|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#13381 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Sfatiamo un mito col cavolo, a me non si installava o aggiornava alla 24H2 se non usavo il magheggio nel registro:
https://www.ilsoftware.it/sfatiamo-u...usare-trucchi/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#13382 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13383 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Ragazzi,
se state pensando di sostituire il disco dove risiede Windows 11 24H2, fate molta ATTENZIONE al bitlocker. Praticamente, ieri mi ero fatto un regalo, spiego: felice possessore di un bel Samsung SSD NVMe 980 PRO con dissipatore, mi sono regalato il successore un bel SSD NVMe 990 PRO con dissipatore. Una volta a casa, mi dico, 10 minuti e lo sostituisco e poi il vecchio lo monto come disco DATI, tanto ho ancora 2 slot liberi. Ebbene, come un "professionista" lancio il mio AOMEI Pro e trasferisco il O.S. sul nuovo disco, dopo 5 minuti, disco pronto lo monto al posto del vecchio e avvio il PC. Ecco che come al solito, mai fare i conti senza l'oste, il sistema parte, ma, mi chiede la chiave BITLOCKER e sappiate che non c'è nessuna possibilità di bypassare la richiesta, se non installazione nuove e pulita. Vado sulla MS e per fortuna che al mio account ho trovato tutto, finalmente il PC si avvia perfettamente, peccato che ogni disco aggiuntivo aveva il lucchetto giallo e chiedeva le chiavi bitlocker, le ricupero e tutto parte perfettamente, faccio qualche controllo e spengo, soddisfatto. Dopo qualche ora, avevo bisogno del PC, riaccendo, windows 11 si avvia tranquillamente, ma ecco di nuovo i lucchetti gialli su ogni disco. Bene, meno male che conoscendo i miei polli, non avevo ancora formattato il vecchio disco, riapro tutto e rimetto il vecchio disco, finalmente tutto PERFETTO ! Non contento, penso, forse anziché il trasferimento del sistema operativo, vista la presenza del bit-locker, dovevo clonare il vecchio disco creando una copia identica, rilancio AOMEI Pro e faccio clonazione del disco di sistema e ritento l'avventura. Purtroppo NO, quella faccia di c... di Windows 11, si lascia anche clonare, non c'è problema, ma, idem come sopra, le chiavi NO, al momento del riavvio mi ha chiesto ancora tutte le chiavi. Anche se potrei metterle su una penna USB e fargliele prendere in automatico, però sarebbe una operazione che non farebbe altro che rendere l'avvio più lento. Per ora, mi sono messo in standby, praticamente il sistema operativo è tornato sul vecchio SSD, ho aggiunto il nuovo disco come unità aggiuntiva DATI e per adesso mi sto documentando sul BIT-LOCKER per decidere la soluzione migliore e per capire come mai anche inserendo la chiave, a ogni riavvio, il disco di sistema parte tranquillamente, mentre quelli di contorno mi richiedono ogni volta la chiave e la stessa è composta da 48 caratteri e sul PC ho una decina di dischi. ![]() ![]() Quindi, al di la di quello che deciderò di fare sul mio PC, forse disabilitare il bit-locker in attesa di capire perché a ogni avvio i dischi chiedono la chiave. In ogni caso, volevo avvertirvi di questa novità che prima non avevo mai avuto, perché mai attivato il BIT-LOCKER. ![]() ![]() ![]() P.S. forse ho trovato la soluzione migliore, dovrei, probabilmente, avviare win 11 residente sul vecchio disco, disattivare il Bit-locker su tutti i dischi e spegnere. Rimontare il nuovo disco con la copia di Windows 11, una volta disponibile a video, attivare il bit-locker che cripterà i dati sui dischi con una nuova chiave decisa dal nuovo Windows 11 24H2. Così facendo, non dovrebbe più chiederle a ogni riavvio perché le avrà rilasciate lui e quindi le riconoscerà in automatico. Ultima modifica di DLINKO : 27-01-2025 alle 12:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13384 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Ultima modifica di Styb : 27-01-2025 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13385 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
bitlocker è il male!
![]() diamo per scontato che tu abbia attivato il nuovo SSD/SO con lo stesso account MS dell'altro... Quote:
Quote:
Ma il dual boot quindi è impossibile se c'è bitlocker attivo su gli altri ssd? (a meno di trovarsi tutti i lucchetti gialli ogni volta) Ultima modifica di sbaffo : 27-01-2025 alle 12:52. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13386 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
|
Quote:
L'ho preso originale insieme alla licenza di Partition Assistant, facevano un prezzaccio per entrambi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13387 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13388 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
|
Quote:
Invece con AOMEI Backupper mi è sempre andata liscia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13389 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13390 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente si, non ho introdotto nessun cambiamento stesso account, stessa versione di Windows ecc. Allora la clonazione e proprio una "fotocopia del disco" errori e/o pasticci della struttura compresi, praticamente come se il disco fosse ancora quello precedente. Mentre il trasferimento di sistema, praticamente copia il tuo windows già attivato insieme a programmi e file sul disco preparato ad hoc per windows 11 come se fosse appena installato. Difatti il mio Windows nei 3 anni di vita aveva creato qualche partizione di ricupero/rispristino, mentre AOMEI ha introdotto solamente le 2 partizioni classiche di quando si istalla win 11 a nuovo. ma anche decrittare una decina di hd e recrittarli, pur se SSD, è un bella noia. Ma il dual boot quindi è impossibile se c'è bitlocker attivo su gli altri ssd? (a meno di trovarsi tutti i lucchetti gialli ogni volta)[/quote] No, non fa la decriptazione e re-criptazione altrimenti, gli avrei dato fuoco (si fa per dire) no ti chiede solamente le chiavi a 48 caratteri e te li apre al volo, tuttavia con tanti dischi diventa du palle. Circa il dual boot non saprei, vista la situazione che si era creata non mi azzardo a provare. In ogni caso, per adesso ho rinviato il montaggio di Win 11 sul nuovo SSD, Devo valutare tutte le possibilità per come si suol dire non svegliare il Bit-Locker che dorme. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13391 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Bitlocker è la prima cosa che ho disattivato quando ho montato il pc
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
![]() |
![]() |
![]() |
#13392 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
E' un problema che ho riscontrato credo a novembre, poco dopo che usci la 24h2, mi ritrovai vari dischi con il lucchetto giallo.
Ma non mi è stata mai chiesto nessuna chiave anche perchè non ho mai crittografato nulla e non avrei mai potuto avere la chiave. Sinceramente dei lucchetti gialli non mi importa, indicano solo che il bitlocker non è attivato sul disco. Il mio sospetto è che dipenda dalle impostazioni del bios, nel mio caso, avevo settato nel secure boot invece di other os avevo settato windows boot manager , li per li levai il 24h2 poi l'ho rimesso e non ho questo comportamento. Invece ho un altro ssd che ha il lucchetto da parecchi mesi, non ho idea in quale circostanza sia comparso, forse non ci avevo neanche fatto caso, è una ssd con windows che ho usato per avviare altri pc sia interna che usb . Non ricordo di aver mai avuto richieste di attivazione di bitlocker, @Besk cosa disattiva ? Probabilmente è anche legato all'uso di account microsoft, io non ne uso. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13393 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13394 |
Senior Member
|
Lucchetti aperti.
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13395 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, finché non ho montato Windows sul disco nuovo, non ho mai avuto problemi, lucchetti aperti e funzionamento regolare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13396 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
|
da grande sostenitore di windows 10 sono stato costretto ad aggiornare a windows 11.
Si era presentato il bug dell'HDR e non sono riuscito in nessun modo a risolvere. E siccome non mi andava di cambiare monitor.... Ho fatto aggiornamento in meno di 30min, tutte le app funzionano e ho reinstallato solo i driver del chipset, LAN e video. Con non so quale grazia mi funzionano i driver della scheda audio X-Fi che gia era un miracolo su 10. Qualcuno mi darà per pazzo ma volevo rendervi noto che windows 10 ha subito 2/3 cambi di scheda madre e relative VGA e CPU, senza mai formattare nulla e che ho dato tutto in eredità all'11 ![]()
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX6700XT Red Devil - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Edifier r1850db - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#13397 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che tu abbia il bitlocker attivo { a tua insaputa }, se metti il tuo disco in un altro PC come secondario o su USB non sarà accessibile. È gestito dal tpm, che non chiede Key all'accensione non necessariamente significa che il bitlocker sia disattivato. La chiave viene generata all'attivazione del bitlocker, se te la sei ritrovata online vuol dire che è stata generata. Cambiando il disco {probabilmente il serial Number} il controllo non è stato validato e il disco clone non era accessibile senza inserimento della Key di recovery. Pensa che dove "lavoro", su PC vecchi molto pre 8a gen all'accensione bisogna inserire una Key per accedere al disco. Dove lavoravo prima, i dischi erano tutti bitlockati, senza lucchetti e senza richiesta password all'accensione, a volte avviavo con un mio sistema Win8 su USB e vedevo il disco di sistema col lucchetto e non accessibile. Quando capitava di dover sostituire il disco, occorreva alla prima accensione inserire una Key di un' infinità di caratteri che veniva fornita dall' IT e poi non più necessaria. .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13398 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...ta_129827.html altre grane col bitlocker: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...re_129215.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13399 |
Senior Member
|
A chi non usa un account Microsoft, non può essere attivato completamente, con l'account puoi recuperare la Key online, chi non ha l'account vedrebbe il disco perso.
.
![]() |
![]() |
![]() |
#13400 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso io sui dischi ho semplicemente il lucchetto aperto, nessun simbolo giallo e chiaramente a ogni avvio i dischi sono disponibili con accesso completo. Mentre con Win 11 sia clonato e sia con OS trasferito, i lucchetti erano chiusi e totalmente gialli, ovviamente ho dovuto prendere le chiavi salvate sul sito di MIcrosoft per riprenderne il controllo. Fin qui, tutto normale e logico, il vero problema è che a ogni accensione del PC, io mi ritrovo i dischi bloccati e per avere l'accesso devo re-inserire le chiavi, esattamente come se li avessi trasferiti su un altro PC, mentre quello di sistema, una volta inserita, poi, non la chiede più. Ho pensato anche io al numero di serie e ero tentato dal sostituirlo visto che AOMEI ha quella possibilità, ma, per adesso non ho osato, non vorrei dover ripartire con l'obbligo di una installazione nuova e pulita di win 11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.