Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Arrivano i notebook con GeForce RTX 5000, ecco le novità delle GPU Blackwell
Arrivano i notebook con GeForce RTX 5000, ecco le novità delle GPU Blackwell
Stanno arrivando sul mercato i notebook con GeForce RTX 5000 Blackwell: si parte con le soluzioni dotate di GPU RTX 5090 e 5080 Laptop, per seguire con i modelli RTX 5070 Ti e 5070 Laptop. Tante le novità dell'architettura Blackwell, dall'architettura fino ad arrivare alle ottimizzazioni energetiche.
Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di ottima qualità ad un prezzo ragionevole
Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di ottima qualità ad un prezzo ragionevole
NZXT rinnova la sua gamma di periferiche Elite con ottime soluzioni dai prezzi accessibili. Tra i nuovi dispositivi troviamo il Capsule Elite, un microfono plug-and-play ad alta risoluzione che offre una qualità sonora a dir poco sorprendente per la sua fascia di prezzo. Ecco le nostre impressioni.
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie
Nelle ultime settimane ho avuto l'opportunità di provare Monster Hunter Wilds. Rappresenta un franchise, per chi scrive, completamente nuovo e quindi ho approfondito il gioco dal punto di vista della prima esperienza, piuttosto che in un confronto con il passato. Il gioco è senza dubbio promosso, ma considerando le intenzioni di Capcom di aprirsi ad un pubblico più ampio, forse vi sono alcuni aspetti che meritano di essere rinnovati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2024, 15:31   #7281
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Originariamente inviato da Bezoar Guarda i messaggi
Le mie fonti al comune mi hanno detto che i lavori in paese inizieranno ai primi di ottobre.....

Controllando le centrali del circondario ho notato che solo quella del mio paese ha la tecnologia per la fibra ottica, presumo che chi abita negli altri paesi si connetterà a quella presente nel mio paese o sbaglio ? E se si le porte disponibili quante saranno per i collegamenti ?
Non ci saranno problemi da quel punto di vista, ci sarà spazio per ogni armadio che hanno progettato di collegare in quella centrale, anche se copriranno più Comuni, quando verranno pianificati gli armadi del tuo Paese, nel file cro del sito Fibercop, che escono ogni martedì e ogni giovedì mattina vedrai il codice centrale e capirai dove verranno collegati.
Dano82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2024, 19:03   #7282
Bezoar
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2016
Va bene spero ci sia spazio per tutti in paese per la FTTC non possono fare più contratti ! Qundi si collegheranno al mio paese nella centrale prefabbricata o no ? Scusa per le domande
Bezoar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2024, 08:53   #7283
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Va bene spero ci sia spazio per tutti in paese per la FTTC non possono fare più contratti ! Qundi si collegheranno al mio paese nella centrale prefabbricata o no ? Scusa per le domande
Può darsi, se i paesi circostanti hanno già armadi pianificati, puoi vederlo lì se la centrale è quella del tuo paese, dico così perchè ultimamente ho visto movimenti "curiosi"; nell'Oristanese ci sono centrali a Mogoro ed Ales attive xgs-pon eppure hanno gli armadi fibercop su Terralba che a quanto pare sta diventando bella grande, mentre loro la forniscono a paesi circostanti, per quello ti dico di controllare il codice centrale per vedere a chi tutto fornirà FTTH
Old 25-09-2024, 10:36   #7284
Bezoar
Senior Member

Non sono molto preparato per queste cose quindi faccio le domande a chi ne sa più di me, in pratica mi stai dicendo che a Terralba non hanno la centrale ma prendono la fibra da altri posti ? Scusa se ho capito male
Old 25-09-2024, 15:34   #7285
Dano82
Senior Member

L'Avatar di Dano82

Quote:
Non sono molto preparato per queste cose quindi faccio le domande a chi ne sa più di me, in pratica mi stai dicendo che a Terralba non hanno la centrale ma prendono la fibra da altri posti ? Scusa se ho capito male
No al contrario, Terralba è passata dal dare FTTC a se stessa, poi con i lavori della Regione, da me (ad Arcidano) ad Arborea, e io pensavo magari ci collegassero anche Marrubiu (ma non ha Fttc attiva) e finiva li, invece sto vedendo che in FTTH dà al mio paese, a se stessa e anche a Comuni che hanno centrali aggiornate e sono più distanti come Mogoro e Ales, era un esempio per dire che a qualunque centrale sarai collegato nn sarà un problema per avere la possibilità di attivare da qui ai prossimi anni
Old 25-09-2024, 20:47   #7286
Bezoar
Senior Member

Va bene, comunque nel mio paese c'è quella prefabbricata, magari lasceranno solo quelle in un futuro prossimo boh, a me interessa avere la fibra poi da dove arriverà non mi frega di certo

Leggevo che per certe offerte possono essere distanti anche a 50 km.....
Old 26-09-2024, 22:34   #7287
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
https://www.key4biz.it/italia-1-giga...-lftth/505389/

Sul Sole24Ore cartaceo del 25 Settembre è trapelato qualcosa sulla Sardegna. A quanto pare prima della divisione FiberCop - TIM la società aveva richiesto a Infratel (giugno) di poter utilizzare la FWA invece che la FTTH in Sardegna per coprire con il Piano Italia 1 Giga, il tutto per l'annoso problema della mancanza di manodopera specializzata nella posa.

La società fortunatamente ha replicato e sembra non esserci alcun problema per cablare tutti in fibra.

Lo spero vivamente visto che le prestazioni della FWA lo sappiamo bene tutti non sono minimamente paragonabili al cavo in fibra ottica ed è difficile raggiungere anche solo il Gigabit se non ci sono le condizioni ottimali.
Old 27-09-2024, 10:22   #7288
Bezoar
Senior Member

Beh certo alla tim piacciono sempre queste cose per risparmiare soldi e metterla dietro agli utenti.... Voglio aggiungere solamente, come al solito la Sardegna come regione spazzatura considerata solo quando ci sono elezioni e mi fermo qui...

Ultima modifica di Bezoar : 27-09-2024 alle 10:31.
Old 28-09-2024, 15:12   #7289
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Fortunatamente FiberCop, gentilissimi e disponibilissimi mi hanno confermato direttamente che si proseguirà come previsto con la FTTH, nessuna FWA per il Piano Italia 1 Giga, era stata fatta una considerazione sul wireless prima dello scorporo della rete.

Hanno anche confermato che per ora non ci sono problemi di ritardi o rallentamenti nei cantieri.

https://www.sardegnadigital.it/2024/...-fibra-ottica/

Quote:
Beh certo alla tim piacciono sempre queste cose per risparmiare soldi e metterla dietro agli utenti.... Voglio aggiungere solamente, come al solito la Sardegna come regione spazzatura considerata solo quando ci sono elezioni e mi fermo qui...
Con il Piano Italia 1 Giga si può dire proprio il contrario, consideriamo che la Sardegna è la prima regione d'Italia per fondi messi in questo piano, più di 600.000 abitazioni ed indirizzi da coprire e attivare, per una volta ci hanno considerato come si deve, a parte Castiadas

Ultima modifica di MaxFabio93 : 28-09-2024 alle 15:14.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2024, 16:38   #7290
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da MaxFabio93 Guarda i messaggi

Con il Piano Italia 1 Giga si può dire proprio il contrario, consideriamo che la Sardegna è la prima regione d'Italia per fondi messi in questo piano, più di 600.000 abitazioni ed indirizzi da coprire e attivare, per una volta ci hanno considerato come si deve, a parte Castiadas
Intanto a marrubiu hanno finito gli scavi della FTTC ormai da un pezzo ma non si vede traccia di ONU o di qualsiasi altro lavoro e la FTTH e' ancora un miraggio.
Si continua quindi ancora con la ADSL a carburo, almeno sul cavo .
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2024, 22:54   #7291
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Intanto a marrubiu hanno finito gli scavi della FTTC ormai da un pezzo ma non si vede traccia di ONU o di qualsiasi altro lavoro e la FTTH e' ancora un miraggio.
Si continua quindi ancora con la ADSL a carburo, almeno sul cavo .
Sempre le ultime ruote del carro La FTTC ormai è chiaro che è stata abbandonata da TIM in favore dell'FTTH ed in ogni caso non avrebbero la manodopera sufficiente per fare tutti e due, almeno così sembrerebbe dai file di TIM sulle attivazioni degli armadi che sono stoppati da Ottobre 2023.

Per il Piano Italia 1 Giga ci siamo sulla carta, teoricamente dovrebbero iniziare i lavori entro Dicembre in molti comuni dell'Oristanese.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 06-10-2024 alle 23:05.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2024, 11:52   #7292
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Per il Piano Italia 1 Giga ci siamo sulla carta, teoricamente dovrebbero iniziare i lavori entro Dicembre in molti comuni dell'Oristanese.
Teoricamente dovevamo avere almeno la FTTC già dal 2016.
Purtroppo poi la vita reale...
Il bello è che li ho visto portare proprio la fibra nelle muffole nei pozzetti davanti ad ogni armadio. In pratica ora dovrebbe mancare solo l'ONU e collegare tutto alla centrale.
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2024, 23:44   #7293
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Teoricamente dovevamo avere almeno la FTTC già dal 2016.
Purtroppo poi la vita reale...
Il bello è che li ho visto portare proprio la fibra nelle muffole nei pozzetti davanti ad ogni armadio. In pratica ora dovrebbe mancare solo l'ONU e collegare tutto alla centrale.
Stessa situazione in altri paesi come S.Giusta, sembrava che si fosse andati avanti ma per quanto riguarda la Sardegna l'intervento diretto si è fermato già da un anno, sembra evidente che opereranno direttamente sulla FTTH a questo punto.

C'è da dire che rispetto al piano del 2016 Fibercop lavora molto meglio e per ora si stanno rispettando i tempi, vedo una differenza.
Old 04-11-2024, 07:19   #7294
SuEntu
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Tutto tace? A Villaurbana continuano a scavare per le strade per posare la fibra, ma ci vorranno anco dei mesi. Speriamo almeno per il prossimo anno.
SuEntu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2024, 21:22   #7295
peppeddu
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2018
Quote:
Hai provato a chiedere a Tiscali ? se vedessi i lavori in paese chiederei a tappeto....
Ho contattato Tiscali e mi è stato detto che attualmente non coprono le linee FiberCop del piano 1Gb, ma potrebbero esserci novità entro fine Novembre.
peppeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2024, 23:39   #7296
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Quote:
Originariamente inviato da SuEntu Guarda i messaggi
Tutto tace? A Villaurbana continuano a scavare per le strade per posare la fibra, ma ci vorranno anco dei mesi. Speriamo almeno per il prossimo anno.
Su quale fronte? Il Piano Italia 1 Giga sta procedendo come previsto per il momento A Villaurbana teoricamente dovrebbero finire entro Dicembre, i civici sono circa 1000 da coprire ma credo che una buona parte sia ormai anche già attiva.
Old 08-11-2024, 05:56   #7297
SuEntu
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:
Su quale fronte? Il Piano Italia 1 Giga sta procedendo come previsto per il momento A Villaurbana teoricamente dovrebbero finire entro Dicembre, i civici sono circa 1000 da coprire ma credo che una buona parte sia ormai anche già attiva.
Tranne la mia, ma ho parlato con gli operai e mi hanno detto che prima della vendibilità dovranno canalizzare tutte le linee, anche la mia che è aerea. Ho fatto la ricerca del civico di fronte a casa mia e mi dice che è attivo, ma al momento non conosco nessuno che abbia fatto un contratto. Son 5 anni che ho una FTTC con TIM a 100 mega, 89 - 92 effettivi, e non ho avuto alcun problema, aspettiamo.
SuEntu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2024, 18:10   #7298
Cri84gn
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2023
Buonasera,

aggiornamento da Senorbì.. i lavori procedono spediti... ormai oltre 1000 civici su 1700 censiti gia connessi... tranne la mia via ... su 100 civici risultano censiti 5 non sono stati censiti i civici di 2 banche, le poste, 2 assicurazioni ma risulta censita una macelleria .... ma stanno cablando abitazioni o meglio ruderi disabitati ad una velocità incredibile... oggi scavo posa tubo.. domani posa fibra e addiritura pte...
CPU: AMD 7800x3d - CPU Cooler:Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB - MOB: MSI B650 GAMING PLUS WIFI - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 - HDD: Samsung SSD 970 EVO Plus 500GB - Fikwot M2 FN 2TB - GPU: XFX AMD Radeon TM RX7900XT 20GB GDDR6 - CASE: Corsair 4000D Airflow ATX - ALI: Sharkoon Silentstorm cool zero 850w 80 Plus Gold - MONITOR: ViewSonic VX LED 27" QHD 165HZ- TAST Trust Gaming GXT 834 - MOUSE Logitech G502 HERO
Cri84gn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2024, 17:48   #7299
cristian29
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Pure da me a Masullas stanno scavando e mettendo la fibra ftth, per sona stanno al centro del paese …. Vedremmo quanto impiegheranno a finire il tt 😂😂😂 per ora m accontento della 200 mega attivata quasi 4 anni fa con windtre e dopo l aumento a 30€ senza che m avessero avvisato li ho salutati e passato a poste sempre 200 fttc oramai attivo da un mese e per ora funge alla grande !
Old 14-11-2024, 18:49   #7300
albe75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da cristian29 Guarda i messaggi
Pure da me a Masullas stanno scavando e mettendo la fibra ftth, per sona stanno al centro del paese …. Vedremmo quanto impiegheranno a finire il tt 😂😂😂 per ora m accontento della 200 mega attivata quasi 4 anni fa con windtre e dopo l aumento a 30€ senza che m avessero avvisato li ho salutati e passato a poste sempre 200 fttc oramai attivo da un mese e per ora funge alla grande !
Allora aggiorna la firma salame
albe75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Arrivano i notebook con GeForce RTX 5000, ecco le novità delle GPU Blackwell Arrivano i notebook con GeForce RTX 5000, ecco l...
Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di ottima qualità ad un prezzo ragionevole Recensione NZXT Capsule Elite: un microfono di o...
Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un neofita sulla nuova partenza della serie Monster Hunter Wilds provato: l'esperienza di un...
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli ...
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
Sony WF-C710N, i nuovi auricolari con ca...
Figure AI migliora la camminata del suo ...
Prima guida con Dacia Bigster Hybrid: co...
GeForce RTX 5090 con ROP mancanti rivend...
Verdansk torna in Call of Duty: Warzone ...
Apple rivoluzionerà gli smartphon...
NVIDIA richiede ai partner OEM trasparen...
Oltre la fibra FTTC: Huawei presenta Fib...
La potenza non basta mai: quattro notebo...
Google Maps può creare un itinera...
Path of Exile 2 si aggiorna con Dawn of ...
Sony annuncia Venice Extension System Mi...
Windows 11 su dischi da 35 petabyte: pre...
HONOR ALPHA PLAN: la rivoluzione AI da 1...
Tesla sale in borsa mentre le altre crol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian