|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Macchia su inquadratura
Salve,
ho una Nikon Z50 ed ho notato una macchia nell'inquadratura (come quella che si vedrebbe poggiando un dito su un vetro). Questa macchia è sempre visibile nell'inquadratura e si vede sia sul display LCD che sul mirino elettronico ed è fissa su un punto dell'inquadratura. Ho tolto l'obbiettivo (quello in KIT pankake) ed ho notato una piccola macchia sul sensore (sembra una piccola impronta di forma vagamente tondeggiante di circa 3/4 mm di diametro... come si avessero toccato il sensore con la punta del dito). Può essere questa la causa o è da ricercare in altro (come l'obbiettivo)? Se si, l'unico metodo per pulirla è quello a mezzo tampone e relativo liquido di pulizia (non l'ho mai usato)? |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=_qRWrVC0vkM potrebbe essere stata anche qualche impurità entrata nel cambio obiettivi
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Poichè è capitato di lasciare la fotocamera incustodita sul tavolo in occasione di cene, mi è venuto il dubbio che sia stato tolto l'obbiettivo e qualcuno abbia toccato il sensore con il dito... Quindi mi confermi che questa macchia visibile quando inquadro può essere dovuta a quella impronta sul sensore? Ultima modifica di lospartano : 17-06-2022 alle 11:18. |
|
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
Se non hai strumenti, puoi portarla presso un centro qualificato e ti fanno la pulizia con un costo in genere abbordabile
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
ciclica, usa la ricerca
CLOSED >bYeZ<
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.