problemi. Ora non posso, ma appena ho un attimo ti scrivo una falsariga di come fare.

Alex
__________________
Io sono vivo e voi siete morti.
il mio sito
Mantieni il Forum pulito! Usa la funzione CERCA!  MacMini PPC G4@1.25GHz + iMac "White" Core 2 Duo 2.16GHz 24" 
alexbau è offline  
Old 24-08-2004, 14:12   #19
lamalta
Senior Member
 
L'Avatar di lamalta
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Messaggi: 2669
Io ho appena installato KDE 3.3. L'avvio mi sembra più lento della 3.2.
Finalmente inoltre (non so grazie a cosa) mi funzionano le memorie esterne usb, anche se solo in modo 1.1. Qualcuno sa come mai?

Ale
__________________
Ale La Malta
lamalta è offline  
Old 24-08-2004, 14:40   #20
crashd
Senior Member
 
L'Avatar di crashd
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Messaggi: 2415
Quote:
Originariamente inviato da lamalta
Io ho appena installato KDE 3.3. L'avvio mi sembra più lento della 3.2.
Finalmente inoltre (non so grazie a cosa) mi funzionano le memorie esterne usb, anche se solo in modo 1.1. Qualcuno sa come mai?

Ale
sarà un'implementazione del nuovo kde?
__________________
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v