Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-03-2019, 12:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...one_81146.html

Amazon ha annunciato qualche settimana fa il suo nuovo Echo Show. Un dispositivo che alle utilità dell'assistente vocale di Alexa aggiunge un display da 10 pollici. Lo abbiamo provate e questa è la nostra recensione.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 13:05   #2
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26439
L'ho acquistato e mi è arrivato ieri: da mesi mi ha preso la voglia di avere un dispositivo del genere in casa, fino a poco tempo fa ero indirizzato sull'Echo Plus, poi appena ho visto uscire questo ho virato sullo Show (sebbene l'uscita audio RCA dell'Echo Plus mi sarebbe stata utile).

Secondo me ha un difetto importante, che ho notato subito e che ho accettato come tale quando ho deciso di acquistarlo: funziona solo con la presa di corrente.
Un conto è l'Echo Plus, che è una colonnina senza alcuno schermo; un altro è lo show, che ha uno schermo. Se voglio navigare su internet, o voglio sfruttarlo per alcune cose integrando le funzioni video (esempio banale: seguire una ricetta di cucina) doverlo tenere in una postazione fissa è un problema. Sei costretto ogni volta a spegnerlo, portarti dietro tutto il cavo e riaccenderlo. Vero che non è esattamente una piuma, in mano si sente che pesa, ma aggiungerci una batteria anche solo per un utilizzo di poco tempo sarebbe stato un plus non indifferente.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 13:29   #3
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5475
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Secondo me ha un difetto importante, che ho notato subito e che ho accettato come tale quando ho deciso di acquistarlo: funziona solo con la presa di corrente.
Un conto è l'Echo Plus, che è una colonnina senza alcuno schermo; un altro è lo show, che ha uno schermo. Se voglio navigare su internet, o voglio sfruttarlo per alcune cose integrando le funzioni video (esempio banale: seguire una ricetta di cucina) doverlo tenere in una postazione fissa è un problema. Sei costretto ogni volta a spegnerlo, portarti dietro tutto il cavo e riaccenderlo. Vero che non è esattamente una piuma, in mano si sente che pesa, ma aggiungerci una batteria anche solo per un utilizzo di poco tempo sarebbe stato un plus non indifferente.
Quello che tu vuoi e' un tablet allora, non un dispositivo di questo tipo; un tablet puoi portartelo in giro e fargli andare le applicazioni che vuoi. C'e' anche l'app di Alexa per Android.

In alternativa si possono acquistare diversi dispositivi e metterli in giro per casa; so che la spesa e' superiore, ma personalmente ho uno Spot in camera, un Plus in cucina ed un Dot in bagno, ed il fatto di poter dare comandi ad Alexa ovunque ti trovi, quando ti abitui e' molto comodo. Pensavo di comprarne un altro per il salotto, ma sto aspettando perche' preferisco investire in una soundbar per il televisore con Alexa integrata. Se poi uno comincia anche a giocare con la domotica (tipo prendere lampadine e prese intelligenti), allora I vantaggi aumentato. Ovviamente sono cose di cui uno puo' fare a meno, ma si puo' dire lo stesso di un sacco di comodita' che ci sono nella maggior parte delle case.

Questo dispositivo quindi e' pensato per stare fisso in un posto; ad esempio io ho il Plus in cucina, che lo uso come radio, per le ricette e cosi' via, ma a questo punto non so se sia il caso di sostituirlo con questo (mettendo il Plus in un'altra stanza), dato che ad esempio per cucinare lo trovo meglio, cosi' per vedere magari qualche video mentre sto preparando o sono seduto al tavolo della cucina, senza dover accendere la TV o altro.
Capisco che lo schermo puo' trarre in inganno ma ripeto, non e' un dispositivo che puo' essere assimilato ad un tablet normale.

Tornando piu' che altro al dispositivo, volevo sapere se la qualita' del suono era migliore rispetto al Plus, dato che comunque di spazio per altoparlanti ed anche subwoofer dietro il dispositivo ce n'e' abbastanza. Inoltre volevo sapere se lo schermo era trattato in modo da renderlo piu' oleofobico della maggioranza degli schermi da tablet, data la sua propensione (come dite pure voi) ad essere utilizzato in cucina. E se magari l'alimentatore e' integrato nel corpo invece di avere la presa-bozzolo degli altri dispositivi, che se deve rimanere a vista (come nel mio caso in cucina) non fa bella figura oltre a rendere difficoltoso l'utilizzo delle prese adiacenti.

Come difetto trovo il prezzo un po' troppo alto; potrebbero abbassarlo a mio avviso anche considerando che guadagnerebbero anche sui servizi proposti.

Anche se ho intenzione di prenderlo mi sa che aspettero' qualche offerta.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli

Ultima modifica di jepessen : 07-03-2019 alle 13:37.
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 13:47   #4
inited
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1402
Già quelli solo audio con microfono sono spioni fenomenali cui devi dare consenso di farsi i fatti tuoi 24/7, questo ci aggiunge pure la telecamera. Una volta vivevamo in un mondo in cui le regole di internet promuovevano l'anonimato come misura di sicurezza, oggi vogliamo che questi cosi ci vedano quando andiamo in giro per casa in pigiama, si accorgano se ce l'abbiamo leggermente scucito o scolorito, e ci propongano di comprarne uno nuovo. Il progresso è una cosa, questo...un'altra.
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 14:01   #5
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21002
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
L'ho acquistato e mi è arrivato ieri: da mesi mi ha preso la voglia di avere un dispositivo del genere in casa, fino a poco tempo fa ero indirizzato sull'Echo Plus, poi appena ho visto uscire questo ho virato sullo Show (sebbene l'uscita audio RCA dell'Echo Plus mi sarebbe stata utile).

Secondo me ha un difetto importante, che ho notato subito e che ho accettato come tale quando ho deciso di acquistarlo: funziona solo con la presa di corrente.
Un conto è l'Echo Plus, che è una colonnina senza alcuno schermo; un altro è lo show, che ha uno schermo. Se voglio navigare su internet, o voglio sfruttarlo per alcune cose integrando le funzioni video (esempio banale: seguire una ricetta di cucina) doverlo tenere in una postazione fissa è un problema. Sei costretto ogni volta a spegnerlo, portarti dietro tutto il cavo e riaccenderlo. Vero che non è esattamente una piuma, in mano si sente che pesa, ma aggiungerci una batteria anche solo per un utilizzo di poco tempo sarebbe stato un plus non indifferente.
Mi domando perché tu (come tutti quelli che valutano sto coso) non utilizziate un tablet. Lo porti in giro, fa le stesse cose, probabilmente è più rapido e con uno schermo migliore e se vuoi Alexa prendi un modello solo audio, magari il base per iniziare a giocarci. Boh.


Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Già quelli solo audio con microfono sono spioni fenomenali cui devi dare consenso di farsi i fatti tuoi 24/7, questo ci aggiunge pure la telecamera. Una volta vivevamo in un mondo in cui le regole di internet promuovevano l'anonimato come misura di sicurezza, oggi vogliamo che questi cosi ci vedano quando andiamo in giro per casa in pigiama, si accorgano se ce l'abbiamo leggermente scucito o scolorito, e ci propongano di comprarne uno nuovo. Il progresso è una cosa, questo...un'altra.
Hai un cellulare in tasca? Potenzialmente può ascoltarti allo stesso modo di questi aggeggi. In più ti guardano, è vero. Io però dubito che ci sia veramente una fase in cui le immagini vengano realmente processate per poi essere frutto di altro spionaggio. Ma non ho prove in merito, è solo una mia idea.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 14:46   #6
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5475
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Già quelli solo audio con microfono sono spioni fenomenali cui devi dare consenso di farsi i fatti tuoi 24/7, questo ci aggiunge pure la telecamera. Una volta vivevamo in un mondo in cui le regole di internet promuovevano l'anonimato come misura di sicurezza, oggi vogliamo che questi cosi ci vedano quando andiamo in giro per casa in pigiama, si accorgano se ce l'abbiamo leggermente scucito o scolorito, e ci propongano di comprarne uno nuovo. Il progresso è una cosa, questo...un'altra.


Ovviamente per affermarlo scommetto che hai attaccato uno sniffer alla rete ed hai visto un portentoso invio di dati da parte degli echo a qualche sconosciuto IP, altrimenti che parli a fare?

Gli Echo non spiano proprio niente, cominciano ad inviare dati solamente dopo la pronuncia della parola Alexa. Al proprio interno hanno una cache di qualche secondo che serve solamente ad elaborare la pronuncia di Alexa.

Inoltre quando si attiva il microfono o la telecamera c'e' un chiaro indicatore visivo, presente pure negli Echo senza schermo, che e' l'anello blu' non e' fatto solo per un mero fattore estetico, e' una chiara indicazione di quando sta funzionando, ergo sta registrando qualcosa. Si ok, nessuno vieta di attivare il funzionamento di microfono e telecamera senza l'indicazione visiva, ma questo non succede e lo puoi verificare col discorso dello sniffer di prima, o pensi che nessuno abbia provato a fare una verifica in proposito?

Quindi su quali basi affermi che ti spiano?
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 16:50   #7
Mde79
Senior Member
 
L'Avatar di Mde79
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2460
Hai voglia ad aspettare le skill, ma quali compagnie ci dovrebbero investire se neanche Amazon ci investe.
A mesi di distanza dal rilascio neanche c'è l'integrazione con Fire TV, Audible e mancano una marea di feature rispetto alla controparte americana.
Cose che uno si aspetta di leggere in questo tipo di recensioni, ma scopre invece sempre dopo
__________________
CoolerMaster Elite 330,ali 600W axp Supernova,Asus P6T,intel i7 920,3X2GB Kingston 1333,Sapphire 4870 1GB,RAID 0 2xSeagate 7200.11 500GB,Auzen X-Fi Prelude,Pioneer DVR-116d,Philips 240sw9fs
Diablo3: Genmaken#2551
Mde79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2019, 17:05   #8
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5475
Quote:
Originariamente inviato da Mde79 Guarda i messaggi
Hai voglia ad aspettare le skill, ma quali compagnie ci dovrebbero investire se neanche Amazon ci investe.
A mesi di distanza dal rilascio neanche c'è l'integrazione con Fire TV, Audible e mancano una marea di feature rispetto alla controparte americana.
Cose che uno si aspetta di leggere in questo tipo di recensioni, ma scopre invece sempre dopo
https://aleitalia.com/collegare-audible-alexa/
https://www.amazon.com/gp/help/custo...deId=202174250

Poi e' vero che probabilmente devono essere ancora integrati nel firmware italiano, ma intanto ci sono, sara' solo questione di tempo per adattare le funzioni al nostro idioma (es. addestramento delle reti neurali per dare I comandi nella nostra lingua).
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 01:06   #9
ComputArte
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
Messaggi: 953
Occhi ed orecchie di sconosiuti IN CASA!

Che questi accrocchi siano delle spie è risaputo.
Che ci siano stati scandali già ampiamente comunicati proprio su Alexa ( ma anche gli altri non sono da meno....Hey Google, Siri e a seguire Bixbi ... ) è facile constatare facendo semplici ricerche ....

Che cis solo la wake word ad attivare la registrazione, anche questo è stato sconfessato....è sufficiente un suono "simile" o "male interpretato" dal risibile hw dedicato che la registrazione fagocita tutto il parlato in casa!

E che dire del brevetto "voice sniffing" per aumentare le wake word?! ( https://www.bbc.com/news/technology-43725708 )


Così come si chiude la porta di casa e , visti i tempi si da pure una mandata, e si chiudono le tende quando si vuole PRIVACY, allo stesso modo si dovrebbe TENERE FUORI tutta la tecnologia "smart", ingegnerizzata per spiare!

...altro che servizi gratuiti e raccolta indiscriminata dei dati per "migliorare i servizi"....sta filastrocca raggira-utenti non funziona più!
ComputArte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 07:51   #10
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26439
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Quello che tu vuoi e' un tablet allora, non un dispositivo di questo tipo; un tablet puoi portartelo in giro e fargli andare le applicazioni che vuoi. C'e' anche l'app di Alexa per Android.

In alternativa si possono acquistare diversi dispositivi e metterli in giro per casa; so che la spesa e' superiore, ma personalmente ho uno Spot in camera, un Plus in cucina ed un Dot in bagno, ed il fatto di poter dare comandi ad Alexa ovunque ti trovi, quando ti abitui e' molto comodo. Pensavo di comprarne un altro per il salotto, ma sto aspettando perche' preferisco investire in una soundbar per il televisore con Alexa integrata. Se poi uno comincia anche a giocare con la domotica (tipo prendere lampadine e prese intelligenti), allora I vantaggi aumentato. Ovviamente sono cose di cui uno puo' fare a meno, ma si puo' dire lo stesso di un sacco di comodita' che ci sono nella maggior parte delle case.

Questo dispositivo quindi e' pensato per stare fisso in un posto; ad esempio io ho il Plus in cucina, che lo uso come radio, per le ricette e cosi' via, ma a questo punto non so se sia il caso di sostituirlo con questo (mettendo il Plus in un'altra stanza), dato che ad esempio per cucinare lo trovo meglio, cosi' per vedere magari qualche video mentre sto preparando o sono seduto al tavolo della cucina, senza dover accendere la TV o altro.
Capisco che lo schermo puo' trarre in inganno ma ripeto, non e' un dispositivo che puo' essere assimilato ad un tablet normale.
Un tablet non è tale perchè a differenza dello Show è più trasportabile. Le differenze sostanziali sono nelle possibilità offerte da entrambi gli apparecchi. Il punto non è se voglio un tablet o meno: chiaro che se ragioni nell'ottica di piazzare più di un dispositivo per stanza il discorso cambia. Ma poi vanno fatte anche valutazioni pratiche.

Per dire: in ottica futura pensavo di acquistarne una delle versioni più piccole per la camera da letto. Ma seguendo il tuo ragionamento dovrei comprare un altro show per la cucina, dove di fatto non lo userei quasi mai se non per guardare una volta ogni morte di papa una ricetta; a quel punto mi compro un libro di ricette.
Faccio quest'esempio perchè è piuttosto lampante: l'Echo Show lo tengo nel salone principale di casa, che poi rappresenta il luogo dove passo il 95% del tempo in casa. Quando sto in cucina, lo faccio solo per cucinare: mi sembra fuori luogo comprare un altro dispositivo Alexa solo per una specifica funzione, tra l'altro di uso molto sporadico.

Anche il browser: il suo problema di fondo è che le ricerche le devi fare digitando sul touchscreen dell'Echo Show, il che è un controsenso. Ma funzionando in quel modo, siccome rimane connesso alla presa di corrente sei costretto ad andare materialmente dove si trova, con tanti saluti al controllo vocale. O mi implementavi i comandi vocali per un utilizzo totale del browser, o tanto valeva non mettercelo. Siccome me l'hai messo con queste condizioni d'utilizzo, ecco che torna utile avere una certo tipo di portabilità.

Poi siamo d'accordo che questi strumenti sono studiati per stare in postazioni fisse, credo sia evidente. Ma ci sono alcune specifiche situazioni in cui ti si presentano due alternative di ragionamento ben precise: o alcune funzioni potevano studiarle meglio (o non le implementavi affatto), oppure facevi qualche concessione.
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Mi domando perché tu (come tutti quelli che valutano sto coso) non utilizziate un tablet. Lo porti in giro, fa le stesse cose, probabilmente è più rapido e con uno schermo migliore e se vuoi Alexa prendi un modello solo audio, magari il base per iniziare a giocarci. Boh.
Aridaje

Io non ho bisogno di un tablet per la casa, nè ho mai pensato di usarlo. Io ho comprato "sto coso" principalmente per la domotica e alcune funzioni che mi tornano utili gestibili attraverso comandi vocali; se no bastava l'app sul cellulare dei vari dispositivi.
Ma lo schermo, al di là di banalità tipo la visualizzazione del brano che stai riproducendo, torna utile per alcune applicazioni poterlo guardare; non usarlo attivamente con le mani, semplicemente guardarlo mentre lo controllo con la voce, soprattutto se nel frattempo sto facendo altro. Ma se quello che devo fare non mi permette di averlo a portata di vista, la sua funzione va a farsi benedire.


Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Tornando piu' che altro al dispositivo, volevo sapere se la qualita' del suono era migliore rispetto al Plus, dato che comunque di spazio per altoparlanti ed anche subwoofer dietro il dispositivo ce n'e' abbastanza. Inoltre volevo sapere se lo schermo era trattato in modo da renderlo piu' oleofobico della maggioranza degli schermi da tablet, data la sua propensione (come dite pure voi) ad essere utilizzato in cucina. E se magari l'alimentatore e' integrato nel corpo invece di avere la presa-bozzolo degli altri dispositivi, che se deve rimanere a vista (come nel mio caso in cucina) non fa bella figura oltre a rendere difficoltoso l'utilizzo delle prese adiacenti.

Come difetto trovo il prezzo un po' troppo alto; potrebbero abbassarlo a mio avviso anche considerando che guadagnerebbero anche sui servizi proposti.

Anche se ho intenzione di prenderlo mi sa che aspettero' qualche offerta.
Per suonare suona anche discretamente visto come è fatto... ma a me quello è un aspetto che frega molto poco, per ascoltare la musica uso l'impianto di casa.
Non credo che lo schermo sia trattato in maniera particolare, ma d'altro canto l'idea di fondo del dispositivo è di usarlo con la voce. Discorso "cucinare": io non ho mai detto di toccarlo. Prendi l'applicazione di Giallo Zafferano: mentre usi il dispositivo con la voce ti scorre sullo schermo la ricetta. E' decisamente molto utile, si converrà, ma se lo schermo ce l'ho in sala diventa una cosa inutile. Da qui il discorso che facevo prima, anche perchè si parla (in generale) del modello di punta della serie, tendenzialmente da usare come principale dentro casa e poi da accoppiare nel caso con modelli minori nelle altre stanze. Ripeto: ha senso secondo voi comprarne uno da tenere in cucina solo per una skill?

La presa è quella "a bozzolo" (se ho capito cosa intendi): cioè cavo che termina sulla presa con l'alimentatore.

Dietro ha anche una presa USB, ma non ho idea a cosa possa servire.


Il mio unico cruccio è l'impossibilità, per quel che ne so, di controllare la mia raccolta musicale attraverso l'Echo Show, per poi inviare il segnale audio all'impianto di casa.
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Già quelli solo audio con microfono sono spioni fenomenali cui devi dare consenso di farsi i fatti tuoi 24/7, questo ci aggiunge pure la telecamera. Una volta vivevamo in un mondo in cui le regole di internet promuovevano l'anonimato come misura di sicurezza, oggi vogliamo che questi cosi ci vedano quando andiamo in giro per casa in pigiama, si accorgano se ce l'abbiamo leggermente scucito o scolorito, e ci propongano di comprarne uno nuovo. Il progresso è una cosa, questo...un'altra.
L'anonimato su internet non è mai esistito.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 08:16   #11
carlone88
Senior Member
 
L'Avatar di carlone88
 
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1917
Qualcuno mi può spiegare con esempi concreti i reali benefici di questi aggeggi ? Nonostante sia giovane, sono uno all’antica.. non ho ancora capito (con un esempio pratico di vita reale) perché dovrei spendere i miei soldi in cose simili...
carlone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 08:43   #12
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5475
Quote:
Originariamente inviato da carlone88 Guarda i messaggi
Qualcuno mi può spiegare con esempi concreti i reali benefici di questi aggeggi ? Nonostante sia giovane, sono uno all’antica.. non ho ancora capito (con un esempio pratico di vita reale) perché dovrei spendere i miei soldi in cose simili...
Tipico mio utilizzo quotidiano:

La mattina quando mi sveglio "Alexa Buongiorno" e mi da alcune informazioni mentre mi vesto. Dopo di che "Alexa accendi le luci della cucina" e mi accende i faretti Philips (la mia cucina purtroppo e' un po' buia perche' e' esposta a nord e c'e' una veranda che non fa entrare tantissima luce quando e' nuvoloso.
Mentre faccio colazione "Alexa dimmi il sommario di oggi" e mi da le notizie e le previsioni meteo. Poi "Alexa, dimmi cosa devo fare oggi" e mi ricorda gli appuntamenti, cosi' mi ricordo se devo portare qualche documento in ufficio che tengo nella mia scrivania.
Quando esco di casa "Alexa, io esco", e mi spegne le luci, piu' altre cose se sono rimaste accese e collegate a lei.
Quando torno a casa, mentre mi sistemo "Alexa, metti un po' di musica" mentre faccio le mie cose.
Ricevo una telefonata da lavoro (perche' a me arrivano SEMPRE quando torno a casa....), devo appuntarmi una riunione "Alexa, aggiungi un appuntamento per dopodomani alle 10 in sala riunioni B" ed ho l'appuntamento nel mio calendario live, quindi posso vederlo anche dal telefonino.
Quando preparo la cena, e vedo che ci sono cose che mancano "Alexa, aggiungi il pane alla lista della spesa" "Alexa, aggiungi il detersivo per I piatti alla lista della spesa" e cosi' via.
Mentre preparo la cena, ed ad esempio ho roba in forno "Alexa, metti un timer di 20 minuti" e faccio altro, anche fuori dalla cucina, tanto la notifica mi arriva pure sul cellulare". "Alexa, metti Radio Capital" per ascoltare un po' di radio e notizie e cosi' via. Se capita "Alexa, chiama mia madre" dato che ne ho regalato uno anche a lei e mi metto a parlare con lei mentre faccio altro.
Mentre ceno con mia moglie e discutiamo, decidiamo cosa vedere in TV "Alexa, dimmi che c'e' in TV stasera".
Quando dovro' acquistare il condizionatore, vedro' di acquistarne uno comandabile da lui, dicendo "Alexa, abbassa la temperatura di tre gradi" per dirne una.
Quando vado a nanna, oltre a sentire un po' di musica, se serve metto l'allarme "Alexa, imposta l'allarme per domattina alle sette".

Insomma, non e' indispensabile (come la maggior parte delle cose che abbiamo), ma quando ti abitui diventa abbastanza comodo; a mio avviso pero' se lo vuoi rendere utile devi averne piu' di uno per utilizzarlo nella maggior parte della casa. Avere la possibilita' di accendere/spegnere le luci ad esempio e' comodo se puoi farlo dappertutto; se quando entri in casa devi andare in camera da letto, perche' hai li l'echo, per dire di accendere le luci della cucina, tanto vale che te le accendi da solo. Bisogna saperlo utilizzare insomma, ed avere un ambiente che ti permetta di sfruttarlo.

Anche utilizzato da solo, come smart speaker, secondo me suonano ne' meglio ne' peggio di altoparlanti di pari prezzo, quindi anche se vuoi solo un altoparlante potrebbe essere sempre meglio acquistarne uno con funzionalita' in piu'.

E, anche se si tratta (fortunatamente) di casi particolari, ho regalato degli echo ad un paio di amici miei disabili; per uno che sta in carrozzina comandare casa con un aggeggio del genere e' una manna dal cielo.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli

Ultima modifica di jepessen : 08-03-2019 alle 08:46.
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 09:42   #13
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26439
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Insomma, non e' indispensabile (come la maggior parte delle cose che abbiamo), ma quando ti abitui diventa abbastanza comodo; a mio avviso pero' se lo vuoi rendere utile devi averne piu' di uno per utilizzarlo nella maggior parte della casa. Avere la possibilita' di accendere/spegnere le luci ad esempio e' comodo se puoi farlo dappertutto; se quando entri in casa devi andare in camera da letto, perche' hai li l'echo, per dire di accendere le luci della cucina, tanto vale che te le accendi da solo. Bisogna saperlo utilizzare insomma, ed avere un ambiente che ti permetta di sfruttarlo.
Questo è il nodo focale. Si tratta di un plus: si è sempre vissuti senza, si può continuare senza, ma offre tutta una serie di comodità.

Io espanderò il suo utilizzo con calma, sia comprando accessori da collegarci (per la domotica) sia con uno o due Echo aggiuntivi da piazzare in camera e forse in cucina (poi per quanto mi riguarda ho finito con gli ambienti). Prese di corrente, termostato, lampadine, citofono...

Più che mai, sarei curioso se esiste un qualche sito che abbia una raccolta completa di tutti i comandi vocali che puoi utilizzare. Per dire, il comando "Alexa, io esco" non lo conoscevo (vero che ho lo Show da un paio di giorni).
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 11:03   #14
caneavapore
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
Messaggi: 5
Netflix

Qualcuno ha provato se funziona netflix tramite firefox?
caneavapore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 11:31   #15
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21002
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Aridaje

Io non ho bisogno di un tablet per la casa, nè ho mai pensato di usarlo. Io ho comprato "sto coso" principalmente per la domotica e alcune funzioni che mi tornano utili gestibili attraverso comandi vocali; se no bastava l'app sul cellulare dei vari dispositivi.
Ma lo schermo, al di là di banalità tipo la visualizzazione del brano che stai riproducendo, torna utile per alcune applicazioni poterlo guardare; non usarlo attivamente con le mani, semplicemente guardarlo mentre lo controllo con la voce, soprattutto se nel frattempo sto facendo altro. Ma se quello che devo fare non mi permette di averlo a portata di vista, la sua funzione va a farsi benedire.
Hai comprato un tablet che non puoi staccare dalla corrente e che, a detta tua, ha il difetto di non poter essere staccato dalla corrente.
Però non ti serve un tablet. Ok.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 13:34   #16
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5475
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Questo è il nodo focale. Si tratta di un plus: si è sempre vissuti senza, si può continuare senza, ma offre tutta una serie di comodità.

Io espanderò il suo utilizzo con calma, sia comprando accessori da collegarci (per la domotica) sia con uno o due Echo aggiuntivi da piazzare in camera e forse in cucina (poi per quanto mi riguarda ho finito con gli ambienti). Prese di corrente, termostato, lampadine, citofono...

Più che mai, sarei curioso se esiste un qualche sito che abbia una raccolta completa di tutti i comandi vocali che puoi utilizzare. Per dire, il comando "Alexa, io esco" non lo conoscevo (vero che ho lo Show da un paio di giorni).
A me arriva una specie di newsletter da Amazon con dei comandi nuovi di volta in volta, ma in genere puoi provare quello che vuoi.

Ad esempio una volta ascoltavo una playlist, ad un certo punto c'era una canzone che mi piaceva ma non conoscevo e ho provato a chiedere "Alexa, qual e' il titolo della canzone?", e mi ha risposto correttamente… In genere con Alexa si puo' utilizzare un linguaggio molto naturale, molto piu' di come, ad esempio, faccio le ricerche su Google...

Per quanto riguarda il nodo focale, fatti un giro dentro casa tua e vedi tutte le cose che sono un plus ma che ti rendono la vita piu' facile, ne troverai a bizzeffe, dalla televisione alla lavastoviglie. Il fatto e' che Alexa e compagnia sono dispositivi molto piu' giovani rispetto a quelli e quindi devono prima di tutto entrare nell'utilizzo comune della gente per non vederli come meri gadget tecnologici, come ad esempio fu la lavastoviglie ai tempi antichi.. E' tutta questione di abitudine; ad esempio qualche anno fa stavo discutendo animatamente con mia moglie perche' lei voleva un Roomba per pulire i pavimenti mentre io ero contrario perche' mi sembrava una spesa inutile. Dopo averlo comprato ed averci fatto l'abitudine, se si dovesse rompere l'indomani ne comprerei subito un altro...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 14:30   #17
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26439
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
A me arriva una specie di newsletter da Amazon con dei comandi nuovi di volta in volta, ma in genere puoi provare quello che vuoi.

Ad esempio una volta ascoltavo una playlist, ad un certo punto c'era una canzone che mi piaceva ma non conoscevo e ho provato a chiedere "Alexa, qual e' il titolo della canzone?", e mi ha risposto correttamente… In genere con Alexa si puo' utilizzare un linguaggio molto naturale, molto piu' di come, ad esempio, faccio le ricerche su Google...
Si, in effetti la sensazione è quella. Devo dire che mi fa strano parlare a un apparecchio elettronico, ma tendenzialmente lo faccio con frasi piuttosto naturali. Poi va bo, ogni tanto ho provato alcune cose "a caso", a volte hanno funzionato e altre no.
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il nodo focale, fatti un giro dentro casa tua e vedi tutte le cose che sono un plus ma che ti rendono la vita piu' facile, ne troverai a bizzeffe, dalla televisione alla lavastoviglie. Il fatto e' che Alexa e compagnia sono dispositivi molto piu' giovani rispetto a quelli e quindi devono prima di tutto entrare nell'utilizzo comune della gente per non vederli come meri gadget tecnologici, come ad esempio fu la lavastoviglie ai tempi antichi.. E' tutta questione di abitudine; ad esempio qualche anno fa stavo discutendo animatamente con mia moglie perche' lei voleva un Roomba per pulire i pavimenti mentre io ero contrario perche' mi sembrava una spesa inutile. Dopo averlo comprato ed averci fatto l'abitudine, se si dovesse rompere l'indomani ne comprerei subito un altro...
Come detto ce l'ho da un paio di giorni, quindi sono in fase "embrionale". Ma per come son fatto, già pensavo ad automatizzare tutta casa, magari un pezzo alla volta. La cosa buona è che stanno uscendo sempre più dispositivi che supportano gli Echo.

L'unico cruccio, per l'appunto, è la difficoltà ad usare la libreria musicale che ho in rete su dei NAS. Posso farlo bypassando tramite cellulare, ma da quel che ho visto i comandi vocali applicabili si riducono a quelli base (pausa, traccia precedente/successiva, riprendi, ovviamente il volume).
Ho provato ad usare la skill My Media, ma oltre il fatto che richiede comunque un PC acceso il servizio è a pagamento (nel senso di abbonamento)... pagare per ascoltare i miei files musicali non mi sembra un affare.
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Hai comprato un tablet che non puoi staccare dalla corrente e che, a detta tua, ha il difetto di non poter essere staccato dalla corrente.
Però non ti serve un tablet. Ok.
Il mio unico difetto è credere di intavolare ogni volta un discorso con un essere senziente.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2019, 15:05   #18
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21002
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Il mio unico difetto è credere di intavolare ogni volta un discorso con un essere senziente.
Il presupposto è "Se voglio navigare su internet, o voglio sfruttarlo per alcune cose integrando le funzioni video (esempio banale: seguire una ricetta di cucina) doverlo tenere in una postazione fissa è un problema. Sei costretto ogni volta a spegnerlo, portarti dietro tutto il cavo e riaccenderlo."

Ti chiedo perchè non hai preso un tablet+un echo solo audio (visto che vuoi portare in giro l'echo show) e mi rispondi che non ti serve un tablet (ma spostare echo e cavo va bene), che vuoi giocare con la domotica (fattibile con l'echo solo audio), "alcune funzioni con comandi vocali (echo solo audio) e guardare lo schermo mentre fai altro (tolta la ricetta che segui mentre cucini altri esempi?)

Sarò io quello non senziente ma la mia domanda iniziale è ancora senza risposta, a cosa serve questo affare? Aspetterò esempi concreti da altri compratori.
Volevo solo qualche esempio di cose che si possono fare con questo e per cui tablet+echo audio non vadano bene...non sto dicendo che sei un cretino, ho chiesto cosa ci si può fare. Non è difficile.

Ultima modifica di Marko#88 : 08-03-2019 alle 15:08. Motivo: uesto
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
La Commissione europea apre un'indagine ...
Canon apre finalmente alle ottiche di te...
Slack AI diventa disponibile per tutti g...
GoPro HERO10 Black sfonda il precedente ...
Dreame L20 Ultra Complete: robot aspirap...
Corte dei Conti europea: il divieto alle...
Radeon RX 8000 RDNA 4: tutte le schede a...
iPhone 16, i tasti fisici scompariranno ...
Samsung: con la V-NAND di nona generazio...
roborock Q5 Pro+: robot aspirapolvere co...
iPhone 15 256 GB scende a 899€ e il mode...
Windows 11 24H2, nuova conferma: verrann...
AGCM apre istruttoria su Enel: presunte ...
Cuffie Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: q...
SSD 1080 PRO non è quello che pen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1