Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-03-2006, 11:39   #21
aventrax
Senior Member
 
L'Avatar di aventrax
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
Messaggi: 1272
Si, lo schema è chiaro (a parte certi simboli che non capisco ma suppongo di trovare con una ricerca), detto questo io che sono niubbissimo non so come dimensionare resistenze e condensatori x ottenere ciò che mi serve.... è tutto un mistero per me
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 11:44   #22
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir
ma 3 diodi no?
E da quando 3 diodi garantiscono precisione e stabilità ?
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 13:31   #23
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Quote:
Originariamente inviato da aventrax
non so come dimensionare resistenze e condensatori x ottenere ciò che mi serve....
Il valore è già scritto di fianco ai componenti.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 14:31   #24
ricci-o1976
Senior Member
 
L'Avatar di ricci-o1976
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
Messaggi: 2343
se può interessare ho realizzato il circuito n.4 autovariazione con ntc.
http://www.webalice.it/tittopower/pa...a%20transistor


premetto che non ne so niente di elettronica, ma l'ho copiato pari pari e sembra vada molto bene, anche se ho notato che tenendo una tensione "a freddo" suff per far partire la ventola (poi dipende anche da che tipo di ventola...), ha come conseguenza il fatto che quando il dissipatore è in temperatura la ventola mi stà a 8 volts circa. se però la temp del dissi aumenta la ventola arriva a 11,5 circa...

forse converrebbe tenere il sensore non appoggiato al dissipatore.

siccome non mi fido troppo di me stesso ho fatto una piccola modifica, tramite 2 relè alimentati dal circuito stesso, ho fatto in modo che in caso di assenza o scarsa alimentazione questi facciano passare direttamente l'aliemntazione dal molex dell'ali, quindi 12v. così non rischio che in caso di bruciature di componenti o altro, la ventola rimanga spenta....

che ne dite?

il circuito l'ho collegato alla ventola di un arctic freezer64pro. le temp vanno da dio e ora è veramente silenzioso.
__________________
intel E8400, gigabyte ds3, 4x1giga ddr2 800 v-data, asus 4870 512M
LE MIE TRATTATIVE!
NON TRATTATE CON VALLE, VALLEFU, e non ricaricate BUCCA DOMENICA!!!!.

Ultima modifica di ricci-o1976 : 02-03-2006 alle 14:33.
ricci-o1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 16:17   #25
aventrax
Senior Member
 
L'Avatar di aventrax
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
Messaggi: 1272
Quote:
Originariamente inviato da fabri00
Il valore è già scritto di fianco ai componenti.

Si ma io devo ridurre da 5 a 3.3v, dal basso della mia ignoranza suppongo che i condensatori vadano bene uguale, mentre le resistenze sarebbero da variare, o no? E' proprio quello il problema....
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 16:24   #26
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
La resistenza di regolazione è un trimmer, e penso tu possa mantenere i valori dello schema.

Sentiamo cosa dice Ninja.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 17:09   #27
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Purtroppo il LM317 non può farcela per questo tipo di applicazione, perché ha un dropout troppo alto.
Prima infatti avevo consigliato un MAX884.

Il datasheet del LM317 dichiara:
3V <= Vin-Vout <= 40
Quindi:
5V-3.3 = 1.7V -> dropout fuori soglia, niente da fare.

In ogni caso ci sono altri integrati che fanno al caso tuo, come ad esempio il LM3940 che è studiato appositamente per questo scopo ed ha una erogazione massima dichiarata di 1A
Il datasheet completo è qui

Ultima modifica di NinjaCross : 02-03-2006 alle 17:16.
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2006, 19:22   #28
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 346
mi ripeto: 3 diodi e un pezzetto di termoretraibile no? è troppo rozzo?

ciau!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 09:18   #29
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da Wilcomir
mi ripeto: 3 diodi e un pezzetto di termoretraibile no? è troppo rozzo?
ciau!
Ti ho già risposto sopra.
Quoto la richiesta fatta: "La cosa deve essere perfettamente stabile "
3 diodi non garantiscono certo un segnale stabile, e a 700mA avresti una dissipazione termica non indifferente, il ché ti costringerebbe a prendere diodi piuttosto grossi.
Per questi scopi infatti si usano integrati dedicati, altrimenti cosa li si produce a fare ?
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 09:44   #30
aventrax
Senior Member
 
L'Avatar di aventrax
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
Messaggi: 1272
Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross
Purtroppo il LM317 non può farcela per questo tipo di applicazione, perché ha un dropout troppo alto.
Prima infatti avevo consigliato un MAX884.

Il datasheet del LM317 dichiara:
3V <= Vin-Vout <= 40
Quindi:
5V-3.3 = 1.7V -> dropout fuori soglia, niente da fare.

In ogni caso ci sono altri integrati che fanno al caso tuo, come ad esempio il LM3940 che è studiato appositamente per questo scopo ed ha una erogazione massima dichiarata di 1A
Il datasheet completo è qui

Grazie molte Ninja, allora copio paro paro il circuito nel datasheet che parla appunto di 5v->3.3v

Ho ancora un paio di domande con cui stressarti, ho guardato il catalogo RS, e ci sono n-mila tipi di condensatori, come faccio a capire cosa ordinare, ovvero ....6.3v, 16v, 20v, 400v, radiali e non...come ne vengo fuori?
Come tensione prendo quello che più ci si avvicina? Cioè se sul V-in mi serve un elettrolitico non polarizzato da 0.47uF cosa prendo sapendo che li' ho i 5v? Un 6.3v? E in uscita (V-out), sapendo che avrò 3.3v e mi serve un 33uF polarizzato cosa prendo sempre un 6.3v? Se sovradimensiono il condensatore con più V cosa succede? Mentre per la capacità suppongo che mi debba attenere strettamenente ai valori dello schema. Scusa le domande che sicuramente sono sciocche ma non per me che non ci capisco niente

Ciao grazie!!!

ps: 0.47uF sono 470nF?
ps2: per quello da 33uF va bene il codice 241-0134 per esempio???
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 09:51   #31
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da aventrax
Grazie molte Ninja, allora copio paro paro il circuito nel datasheet che parla appunto di 5v->3.3v
Bene
Quote:
Originariamente inviato da aventrax
Ho ancora un paio di domande con cui stressarti, ho guardato il catalogo RS, e ci sono n-mila tipi di condensatori, come faccio a capire cosa ordinare, ovvero ....6.3v, 16v, 20v, 400v, radiali e non...come ne vengo fuori?
Come tensione prendo quello che più ci si avvicina?
Per andare sul sicuro calcola almeno un 20% in più di quella nominale. Quindi se hai 5V, un condensatore da 6.3V va bene.
Quote:
Originariamente inviato da aventrax
Se sovradimensiono il condensatore con più V cosa succede?
Assolutamente niente, a parte un lieve spreco di spazio
Quote:
Originariamente inviato da aventrax
Mentre per la capacità suppongo che mi debba attenere strettamenente ai valori dello schema.
Per un'applicazione di questo tipo sono + che altro valori consigliati, cmq se non vuoi rischiare usa i valori dichiarati
Quote:
Originariamente inviato da aventrax
Scusa le domande che sicuramente sono sciocche ma non per me che non ci capisco niente
Si parte sempre da zero

Quote:
Originariamente inviato da aventrax
ps: 0.47uF sono 470nF?
Yesss
Quote:
Originariamente inviato da aventrax
ps2: per quello da 33uF va bene il codice 241-0134 per esempio???
Il codice è specifico del produttore, non badarci.
Gli unici parametri che contano per queste applicazioni hobbistiche sono:
- Il tipo di condensatore (elettrolitico, poliestere, ceramico, tantalio, etc)
- La Vmax
- La capacità
Ci sono poi altri parametri che però sono per lo più ininfluenti per applicazioni "nella norma".
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 10:04   #32
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 346
Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross
Ti ho già risposto sopra.
Quoto la richiesta fatta: "La cosa deve essere perfettamente stabile "
3 diodi non garantiscono certo un segnale stabile, e a 700mA avresti una dissipazione termica non indifferente, il ché ti costringerebbe a prendere diodi piuttosto grossi.
Per questi scopi infatti si usano integrati dedicati, altrimenti cosa li si produce a fare ?
u cazz che botta non avevo letto

beh, semplice ed economico no? lol

ciau!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 10:29   #33
aventrax
Senior Member
 
L'Avatar di aventrax
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
Messaggi: 1272
Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross
Per andare sul sicuro calcola almeno un 20% in più di quella nominale. Quindi se hai 5V, un condensatore da 6.3V va bene.
Ok

Quote:
Assolutamente niente, a parte un lieve spreco di spazio
Bene

Quote:
Per un'applicazione di questo tipo sono + che altro valori consigliati, cmq se non vuoi rischiare usa i valori dichiarati
E infatti :-)
Ma comunque questo integrato è proprio specifico x 5->3.3v, visto che non prevede l'uso di resistenze come invece succede sull'lm317 vero?

Quote:
Il codice è specifico del produttore, non badarci.
Gli unici parametri che contano per queste applicazioni hobbistiche sono:
- Il tipo di condensatore (elettrolitico, poliestere, ceramico, tantalio, etc)
- La Vmax
- La capacità
Ci sono poi altri parametri che però sono per lo più ininfluenti per applicazioni "nella norma".
Grazie, mi sei stato molto utile, ora vediamo se riesco a tirar fuori una cosa decente ;-)

Un'ultima domanda, ho visto che alcuni circuiti prevedono diodi di protezione, qui sarebbe il caso di metterlo o non serve? Se si dove? Calcola che il 5v mi viene da un alimentatore universale e i 3.3v vanno in una olympus, nient'altro è attaccato.


Ciao!
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 11:05   #34
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da aventrax
Ma comunque questo integrato è proprio specifico x 5->3.3v, visto che non prevede l'uso di resistenze come invece succede sull'lm317 vero?
Esattamente. Fa tutto lui, e lo fa bene
Quote:
Originariamente inviato da aventrax
Grazie, mi sei stato molto utile, ora vediamo se riesco a tirar fuori una cosa decente ;-)
E' stato un piacere
Quote:
Originariamente inviato da aventrax
Un'ultima domanda, ho visto che alcuni circuiti prevedono diodi di protezione, qui sarebbe il caso di metterlo o non serve? Se si dove? Calcola che il 5v mi viene da un alimentatore universale e i 3.3v vanno in una olympus, nient'altro è attaccato.
Ciao!
Vista l'applicazione dire che non ce n'e' nessuna necessità.
Basta che in input/output metti dei connettori tali che sia impossibile una errata inserzione del verso e ti risolvi il problema
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 16:48   #35
aventrax
Senior Member
 
L'Avatar di aventrax
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
Messaggi: 1272
Volevo ringraziare di nuovo Ninja, ho realizzato il circuito e funge alla grande, ho 0.55A di assorbimento e ci ho messo un piccolo dissipatorino. Funge bene. Ora che spaccatura di maroni a farne 50 uguali
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2006, 17:42   #36
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da aventrax
Volevo ringraziare di nuovo Ninja, ho realizzato il circuito e funge alla grande, ho 0.55A di assorbimento e ci ho messo un piccolo dissipatorino. Funge bene. Ora che spaccatura di maroni a farne 50 uguali
Bene, mi fa piacere che tutto rulli a dovere
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 10:28   #37
aventrax
Senior Member
 
L'Avatar di aventrax
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
Messaggi: 1272
Ti rompo ancora un po

1) E' possibile realizzare un circuito analogo ma fare in modo che da 5v aumenti a 8v?
2) Quello che ho realizzato è un alimentatore lineare o switching? come si distinguono?
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 10:44   #38
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Quote:
Originariamente inviato da aventrax
1) E' possibile realizzare un circuito analogo ma fare in modo che da 5v aumenti a 8v?
In che senso ? Tu hai un input di 5V ed un output di 3.3V. Intendi se è possibile dare un input di 8V ed ottenere ugualmente 3.3V in output ?
Quote:
Originariamente inviato da aventrax
2) Quello che ho realizzato è un alimentatore lineare o switching? come si distinguono?
Non hai costruito un alimentatore, ma un regolatore (lo dice anche il nome dell'integrato)
La terminologia è a volte un po' ubiqua, cmq in linea generale possiamo dire che l'alimentatore fornisce l'energia, mentre il regolatore fa in modo che essa sia fornita ai carichi entro specifici parametri.
Genericamente (ma non sempre perché come dicevo il termine è abbastanza generico) il complesso alimentatore + regolatore costituisce una PSU.

Cmq, riguardo la differenza tra alimentatori/PSU lineari e switching, le differenze sono molte.
Dai un occhio a questo link per avere dettagli riguardo svariati tipi di alimentatori

Ultima modifica di NinjaCross : 08-03-2006 alle 10:54.
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 14:29   #39
Wilcomir
Senior Member
 
L'Avatar di Wilcomir
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
Messaggi: 346
credo parlasse di un survoltore. ciau!
Wilcomir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2006, 14:51   #40
aventrax
Senior Member
 
L'Avatar di aventrax
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
Messaggi: 1272
Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross
In che senso ? Tu hai un input di 5V ed un output di 3.3V. Intendi se è possibile dare un input di 8V ed ottenere ugualmente 3.3V in output ?
No, avrei la 5v in entrata e mi serve sia la 3.3v (già a posto) che la 8v....che fare? Il problema è un apparato che devo alimentare e va da 8 a 24v di input, quindi :

1) entro con 5 e trasformo in 8v con circuito in parallelo a quello già esistente
2) entro con 12v (che vanno anche direttamente all'apparato in questione), trasformo in 5v (che mi servono) e da questo trasformo in 3.3v con il circuito esistente.

Cosa mi consiglieresti?


Quote:
Non hai costruito un alimentatore, ma un regolatore (lo dice anche il nome dell'integrato)
La terminologia è a volte un po' ubiqua, cmq in linea generale possiamo dire che l'alimentatore fornisce l'energia, mentre il regolatore fa in modo che essa sia fornita ai carichi entro specifici parametri.
Genericamente (ma non sempre perché come dicevo il termine è abbastanza generico) il complesso alimentatore + regolatore costituisce una PSU.

Cmq, riguardo la differenza tra alimentatori/PSU lineari e switching, le differenze sono molte.
Dai un occhio a questo link per avere dettagli riguardo svariati tipi di alimentatori
Grazie, vado subito a vedere!

Il problema è che sto affare deve consumare il meno possibile e ho sentito che gli switching hanno un efficenza molto alta mentre i linear attorno al 50% e questo mi fa consumare energia che se ne va in calore per niente....
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v