Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2018, 12:34   #1
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
Case ottima aerazione

Sto assemblando un fisso con l'obiettivo di farlo durare il più a lungo possibile, ovviamente a meno della obsolescenza dei componenti. Sarà tutto definitivo tranne la ram, di cui farò degli upgrade nel corso degli anni, però mobo, cpu e hdd resteranno quelli.
Preciso subito che non è un fisso per gaming, anzi i componenti che ho intenzione di assemblare sono poco energivori: amd ryzen 2200g, hdd wd black 7200rpm, mobo ancora da definire, nessuna scheda grafica nè altre "diavolerie", almeno non per adesso

Leggo sempre più spesso che la principale causa di malfunzionamento di hdd, mobo e ram è il calore qundi, anche se non si tratta di un pc gaming, sto pensando di prendere un case per gaming, cioè di quelli con griglie di aerazione aggiuntive e più ventole.

Vi chiedo:
se lo prendo, avrò certezza di prolungare la vita dei componenti sul lunghissimo periodo (10 anni) rispetto ad un case standard?
cosa cambia tra un tipico case per gaming, cioè con le griglie di aerazione aggiuntive più ventole, e uno normale però mantenuto aperto, cioè smantellato della paratia laterale?
se ne prendo uno per gaming e lo tengo aperto, cioè senza il pannello laterale, miglioro o peggioro la dissipazione di calore?
che ne pensate di un Case Cooler Master HAF 912 Plus con 2 ventole da 20cm, usato, per 60euro? e di un Enermax Volcanus "munito di rheobus per il controllo delle ventole e due ventole extra dotate anche di led", usato, per 50eur?

Ciao e grazie in anticipo.

Ultima modifica di fasteagle : 10-12-2018 alle 12:37.
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 13:15   #2
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3012
La paratia laterale deve rimanere altrimenti si accumula un quintale di polvere. Come tipologia l' haf 912 è ottimo, comunque a quelle cifre prenderei qualcosa di nuovo.
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 14:15   #3
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
si vede che finora ho avuto solo portatili

riguardo l'idea del case per gaming per la "salute" dei componenti sul lunghissimo periodo che ne pensi? è fondata o no?

qual è un prezzo "onesto" per l'haf 912 plus usato che ho indicato? così vedo di fare una controproposta.
il problema è il mio budget molto ristretto in merito a case+ventole gaming, non più di 50-60eur max, perciò credo dovrò per forza puntare sull'usato, però accetto volentieri segnalazioni sul nuovo, l'importante e lo ripeto ancora è prendere qualcosa che non mi dia problemi per i prossim 10 anni e che dia più aspettativa di vita ai componenti che metterò dentro.
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 19:03   #4
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3012
Personalmente, a meno che non si abbiano particolari esigenze di spazio, di airflow o di estetica, preferisco prendere case nuovi,puliti, splendenti e senza graffi o ammaccature. Ma poi devi pagare anche la spedizione? O si tratta di offerte della tua zona?
Secondo me 50 euro è un prezzo onesto per un case vecchiotto come l'haf 912, anzi gli fai pure un piacere al venditore considerato l'ingombro che si ritrova dentro casa...
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2018, 19:45   #5
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
offerte della zona, con 50-60eur intendevo considerando tutto.
preferisci case nuovi solo per questioni estetiche (i vecchi possono essere graffiati e ammaccati) o per stare tranquillo che tutto funzioni? in altre parole: se chiedo di provarlo prima di acquistarlo e vedo che funziona tutto, me lo consigli a 50eur? se trattato bene, quanti altri anni può durare seconde un haf 912 plus usato?
riguardo l'idea che ho espresso, la trovi quindi inutile, cioè non mi cambia nulla rispetto ad un case con ventilazione normale?
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2018, 11:03   #6
batou83
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3012
L'idea è buona, anche se è probabile che se vai girovagando sui vari shop di hardware trovi sicuramente qualcosa di economico e funzionale al sistema che stai assemblando
__________________
Trattative positive nel forum : molte!
batou83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2018, 15:29   #7
fasteagle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Messaggi: 504
alla fine mi sono deciso a prenderlo nuovo, troppe incertezze per l'usato. mi sono indirizzato su uno Sharkoon S25-w: 3 ventole stock, top forato, porte usb 3.0, trovato a 50eur

volevo porre 2 domande tecniche, diciamo pure da ignorante in materia
- sulla pagina delle specifiche c'è scritto: "Le porte USB 3.0 vengono connesse alla scheda madre tramite un connettore a 19-pin". Visto che ancora devo scegliere la MB, volevo sapere come verificare la presenza di questo socket nelle specifiche della scheda. Per es, nelle specifiche di questa msi b450-a pro non si parla di slot a 19pin... oppure sono io che non lo so cercare?
- dove vanno collegate le 3 ventole? da qualche parte ho letto che in certi casi se ne può regolare la velocità, così da poterla eventualmente ridurre e rendere il case più silenzioso. se però per fare questo, le ventole si devono collegare alla MB, come verificare che siano presenti gli opportuni socket e siano (almeno) 3? Prendendo sempre come esempio la msi di sopra, che voci devo verificare? Viceversa se si collegano al PSU, non sarà possibile modificarne la velocità?

ciao e buon fine settimana
fasteagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v