Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-07-2010, 14:02   #2001
taleboldi
Senior Member
 
L'Avatar di taleboldi
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 200m dall'Arcadia
Messaggi: 5919
Quote:
Originariamente inviato da 6eyes9 Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ho questo case con una asus p7p55, i5 750 e hd5770 e adesso che fa veramente caldo in casa ho notato che la paratia destra del case (guardando di fronte) si scalda un po' (durante i giochi). Ho lasciato le ventole in dotazione più una noctua da 140 nella paratia sinistra. E' normale in queste condizioni o dovrei migliorare in qualche modo?
se la ventola che hai aggiunto va in immissione come penso forse faresti meglio a mettercene una anche in estrazione sul tetto parti, IMHO

ciauz
__________________
Oggi è il giorno più bello della mia vita !!!
mp-nick: X-Melz on BF2042, TF2, and ... Elite Dangerous - DaVinci Corp.
in vendita ... StarCraft 2 Battle Chest
taleboldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 15:04   #2002
6eyes9
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da taleboldi Guarda i messaggi
se la ventola che hai aggiunto va in immissione come penso forse faresti meglio a mettercene una anche in estrazione sul tetto parti, IMHO

ciauz
grazie, sì è in immissione. Intendi aggiungerne un'altra oltre quella in dotazione sul tetto? ma secondo te perchè succede? le temp sono buone ma sembra essere proprio la scheda madre ad essere calda..
6eyes9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 15:20   #2003
Palo91
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da 6eyes9 Guarda i messaggi
grazie, sì è in immissione. Intendi aggiungerne un'altra oltre quella in dotazione sul tetto? ma secondo te perchè succede? le temp sono buone ma sembra essere proprio la scheda madre ad essere calda..
dissi?
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 15:30   #2004
maxmax80
Senior Member
 
L'Avatar di maxmax80
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Messaggi: 9802
Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
dissi?
quoto..
o un dissipatore scarso o la pasta termica da cambiare
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 15:43   #2005
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Quote:
Originariamente inviato da 6eyes9 Guarda i messaggi
grazie, sì è in immissione. Intendi aggiungerne un'altra oltre quella in dotazione sul tetto? ma secondo te perchè succede? le temp sono buone ma sembra essere proprio la scheda madre ad essere calda..
Fai una prova. Metti la Noctua sul tetto in estrazione e la ventola da 120 mm CM sul lato. Guarda se la parte destra del case si scalda ancora.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 17:42   #2006
6eyes9
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
quoto..
o un dissipatore scarso o la pasta termica da cambiare
grazie, il dissi è il CM hyper 212 e la pasta una zalman ZM-STG1, ma non credo sia lui perchè la cpu non supera mai i 50° in full

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Fai una prova. Metti la Noctua sul tetto in estrazione e la ventola da 120 mm CM sul lato. Guarda se la parte destra del case si scalda ancora.
questa è una cosa che volevo fare, perchè forse la noctua sbliancia in immissione (anche se l'ho messa ultralow), comunque anche togliendola è lo stesso.
Adesso che ho un po' di tempo faccio come mi hai consigliato.
Quindi mi confermate che se anche ho 37° gradi nella stanza non è normale che faccia così?
6eyes9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 17:49   #2007
Palo91
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da 6eyes9 Guarda i messaggi
ho 37° gradi nella stanza
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 17:50   #2008
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Beh oddio, 37°C di Tamb non sono proprio pochetti. Poi l'aria che è dietro il piatto MoBo ha come sfogo la parte superiore visto che la ventola posteriore non prende aria da lì. Si può fare quella prova in più considerare comunque le temperature di tutti i componenti (che poi è la cosa più importante) per capire se c'è necessità o meno di intervenire.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 18:06   #2009
6eyes9
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
eheh sì qua sto per morire, a voler essere pignoli era verso l'una quella temp, adesso sto a 33 che insomma non è male...

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Beh oddio, 37°C di Tamb non sono proprio pochetti. Poi l'aria che è dietro il piatto MoBo ha come sfogo la parte superiore visto che la ventola posteriore non prende aria da lì. Si può fare quella prova in più considerare comunque le temperature di tutti i componenti (che poi è la cosa più importante) per capire se c'è necessità o meno di intervenire.
guarda le temp prese con speedfan e gpu-z sembrano buone (cpu 39min-50max, sytem max 42, hd max 42), giusto la scheda video in full scalda un po' troppo (ca 75°C) e per questo avevo messo la noctua laterale, che per inciso non mi ha fatto guadagnare nulla. In questa situazione devo intervenire?
Se sì farò quella prova e se non basta dovrò metterne un'altra 140 sul tetto. Domanda: non fa nulla se sul tetto metto ventole diverse? (non mi va di spendere altri 25 euri per un'altra noctua)
6eyes9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 18:10   #2010
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Le temperature sono nella norma (se si considera la Tamb), anzi, anche troppo...
Se la ventola laterale non ti ha fatto guadagnare nulla, toglila. Metti la Noctua sul tetto e inizia a vedere così come va.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 18:16   #2011
6eyes9
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Le temperature sono nella norma (se si considera la Tamb), anzi, anche troppo...
Se la ventola laterale non ti ha fatto guadagnare nulla, toglila. Metti la Noctua sul tetto e inizia a vedere così come va.
sì infatti non credo che la temp system di speedfan sia veritiera altrimenti non sentirei calda la paratia. La ventola laterale l'ho tenuta lo stesso perchè pensavo che raffreddasse meglio la scheda video ad es. sulle ram che non sono monitorate, comunque proverò anche così. Grazie sei stato gentilissimo.
6eyes9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 18:18   #2012
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Possono anche essere giusto eh! Perché se sui componenti arriva comunque aria fresca (relativamente) e i flussi funzionano in maniera accettabile, si potrà scaldare anche quella parte ma non avrà effetto sui componenti.

Il cablaggio nella parte dietro la scheda madre com'è sistemato?

Al massimo, per avere un altro riscontro sulle temperature, puoi usare Everest.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 18:36   #2013
6eyes9
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Possono anche essere giusto eh! Perché se sui componenti arriva comunque aria fresca (relativamente) e i flussi funzionano in maniera accettabile, si potrà scaldare anche quella parte ma non avrà effetto sui componenti.

Il cablaggio nella parte dietro la scheda madre com'è sistemato?

Al massimo, per avere un altro riscontro sulle temperature, puoi usare Everest.
quello che dici mi conforta! forse posso risparmiarmi un'altra ventola no? considerando che non vorrei aumentare il rumore...
Il cablaggio dietro non sarà a regola d'arte però considera che il piatto della mobo è quasi sgombro, ci sono solo i cavi del frontalino tranne quelli dell'eSata. Comunque anche Everest dà quelle temp. (comunque preciso che le full sono così giocando, forse con altri test più "duri" saranno più alte..)
6eyes9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 18:41   #2014
Palo91
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 690
Oppure puoi provare a mettere la ventola sul fondo, non disturba il flusso e raffredda la VGA. Se devi acquistarne un'altra puoi anche non prendere una Noctua, anzi NON DEVI prendere una Noctua, visto che quelle da 140 non sono proprio il massimo e il loro costo è comunque esagerato. Come alternativa, le NoiseBlocker BlackSilentPRO se la cavano egregiamente e costano meno.
Potrebbe anche essere colpa del ristagno d'aria tra la piastra e la paratia posteriore, magari dovuto ai troppi cavi. Prova a lasciarlo aperto e sentire "a mano" quanto calore emette.
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 19:30   #2015
6eyes9
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Oppure puoi provare a mettere la ventola sul fondo, non disturba il flusso e raffredda la VGA. Se devi acquistarne un'altra puoi anche non prendere una Noctua, anzi NON DEVI prendere una Noctua, visto che quelle da 140 non sono proprio il massimo e il loro costo è comunque esagerato. Come alternativa, le NoiseBlocker BlackSilentPRO se la cavano egregiamente e costano meno.
Potrebbe anche essere colpa del ristagno d'aria tra la piastra e la paratia posteriore, magari dovuto ai troppi cavi. Prova a lasciarlo aperto e sentire "a mano" quanto calore emette.
Grazie del consiglio, pensavo che le noctua 140mm fossero tra le migliori, ho letto anche varie review.. vabbè
comunque la prova "mano" l'ho fatta e il piatto mobo è caldo per cui è in parte come dici, siccome lo spazio tra piatto e paratia è piccolo forse il flusso verso l'alto non basta, i cavi come ho detto prima sono pochi lì dietro quindi penso che devo aumentare il flusso verso l'alto, vedremo come va
6eyes9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 19:47   #2016
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Quella Noctua va bene, forse è un po' troppo spinta come ventola da case (più che altro è pensata per i dissipatori). Ma non ti servirà di certo cambiarla, anzi, al massimo usi il sistema ULNA e ne limiti la velocità.

Ripeto comunque che se le temperature dei componenti sono in range accettabili, non c'è troppo da preoccuparsi.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 20:05   #2017
Palo91
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 690
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
più che altro è pensata per i dissipatori
Non direi, la pressione statica è piuttosto bassa. D'altra parte, tenendo conto del rumore, neanche la portata convice molto, per essere una 140. E' questo il punto, risulta mediocre in tutti gli utilizzi (in relazione al prezzo).
Con questo non sto dicendo che sia una cattiva ventola, ci mancherebbe, ma solo che c'è di meglio ad un costo inferiore.
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2010, 20:31   #2018
F1R3BL4D3
Senior Member
 
L'Avatar di F1R3BL4D3
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Messaggi: 22556
Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Non direi, la pressione statica è piuttosto bassa. D'altra parte, tenendo conto del rumore, neanche la portata convice molto, per essere una 140. E' questo il punto, risulta mediocre in tutti gli utilizzi (in relazione al prezzo).
Con questo non sto dicendo che sia una cattiva ventola, ci mancherebbe, ma solo che c'è di meglio ad un costo inferiore.
Però la pressione è anche distribuita su tutta la pala, il che serve (e non è un caso che sia all'interno delle due torri dell'NH-D14.
__________________
F1R3BL4D3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2010, 15:25   #2019
maxmax80
Senior Member
 
L'Avatar di maxmax80
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Messaggi: 9802
Quote:
Originariamente inviato da Ugo1 Guarda i messaggi
Ciao,

la ventola anteriore è abbastanza silenziosa o è meglio sostituirla?

Ugo
meglio sostituirle tutte..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2010, 15:27   #2020
Palo91
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 690
Ugo1 la rumorosità è soggettiva, molti sono soddisfatti delle ventole stock, altri le trovano rumorose e le sostituiscono subito.
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v