Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-11-2019, 10:50   #1
Kymura
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Brescia (prov.)
Messaggi: 466
Cuffie per gaming e musica

Buongiorno a tutti,
Dopo anni di "cuffie di m*rda" ho deciso di valutare delle buone cuffie che abbiano una buona resa/qualità e che durino del tempo.
Non l'ho indicato nel titolo ma potrei valutare anche un DAC/AMP.

Attualmente ho una semplice scheda madre Asus ROG Strix Z390-F con audio integrato.

Ho letto di diversi modelli: Audio-Technica ATH-AD1000X, Sennheiser hd600, Audeze Mobius.. ma non essendo un esperto chiedo a voi.
Preferirei stare sull'open perché quelle "closed" le ho già provate e la differenza percettiva sugli alti è nettamente superiore.

Consigli? Budget non saprei, se solo cuffie posso arrivare a 400€ se invece devo metterci DAC/AMP intorno ai 500€ tutto, poi meno spendo meglio è chiaro

p.s. possibilmente che le cuffie abbiano i padiglioni in NON in pelle perché mi fa sudare le orecchie.. non so che materiale sia, ma i padiglioni delle Sennheiser HD 650 sarebbero perfetti.
__________________
Cooler Master Cosmos S :: Corsair AX 760W :: Intel i7 2600k :: Noctua NH-D14 :: P8Z68 Deluxe GEN3 :: 8GB Gskill Ripjaws-X :: EVGA GTX 960 :: IIyama 24" Pivot :: Zalman ZM-MFC2 :: Notebook Asus X53SV SX598V :: Tv Sharp AQUOS LE925E 46"
Kymura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 10:58   #2
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
Io la butto li con una mia "Visione",
per cominciare non vanno assolutamente confrontate cuffie da gaming con cuffie da ascolto,
questo perchè mediamente la cuffia di Asus, Creative, etc anche se costa
150 euro, messa a confronto con una cuffia classica dal costo paragonabile,
acusticamente sembrerà materiale da 20/30 euro.

Una scheda audio buonina (con microfono aggiuntivo, così ti sleghi dal dover comprare modelli di cuffie con mic),
o un dac decente con amply cuffie e un paio di Beyerdynamic DT 990, o
una Sennheiser paragonabile, se preferisci un suono meno spinto sul dettaglio delle alte frequenze e
ti sembra già di essere su un pianeta diverso.
Ma se compri cuffie buone, devi dargli in pasto un segnale buono, quindi scheda, o dac vanno acquistati in tandem.
Tendenzialmente si tratta anche di cuffie i cui padiglioni (in velluto) sono sostituibili,
quindi ogni 3 anni li cestini e hai una cuffia praticamente nuova.
Le mie le ho da 10 anni e la soddisfazione, rispetto al materiale spacciato per gaming, è tanta.

Ricordati che esiste un Topic "dedicato" alle cuffie per avere dettagli sui modelli
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...9#post46474999
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 25-11-2019 alle 10:14.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 12:29   #3
Kymura
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Brescia (prov.)
Messaggi: 466
Grazie per la risposta.
Ho letto molto bene anche delle Beyerdynamic DT 990, prezzo molto basso rispetto a qualsiasi altro modello che avevo visionato.
Nel frattempo mi sono un po' informato sulle Sennheiser HD 650. Per esperienza personale (magari qualcuno le ha provate entrambe) c'è una differenza così sostanziale tra le 2?
Per DAC decente cosa intendi? hai qualche nome su cui informarmi?
__________________
Cooler Master Cosmos S :: Corsair AX 760W :: Intel i7 2600k :: Noctua NH-D14 :: P8Z68 Deluxe GEN3 :: 8GB Gskill Ripjaws-X :: EVGA GTX 960 :: IIyama 24" Pivot :: Zalman ZM-MFC2 :: Notebook Asus X53SV SX598V :: Tv Sharp AQUOS LE925E 46"
Kymura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2019, 13:28   #4
mentalrey
Senior Member
 
L'Avatar di mentalrey
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 12100
Sempre restando in ambito HiFi, quindi nessuna esagerazione
in stile gaiming/Beats/ Le 990 sono cuffie un po' ruffiane
bassi e alti un po' equalizzati, quindi se ci ascolti un film non ti lamenti
e hai una certa sensazione di dettaglio/spazialità che a volte manca in altre cuffie,
ma se sei l'estimatore jazz di turno, storci un po' il naso.
(poi loro producono chiaramente anche cuffi più corette tipo DT880 o DT1990, ma servono ad altre attività)
Alcuni preferiscono la firma sonora di Sennheiser, un po' più dritta e pienotta
sulle medie/mediobasse e con alti trattenuti per creare un ascolto più rilassante
(vai però ad accorciare la sensazione di spazialità).

Quindi si tratta di gusti secondo me e va posta pareccchia attenzione
a cosa si compra per guidare la cuffia stessa.
Esempio:
Compro un dac dalla firma sonora morbida, compro le Sennh e alla fine vado in giro a dire che le Sennheiser sono moscie.
Compro le DT990 con un dac ultradettagliato e finisco con il lamentarmi che l'ascolto è affaticante, o magari sibilante.
E' pieno di commenti insulsi del genere sul web.

Come sopra, per i modelli esatti ti consiglio di chiedere direttamente nel topic ufficiale delle cuffie,
io sono di parte, ossia uno di quelli che apprezza la firma sonora di Beyer.
__________________
Sound Fun 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9

Ultima modifica di mentalrey : 25-11-2019 alle 10:14.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2019, 14:16   #5
Kymura
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2008
Città: Brescia (prov.)
Messaggi: 466
Grazie per i consigli.
Mi consiglieresti un DAC "ultradettagliato"? Perchè avendo qualche leggero problema sugli alti molto bassi a livello di frequenza, potrai provarlo per capire se migliora il mio lato uditivo
__________________
Cooler Master Cosmos S :: Corsair AX 760W :: Intel i7 2600k :: Noctua NH-D14 :: P8Z68 Deluxe GEN3 :: 8GB Gskill Ripjaws-X :: EVGA GTX 960 :: IIyama 24" Pivot :: Zalman ZM-MFC2 :: Notebook Asus X53SV SX598V :: Tv Sharp AQUOS LE925E 46"
Kymura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2019, 17:17   #6
Filodream
Senior Member
 
L'Avatar di Filodream
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Mondolfo
Messaggi: 4293
Non consiglio le Sennheiser hd600 o 650 per giocare, perché offrono una scena sonora intima e perché non è possibile farle suonare nemmeno al 50% delle loro possibilità con quel budget.

Le dt990 sono molto a V come risposta e per giocare non sono male, la spazialità è ok, la posizionalità più che accettabile e c'è quel tocco di fun factor niente male.. però anche queste per dare il meglio richiederebbero una buona catena.. almeno un ampli valvolare OTL entry level (tipo il little dot mkIII o l'entry level della MegaHertz audio) per suonare come si deve. Dato che le cuffie di per se costano poco, più o meno come budget ci stai dentro, ma i compromessi non saranno pochi.. ti mancherebbe comunque un buon dac.

Le AudioTechnica sarebbero le più facili da gestire e come spazialità e posizionalità vincono sulle altre nominate in questa discussione. Devi solo sperare che ti piaccia la firma sonora AT, che dalle ad700x in su è leggerissima a livello di bassi e molto spinta sul medio-alto.
Per queste un dispositivo combo dac-amp a stato solido (Topping dx7s, audio-gd fascia entry level) è sufficiente per farle esprimere dal 75% in su delle loro possibilità.

Se mi contatti in privato forse potrei avere qualcosa di interessante nella mia collezione da proporti.
__________________
pc gaming: benchtable Phobya aluminum; psu rog Strix 1000W; AMD Ryzen 7800X 3D; aio Arctic liquid Freezer II 420; X670e Asrock Steel Legend; 32gb ram ddr5 Corsair Vengeance 6000mhz cl30; M2 Samsung 980 PRO; RTX 4090 Inno3D iChill Black liquid cooled
Filodream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2019, 16:34   #7
eaman
Senior Member
 
L'Avatar di eaman
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2511
Follia: le HD 650 sono a Nominal impedance 300 Ω, ti serve un DAC e amplificatore per cuffie coi contro cazzi per farle suonere. E sono cuffie da ascoltare musica, mixata bene, non "multimediali".

...ma coprati un paio di cuffie che lavorino a ~30-50 ohms cosi' le sfrutti con qualunque cosa, pure il lettore di mp3 / cellulare. E non comprare delle cuffie "monitor" da mix se non devi produrre musica.

Sennheiser HD599

Ultima modifica di eaman : 19-11-2019 alle 16:40.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
La Cina ha lanciato la missione Shenzhou...
La sonda spaziale NASA Psyche comunica v...
Dacia Duster, prima guida: con le versio...
Google Pixel 8 Pro 256 GB a 928€ (minimo...
Arriva l'ok da Parlamento europeo sul di...
RISC-V: l'uso dell'ISA open-source da pa...
Amazon scatenata: iPad a 399€, airfryer ...
SK hynix, costruzione della Fab M15X ai ...
Oggi 459€ per utenti Prime il portatile ...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v