Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-12-2019, 22:43   #21
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da grezzz Guarda i messaggi
Errore mio, chiedo venia, le 3200Mhz volevo linkare, sorry

Se aspetti per l'SSD te ne penti dopo 5 minuti, un HDD peggiora le performance di tutto il sistema già dall'avviamento, io li abolirei proprio gli HDD meccanici ormai.

Ti basti pensare che io sul mio "nonnino" (un I5-750) ho un SSD e un HDD, provando ad installare un game su hdd è ingiocabile, se lo installo su ssd va tranquillamente senza scattare, e questo vale x giochi e software di qualsiasi tipo.
Figurati per l'errore , ci mancherebbe cmq per Ssd preferisco aspettare , tanto non ho desiderio ma soprattutto esigenza immediata di prestazioni super e perdere un pò di velocità per qualche tempo non mi interessa...per cui direi che posso riutilizzare per qualche mese il vecchio hdd da 1 tb e poi al più presto faccio l'aggiornamento. Un passo alla volta.

Grazie
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2019, 22:48   #22
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Poi ragazzi per il case , io volevo prendere questo che ha ottime recensioni , non costa molto ed esteticamente è molto bello...

https://www.amazon.it/gp/product/B07...VUBZ35AP&psc=1

Però vorrei sapere , va bene per ospitare l'hardware che ho scelto?? o ci sono delle controindicazioni ?? non vorrei ordinare una cosa che poi non va bene.

Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 06:53   #23
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Considerando che le ventole di serie non sono un granché buone e quindi ci metterei un paio di Artic F12 o comunque qualcosa di basico ma funzionante per il resto può andare Considera sempre che è un case di fascia bassa quindi la qualità costruttiva è quella che è
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 12:19   #24
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Considerando che le ventole di serie non sono un granché buone e quindi ci metterei un paio di Artic F12 o comunque qualcosa di basico ma funzionante per il resto può andare Considera sempre che è un case di fascia bassa quindi la qualità costruttiva è quella che è
Ok allora vedrò di aggiungere io un paio di ventole buone più avanti...tanto ne ha montate 3 di serie ed ha la predisposizione per montarne altre tre.

So che qualitativamente non sarà il top , del resto è abbastanza economico (anche se in realtà ce ne sono di più economici a parità di tipologia)..ed una delle cose che alcuni lamentano di più è un airflow scarso (spero risolvibile con l'aggiunta di ventole appunto) , ma guardando meglio è un problema di cui si lamentano anche su case corsair /cooler master con fascia di prezzo superiore intorno i 70 euro.

E poi cosa non da poco per me , questo case è uno dei pochi ad avere ancora lo slot per il masterizzatore , che ancora intendo utilizzare .

Per questo ho pensato vale la pena provarlo , perchè sinceramente non mi andava di spendere di più per avere poi magari le stesse problematiche.


Comunque ho ordinato il tutto , alla fine verrà così:

CPU : Ryzen 5 2600x
Mobo : Gigabyte Auros B450 PRO
RAM : Hyperx Predator 2x8 GB DDR5 CL16 3200 mhz RGB
ALI : Corsair TX750 V2 750W
HDD: Samsung 1 TB
GPU : XFX RX570 8 GB

Le ram le ho scelte rgb appositamente per valorizzare un pò il lato estetico , avendo il case con finestra.

Per il resto spero di aver fatto (grazie al vostro aiuto) una configurazione economica ma abbastanza longeva che duri qualche anno , e che sia discretamente potente per giocare tranquillamente alle ultime novità

Prossimo passo , montare un SSD al posto del classico HD ed aggiungere qualche ventola in più nel case , e perchè no forse prendere anche un dissipatore per la Cpu migliore.
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 12:26   #25
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Va bene
Poi facci sapere come va
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 14:02   #26
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Va bene
Poi facci sapere come va
Certo , quando mi arriva e monto il tutto vi aggiorno con piacere

Vorrei chiedere un altra cosa..

Sulla mobo Gigabyte Auros B450 Pro posso installare una scheda di rete wi-fi che già ho sul vecchio pc?? dovrebbe avere l'attacco pci-e quello piccolo con le antenne che escono dietro al case , è una simile a questa ma il modello non è esattamente questo , comunque strutturalmente sono quasi identiche

https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WN8...6072838&sr=8-3
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2019, 15:48   #27
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Si se e una pcie no problem
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 15:19   #28
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Si se e una pcie no problem
ok bene ..poi avrei un' altra domanda:

volendo aggiungere un ssd insieme al mio hd samsung 1tb magari sarebbe meglio un ssd classico oppure un NVMe M.2 ?? dato che la scheda madre li supporta ..

Quali sono le principali differenze in sintesi fra ssd e nvme m.2 ??

Grazieee
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 15:41   #29
goemon
Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 100
Quote:
Originariamente inviato da Gendō Guarda i messaggi
ok bene ..poi avrei un' altra domanda:

volendo aggiungere un ssd insieme al mio hd samsung 1tb magari sarebbe meglio un ssd classico oppure un NVMe M.2 ?? dato che la scheda madre li supporta ..

Quali sono le principali differenze in sintesi fra ssd e nvme m.2 ??

Grazieee
semplificando il più possibile
I "vecchi" SSD (SATA) hanno il formato da 2,5" tipici dei notebook e una velocità massima di circa 500mb in scrittura
I nuovi M.2 nvme si presentano come schede di memoria e raggiungono la velocità in scrittura di 2000/3000mb

Attenzione.. che M.2 è solo il formato: ad esempio questi due crucial sono "identici" come prestazioni cambia solo il formato (la differenza è tra SATA e NVMe)

Crucial CT500MX500SSD4

Crucial CT500MX500SSD1

Questo è un M.2 NVMe: ADATA ASX8200PNP-512GT-C
goemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 16:00   #30
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
ok grazie ma quindi un m.2 è sempre Nmve , oppure ci sono m.2 senza essere nmve ?? non ho capito se è la stessa cosa , anche se guardando su amazon tutti gli m.2 sono anche nmve e viceversa.

cmq in generale è quindi più consigliato montare m.2 Nmve piuttosto che il classico ssd giusto?
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 17:52   #31
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Modelli nuovi m2 sono tutti nvme
Rispetto ai modelli SATA in genere sono più veloci poi comunque dipende dalla fascia di prestazioni e prezzo del modello Cioè se trovi un Western Digital Green in versione m2 Considera che è un SSD che da 240 giga può costare meno di €40 non avrà le prestazioni di un Samsung 970 evo che costa il doppio a parità di capienza
Comunque per l'ambito gaming in realtà la differenza prestazionale fra i vari SSD è molto esigua e si parla solo del caricamento intermedi FPS non cambia nulla neanche usare un tradizionale hard-disk purché non sia troppo compassato per cui in genere io ci metto i classici crucial mx500 o wd bluee da 250gb in genere nelel configuraizoni medie di pc da gioco
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 19:06   #32
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Modelli nuovi m2 sono tutti nvme
Rispetto ai modelli SATA in genere sono più veloci poi comunque dipende dalla fascia di prestazioni e prezzo del modello Cioè se trovi un Western Digital Green in versione m2 Considera che è un SSD che da 240 giga può costare meno di €40 non avrà le prestazioni di un Samsung 970 evo che costa il doppio a parità di capienza
Comunque per l'ambito gaming in realtà la differenza prestazionale fra i vari SSD è molto esigua e si parla solo del caricamento intermedi FPS non cambia nulla neanche usare un tradizionale hard-disk purché non sia troppo compassato per cui in genere io ci metto i classici crucial mx500 o wd bluee da 250gb in genere nelel configuraizoni medie di pc da gioco
Ok grazie , avrei visto questo:

https://www.amazon.it/Kingston-KC200...=nmve+&sr=8-28

Com'è da abbinare al mio vecchio HD Samsung 1 TB ??
Eventualmente su questo M2 sarebbe meglio installare il sistema operativo?? Questo dopo averlo collegato sulla scheda madre viene riconosciuto come un normale HD ?
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2019, 21:47   #33
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
si sistema operativo e programmi/giochi principali su ssd
tutto il resto che serve meno sul vecchio dhd che anche se va 10 volte piu lentametne importa poco
io andrei su un adata sx8200
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2019, 22:57   #34
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si sistema operativo e programmi/giochi principali su ssd
tutto il resto che serve meno sul vecchio dhd che anche se va 10 volte piu lentametne importa poco
io andrei su un adata sx8200

Ok ma posso chiedere perchè nello specifico consigliate adata sx8200 ? che caratteristiche ha meglio di altri?

In ogni caso che ne dite di questo da 256 gb :

https://www.amazon.it/XPG-ASX8200PNP...450519&sr=8-2#

oppure mi interessava anche questo sempre da 256 perchè ho controllato la qvl della mobo ed è presente (quindi presumo testato e compatibile al 100%) , mentre quello sopra non mi pare che ci si sulla lista....in più ha rgb che non guasta esteticamente.

https://www.amazon.it/XPG-AS40G-256G...6452215&sr=8-2

Quale è meglio tra i due?? la differenza di prezzo tra i modelli è dovuta solo all'rgb ??

Sarebbe sufficiente da 256gb da affiancare ad un Hd da 1 Tb , oppure meglio più capiente?

Grazie

Ultima modifica di Gendō : 15-12-2019 alle 23:34.
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 06:57   #35
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Semplicemente perché è uno degli SSD di fascia alta più veloci e non ha un prezzo particolarmente elevato poi ce ne sono anche tanti altri più che validi però 8200 Pro si trova facilmente un po' dappertutto e per dire è migliore del secondo che hai linkato, non ce bisogno di guardare la compatibilità tanto sono tutti uguali come interfaccia gli M2 nvme
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 15:18   #36
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Semplicemente perché è uno degli SSD di fascia alta più veloci e non ha un prezzo particolarmente elevato poi ce ne sono anche tanti altri più che validi però 8200 Pro si trova facilmente un po' dappertutto e per dire è migliore del secondo che hai linkato, non ce bisogno di guardare la compatibilità tanto sono tutti uguali come interfaccia gli M2 nvme
ottimo ti ringrazio . Comunque stavo guardando un pò sul sito del produttore le specifiche tecniche per entrambi i modelli (asx8200 pro e xpg spectrix asg40) ed hanno praticamente le stesse identiche specifiche apparte questa:

Asx8200pro : IOPS di lettura/scrittura random 4K max. : fino a 390K/380K


Spectrix ASG40 : IOPS di lettura/scrittura random 4K max. : 300K/240K IOPS


Quindi presumo che la differenza di prestazioni sia da attribuire a questo valore...ma in parole povere che significa questo dato?? perchè per quanto riguarda la velocita di lettura e scrittura sono identiche :

read 3500 mb/s , write 3000 mb/s per entrambe

per cui vorrei capire quel valore IOPS a che si riferisce , così sono in grado di valutare da solo tutti gli eventuali modelli.

Grazie
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 15:37   #37
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
Meglio se guardi recensioni dei modelli, le specifiche nn sono spesso veritiere
Detto cio gli iops sono
http://mwmced.it/blog/cosa-gli-iops-tu-quanti-ne/

Recensione
https://tpucdn.com/review/adata-xpg-...ompression.png
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 16:05   #38
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Meglio se guardi recensioni dei modelli, le specifiche nn sono spesso veritiere
Detto cio gli iops sono
http://mwmced.it/blog/cosa-gli-iops-tu-quanti-ne/

Recensione
https://tpucdn.com/review/adata-xpg-...ompression.png
Grazie mille , tutto chiaro! il valore iops è determinato dal numero di operazioni svolte nell'intervallo di un secondo ...per cui più è alto il numero e migliori saranno le prestazioni ..detta molto in sintesi.

Infatti asx8200pro ha iops superiori , e vince a mani basse nella prova rispetto al adata spectrix sg40.

Detto questo ti ringrazio nuovamente per le ottime guide che hai linkato , mi hanno permesso di capirci qualcosa in più. Allora penso proprio che sceglierò asx8200pro , prezzo inferiore , prestazioni migliori. L'idea iniziale era attendere per mettere ssd ma poi una cosa tira l'altra , ed avendo visto un pò in rete le prestazioni nettamente superiori rispetto ad un classico hd non ho saputo resistere , visto che ho aggiornato tutto , farò uno sforzo in più anche per questo.


Ultima modifica di Gendō : 16-12-2019 alle 16:16.
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2019, 17:24   #39
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 133321
ok bene
figurati
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 14:18   #40
Gendō
Member
 
L'Avatar di Gendō
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 103
Ragazzi volevo aggiungere un paio di ventole nel case per aumentare il flusso d'aria , come sono secondo voi queste?

https://www.amazon.it/gp/product/B07...YKO3IO8J&psc=1

Sono economiche ma hanno ottimi feedback....ci si può fidare?? faranno i loro lavoro ?? Non vorrei rischiare di ritrovarmi con ventole inutili ..

In alternative queste Corsair , anche se più costose :

https://www.amazon.it/Corsair-Ventol...tronics&sr=1-9

Se non ci sono grosse differenze apparte il marchio andrei volentieri sulle prime ...se ne vale la pena .

Ultima modifica di Gendō : 17-12-2019 alle 14:33.
Gendō è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v