Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2025, 12:20   #7341
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Buongiorno ragazzi anche il mio comune è in fase di cablatura FTTH con fibercop; ora il fatto è che io ho FTTC con TIM e sono attestato su armadio che stanno collegando, il commerciale ci TIM mi vede in copertura FTTH 2.5 G ma io risulto in civico bianco fuori dal bando Italia 1G.
La mia è una linea lunga (rame aereo in derivata seconda a 1.7km dal cabinet).
Mi copriranno?
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2025, 13:56   #7342
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi anche il mio comune è in fase di cablatura FTTH con fibercop; ora il fatto è che io ho FTTC con TIM e sono attestato su armadio che stanno collegando, il commerciale ci TIM mi vede in copertura FTTH 2.5 G ma io risulto in civico bianco fuori dal bando Italia 1G.
La mia è una linea lunga (rame aereo in derivata seconda a 1.7km dal cabinet).
Mi copriranno?
Se è in verde nella mappa di fibercop, potrebbero coprirti lo stesso, la chiostrina a cui sei collegato immagino sia più vicina, magari prova a chiedere agli operai, il loro responsabile ha sicuramente l'elenco dei civici da coprire
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2025, 18:12   #7343
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Allora:
A Marrubiu a quanto vedo fino ad ora (hanno iniziato lunedì i lavori) stanno lavorando esattamente come hanno fatto a Oristano. Prima NUOVO pozzetto vicino all'armadio ripartilinea in rame di TIM, poi basamento con tubi per il nuovo armadietto ottico a fianco o vicino a quello vecchio in rame e poi nuove minitrincee lungo la strada, con NUOVI pozzetti Fibercop agli incroci delle strade per le diramazioni, DIVERSI sia da quelli del GAS che da quelli della FTTC (mai attivata, marchiati regione). Questi sono tutti marchiati Fibercop. Fino ad ora in questa settimana hanno lavorato MOLTO velocemente e a ieri ho visto che hanno quasi terminato tutte le strade del primo armadietto, quello di via Piave. Ieri stavano facendo via Matteotti e le traverse, manca via Gramsci e le traverse ma di questo passo dovrebbero fare un armadio ogni 10/15 giorni in media, e sono dieci più due di Sant'Anna, che è molto piccola comunque. Quelli del gas non mi pare li stiano usando per adesso ma magari potrebbero usarli per qualche tratta, come quelli della luce ma non certo dappertutto. A quanto vedo useranno probabilmente molto i terminali da muro mettendone un paio per ogni strada (inizio e fine se non troppo lunga o magari ogni 50/100m) per andare dentro le case come col vecchio rame, passando sui muri (come a Terralba e recentemente a Oristano, per capirci), più di quelli da pozzetto con sbocco davanti ogni singola abitazione come hanno fatto quelli del gas e Open Fiber. Questo almeno è quello che si riesce ad intuire guardando i lavori fatti fino ad ora, poi non so.
Davvero strano, allora non capisco proprio perchè a S.Giusta Fibercop abbia voluto fare quell'intervento collegato ai cavidotti di ItalGas, eppure il collegamento è sicuramente verso le utenze FTTH visto che i cavidotti sono ancora vuoti, come detto chiederò a Fibercop e vi aggiorno

Quote:
Intanto a Oristano sono passato da Tiscali a DImensione, e devo dire che va decisamente bene. Non che Tiscali andasse male ultimamente, per fortuna era migliorata molto, ma volevo passare a 2.5G/0,5G e tiscali non me lo faceva fare. La connessione e' perfetta e sto usando un mio router Fritz!Box 7690, con speedtest come sotto e banda almeno doppia con gli USA rispetto agli stessi server con Tiscali (che comunque, ripeto, ultimamente andava decisamente bene).
Cavolo, complimenti a Dimensione, una bomba! Molto buona!

Quote:
Lasciamo perdere...
Qualche anno fa misero l'armadietto di Oristano relativo al mio indirizzo in corso di lavorazione e poi terminato. Quell'armadio non lo hanno mai fatto e infatti non risulto coperto da FiberCop ma solo da Open Fiber. Probabilmente aspettano una eventuale fusione o simili.
Diciamo che dall'Intervento Diretto di Infratel sono stati fatti passi in avanti e Fibercop riesce a tenere più aggiornate le cose, ma siamo ben lontani dal "tempo reale"
Old 27-01-2025, 15:44   #7344
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi
A posto è una parola grossa
Fabio oggi è stata pianificata Santa Giusta!
Old 27-01-2025, 19:53   #7345
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da Dano82 Guarda i messaggi
Fabio oggi è stata pianificata Santa Giusta!
Ho visto! Sembra essersi conclusa l'epopea di uno dei Comuni più strani sugli interventi in Fibra Nell'ultima settimana ci sono anche Aglientu e Viddalba in Provincia di Sassari

La cosa molto strana (sto aspettando conferma da FiberCop) è che posso confermare al 100% che a S.Giusta i cavidotti di Italgas sono stati collegati o interconnessi (come preferite) recentemente con le infrastrutture Infratel-InterventoDiretto-FTTC anche nelle altre zone del paese, non passandoci sempre non l'avevo notato.

Questo mi farebbe supporre che si sia trovato un modo per ovviare al problema che avevo sollevato della "Sovraintendenza" che impediva il passaggio in determinate zone del paese, passando in infrastrutture già esistenti si risolve il problema per il cablaggio del paese, forse a differenza di altri comuni era l'unico modo per proseguire.
Old 28-01-2025, 08:39   #7346
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
La cosa molto strana (sto aspettando conferma da FiberCop) è che posso confermare al 100% che a S.Giusta i cavidotti di Italgas sono stati collegati o interconnessi (come preferite) recentemente con le infrastrutture Infratel-InterventoDiretto-FTTC anche nelle altre zone del paese, non passandoci sempre non l'avevo notato.

Questo mi farebbe supporre che si sia trovato un modo per ovviare al problema che avevo sollevato della "Sovraintendenza" che impediva il passaggio in determinate zone del paese, passando in infrastrutture già esistenti si risolve il problema per il cablaggio del paese, forse a differenza di altri comuni era l'unico modo per proseguire.
Praticamente sarebbe anche tra i pochissimi Comuni che hanno sfruttato quei pozzetti, perchè mi sa nessuna ditta li sta utilizzando, in ogni caso è una buona cosa dato che si risparmia molto lavoro...
Old 28-01-2025, 22:10   #7347
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Praticamente sarebbe anche tra i pochissimi Comuni che hanno sfruttato quei pozzetti, perchè mi sa nessuna ditta li sta utilizzando, in ogni caso è una buona cosa dato che si risparmia molto lavoro...
In realtà nell'hinterland di Cagliari vengono utilizzati eccome! Mi ricordo che mi confermò più di qualcuno che erano stati utilizzati i cavidotti da parte di OpenFiber per il Terzo Bando Infratel, indipendentemente dall'uso del GAS o meno.
Old 31-01-2025, 11:24   #7348
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Oggi finalmente ho visto il primo armadietto ottico FiberCop a Marrubiu, all'inizio di via Piave. Data storica
Stranamente sul sito fibercop ancora nulla, ma sul cartello dei lavori c'e' scritto chiaramente che i lavori sono per il piano "Italia a un giga" e per conto di TIM, e infatti l'armadietto e' il classico ARL per la fibra TIM/Fibercop identico a quelli di Oristano, Terralba ecc..
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2025, 12:54   #7349
snellooo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Domanda stupida, come funziona ora?
I civici di via piave collegati a quell'armadio possono giá richiedere l'attivazione?
snellooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2025, 15:24   #7350
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Oggi finalmente ho visto il primo armadietto ottico FiberCop a Marrubiu, all'inizio di via Piave. Data storica
Stranamente sul sito fibercop ancora nulla, ma sul cartello dei lavori c'e' scritto chiaramente che i lavori sono per il piano "Italia a un giga" e per conto di TIM, e infatti l'armadietto e' il classico ARL per la fibra TIM/Fibercop identico a quelli di Oristano, Terralba ecc..
Alla grande! Non ci vorrà molto prima di vedere i cerchi verdi anche sun sito Fibercop
Old 31-01-2025, 15:26   #7351
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Originariamente inviato da snellooo Guarda i messaggi
Domanda stupida, come funziona ora?
I civici di via piave collegati a quell'armadio possono giá richiedere l'attivazione?
Troppo presto, prima devono andare in pianificazione e poi in attivazione, ancora qualche mese...
Old 31-01-2025, 15:30   #7352
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Nè approfito per chiedere ad @Albe75 come procedono i lavori a Tonara? sono iniziati da molto ma non è stata ancora pianificata
Old 31-01-2025, 20:49   #7353
snellooo
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Troppo presto, prima devono andare in pianificazione e poi in attivazione, ancora qualche mese...
Capito, così hanno il tempo di fare qualche altra via..magari passano anche nella mia zona
Piuttosto, vedo che in alcune abitazioni non hanno passato il corrugato con i cavi, come mai questa cosa?
snellooo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2025, 09:36   #7354
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Capito, così hanno il tempo di fare qualche altra via..magari passano anche nella mia zona
Piuttosto, vedo che in alcune abitazioni non hanno passato il corrugato con i cavi, come mai questa cosa?
Lavorano per aree armadio, quindi sarai coperto quando lavoreranno la tua area, probabilmente sono in aerea quelle case, dipende da come sono collegate con il rame, il percorso in genere è lo stesso....
Old 01-02-2025, 15:59   #7355
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Sono date storiche si, dopo 10 anni di attesa A S.Giusta sono presenti anche i cerchi verdi sul sito Fibercop, ma non nell'elenco dei lavori in corso...si decidessero a far combaciare tutti i dati
Old 02-02-2025, 13:19   #7356
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Il corrugato non è davanti a tutte le case. In molte zone mettono un corrugato con un multifibra (tipo ogni 50 metri) che collegheranno a un distributore da muro o con una chiostrina di quelle ad armadietto compatibile, poi da li quando si richiederà la connessione a un provider porteranno la fibra dentro la casa di chi ha richiesto passando dai muri, come si faceva col rame.
Il distributore da muro (ROE) è fatto come quello a sinistra e di solito lo mettono a fianco a quello per il rame (in mezzo nella foto)
Old 03-02-2025, 22:39   #7357
ignaziogss
Senior Member

Il nuovo armadietto di via Piave. Evento storico. Vediamo quando lo attiveranno.

Old 03-02-2025, 22:49   #7358
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Il nuovo armadietto di via Piave. Evento storico. Vediamo quando lo attiveranno.

Anche l'armadio ripartilinea in FTTC si vede che è messo l'altro giorno La parte più bella è che non è stato mai utilizzato
Old 03-02-2025, 23:15   #7359
ignaziogss
Senior Member

Quote:
Anche l'armadio ripartilinea in FTTC si vede che è messo l'altro giorno La parte più bella è che non è stato mai utilizzato
Magari ci fosse la FTTC. Quell'armadio è ancora in ADSL prenuragica e per chi ha TIM credo che sia anche limitata a 7Mbit/sec (su Tiscali almeno va a 20, che poi sono 17 effettivi)
Old 03-02-2025, 23:17   #7360
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Magari ci fosse la FTTC. Quell'armadio è ancora in ADSL prenuragica e per chi ha TIM credo che sia anche limitata a 7Mbit/sec (su Tiscali almeno va a 20, che poi sono 17 effettivi)
Oddio! Hai ragione, ero convinto di averci visto sopra la testa rossa che non c'è, me li sogno pure la notte ormai Pensa che ci sono paesi nell'oristanese ancora ancorati al 640 Kb/s...
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Radeon RX 9070 a poco più di 700€ e GeFo...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in promo lancio ...
Super sconto su Amazon: iPad 10,9'' (10ª...
Super offerta Samsung: Galaxy S25 Ultra ...
Amazon svende un po' di tutto: robot, po...
Questa powerstation portatile ha un prez...
iPhone di ogni tipo e MacBook Pro 2024: ...
SpaceX ha lanciato lo stesso primo stadi...
India: l'ISRO realizzerà la missi...
Tesla Cybertruck, tra richiami e vendite...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.376€ con un...
MacBook Pro scontati da 250€ a 500€ real...
Tutti gli iPhone 16 Pro Max sono in scon...
Prezzi bomba su iPhone: iPhone 16 a 779€...
Sconto maxi del del 20% su Amazon Second...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian