Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-10-2020, 18:33   #23741
orlroc
Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 265
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Non hai guadagnato nulla, sono normali fluttuazioni.
In realtà non ho mai toccato 71... neanche con tutte le varie fluttuazioni.. . ora sarà una coincidenza ma in 2 anni a 71 non ci ero arrivato mai neanche una volta... oscillano tra 65 e 68 max.... cmq va bene così....
orlroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 19:14   #23742
ness.uno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2567
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Non hai guadagnato nulla, sono normali fluttuazioni.
4 mega in meno in download, 5 in più in up, attenuazione rimasta invariata, lunghezza aumentata di circa 40 metri.
Domani torno alla 7 10
ness.uno è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 21:00   #23743
Vlk
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 502
Pensavo ci fosseanche il supporto esclusivo a WPA3 per le reti wireless ed invece c'è sempre WPA2+WPA3
All'atto pratico non so cosa cambi, WPA2 alla fine non sembrava un protocollo troppo insicuro.
Vlk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 22:19   #23744
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9871
Quote:
Originariamente inviato da Vlk Guarda i messaggi
Pensavo ci fosseanche il supporto esclusivo a WPA3 per le reti wireless ed invece c'è sempre WPA2+WPA3
All'atto pratico non so cosa cambi, WPA2 alla fine non sembrava un protocollo troppo insicuro.
In informatica nulla è mai sicuro al 100% WPA2 era stato bucato di recente, è difficile, però fattibile.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2020, 23:33   #23745
ebeb
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 3591
Quote:
Originariamente inviato da Vlk Guarda i messaggi
Pensavo ci fosseanche il supporto esclusivo a WPA3 per le reti wireless ed invece c'è sempre WPA2+WPA3
All'atto pratico non so cosa cambi, WPA2 alla fine non sembrava un protocollo troppo insicuro.



Ma supporto esclusivo sarebbe da intendere unicamente accesso con autenticazione WPA3??

E tutti i dispositivi "no WPA3" ??

Tutti al macero?!?!?!

Se fosse proprio da intendersi così non mi parrebbe una grande idea...

Ma forse sono io che non riesco a comprendere.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 10:20   #23746
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da as2k3 Guarda i messaggi
changelog
Credo di aver scoperto come hanno migliorato connessione in 5ghz con il 7.21: hanno semplicemente aumentato la potenza d'amplificazione.

Con un cellulare ad un metro di distanza e con l'app Wi-Fi analizator misurato, a seconda della direzionalità del cellulare, una potenza variabile di - 13/-18Db in 5ghz (canale116) e di - 21/-28 Db in 2.4ghz (canale8) mentre a 10 metri riscontrato - 38Db in 5ghz e - 48Db in 2.4ghz.
In corrispondenza del repeater in mesh , riscontrato che il segnale del fritz.box in 5ghz che lì collega è ora di - 68Db mentre in 2.4ghz è di - 70Db...praticamente alla pari nonostante gli ostacoli (muri ed altro) che sfavoriscono il 5ghz e che comunque fanno perdere 8Db rispetto alle precedenti misurazioni a minor distanze ma senza ostacoli.

Ora il segnale in 5ghz , almeno nelle vicinanze e senza ostacoli, risulta pure più forte di quello in 2.4ghz (mai successo prima) e, in generale, riscontrato rispetto a prima un aumento del segnale mediamente pari a 10 Db e visto che l'hardware è lo stesso, tale valore, a mio avviso, può essere stato ottenuto solo grazie ad un aumento del guadagno d'amplificazione visto che, di mia esperienza con un modem/router d'altro marchio , gli stessi risultati (ossia un aumento potenza dei segnali di 10Db) li avevo ottenuti grazie ai tweek sul guadagno d'amplificazione che si facevano tramite telnet.

Fosse effettivamente così, o siamo di fronte ad un bug dovuto ad una palese svista nei settaggi del guadagno d'amplificazione oppure si riscontrerebbe ciò che più volte è stato ipotizzato pure su altri forum al riguardo di potenze effettive dei segnali Wifi ossia che i costruttori si mantengono nei settaggi con valori inferiori rispetto a quelle massime fissate dalle leggi.

Ultima modifica di Joe 69 : 03-10-2020 alle 16:01.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 10:30   #23747
scarpettino
Member
 
L'Avatar di scarpettino
 
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 236
Bravo Joe, ben detto
scarpettino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 10:37   #23748
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 7940
Io non ho capito il punto sulla 5GHz, anche perché nel changelog si parla di essa in relazione al repeater.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 10:43   #23749
taochi
Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 125
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
4 mega in meno in download, 5 in più in up, attenuazione rimasta invariata, lunghezza aumentata di circa 40 metri.
Domani torno alla 7 10
Classico, successo anche a me con la FTTC 100 già con la 7.20 (il driver dsl mi sa che non è cambiato).
taochi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 10:54   #23750
bruced78
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2019
Messaggi: 21
Ho instalato la 7.21 e purtroppo riscontro che facendo gli speed test in wifi sotto rete 5Ghz la velocità è diminuita di circa 30mbit, ho verifacato anche con la app di AVM WLAN che le prestazioni sono scese da 230/250mbit a non oltre 150/160mbit... Avete riscontro in merito ? se dovesse essere un problema solo mio, potete suggerirmi come risolvere ? Grazie
bruced78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 11:03   #23751
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Io non ho capito il punto sulla 5GHz, anche perché nel changelog si parla di essa in relazione al repeater.
Secondo il mio punto di vista, il segnale in 5ghz ora più forte da parte del fritz.box migliora la connessione con il repeater anche perché il repeater in mesh si collega al fritz.box proprio tramite la 5ghz (canali 100 a 128)... ciò elimina pure qualche interruzione di connessione fritz.box /repeater dovute dalle interferenze di altri segnali presenti in 5ghz e provenienti dal vicinato che si fanno più sentire a quando i segnali sono deboli.

Ultima modifica di Joe 69 : 02-10-2020 alle 12:50.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 11:11   #23752
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da bruced78 Guarda i messaggi
Ho instalato la 7.21 e purtroppo riscontro che facendo gli speed test in wifi sotto rete 5Ghz la velocità è diminuita di circa 30mbit, ho verifacato anche con la app di AVM WLAN che le prestazioni sono scese da 230/250mbit a non oltre 150/160mbit... Avete riscontro in merito ? se dovesse essere un problema solo mio, potete suggerirmi come risolvere ? Grazie
Per lo meno a me sotto il punto di vista degli speed tests nulla è cambiato.. ...quando si ha pure un repeater, in generale dipende molto dove un device si aggancia (al master o al repeater) e dalle distanze del device ad essi oltre che da quanti altri apparecchi sono agganciati insieme al tuo allo stesso master o repeater che sia ...quindi varia in base a ciò che decide di fare il mesh steering.
In ogni caso, prova a spegnere (togliendo la corrente per 5 min) e riaccendere il fritz.box... Può darsi risolve.

Edit : anche l'etere congestionata d'altri segnali puo6 influire così come la conseguente diminuzione della larghezza di banda del tuo canale e su questo, ossia il tuo canale, trova il più libero e fissalo invece di lasciare il canale in automatico.

Ultima modifica di Joe 69 : 02-10-2020 alle 16:41.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 15:09   #23753
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Credo di aver scoperto come hanno migliorato connessione in 5ghz con il 7.21: hanno semplicemente aumentato la potenza d'amplificazione.

Con un cellulare ad un metro di distanza e con l'app Wi-Fi analizator misurato, a seconda della direzionalità del cellulare, una potenza variabile di 13/18Db in 5ghz (canale116) e di 21/28 Db in 2.4ghz (canale8) mentre a 10 metri riscontrato 38Db in 5ghz e 48Db in 2.4ghz.
In corrispondenza del repeater in mesh , riscontrato che il segnale del fritz.box in 5ghz che lì collega è ora di 68Db mentre in 2.4ghz è di 70Db...praticamente alla pari nonostante gli ostacoli (muri ed altro) che sfavoriscono il 5ghz e che comunque fanno perdere 8Db rispetto alle precedenti misurazioni a minor distanze ma senza ostacoli.

Ora il segnale in 5ghz , almeno nelle vicinanze e senza ostacoli, risulta pure più forte di quello in 2.4ghz (mai successo prima) e, in generale, riscontrato rispetto a prima un aumento del segnale mediamente pari a 10 Db e visto che l'hardware è lo stesso, tale valore, a mio avviso, può essere stato ottenuto solo grazie ad un aumento del guadagno d'amplificazione visto che, di mia esperienza con un modem/router d'altro marchio , gli stessi risultati (ossia un aumento potenza dei segnali di 10Db) li avevo ottenuti grazie ai tweek sul guadagno d'amplificazione che si facevano tramite telnet.

Fosse effettivamente così, o siamo di fronte ad un bug dovuto ad una palese svista nei settaggi del guadagno d'amplificazione oppure si riscontrerebbe ciò che più volte è stato ipotizzato pure su altri forum al riguardo di potenze effettive dei segnali Wifi ossia che i costruttori si mantengono nei settaggi con valori inferiori rispetto a quelle massime fissate dalle leggi.
Il tuo discorso non farebbe una grinza se non fosse che per ogni 3 dB di incremento sul segnale ricevuto, a parità di hardware antenna compresa, significherebbe che la stazione trasmittente ha effettuato un raddoppio di potenza.

Inoltre, aumentare il segnale RF solamente su una tratta e non sul ritorno, è contrario al principio tecnico dei collegamenti poin to point. In poche parole, io potrei trasmetterti dal 7590 anche con 10 W e arrivare a distanze notevoli ma se poi il client trasmette con i canonici 100 mW, come fa ad arrivare/tornare al all'access point ?

Quando si smanettava il famoso AP-2100 della D-Link via telnet, infatti, si aumentava la potenza sia dell'access point e sia del client per fare tratte punto punto anche di Km. Pertanto, non credo che AVM abbia aumentato la potenza delle radio a 5 GHz per illudere i clienti di avere più copertura a senso unico.

A mio modesto parere, certe misurazioni e valutazioni, andrebbero fatte con uno strumento professionale e non con una applicazione a bordo di un cellulare.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 15:14   #23754
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da bruced78 Guarda i messaggi
Ho instalato la 7.21 e purtroppo riscontro che facendo gli speed test in wifi sotto rete 5Ghz la velocità è diminuita di circa 30mbit, ho verifacato anche con la app di AVM WLAN che le prestazioni sono scese da 230/250mbit a non oltre 150/160mbit... Avete riscontro in merito ? se dovesse essere un problema solo mio, potete suggerirmi come risolvere ? Grazie
Ricordati che la portante radio, NON E' UN CAVO. Pertanto, le misurazioni di transfer rate in WiFi risentono di un sacco di variabili, sopratutto in casa dove tra ostacoli fissi e ostacoli mobili, come le persone, oppure altri apparati operanti sulla stesse frequenze e che costituiscono interferenze, si traducono in rallentamenti o comunque in variazioni anche molto sensibili.

Se hai bisogno della massima velocità ottenibile sulla tua linea, non ti rimane che il cavo.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 15:16   #23755
Vlk
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 502
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
In informatica nulla è mai sicuro al 100% WPA2 era stato bucato di recente, è difficile, però fattibile.
Grazie mille per la risposta.
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
E tutti i dispositivi "no WPA3" ??

Tutti al macero?!?!?!

Se fosse proprio da intendersi così non mi parrebbe una grande idea...

Ma forse sono io che non riesco a comprendere.
No, aspetta...intendevo dire che oggi sul fritzbox non abbiamo il solo WPA3 come unica modalità di autenticazione wireless, ma WPA3+WPA2.
Magari è anche giusto così per non avere problemi coi dispositivi che non supportano WPA3, ma non penso che avere in aggiunta alla situazione attuale anche il solo WPA3 sia un problema.
Nel mio caso tutti i (pochi) dispotivi che ho che già adesso si connettono in WPA3 (ho dei dubbi sul solo iphone 6 che si connette in WPA2, ma dovrebbe supportare il WPA3 nonostante l'età) e poiché nella rete wireless non ho molti dispositivi collegati o amici che vanno e vengono mi piacerebbe abbandonare il WPA2 visto che teoricamente non è sicuro al 100 o almeno pare essere meno sicuro del WPA3.
Vlk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 15:27   #23756
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
un firmware che riesce ad abbassare l'attenuazione?
dai su.. la calcola in modo diverso (da capire se meglio o peggio), ma non può certo cambiare le caratteristiche fisiche della linea!
Ma è ovvio, infatti io mi riferivo a quello che il 7590 interpreta dialogando con l'armadio e poi fa le sue valutazioni mandandoti dei numeri simulando distanza e attenuazioni che per quel poco che contano, sono comunque migliorati.

Infatti, io fisicamente parlando, a esagerare, avrò al massimo 50-60 metri di cavo e non 167 come dal 7590 riportato. Evidentemente lui riscontra una situazione leggermente migliore come segnali e interpreta in una minore attenuazione come se il cavo si fosse accorciato.

Quale alternativa abbiamo ? Che non sia mettersi in casa un laboratorio di misure certificato ISO ?
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 15:33   #23757
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Quote:
Originariamente inviato da Vlk Guarda i messaggi
Grazie mille per la risposta.

No, aspetta...intendevo dire che oggi sul fritzbox non abbiamo il solo WPA3 come unica modalità di autenticazione wireless, ma WPA3+WPA2.
Magari è anche giusto così per non avere problemi coi dispositivi che non supportano WPA3, ma non penso che avere in aggiunta alla situazione attuale anche il solo WPA3 sia un problema.
Nel mio caso tutti i (pochi) dispotivi che ho che già adesso si connettono in WPA3 (ho dei dubbi sul solo iphone 6 che si connette in WPA2, ma dovrebbe supportare il WPA3 nonostante l'età) e poiché nella rete wireless non ho molti dispositivi collegati o amici che vanno e vengono mi piacerebbe abbandonare il WPA2 visto che teoricamente non è sicuro al 100 o almeno pare essere meno sicuro del WPA3.
Bah, io vedo che il WPA3 è ancora poco diffuso, pertanto ben venga la retro compatibilità almeno fino al WPA2.

Circa la possibilità di bucare sistemi criptati, non è che perché si narra di alcuni casi, significa che tutti i nostri vicini siano degli esperti di decriptazione che 24h/24 stanno a cercare di violare le reti WiFi della zona.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 15:39   #23758
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 4187
Tornando alla 7.21,

è vero che la prova è un po' empirica, tuttavia, essendo i repeaters fissi al contrario dei clients che a volte si muovono all'interno dell'area di copertura, come per esempio gli smartphone, nel mio caso, il segnale radio in WiFi sia a 2.4 GHz e sia a 5 GHz è esattamente uguale tra prima 7.20 e dopo aggiornamento alla 7.21.



DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 15:46   #23759
Vlk
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 502
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Bah, io vedo che il WPA3 è ancora poco diffuso, pertanto ben venga la retro compatibilità almeno fino al WPA2.
Sono d'accordo ed infatti come dicevo mi piacerebbe avere questa modalità in aggiunta (e non in sostituzione) a quelle esistenti.
Probabile che al primo dispositivo che vai a collegare alla rete wireless devi tornare alla doppia compatibilità perché ad oggi ancora un protocollo poco supportato, però almeno nel mio caso e per il momento facevo il tizio figo che usa WPA3
Va beh, di certo non mi straccio le vesti per l'assenza di questa cosa, anzi, è nella vita reale la soluzione più logica avere WPA3+WPA2.
Quote:
Circa la possibilità di bucare sistemi criptati, non è che perché si narra di alcuni casi, significa che tutti i nostri vicini siano degli esperti di decriptazione che 24h/24 stanno a cercare di violare le reti WiFi della zona.
Vlk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2020, 16:34   #23760
Joe 69
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 421
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Il tuo discorso non farebbe una grinza se non fosse che per ogni 3 dB di incremento sul segnale ricevuto, a parità di hardware antenna compresa, significherebbe che la stazione trasmittente ha effettuato un raddoppio di potenza.

Inoltre, aumentare il segnale RF solamente su una tratta e non sul ritorno, è contrario al principio tecnico dei collegamenti poin to point. In poche parole, io potrei trasmetterti dal 7590 anche con 10 W e arrivare a distanze notevoli ma se poi il client trasmette con i canonici 100 mW, come fa ad arrivare/tornare al all'access point ?

Quando si smanettava il famoso AP-2100 della D-Link via telnet, infatti, si aumentava la potenza sia dell'access point e sia del client per fare tratte punto punto anche di Km. Pertanto, non credo che AVM abbia aumentato la potenza delle radio a 5 GHz per illudere i clienti di avere più copertura a senso unico.

A mio modesto parere, certe misurazioni e valutazioni, andrebbero fatte con uno strumento professionale e non con una applicazione a bordo di un cellulare.
In base a delle misurazioni effettuate da un amico con apparecchiature dopo dei tweek effettuati su un'altro modem manualmente tramite telnet, non mi risultano questi tuoi risultati... comunque, ed in ogni caso, nella UI, sezione wifi, c'è un selettore della potenza del segnale wifi.
Se selezionando il 100% c'era un bug che dava il '90% (o meno dando pure per buono ciò che ritieni) , ecco come si spiega quest' aumento di Db (10) che ora mi ritrovo ad aver dopo aver eliminato il bug.
Sulla tua seconda parte, a distanza di un metro, i Db del 5ghz (canale116) del repeater 3000 ora si trovano con quello del fritz.box sempre ad un metro.... Chiaramente il difetto era del fritz.box visto che dava meno Db rispetto ad adesso.
Su un'altro modem modificato tramite telnet, nell'ultima stanza dopo la modifica avevo 2 tacche in più sui device con 10Db in più e nessuna disconnessione che riscontravo prima della modifica quindi i client, a se questo ti riferivi come clients, avevano la loro potenza logicamente sempre uguale.

Comunque, e forse non c'entra in questo caso, ma anche il beam forming può dare piu potenza in un discorso point to point visto che focalizza l'area che si trova un device a discapito di zone vuote senza device....a parte la teoria, questo poi l'ho costatato personalmente in un altro modem con bean forming selezionabile :disattivandolo, il WiFi non "seguiva" più il mio device che perdendo una tacca o due (adesso non ricordo bene) tendeva a disconnettersi in una stanza problematica e per me tacche in più significano Db in più.

... su una cosa, secondo il mio modesto punto di vista, hai perfettamente ragione : che il mio discorso non fa una grinza.

Ultima modifica di Joe 69 : 02-10-2020 alle 17:21.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v