Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2025, 13:45   #13421
Logic Pro
Senior Member

L'Avatar di Logic Pro

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Valenza (AL)
@Wikkle: Eartrumpet (gratuito, si trova su Github) dovrebbe rispondere alla tua esigenza. Non l'ho testato personalmente, ma sembra avere la funzione che cerchi
Old 31-01-2025, 18:11   #13422
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli/Milano

Mi è successo mentre giocavo a BO6... che é? Ho dovuto riavviare col tasto fisico...
Old 31-01-2025, 18:19   #13423
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Consiglio Guarda i messaggi

Mi è successo mentre giocavo a BO6
fortuna che esiste Google per cercare di capire cosa fosse, ad ogni modo:
Quote:
che é?
l'indicatore di un problema??
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2025, 18:22   #13424
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Iscritto dal: Oct 2005
Buonasera,
mi potete dire se il sito è affidabile ho bisogno della iso win11v23H2
grazie.
devAngnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2025, 18:29   #13425
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
fortuna che esiste Google per cercare di capire cosa fosse, ad ogni modo:

l'indicatore di un problema??
Sei un grande. Mi è cambiata la vita dopo questo tuo suggerimento inaspettato. Grazie ancora, a buon rendere

Quote:
Originariamente inviato da devAngnew Guarda i messaggi
Buonasera,
grazie.
Esiste google cit.

Non lo conosco personalmente ma di solito la iso di windows la prendo dal sito ufficiale. Per quale motivo vorresti prelevarla da lì?

Ultima modifica di Consiglio : 31-01-2025 alle 18:32.
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2025, 19:17   #13426
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da devAngnew Guarda i messaggi
Buonasera,
grazie.
Quel sito non lo conosco, però so che questo è affidabile: https://files.rg-adguard.net/version...6-216fefbe94c5
Scorri in basso fino a trovare la versione che cerchi.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2025, 20:22   #13427
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Molto probabilmente è affidabile, sul precedente sito confrontai delle iso, il cheksum era uguale.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2025, 20:29   #13428
devAngnew
Senior Member

L'Avatar di devAngnew

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Quel sito non lo conosco, però so che questo è affidabile: https://files.rg-adguard.net/version...6-216fefbe94c5
Scorri in basso fino a trovare la versione che cerchi.
Grazie 1000!!!

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Molto probabilmente è affidabile, sul precedente sito confrontai delle iso, il cheksum era uguale.

.
OK

Quote:

Esiste google cit.

Non lo conosco personalmente ma di solito la iso di windows la prendo dal sito ufficiale. Per quale motivo vorresti prelevarla da lì?
Ho usato google per trovare la iso 23H2 (con meno problemi di compatibilità si spera) visto che dal sito Microsoft non si può e chiedevo pareri sull'affidabilità.
devAngnew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2025, 18:38   #13429
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Sei un grande. Mi è cambiata la vita dopo questo tuo suggerimento inaspettato. Grazie ancora, a buon rendere
per carità, figurati (anzi: se vuoi, in futuro contattami pure in privato, sarò il tuo supporto personalizzato! )

Cioè:
vieni fuori con un BSoD senza dir nulla in merito alla tua macchina tanto a livello hardware che software e pretendi ti si dica che il problema è (ipotesi!!) il Bluetooth??
Saremmo dei maghi, via ...

La mia risposta, di conseguenza, è in linea con la superficialità della domanda (e per fortuna che sei utente di lungo corso! per cui dovresti sapere come funzionano le cose).

Detto ciò, anche tu mi postassi il dump della memoria (nel momento in cui si è verificato l'errore), non saprei certamente come aiutarti.

Parti nel caso da hardware/software e chissà che FORSE, tra tutti, non si arrivi a qualcosa

Di sicuro, con gli elementi che hai fornito, giusto il mago Otelma saprebbe cavarci qualcosa..

Ultima modifica di LL1 : 01-02-2025 alle 18:52.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2025, 20:46   #13430
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:

Mi è successo mentre giocavo a BO6... che é? Ho dovuto riavviare col tasto fisico...
mi improvviso mago Otelma

potrebbe essere di tutto:
- problema hardware, imho in ordine probabilistico: ram, periferica usb, gpu, mobo, cpu
- parametri bios errati: ram, cpu, pcie, usb
- conflitto driver o driver corrotti/datati (tipo driver per w7 e isolamento core attivato) / nati male (tornare a versione precedente)
- varie altre possibilità più particolari e non generiche

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2025, 21:14   #13431
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Città: Monza
Quote:

Potrebbe essere un problema hardware. Hai cambiato qualche componente di recente?
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2025, 23:33   #13432
Consiglio
Senior Member

L'Avatar di Consiglio

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
per carità, figurati (anzi: se vuoi, in futuro contattami pure in privato, sarò il tuo supporto personalizzato! )

Cioè:
vieni fuori con un BSoD senza dir nulla in merito alla tua macchina tanto a livello hardware che software e pretendi ti si dica che il problema è (ipotesi!!) il Bluetooth??
Saremmo dei maghi, via ...

La mia risposta, di conseguenza, è in linea con la superficialità della domanda (e per fortuna che sei utente di lungo corso! per cui dovresti sapere come funzionano le cose).

Detto ciò, anche tu mi postassi il dump della memoria (nel momento in cui si è verificato l'errore), non saprei certamente come aiutarti.

Parti nel caso da hardware/software e chissà che FORSE, tra tutti, non si arrivi a qualcosa

Di sicuro, con gli elementi che hai fornito, giusto il mago Otelma saprebbe cavarci qualcosa..
Io davvero non so se pensi di essere divertente oppure hai bisogno di essere al centro dell'attenzione? Ma ti rendi conto che siamo su un forum? Uno è libero di non rispondere oppure se vuole intromettersi nell'argomento può chiedere delle spiegazioni. Cioè ma ci rendiamo conto che tu non sai manco chi sono e vuoi insegnarmi la vita su un forum? Ma lo sai che la figura di merda l'hai fatta tu con sto messaggio ridicolo?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
mi improvviso mago Otelma

potrebbe essere di tutto:
- problema hardware, imho in ordine probabilistico: ram, periferica usb, gpu, mobo, cpu
- parametri bios errati: ram, cpu, pcie, usb
- conflitto driver o driver corrotti/datati (tipo driver per w7 e isolamento core attivato) / nati male (tornare a versione precedente)
- varie altre possibilità più particolari e non generiche

ciao ciao
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Potrebbe essere un problema hardware. Hai cambiato qualche componente di recente?
Ringrazio per la risposta.

Allora anzitutto in 4 anni di windows (tra 10 e 11 installato qualche mese fa) non è mai successo. A dicembre ho cambiato CPU da i7 a i9 senza formattare e non mi ha dato problemi in windows fino ad adesso. Ammesso e concesso che sia un problema hardware avrebbe dovuto farlo prima? Potrebbe essere magari che non ho i driver video aggiornati? Visto che lo ha fatto durante un gioco avviato.

Ultima modifica di Consiglio : 01-02-2025 alle 23:39.
Consiglio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 08:54   #13433
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

guarda per l'hardware può succedere di ogni, da 3 giorni la mia psu in firma ha cominciato a essere ballerina, tanto che ora sto usando quella del muletto (una evga 600w cheap) collegata al volo.... il tutto dopo 7 anni che ha funzionato benissimo sullo stesso hardware senza mai una piega

- ti auguro di no ma una controllata con i vari test/bench componente per componente io la farei comunque (già solo memtest ci vogliono ore prima di dare la ram ok al 100%)

sei in overclock con qualche componente? se sì potrebbe non essere stabile, almeno con questo gioco in particolare

- alcuni produttori hanno inserito nelle istruzioni bios la possibilità di aggiornamento dello stesso in modo remoto e silente , quindi magari ti si è aggiornato senza che tu lo sapessi/volessi e questa nuova versione non va bene oppure ha modificato una o più voci senza farti sapere nulla (es. basta il vDimm e le ram diventano instabili sotto sforzo). Io ricontrollerei quindi tutte le voci

e pur avendo una mobo vecchissima senza questa maledetta funzione ho l'abitudine di tenere un foglio con tutte le voci segnate, sia per la mia macchina che per quelle di "amici-ex clienti" cui prestavo assistenza informatica. Così se capita qualcosa al volo vedo se dipende da qualche voce

es. anni fa casa di un amico non si riavvia il pc, pensa, prova.... alla fine il bios si era resettato ai valori di fabbrica portando la voce Sata da Ahci a Ide

- capitolo driver simile, microsoft di suo vorrebbe anche aggiornare i driver dei componenti. Il più dannoso IMHO è quando vuole installare quelli della gpu. E' una delle funzionalità che tolgo da ogni macchina cui metto mano

idem per eventuali programmi "ci penso io, ci penso" che eradico qualora li trovassi nei pc di amici/ex clienti, anche perchè non si sa se si portano in dote ospiti indesiderati

online trovi tutto, sia le istruzioni per bloccare windows dall'aggiornare i driver, sia i driver per ogni componente, da aggiornare manualmente quando necessario

- potrebbe essere il gioco stesso, non sarebbe ne il primo, ne sarà l'ultimo che viene rilasciato in alpha o beta con pletore di bug tanto che poi diventano fruibili senza mal di pancia solo dopo anni (es. a caso cyberpunk)

e per BO6: googlami mi pare tu non sia il solo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 02-02-2025, 09:41   #13434
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
- alcuni produttori hanno inserito nelle istruzioni bios la possibilità di aggiornamento dello stesso in modo remoto e silente , quindi magari ti si è aggiornato senza che tu lo sapessi/volessi e questa nuova versione non va bene oppure ha modificato una o più voci senza farti sapere nulla (es. basta il vDimm e le ram diventano instabili sotto sforzo). Io ricontrollerei quindi tutte le voci
cioè si aggiorna in automatico senza chiedere il permesso? questa non la sapevo (a parte Pluton), sapresti dirci quali mobo così le evito come la peste? o qualche dettaglio in più?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 09:48   #13435
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

credo sia ormai qualche anno che esiste la funzionalità e credo diversi produttori di mobo/pc lo prevedano, a memoria ricordo asus e dell per certo

basta disabilitare l'aggiornamento driver da parte di windows

ecco una pagina asus da una veloce ricerca: https://www.asus.com/it/support/faq/1035492/

ciao ciao
Old 02-02-2025, 10:03   #13436
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie @aled1974.

"Le versioni precedenti di Windows come Windows 8.1 non saranno in grado di aggiornare il BIOS automaticamente, quindi ciò avverrà solo per i computer ASUS con Windows 10/11 preinstallato."

Sempre detto che Windows 8.1 con le oppportune modifiche alla GUI è l'ultimo sistema serio dopo il 7...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 10:27   #13437
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
credo sia ormai qualche anno che esiste la funzionalità e credo diversi produttori di mobo/pc lo prevedano, a memoria ricordo asus e dell per certo

basta disabilitare l'aggiornamento driver da parte di windows

ecco una pagina asus da una veloce ricerca: https://www.asus.com/it/support/faq/1035492/

ciao ciao
Grazie. Sembra sia solo per i preassemblati, non si capisce se è automatico o no, comunque non sembra silente, chiede il riavvio e poi usa finestre esplicite.
Comunque Asus è già nella mia lista nera mobo visto che non da la possibilità di disattivare Pluton.

Ultima modifica di sbaffo : 02-02-2025 alle 10:29.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 10:31   #13438
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:

Guarda, nonostante il parere di luminari, in particolare il primario di questo reparto, è molto probabile che la malattia dipenda dal gioco stesso.

Inoltre se traduci il messaggio, non sempre le schermate colorate sono sinonimo di gravissimi problemi o avvisaglie di una catastrofe imminente.

Io nei tuoi panni, mi preoccuperei solo se dovesse ripetersi e in maniera frequente.

Per ora, se per caso sei in overclock, magari rallenta un po' la forzatura e vedi cosa succede.

Buon lavoro.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 10:54   #13439
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:

Controllerei il dump dell'errore che avrà scritto su disco, tramite bluescreenviewer.
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2025, 13:10   #13440
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Città: Monza
Quote:
Io davvero non so se pensi di essere divertente oppure hai bisogno di essere al centro dell'attenzione? Ma ti rendi conto che siamo su un forum? Uno è libero di non rispondere oppure se vuole intromettersi nell'argomento può chiedere delle spiegazioni. Cioè ma ci rendiamo conto che tu non sai manco chi sono e vuoi insegnarmi la vita su un forum? Ma lo sai che la figura di merda l'hai fatta tu con sto messaggio ridicolo?

Ringrazio per la risposta.

Allora anzitutto in 4 anni di windows (tra 10 e 11 installato qualche mese fa) non è mai successo. A dicembre ho cambiato CPU da i7 a i9 senza formattare e non mi ha dato problemi in windows fino ad adesso. Ammesso e concesso che sia un problema hardware avrebbe dovuto farlo prima? Potrebbe essere magari che non ho i driver video aggiornati? Visto che lo ha fatto durante un gioco avviato.
Tante volte è anche il gioco o i driver vecchi.

Però da poco hai aggiornato la cpu. Qualche test lo farei. Per vedere se ci sono problemi.

Quanto hai giocato e a cosa, da quando hai aggiornato la cpu?
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Firefly Aerospace ha rilasciato il video...
ESA Euclid: rilasciati i dati di oltre 3...
G.Skill DDR5-6000 CL26: cala la latenza,...
HP presenta le nuove stampanti LaserJet,...
Gigabyte segna il record mondiale di vel...
Windows 11 ti dirà se il tuo comp...
Netflix truffata per una serie mai reali...
PlayStation Studios: Dark Outlaws Games ...
Google Pixel 9a ufficiale: potenza AI e ...
Fallout 76, arriva 'Ghoul interiore': &e...
LEGO e Pokémon: arriva la collabo...
Microsoft presenta il Joystick Adattivo ...
Ring Intercom ed Echo Pop Bianco tornano...
Intel rilascia XeSS 2 SDK, ma la promess...
Recensione Synology CC400W: la telecamer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian