Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-10-2019, 23:25   #141
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Hai poi fatto il bench?



Che caratteristiche ha il tuo S340? Hai provato ryzenadj? Hai provato a limitare la cpu dalle opzioni di risparmio energetico per lasciare più spazio alla gpu? Ciao.
ho guardato ryzenadj ma non ci capisco una fava o per lo meno, non sembra funzionare
in compenso ho installato amduprof e con piacevole sorpresa ho scoperto che lo stamp è a 24w, non 15, fast limit a 30w e slow a 25w


il problema è che anche in game non si discosta dai 9-11 watt utilizzati, non va oltre.. c'è un motivo particolare?
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 08:15   #142
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Il valore che vedi in watts con le rilevazioni tiene conto solo della cpu, non della gpu. Se dopo il riavvio hai lo stapm a 24w ottimo così.

ryzenadj è semplice, lo lanci come amministratore con questa stringa qui

c:\PERCORSO\ryzenadj.exe -b STAPMMASSIMO -c STAPMMEDIO -a STAPM -k 59000 -f TEMPERATURAMASSIMA

lo STAPM è espresso in milliwatts, quindi ad esempio non inserisci 30 ma 30000.

il mio setting predefinito: c:\ktryzen\ryzenadj.exe -b 35000 -c 34000 -a 29000 -k 59000 -f 89
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 08:23   #143
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Il valore che vedi in watts con le rilevazioni tiene conto solo della cpu, non della gpu. Se dopo il riavvio hai lo stapm a 24w ottimo così.

ryzenadj è semplice, lo lanci come amministratore con questa stringa qui

c:\PERCORSO\ryzenadj.exe -b STAPMMASSIMO -c STAPMMEDIO -a STAPM -k 59000 -f TEMPERATURAMASSIMA

lo STAPM è espresso in milliwatts, quindi ad esempio non inserisci 30 ma 30000.

il mio setting predefinito: c:\ktryzen\ryzenadj.exe -b 35000 -c 34000 -a 29000 -k 59000 -f 89
e tu hai avuto un reale miglioramento?
in ogni caso pensavo di portarlo indietro, se è stato costruito con un thermal design che deve reggere massimo 24w non posso buttarci sopra più carico di lavoro e sperare che mi duri altri 6-7 anni.. dovrò rivolgere le mie attenzioni a laptop più "esosi"... il problema è quali guardare, visto che anche l'S512fj-ej021t che è un i7 con mx230 ha un tdp da 15w
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 08:40   #144
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Ho miglioramenti netti. Questi sono ultrabooks, i limiti di dissipazione ci sono e sono legittimi. Anche i ben più pesanti da gaming hanno dei limiti. Quando si gioca bisogna usare una base ventilata. E se si ha voglia si può mettere a contatto l'heatpipe col pannello d'alluminio usando un pad termico.

Se lo cambi almeno prendi una MX x50, le x30 sono più o meno allo stesso livello della ryzen integrata. Il miglioramento che avrai è sul 20-25%.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 08:47   #145
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Ho miglioramenti netti. Questi sono ultrabooks, i limiti di dissipazione ci sono e sono legittimi. Anche i ben più pesanti da gaming hanno dei limiti. Quando si gioca bisogna usare una base ventilata. E se si ha voglia si può mettere a contatto l'heatpipe col pannello d'alluminio usando un pad termico.

Se lo cambi almeno prendi una MX x50, le x30 sono più o meno allo stesso livello della ryzen integrata. Il miglioramento che avrai è sul 20-25%.
riuscissi a far andare ryzenadj risolverei i miei problemi
ma lo devo usare tramite la Ui grafica o devo andare solo di stringa? e lo devo fare una volta per sempre o ogni volta che avvio il pc?

il problema è che questa fascia di prezzo sembra dominata da questi ultrabook, che per carità, bellissimi, ma con limiti troppo evidenti


incomincio a pensare che il mio buon vecchio i3 durerà ancora un po, purtroppo (anzi no, visto che il negozio dove farei il reso mi da un buono spesa che "scade" entro tot mesi)
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 08:50   #146
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
ryzenadj è il programma vero e si usa dal prompt, l'interfaccia grafica è un tramite. Puoi usare quella che preferisci, io ti ho scritto la stringa per il prompt.
I parametri si perdono ogni volta che riavvii o anche solo mandi in standby il sistema.
Prova anche a limitare la cpu come ho scritto un po' prima, metti prestazioni massime a 99%, la forzi a stare fuori dal turbo (1.6ghz) lasciando più spazio tdp alla gpu.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 10:25   #147
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
ryzenadj è il programma vero e si usa dal prompt, l'interfaccia grafica è un tramite. Puoi usare quella che preferisci, io ti ho scritto la stringa per il prompt.
I parametri si perdono ogni volta che riavvii o anche solo mandi in standby il sistema.
Prova anche a limitare la cpu come ho scritto un po' prima, metti prestazioni massime a 99%, la forzi a stare fuori dal turbo (1.6ghz) lasciando più spazio tdp alla gpu.
ammetto di avere qualche problema nell'usare questo ryzenadj

edit: ho installato "ryzen control" e funziona, ma per assurdo aumentare i limiti di watt non cambia nulla, cambia se alzo il limite di temperatura

forse non devo toccare solo i limiti di wattaggio, ma anche altro?

Ultima modifica di mircocatta : 18-10-2019 alle 12:36.
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 17:26   #148
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Come stai valutando il miglioramento di prestazioni, usi un bench?
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 20:18   #149
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Come stai valutando il miglioramento di prestazioni, usi un bench?
i miglioramenti sono quasi nulli,

o sbaglio qualcosa, o c'è altro che non va

ho benchato con dota2 e unigine valley
nel primo, la gpu sta attorno ai 200-300mhz e viene usata dal 50 al 70%
nel secondo la gpu sta sempre bassa in frequenza ma viene usata dal 90% in su
come risultati su unigine valley ho a default 1050 punti e modificato con RyzenControllerInstaller (ho preferito questo anzichè ryzenadj, un po piu semplice da far andare) 1150 punti, 2 fps medi di differenza


differenze che non ne valgono la pena imho, ma oltre ad aumentare i limiti dei watt dovrei toccare altro?
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2019, 20:20   #150
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Se la gpu resta a 300mhz la procedura non ha funzionato, hai controllato se dopo l'uso di ryzen control lo stapm cambia davvero? puoi farlo con AMDuProf
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2019, 11:30   #151
mircocatta
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 15700
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Se la gpu resta a 300mhz la procedura non ha funzionato, hai controllato se dopo l'uso di ryzen control lo stapm cambia davvero? puoi farlo con AMDuProf
si si, lo stapm cambiava pazienza, questi ultrabook non fanno al caso mio
mircocatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2019, 11:33   #152
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Nella mia esperienza anche i drivers AMD talvolta limitavano le frequenze operative della gpu, i predefiniti lenovo sono ... non ci sono parole per descriverli. Se comunque il tuo indirizzo d'uso è il gaming non penso che sarai mai felice con questi ultrabook, devi per forza puntare su qualcosa di più ingombrante ma capace di raffreddarsi.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 11:21   #153
Saeba Ryo
Senior Member
 
L'Avatar di Saeba Ryo
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da ShellShock Guarda i messaggi
Segnalo solo che il firmware 8pcn50ww scaricabile da Lenovo e quello su Dropbox sono identici (verificato con MD5 e SHA-1). Con il firmware 55 si creano delle situazioni in cui tutte le CPU sono limitate a 400Mhz e l'unica soluzione sembra essere connettere e disconnettere l'alimentatore. Ora provo il 50.
Io ho la versione 52 e il problema dei 400 Mhz è presente. Ho provato a riprodurla e succede quando la batteria scente sotto il 20%. Attaccando l'alimentatore rimangono bloccati a 400 Mhz anche riavviando e spegnando. L'unico modo è staccare riattaccare l'alimentatore.

Davvero nessuno qui ha l'esigenza della è maiuscola? Non trovo un modo per inserirla!

Segnalo che con gli ultimi driver AMD (19.10.2) non ci sono problemi!
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2019, 14:55   #154
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Quote:
Originariamente inviato da Saeba Ryo Guarda i messaggi
Io ho la versione 52 e il problema dei 400 Mhz è presente. Ho provato a riprodurla e succede quando la batteria scente sotto il 20%. Attaccando l'alimentatore rimangono bloccati a 400 Mhz anche riavviando e spegnando. L'unico modo è staccare riattaccare l'alimentatore.

Davvero nessuno qui ha l'esigenza della è maiuscola? Non trovo un modo per inserirla!

Segnalo che con gli ultimi driver AMD (19.10.2) non ci sono problemi!
Insomma nel 50 c'è questo bug, bella seccatura
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2019, 10:27   #155
ShellShock
Member
 
L'Avatar di ShellShock
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 213
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Insomma nel 50 c'è questo bug, bella seccatura
In realtà direi che è presente nel 52 (a sentire Saeba Ryo) e certamente nel 55, ma non nel 50 che sto usando adesso.
__________________
When the going gets tough, the tough get going.
ShellShock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2019, 15:57   #156
Ottavio97
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 2
Yoga 530-14ARR

Buonasera ragazzi,
entro settimana prossima dovrei essere un nuovo possessore di un Lenovo Yoga 530-14ARR con il Ryzen 5 2500U, in offerta su Euronics a 499 (il che penso sia abbastanza un affare)
Il suo uso principale è da programmatore full stack, quindi utilizzo di Java e IDE a destra e manca, e credo che gli 8 GB di RAM siano sufficienti (anche se potrei pensare ad un upgrade, una volta che mi leverò l'ansia di romperlo vista la mia inesperienza hardware).

Leggevo qui delle varie configurazioni. Sinceramente pensavo anche di utilizzarlo per gaming leggero e occasionale in viaggio e, vedendo su Youtube, ho notato che molti aumento il Wattaggio da 15 a 35 e fanno notare quanto si guadagna in FPS ed è notevole!
Però qui sembra che ci siano alcuni problemi di frequenza, legati principalmente a BIOS/Firmware e/o configurazioni con il ryzenAdj.

Quindi volevo chiedervi una sorta di riassunto (o se volete chiamarlo, il classico TL;DR - Too Long, Didn't Read) su la configurazione ottimale da gaming (che sicuramente sarà ottima anche in ambito di programmazione, in quanto dovrò utilizzare anche emulatori Android in Hyper-V).

Secondo voi, alla situazione attuale, quale versioni di :
  • Bios
  • Firmware
  • Parametri Ryzen Configuration Tool
conviene utilizzare per avere la massima esperienza, sia in FPS che in Bench, senza che mi si fonda in mano possibilmente?

Grazie mille e scusate il disturbo
Ottavio97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 18:33   #157
Zerk
Senior Member
 
L'Avatar di Zerk
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 582
Buongiorno anche io possessore del Yoga 530-14ARR ho avuto grossi problemi con la penna che funzionava malissimo e poi per colpa degli aggiornamenti di windows andava in crash quando si chiudeva il coperchio.
Ho risolto tutto formattando e partendo da zero. Ora la penna funziona alla grande.
Piano piano stò apprezzando sempre di più questo notebook anche se son dovuto scendere a dei compromessi per aumentare la durata della batteria abbassando al 60% le prestazioni massime del processore e mettendo il massio di risparmio energetico della GPU.
Son rimasto veramente male nello scoprire che ha la usb3 3.0 e non la 3.1

Vorrei chiedervi se nessuno ha provato ad installare un singolo banco da 16GB così da portarlo a 20GB totali

Grazie
__________________
Nicola
Libro di fantascienza gratuito:Il viaggio della fortune
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2019, 18:54   #158
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Con due da 8 (16GB) e due da 16 (32GB) funziona tutto, con moduli differenti c'è qualche rischio in più di avere problemi.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 13:15   #159
Zerk
Senior Member
 
L'Avatar di Zerk
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
Messaggi: 582
Sarebbe uscita la versione 57 del BIOS

https://pcsupport.lenovo.com/it/it/p...nent?name=BIOS

Qualcuno l'ha già provata?
Magari risolve il problema del processore a 400MHz sotto il 20% di batteria.

Purtroppo non ho capito molto cosa va a migliorare, riporto un estratto del file readme:

Updated Information:

Latest Version BIOS fixed all merged issues from previous.

Summary of changes
==================
General Information:
8MCN57WW:
BIOS Notification:
1. Fixed
1)N/A

2. Add
1) N/A

3. Modified
1) Enhancement to address CVE-2019-6171;
2) Enhancement to address CVE-2019-12532
3) Enable EC WDT function to Fixed Hang0x55

EC Notification:
1. Fixed
1) N/A

2. Add
1) N/A .

3. Modified
1) Enable EC lock function




Approfitto di questo post per porvi un'altra domanda:
Quando ho acquistato il portatile, attraverso lenovo Vantage avevo la possibilità di impostare la la carica massima della batteria al 60% così da preservarla durante l'utilizzo di ufficio.
Dopo l'aggiornamento di Vantage, questo non è più stato possibile. Voi avete trovato il modo di ripristinare questa funzionalità?

Grazie
__________________
Nicola
Libro di fantascienza gratuito:Il viaggio della fortune

Ultima modifica di Zerk : 05-12-2019 alle 13:24.
Zerk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2019, 13:22   #160
[K]iT[o]
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 5605
Quote:
Originariamente inviato da Ottavio97 Guarda i messaggi
Secondo voi, alla situazione attuale, quale versioni di :
  • Bios
  • Firmware
  • Parametri Ryzen Configuration Tool
conviene utilizzare per avere la massima esperienza, sia in FPS che in Bench, senza che mi si fonda in mano possibilmente?

Grazie mille e scusate il disturbo
Se vai a ritroso sulla discussione trovi varie indicazioni a riguardo.
__________________
-=- 5900x . X570 Aorus Elite . 32GB 3600MHz C16 . RTX 3060 Ti . nvme 2+1TB -=-
[K]iT[o] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Windows 11, arrivano le pubblicità...
Raccontaci la tecnologia che preferisci ...
AMD Ryzen 7 8700F e Ryzen 5 8400F: in ar...
Qual è l'impatto ambientale dei s...
WhatsApp, in arrivo una nuova feature pe...
Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v