Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 11-11-2020, 12:34   #1
gmgi
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 48
Mac Mini M1: mi basteranno 8GB di RAM?

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di ordinare il nuovo Mac Mini con CPU M1. Ho un solo quesito: quanta RAM ci metto? Lascio 8GB lisci o faccio l'upgrade a 16GB?

Attualmente uso un MBP 15 mid 2014 con i7 e 16GB di RAM. Mai avuto problemi con la RAM. Almeno penso. Uso Photohop per web design + visual studio + normali software per videoscrittura.

Mi basteranno 8GB?

Ovviamente mi rendo conto che l'upgrade a 16GB sarebbe in ogni caso la soluzione migliore. Tuttavia, oltre al costo maggiore, dovrei aspettare minimo 15 giorni in più.

Grazie in anticipo per la risposta.

Saluti
gmgi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 12:44   #2
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4753
assolutamente i 16GB, dato che il nuovo mini arm come lo compri ci rimarrà per sempre. per l'archiviazione ci puoi collegare ssd esterni, per la ram non puoi fare nulla.

basta che guardi l'utilizzo della ram sul tuo: se ne usa più di 8 (cosa praticamente certa) allora te ne servono 16.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 12:52   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da gmgi Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti,

sono in procinto di ordinare il nuovo Mac Mini con CPU M1. Ho un solo quesito: quanta RAM ci metto? Lascio 8GB lisci o faccio l'upgrade a 16GB?

Attualmente uso un MBP 15 mid 2014 con i7 e 16GB di RAM. Mai avuto problemi con la RAM. Almeno penso. Uso Photohop per web design + visual studio + normali software per videoscrittura.

Mi basteranno 8GB?

Ovviamente mi rendo conto che l'upgrade a 16GB sarebbe in ogni caso la soluzione migliore. Tuttavia, oltre al costo maggiore, dovrei aspettare minimo 15 giorni in più.

Grazie in anticipo per la risposta.

Saluti
I 15 giorni non saranno il tuo problema.

Il problema principale è che al lancio non avrai né Photoshop né Visual Studio e VS da quel che ho letto non funziona neanche in emulazione
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 13:08   #4
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
sulla RAM meglio stare alti
è una cosa della quale poi ti penti, fidati...

io a inizio lockdown ho dovuto prendere un portatile per lavorare da casa, volevo i 32GB ma nel mio caso c'erano se non sbaglio 5 o 6 settimane di attesa, non i 15 giorni di cui parli tu adesso e per me significava aspettare troppo quindi ho preso il modello che c'era disponibile e ho tenuto 16GB, praticamente ho preso il 16 top con la CPU e anche la GPU migliore, se l'attesa fosse stata più breve me ne sarei fottuto del upgrade GPU e avrei dirottato quei soldi sulla RAM
16 non sono pochi, perché ci lavoro benissimo con questo portatile e sono soddisfatto, ma se esagero con la roba aperta lo swap c'è... io lo so, mi regolo e ogni tanto chiudo roba che non sto usando ma con 32GB me ne sarei fottuto altamente e avrei sempre aperto il mondo 7 giorni su 7

tra l'altro la differenza tra 8 e 16 è molto più marcata di quella tra 16 e 32 che volevo io, 8 sono pochi su macOS, fossimo su iOS sarebbero abbondanti ma qui ti scontri con app voraci di memoria
prova ad aprire activity monitor e dai un'occhiata, io ad esempio ho Mail che occupa 400MB, Messaggi 240, Finder è sopra i 300MB... più tutte le varie messaggistiche tipo Skype e Slack che stanno abbondantemente sopra i 100MB, per non parlare dei tab del browser
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 13:12   #5
gmgi
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
assolutamente i 16GB, dato che il nuovo mini arm come lo compri ci rimarrà per sempre. per l'archiviazione ci puoi collegare ssd esterni, per la ram non puoi fare nulla.

basta che guardi l'utilizzo della ram sul tuo: se ne usa più di 8 (cosa praticamente certa) allora te ne servono 16.
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
sulla RAM meglio stare alti
è una cosa della quale poi ti penti, fidati...

io a inizio lockdown ho dovuto prendere un portatile per lavorare da casa, volevo i 32GB ma nel mio caso c'erano se non sbaglio 5 o 6 settimane di attesa, non i 15 giorni di cui parli tu adesso e per me significava aspettare troppo quindi ho preso il modello che c'era disponibile e ho tenuto 16GB, praticamente ho preso il 16 top con la CPU e anche la GPU migliore, se l'attesa fosse stata più breve me ne sarei fottuto del upgrade GPU e avrei dirottato quei soldi sulla RAM
16 non sono pochi, perché ci lavoro benissimo con questo portatile e sono soddisfatto, ma se esagero con la roba aperta lo swap c'è... io lo so, mi regolo e ogni tanto chiudo roba che non sto usando ma con 32GB me ne sarei fottuto altamente e avrei sempre aperto il mondo 7 giorni su 7

tra l'altro la differenza tra 8 e 16 è molto più marcata di quella tra 16 e 32 che volevo io, 8 sono pochi su macOS, fossimo su iOS sarebbero abbondanti ma qui ti scontri con app voraci di memoria
prova ad aprire activity monitor e dai un'occhiata, io ad esempio ho Mail che occupa 400MB, Messaggi 240, Finder è sopra i 300MB... più tutte le varie messaggistiche tipo Skype e Slack che stanno abbondantemente sopra i 100MB, per non parlare dei tab del browser
Ho appena notato che ne sto usando 11 attualmente. Grazie davvero per il suggerimento.
gmgi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2020, 13:15   #6
gmgi
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
I 15 giorni non saranno il tuo problema.

Il problema principale è che al lancio non avrai né Photoshop né Visual Studio e VS da quel che ho letto non funziona neanche in emulazione
Effettivamente non ci avevo pensato. Tuttavia ho letto (negli ultimi 15 minuti) alcuni articoli dove si riporta che Rosetta 2 dovrebbe supportare Adobe Photoshop. Provo a capire meglio.

Grazie ancora
gmgi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 07:41   #7
kilthedog91
Senior Member
 
L'Avatar di kilthedog91
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: BARI
Messaggi: 1694
Io so che tutti gli attuali software saranno compatibili perché emulati.
Poi sicuramente ci aspetteremo le nuove versioni compilate per ARM.
E, vista l'importanza della suite ADOBE, saranno i primi a sfornarne una.
__________________
iPhone 11Pro iOS 6.1.2 con Vodafone Silver + 50GbFree + Infinito 12 mesi Free
Fritbox 7590 con FritzOS 7.50 con WindTre FTTC 200Mbps + SIM100GB+Invista
MacBooPro 13-inch, M1, 2020 con Ventura 13.1
Apple Watch Serie 5 con Vodafone Number


kilthedog91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 11:24   #8
CC88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
Io so che tutti gli attuali software saranno compatibili perché emulati.
Poi sicuramente ci aspetteremo le nuove versioni compilate per ARM.
E, vista l'importanza della suite ADOBE, saranno i primi a sfornarne una.
mah... per ora Adobe invece sembra proprio essere l'ultima.

Photoshop in beta e LR Classic dato per disponibile a fine 2021...
CC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 13:15   #9
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da CC88 Guarda i messaggi
mah... per ora Adobe invece sembra proprio essere l'ultima.

Photoshop in beta e LR Classic dato per disponibile a fine 2021...
secondo me tra un anno arriva il grosso delle macchine veramente Pro tipo iMac Pro e il 16" e cercheranno di avere più o meno allo stesso momento il supporto nativo di Adobe per convincere gli utenti più scettici a fare il passaggio

comunque con Rosetta 2 le app funzionano, chiaramente non con le prestazioni native ma chi viene da un Mac un po' vecchio che era già lento di suo non vedrà grosse differenze
io se usassi prevalentemente sw Intel aspetterei, perché i soldi li cacci fuori oggi e quindi le prestazioni le vuoi subito
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2020, 14:31   #10
CC88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 398
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
secondo me tra un anno arriva il grosso delle macchine veramente Pro tipo iMac Pro e il 16" e cercheranno di avere più o meno allo stesso momento il supporto nativo di Adobe per convincere gli utenti più scettici a fare il passaggio

comunque con Rosetta 2 le app funzionano, chiaramente non con le prestazioni native ma chi viene da un Mac un po' vecchio che era già lento di suo non vedrà grosse differenze
io se usassi prevalentemente sw Intel aspetterei, perché i soldi li cacci fuori oggi e quindi le prestazioni le vuoi subito
Io finchè non fanno PS, Lightroom Classic, Blender, Modo e magari si capisce come e se virtualizza almeno Linux... aspetto.

FCP ovviamente l'hanno già aggiornato ma fare il passaggio solo per quello... Non mi pare una furbata.
CC88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2020, 09:28   #11
teo_
Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 155
Quote:
Originariamente inviato da CC88 Guarda i messaggi
Io finchè non fanno PS, Lightroom Classic, Blender, Modo e magari si capisce come e se virtualizza almeno Linux... aspetto.
Fai bene, comunque leggendo alcuni dei primi test con Air M1 e Blender fa impressione la resa con Rosetta 2: nel rendering è più veloce di XPS e un’IdeaPad
teo_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 08:10   #12
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1241
Ho qualche domanda in merito all'M1 con architettura ARM:

-Visto che attualmente una parte del software gira in emulazione, Rosetta2 è già integrato o va installato?

-Quando Rosetta2 è attivo lo si vede da qualche parte o è nascosto?

-In fine, con l'M1 in Big Sur la struttura e l'accesso alle cartelle uguale ad un computer con X86 oppure è chiuso come l'iOS?
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 08:39   #13
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Ho qualche domanda in merito all'M1 con architettura ARM:

-Visto che attualmente una parte del software gira in emulazione, Rosetta2 è già integrato o va installato?

-Quando Rosetta2 è attivo lo si vede da qualche parte o è nascosto?

-In fine, con l'M1 in Big Sur la struttura e l'accesso alle cartelle uguale ad un computer con X86 oppure è chiuso come l'iOS?
Scusa ma hai mai usato un Mac? Non è un dispositivo iOS, con finder accedi a qualunque cosa.

Comunque:

- integrato in Mac OS
- No


Per chi fosse nel dubbio tra 8 e 16GB

https://youtu.be/PP1_4wek4nI
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 08:46   #14
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1241
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Scusa ma hai mai usato un Mac? Non è un dispositivo iOS, con finder accedi a qualunque cosa.

Comunque:

- integrato in Mac OS
- No


Per chi fosse nel dubbio tra 8 e 16GB

https://youtu.be/PP1_4wek4nI
Certo che uso un MAC, ma il dubbio mi è venuto perché (fino ad ora) ho sempre visto ARM su dispositivi mobile e di conseguenza con S.O. "limitati"
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 08:51   #15
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da TecnoPC Guarda i messaggi
Certo che uso un MAC, ma il dubbio mi è venuto perché (fino ad ora) ho sempre visto ARM su dispositivi mobile e di conseguenza con S.O. "limitati"
no no non c'entra nulla la base.

Dal punto di vista pratico la presenza di SoC ARM rispetto alle APU Intel è ininfluente e non viene percepito.
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 09:08   #16
TecnoPC
Senior Member
 
L'Avatar di TecnoPC
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 1241
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
no no non c'entra nulla la base.

Dal punto di vista pratico la presenza di SoC ARM rispetto alle APU Intel è ininfluente e non viene percepito.
Ok, grazie per aver chiarito i miei dubbi!
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 09:14   #17
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4753
confermo quanto detto dagli altri...

oltretutto ho visto un po' di prove e anche se funzionano tramite rosetta 2, alcuni programmi girano meglio su M1 che su dell xps 15" maxati o mbp 16" con i9 maxati...impressionante! quando ci saranno i programmi nativi nessun computer comparabile avrà la minima speranza di competere, pazzesco.

già così a mio parere è da prendere...conviene aspettare giusto se si ha la necessità di virtualizzare altri OS. per il resto non mi preoccuperei minimamente dei programmi non nativi che girano con rosetta 2: una bomba.

un programma non nativo riscritto da rosetta impiega più tempo alla PRIMA apertura...poi non ci si accorge di nulla, pare...
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2020, 15:04   #18
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1145
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Scusa ma hai mai usato un Mac? Non è un dispositivo iOS, con finder accedi a qualunque cosa.

Comunque:

- integrato in Mac OS
- No


Per chi fosse nel dubbio tra 8 e 16GB

https://youtu.be/PP1_4wek4nI
sostieni quindi che bastano 8?

Però se pensi nei prossimi 5 anni, magari è meglio essere previdenti.
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 18:42   #19
Marty Mcfly92
Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Messaggi: 90
Sono interessato anche io alla discussione
Mi servirebbe sapere poiché sto seguendo un corso professionale di graphic designer
Sarebbe un’ottima scelta o meglio puntare ad altro?
Marty Mcfly92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2020, 18:43   #20
kiappo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1145
Quote:
Originariamente inviato da Marty Mcfly92 Guarda i messaggi
Sono interessato anche io alla discussione
Mi servirebbe sapere poiché sto seguendo un corso professionale di graphic designer
Sarebbe un’ottima scelta o meglio puntare ad altro?

Io ho preso il pro 256/16


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
no link aste online
kiappo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v