|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1821 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Perché, come per il primo capitolo, è una dinamica che non volevano usare, per le motivazioni già indicate a suo tempo.
![]() |
#1822 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1823 | ||
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
Quote:
![]() Un sistema furbo sarebbe avere due save, uno classico a checkpoint che memorizza il mondo di gioco e lo stato del giocatore, un quick save che memorizza solo lo stato del giocatore. Se parli con uno e prendi una scelta, quella finisce nel checkpoint save, se fai quick save viene salvato solo lo stato (posizione, salute, anche inventario volendo) ad esempio. Così si mantiene il sistema di scelte e conseguenze, ma mi permette di sfruttare il quick save per quello che è: un cheat per barare nei momenti difficili evitando di dover rifare sezioni di gioco. Certo bisogna salvare automaticamente quando è necessario, ma mi pare lo faccia già... oppure si scrive una storia, come faceva CD Project 'na volta, in cui le scelte non sono mai chiare e le conseguenze si verificano molto distanti nel tempo... che in un gioco come questo tra l'altro ci cascherebbe a pennello. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1824 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Quote:
non è un discorso un pò ipocrita dire, noi abbiamo pensato che il gioco vada giocato così, niente quicksave per dare peso alle scelte e conseguenze -e, lo ripeto, ci sta-, salvo poi dare alla mercè del più umile dei scazzacani tra i mod -è un'iperbole, eh- la propria creatura, e questi ti tira fuori il quick save in mezzo secondo?
![]() |
![]() |
#1825 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
|
anche per me F5 dev'essere messo per legge ovunque per i motivi letti,
valutate che in KCD più volte in fase avanzata occorre risolvere battaglie o missioni anche consecutivamente, prima di poter salvare con mod. In questi casi si è comunque agevolati dalla presenza di alleati o truppe |
![]() |
![]() |
![]() |
#1826 | |
Bannato
|
Quote:
Cioè, in NMS il refining richiede tempo per dire, ed è una scelta... anche diversi minuti in base a cosa raffini e alla quantità. C'è un mod che velocizza tutto di 10 volte, passando a una manciata di secondi anche nel peggiore dei casi, io uso quello perché nn ho tempo e nel gioco cerco altro... ma è chiaro che l'esperienza pensata da HG sia con il refining normale. Bisogna vedere se il quick save non rompe l'esperienza... sai, non avere il quicksave spesso ti sprona a ragionare maggiormente, come nella realtà, col quicksave chi se ne frega... si usa quasi sempre la metodologia della forza bruta. Che so nei vecchi FPS se rimanevi "all'angolo", bastava F5-F9 finché non ti andava di ciapet... magari al simpaticone Vavra questo nn piaceva. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1827 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Io uso la mod ma salvo solo mentre esploro, le scelte sono definitive, con caricherò mai il gioco a prescindere dal risultato della scelta, ma dopo venti minuti ad esplorare e scassinare, rubare ecc ecc morire per due cani che spuntano in un bosco e dovermi rifare tutti i venti minuti ha detto nessun senso.
Per me il sistema perfetto di salvataggio è quello di molti mmo ( similmente a ciò che accade in un souls)in cui tutto ciò che fai NEL MONDO di gioco è persistente, cio che raccolgo, ciò che faccio, ciò che dico e come mi muovo, ma se muori riparti dall' ultimo posto in cui hai dormito (in questo caso) ma tutto ciò con cui avevi interagito rimane. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1828 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
non si tratta di abusarne, escamotage o quant'altro, si tratta semplicemente di buon senso ![]() Mai andrò a ritrattare su una scelta fatta anche solo 5 secondi prima, per quanto nefasta possa essere, ma morire dopo mezz'ora di esplorazione per un evento fortuito e sfortuito, io non me lo posso più permettere. Si dirà, allora gioca ad altro. E perchè? Ho letto ovunque, ed è il motivo principale che mi attira a comprarlo, che è pieno di quest, situazioni e personaggi memorabili, perchè mai mi dovrebbe essere preclusa tale esperienza?
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 06-02-2025 alle 12:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1829 | |
Bannato
|
Quote:
Tutto questo perché "La più consistente scoperta che ho fatto pochi giorni dopo aver compiuto quarant'anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare. " (semi-cit). E non mi va di ripetere situazioni di gioco identiche, anche fosse per 3-4 volte. Così come ho scoperto che meno so di un gioco, ma proprio anche a livello di meccaniche, ambientazione, lore, ecc e più è facile che mi diverta. The Final Train, Lost Ruins, Star Stuff, Tinykin e Ender Lilies son lì a dimostrarlo... iniziati senza nessuna aspettativa e tra i migliori titoli mai fatti... e sono anche il motivo per cui sto diminuendo quasi a zero i tripla A che faccio annualmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1830 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
A qualcun’altro è capitato di avere flickering con il g-sync attivato? Soprattutto si nota nelle schermate di intermezzo, disabilitando in g-sync il problema svanisce.
monitor LG 27GP850 180hz, case Corsair 4000D, alimentatore EVGA Supernova 850Watt, mobo MSI B550Pro , processore AMD 5800X3D, dissipatore NZXT Kraken X63 280mm , RAM Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB, scheda video Asus TUF GTX 4090, SSD M2 Samsung 980 500gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#1831 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Non ho letto se è così anche nel seguito, nel primo il sistema di salvataggio era proprio stupido perchè bastava fare salva ed esci per non consumare la graspetta ed avere il salvataggio.
![]()
![]() |
#1832 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Salva ed esci è stato implementato in seguito, non c'era alla release. Serviva per non mostrare troppo il fianco alle problematiche iniziali (forte instabilità, bug, crash e sequenze lunghe senza checkpoint soprattutto nelle fasi iniziali del gioco). Cose che nel tempo vennero poi ribilanciate.
Quote:
Salvi quando riposi, nei checkpoint automatici oppure anche quando vuoi tu se hai con te i grappini (che potevi comprare, rubare o creare, se ne avevi le capacità), ma se esageravi ne avevi le conseguenze (ti ubriachi, etc). Semplicemente non hanno messo l'opzione pur sapendo che ci vuol niente a metterla (il mod è in pratica un tweak), ma allo stesso tempo non hanno blindato i saves modificando appositamente l'engine per escludere / impedire che mods/tweaks possano implementare la funzionalità.
Pentiment | JWE 2 | Oxenfree | Kholat | Horizon Forbidden West | Outcast | Outcast SC | Outcast 2 | TW3 [post] Ultima modifica di ulukaii : 06-02-2025 alle 14:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1833 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2018
Città: Milano
|
Si è così anche in questo. Certo che "esci" esce a desktop...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1834 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Il quicksave dovrebbe essere SEMPRE presente in ogni gioco per me, magari come opzione disabilitabile o viceversa, ma il giocatore dovrebbe sempre avere la possibilità di giocare come vuole, anche di "rovinarsi" l'esperienza eventualmente.
Se poi uno vuole seguire la filosofia dei programmatori, basta programmare un'opzione ad hoc.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#1835 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Jesi
|
Comunque sono a 7 ore di gioco e ho 15 d'oro e sono vestito ancora di stracci. A parte l'enorme tutorial manco una quest principale ho fatto. Ma quant'è lento?
Certe quest secondarie cmq le potevano fare un attimo più sbrigative, una volta attivate mi manda in un posto a parlare con qualcuno che mi rimanda in un altro posto a parlare con qualcun altro che mi rimanda.....cmq grafica, ambientazione e atmosfera top. Altra cosa, tra corazze e armi che si rovinano, salute precaria, energia che si abbassa ma non puoi ricaricare perché mi dice che ho già dormito troppo, vado in giro sempre malconcio.
i7 11700K w/ Corsair H100i Pro - ASUS Z590-P - Palit RTX 3080 - 32 GB Corsair 3000 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - SSD Crucial MX300 512MB - SSD Crucial MX500 1TB - SP PCIe M.2 NVMe 1TB - WD 2 TB - EVGA GQ 850W - Monitor LG 27GL650F PC2 i7 8700 - ASUS Z370-P - 16 GB RAM DDR 3200 - Asus GTX 1080 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1836 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Quote:
Che ci sta anche, poiché all'epoca non c'era altro modo di non andare di persona da qualcuno ![]() Diciamo che mi aspettavo di più, PER ORA, dal mondo di gioco. Bello ed immersivo da morire ma decisamente "poco vivo" , speravo in qualche situazione occasionale diversa e frequente per rendere giù spostamenti più "interattivi", un po' tipo rdr2. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1837 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Quote:
![]() A parte gli scherzi, le tue sono indicazioni prezione, quando lo acquisterò installerò subito le mods per rallentare la velocità con la quale si sporca l'armamento indossato, che ridursi a uno straccio ogni 3 ore non credo proprio aggiunga qualcosa di simulativo al gioco. Ultima modifica di The Void : 07-02-2025 alle 00:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1838 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
Il fatto di non aver giocato al primo capitolo (che peraltro mi ritrovo già in libreria grazie ai regali di epic), unitamente al fatto che il contesto medievale non rientra propria tra le hit dei miei gusti mi frena parecchio...
Attualmente il tempo che posso dedicare ai videogiochi è ridotto all'osso... decidere di prendere in mano questo brand significherebbe giocare solo a questo brand per MOOOLTI mesi avanti... Mi sa che passo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#1839 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Ok, ho avuto modo di provarlo da un amico matto medioevo e... non è un gioco che fa per me.
Ritmi lentissimi, combattimenti macchinosissimi, spostamenti lentissimi. E' imho un gioco per chi ha "tempo da spendere" e ama particolarmente il mondo medievale (che dal poco che ho visto mi sembra ricreato magnificamente). Grafica molto bella ma personaggi non al livello di tutto il resto, con movimenti anche abbastanza macchinosi. Su trama e via dicendo non posso esprimermi ovviamente. Sembra quasi un simulatore medievale con alcuni aspetti arcade, molto curato ma destinato a una precisa "nicchia". Forse 25 anni fa avrei potuto dedicargli del tempo, oggi decisamente no.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#1840 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2017
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.