Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-08-2013, 17:01   #21
littlesaint
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 642
Perchè io intendevo collegare le 4 porte ethernet del router alle 4 prese rj a muro sotto scala e poi dai pc nelle camere collego semplicemente alle prese rj a muro nelle camere...lasciamo perdere le 5 prese

Non capisco perchè dovrei far partire 4 cavo dal router che corrono per i muri fino a raggiungere i dispositivo nelle altre stanze.

Esempio, io in ufficio ho il mio pc collegato ad una presa rj45 a muro e non c'è nessun cavo che corre sul muro verso il router quindi mi immagino che nella stanza del router ci sarà un router con le "4" porte ethernet collegate ad altrettante prese a muro...

Non va bene così? Le 4 porte ethernet del router non possono essere collegate alle 4 porte eth a muro nel sottoscala?e poi ogni camera avra' la sua presa a muro ed un cavo che dal pc va alla
Presa a muro.

Così evito canaline in giro per casa...
__________________
...nuovo pc working progress...
littlesaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:05   #22
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da littlesaint Guarda i messaggi
Non va bene così? Le 4 porte ethernet del router non possono essere collegate alle 4 porte eth a muro nel sottoscala?e poi ogni camera avra' la sua presa a muro ed un cavo che dal pc va alla
Presa a muro.
esatto, e' quello che ti stiamo dicendo
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:05   #23
kappa85
Senior Member
 
L'Avatar di kappa85
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3792
Littlesaint non c'è nessuna canalina. I cavi passano nei tubi nei muri o sotto il pavimento.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:08   #24
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Littlesaint non c'è nessuna canalina. I cavi passano nei tubi nei muri o sotto il pavimento.
esatto, deve semplicemente porre dei corrugati nel muro
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:10   #25
kappa85
Senior Member
 
L'Avatar di kappa85
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3792
Comunque sia, raramente ho visto un patch panel per 4 cavi che arrivano dal muro. Il patch panel ha senso se ogni porta deve essere collegata ad un dispositivo diverso (lato router intendo, non lato pc). Qui i cavi vanno tutti nel router. L'elettricista li fa arrivare tutti in una scatoletta di derivazione, li lascia più lunghi e si collegano dritti nel router, ovviamente messo ben vicino alla scatoletta, magari in un piccolo rack a muro.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:13   #26
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Comunque sia, raramente ho visto un patch panel per 4 cavi che arrivano dal muro.
secondo me comunque rimane un discorso marginale, nel senso che io l'ho sempre vista come una scelta più che altro di estetica, oltre che funzionale ci mancherebbe
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:18   #27
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
gaurda gli armadi che ho visto (e fatto) io avevano un patch panel anche per 4 cavi. Se il mio capo non avesse trovato tutto in ordine, immagino solo le bestemmie.
Se le cose si vogliono fare bene ci vuole un patchpanel, altrimenti si può fare anche un collegamento volante fissato con lo scotch!!
Diciamo che a mioa vviso c'è un modo per fare le cose bene e tanti per farle approssimative! Poi ovviamente non ti voglio dare contro in nessun modo, è tutto imho!!
Ora però siamo OT, direi che le risposte gliele abbiamo date!!
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:20   #28
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Se le cose si vogliono fare bene ci vuole un patchpanel, altrimenti si può fare anche un collegamento volante fissato con lo scotch!! Diciamo che a mioa vviso c'è un modo per fare le cose bene e tanti per farle approssimative!
d'accordo
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:22   #29
kappa85
Senior Member
 
L'Avatar di kappa85
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3792
Sono d'accordo con te, ma dipende dalla situazione. A casa ho 6 cavi patchati che mi escono da una scatoletta a 3 posti, ho tolto un tappo ed escono tutti da quel buco. Appena sopra la scatoletta ho fissato al muro lo switch 8 porte con le prese verso il basso. Risultato, solo 3-4 cm di cavo "visibile". Se avessi messo i frutti a muro le patch frutto-switch sarebbero rimaste a penzoloni. Ovviamente in ambienti aziendali e industriali queste cose non si fanno comunque, ma vedendo l'inesperienza dell'utente in materia gli ho consigliato quello che per me è la via più semplice.

Comunque, se vuoi scegliere quella opzione ti riepilogo: metti 4 prese di rete a muro nel sottoscala. Da ogni presa a muro parte un cavo che va dove vuoi tu nella casa (passando nei corrugati a muro o a pavimento). Le 4 frutti del sottoscala le colleghi con 4 cavetti di rete al router che metterai in prossimità delle prese. Poi dal router devi far partire anche il cavo telefonico verso la presa telefonica, se la presa è nelle vicinanze il cavo lo puoi mettere volante o in canalina, se fosse da tutt'altra parte segui lo stesso procedimento fatto per le prese di rete, ma usando cavo telefonico e prese adeguate.
Se hai ancora dubbi, comunque, ti consiglio di affidarti a una persona fisica che ti possa consigliare

Ultima modifica di kappa85 : 30-08-2013 alle 17:29.
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:25   #30
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
ma vedendo l'inesperienza dell'utente in materia gli ho consigliato quello che per me è la via più semplice.
diciamo che gli abbiamo consigliato entrambe le soluzioni, adesso sta a lui decidere

Ultima modifica di san80d : 30-08-2013 alle 17:33.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:36   #31
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
Se hai ancora dubbi, comunque, ti consiglio di affidarti a una persona fisica che ti possa consigliare
beh dai, anche dietro i nostri nickname ci sono delle persone fisiche
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:40   #32
littlesaint
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 642
Adesso è tutto chiaro!!Chiarissimi, perfetti...grazie a tutti del supporto!
P.s. Per l'utente che diceva della gigalan..devo ancora comprare tutto router incluso che quindi prenderó un router gigabit
__________________
...nuovo pc working progress...
littlesaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 17:43   #33
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da littlesaint Guarda i messaggi
...devo ancora comprare tutto router incluso che quindi prenderó un router gigabit
ormai modem/router gigabit se ne trovan tanti e a buon prezzo
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2013, 20:10   #34
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
un'ultima cosa, valuta con l'elettricista i cavi da scegliere, se 5e o 6, schermati o no
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 09:49   #35
littlesaint
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 642
Grazie,ma secondo voi, ad oggi che è tutto wireless...sojo davvero essenziali le prese lan da mettere per casa?non vorrei metterle e poi rendermi conto che di non utilizzarle
__________________
...nuovo pc working progress...
littlesaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 10:53   #36
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da littlesaint Guarda i messaggi
Grazie,ma secondo voi, ad oggi che è tutto wireless...sojo davvero essenziali le prese lan da mettere per casa?non vorrei metterle e poi rendermi conto che di non utilizzarle
In linea di massima si, una rete cablata e' sempre la migliore soluzione, poi certo dipende, se in casa hai solo un portatile puoi tranquillamente avere solo il wi-fi, ma se ad esempio hai un nas che ti fa da centro multimediale e non solo, collegato con televisori, pc fissi, etc. allora una rete cablata ha il suo perché
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 12:34   #37
littlesaint
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 642
Qualcuno di voi per caso sa quanto verrebbe a costare fare l'impianto lan che ho descritto?credo sia semplice...
__________________
...nuovo pc working progress...
littlesaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 12:45   #38
kappa85
Senior Member
 
L'Avatar di kappa85
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3792
Dipende da

- metri di cavo
- tipo di cavo
- numero e tipo di frutti rj45
- tipo di router
- chi ti fa il lavoro
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 12:47   #39
littlesaint
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 642
Escludendo il router che compro io, così ad occhio una casa di 60mq con 12 frutti e cavo cat 5e..il lavoro?qualcuno di voi magari hehe
__________________
...nuovo pc working progress...
littlesaint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2013, 12:51   #40
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
Quote:
Originariamente inviato da littlesaint Guarda i messaggi
Escludendo il router che compro io, così ad occhio una casa di 60mq con 12 frutti e cavo cat 5e..il lavoro?qualcuno di voi magari hehe
se per 12 frutti si intendono 6 corrugati, diciamo che una matassa di 100 metri cat5e utp rigidi dovrebbe bastarti e online la puoi trovare sui 50 euro
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v