Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA
Il Mobile World Congress è il luogo ideale per capire come si sta evolvendo il settore delle telecomunicazioni, in particolare in questa fase in cui c'è una forte commistione con il settore IT. Edge9 ha incontrato alcune delle aziende leader in entrambi i settori e sono emersi degli spunti molto interessanti e per nulla scontati
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2025, 09:20   #54181
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
mi spiegate perchè c@zzo mi vengono sempre proposte le anteprime degli aggiornamenti? vorrei eliminarle senza dover installare programmini strani, non dovrebbero esserci e basta!
(tra l'altro le .net poi ravanano parecchio anche dopo l'installazione)

inoltre ho già smanetato nell impostazioni di WinUpdate ma non ricordo più cosa, per cui dice che è gestito dall'organizzazione e va bene, ma non mi va bene che sotto dica che quando decide lui installa comunque gli aggiornamenti!
A volte Microsoft dimentica a rinominare gli update... dovrebbero essere a tutti gli effetti update definitivi

Ultima modifica di ChioSa : 07-02-2025 alle 09:22.
ChioSa è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 14:30   #54182
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
mi spiegate perchè c@zzo mi vengono sempre proposte le anteprime degli aggiornamenti? vorrei eliminarle senza dover installare programmini strani, non dovrebbero esserci e basta!
(tra l'altro le .net poi ravanano parecchio anche dopo l'installazione)

CUT

inoltre ho già smanetato nell impostazioni di WinUpdate ma non ricordo più cosa, per cui dice che è gestito dall'organizzazione e va bene, ma non mi va bene che sotto dica che quando decide lui installa comunque gli aggiornamenti!
i .net, visual eccetera di solito si installano (preview e poi aggiornati) in quanto richiesti da app/programmi installati più che dall'OS di suo, anche molti videogiochi li richiedono e windows quando trova dei suoi componenti da aggiornare (e questi sono componenti microsoft) te li propone e li aggiorna

volendo potresti provare a disabilitare la funzionalità di "aggiorna altri prodotti microsoft" dentro le Opzioni Avanzate di windows della pagina di windows update, ma non so se vale anche per i componenti Net, VB, VC ecc

e comunque non ti ravanano nulla, per mia esperienza sono tra gli update meno problematici tra tutti quelli che rilascia MS (es. stampanti/scanner anni fa su w11)

per l'organizzazione.... non è la Spectre, ma un messaggio standard quando si smanetta con GroupPolicy, permessi e/o rete locale. E' il messaggio standard per dirti che non sei sotto un dominio o che gli aggiornamenti del pc non sono gestiti da un distributore (es. reparto IT delle aziende che aggiornano le macchine da remoto senza farlo fare postazione x postazione)

ad ogni modo: https://www.google.it/search?q=windo...vS1i-gPm_aS0Qc

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 12:53   #54183
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
i .net, visual eccetera di solito si installano (preview e poi aggiornati) in quanto richiesti da app/programmi installati più che dall'OS di suo, anche molti videogiochi li richiedono e windows quando trova dei suoi componenti da aggiornare (e questi sono componenti microsoft) te li propone e li aggiorna

volendo potresti provare a disabilitare la funzionalità di "aggiorna altri prodotti microsoft" dentro le Opzioni Avanzate di windows della pagina di windows update, ma non so se vale anche per i componenti Net, VB, VC ecc
grazie, ho controllato ma era già disattivato.

Quote:
e comunque non ti ravanano nulla, per mia esperienza sono tra gli update meno problematici tra tutti quelli che rilascia MS (es. stampanti/scanner anni fa su w11)
a parte che dopo l'anteprima ci sarà la versione definitiva, quindi li installa due volte di fatto, ma io spesso dopo gli aggiornamenti trovo nel task manager un processo in background con un nome tipo "NET runtime optimization service" che ruzza per alcuni minuti (forse ore sugli gli hd meccanici).

@ ChioSa
Quote:
A volte Microsoft dimentica a rinominare gli update... dovrebbero essere a tutti gli effetti update definitivi
ogni mese si dimentica?

Il problema vero è che non capita solo con gli aggiornamenti NET, ma anche con quelli normali di Windows, che potrebbero avere bug/incompatibilità ecc. e non voglio fare da cavia.

Quote:
per l'organizzazione.... non è la Spectre, ma un messaggio standard quando si smanetta con GroupPolicy, permessi e/o rete locale.
Si si lo so, infatti ci ho smanettato io tempo fa ma non ricordo più cosa avevo fatto. (probabilmente avevo bloccato gli aggiornamenti automatici ma non ricordo come)
Ma va bene, quello che non va bene è la frase finale: "quando sono necessari verranno scaricati automaticamente" scavalcando la mia volontà di bloccarli!
Necessari perchè? a capoccia di MS? se li voglio bloccare devono essere bloccati E BASTA!!! il mio pc lo gestisco io (W10 PRO non Home).

Ultima modifica di sbaffo : 08-02-2025 alle 18:28.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 14:06   #54184
omonimo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Le firme di defender mi si aggiornano ancora regolarmente ogni mese, come già detto, senza fare nulla a mano, col normalissimo windows update che verifica e trova/installa tutto da solo come sempre.
però è strano, le firme ora arrivano tutti i giorni, non una volta al mese, poi
ho un muletto con 8.1 ed ho dovuto installare AVG in quanto dopo la fine del
supporto non è arrivato più nulla

Quote:
Ti stai preoccupando troppo
questo si, installerò AVG (è leggero) se non dovessero arrivare più le firme,
il resto (SO e Office) sono stabili, possono rimanere così
omonimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 14:18   #54185
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da omonimo Guarda i messaggi
questo si, installerò AVG (è leggero) se non dovessero arrivare più le firme,
il resto (SO e Office) sono stabili, possono rimanere così
AVG lascialo perdere, fa parte della "scuderia" Avast, sostanzialmente sono lo stesso programma, e come Avast metti nelle mani di chi ha dimostrato di farsi beffe della privacy dei clienti i tuoi dati.
Vai di google con la frase di ricerca Avast privacy issue per maggiori info.

Se devi scegliere un Antivirus vai di BitDeender, Nod32 o Kaspersky che al momento sono tutt'altra cosa.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 14:44   #54186
omonimo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Vai di google con la frase di ricerca Avast privacy issue per maggiori info.
grazie delle info, lo cambierò anche al muletto

Quote:
Se devi scegliere un Antivirus vai di BitDeender, Nod32 o Kaspersky che al momento sono tutt'altra cosa.
qual è di questi il più "piccolo" ?
Old 08-02-2025, 15:09   #54187
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
qual è di questi il più "piccolo" ?
Per più piccolo non penso intendi quello che occupa meno spazio disco ma quello che impatta meno sulle prestazioni.

La storica società AV Comparative organizza vari test tra cui quello delle performance e nel 2024 il suo resoconto è questo:

https://www.av-comparatives.org/test...eptember-2024/

Ovviamente è relativo ai prodotti testati, ogni casa di Antivirus ha solitamente più prodotti in vendita ed ognuno di loro può avere performance diverse in base a cosa porta come dotazione. Voglio dire, ad esempio BitDefender vende il "Internet Security, il Antivirus Plus e il Free, ognuno di loro può avere un impatto diverso sulle performance del PC.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 15:13   #54188
omonimo
Senior Member

Quote:
Per più piccolo non penso intendi quello che occupa meno spazio disco ma quello che impatta meno sulle prestazioni.
no no qual è quello che occupa meno spazio
Old 08-02-2025, 16:08   #54189
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
no no qual è quello che occupa meno spazio
Su questo non posso aiutarti.
Old 08-02-2025, 16:18   #54190
omonimo
Senior Member

Quote:
Su questo non posso aiutarti.
Grazie lo stesso
Old 08-02-2025, 17:33   #54191
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
però è strano, le firme ora arrivano tutti i giorni, non una volta al mese, poi
Arrivano tutti i giorni su Win10 probailmente perchè ha ancora il pieno supporto, su Win8 una volta al mese perchè il supporto è minore, boh.
Comunque un antivirus free e passa la paura. Io tempo fa per un catorcio (Celeron mi pare) avevo trovato Panda Cloud free in modo che impattasse il minimo possibile lavorando in cloud, ce ne sono anche altri "cloud", ma ovviamente la privacy non sarà il massimo.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 18:09   #54192
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
A me arrivano gli avvisi di aggiornare il Defender sull'8.1 Pro, fai te. E comunque sia, come già detto, puoi scaricare il file mpam-fe.exe ed aggiornare manualmente con quello. E' lo stesso che aggiorna il 10 e l'11. Dopo che l'hai usato, puoi cancellarlo, sono circa 185MB. Se hai problemi di spazio verifica anche che non ce ne siano in C:\Windows\Temp o C:\Windows\ServiceProfiles\NetworkService\AppData\Local\Temp\.

Ultima modifica di giovanni69 : 08-02-2025 alle 18:14.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 19:50   #54193
Darkenergy
Senior Member

L'Avatar di Darkenergy

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
E' vero che la fine del supporto gratuito per Windows 10 è prevista per il 14 ottobre 2025?
E che gli utenti dovranno decidere tra l'aggiornamento a Windows 11, l'acquisto di un nuovo dispositivo o il pagamento per il supporto esteso?
Darkenergy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 20:08   #54194
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkenergy Guarda i messaggi
E' vero che la fine del supporto gratuito per Windows 10 è prevista per il 14 ottobre 2025?
E che gli utenti dovranno decidere tra l'aggiornamento a Windows 11, l'acquisto di un nuovo dispositivo o il pagamento per il supporto esteso?
No no dovranno, potranno fare una di quelle scelte che però non sono le uniche.

Potranno anche scaricarsi gli aggiornamenti dal catalog di Microsoft ed installarli manualmente o versavice continuare con il sistema non aggiornato finché sarà possibile farlo, cioè fin quando i vari programmi adoperati continueranno a funzionare regolarmente.
Old 09-02-2025, 10:18   #54195
Darkenergy
Senior Member

L'Avatar di Darkenergy

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quindi continueranno a predisporre aggiornamenti , ma bisognerà scaricarseli manualmente?
Darkenergy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2025, 11:08   #54196
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Punto 3.?

Buongiorno,

qualcuno potrebbe per favore spiegarmi nella versione italiana e corrente di Windows 10 cosa significa il punto 3?

Grazie in anticipo.

upload picture
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2025, 11:38   #54197
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Buongiorno,
qualcuno potrebbe per favore spiegarmi nella versione italiana e corrente di Windows 10 cosa significa il punto 3?

Un sacco di balle, te lo sei fatto dire da qualche IA?

Scheda visualizza, opzioni, nella finestra sdi opzioni cartelle che si aprirà, seleziona la scheda visualizzazione, seleziona o deseleziona Mostra barra di stato.
Old 09-02-2025, 14:53   #54198
omonimo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
A me arrivano gli avvisi di aggiornare il Defender sull'8.1 Pro, fai te. E comunque sia, come già detto, puoi scaricare il file mpam-fe.exe ed aggiornare manualmente con quello. E' lo stesso che aggiorna il 10 e l'11.
ottimo tutto risolto allora

Quote:
Potranno anche scaricarsi gli aggiornamenti dal catalog di Microsoft ed installarli manualmente o versavice continuare con il sistema non aggiornato finché sarà possibile farlo, cioè fin quando i vari programmi adoperati continueranno a funzionare regolarmente.
questo mi sa che non sarà possibile, gli aggiornamenti dovrebbero essere diversi dal 10 al 11... o no
Old 09-02-2025, 15:19   #54199
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
questo mi sa che non sarà possibile, gli aggiornamenti dovrebbero essere diversi dal 10 al 11... o no
Gli aggiornamenti sono diversi per ogni versione di Windows, e quelli per 10 verranno prodotti per almeno tre anni dato il fatto che esisterà il servizio a pagamento per le aziende ed un anno per i privati. E questo è ufficiale.

Tutto già accaduto con 7, non mi sto inventando nulla di nuovo.

Poi ci sta anche l'ipotesi che all'ultimo ultimo, decidano di rinviare la cessazione degli update se come sembra probabile ad ottobre 2025 Windows 10 avrà ancora una diffusione superiore o di poco inferiore a 11, Microsoft può prendersi la responsabilità di tenere in giro centinaia di milioni di macchine collegate alla rete Internet da vulnerabili? Questo però è una mia considerazione ed auspicio, l'ufficialità allo stato attuale è quella scritta prima.
Old 11-02-2025, 19:11   #54200
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Build 19045.5487

Fiondatevi tutti quanti su Windows Update...

Build 19045.5487
This security update includes quality improvements that were a part of update KB5050081. Below is a summary of the key issues that this update addresses when you install this KB:
  • This update makes miscellaneous security improvements to internal OS functionality.
For more information about security vulnerabilities, please refer to the February 2025 Security Updates
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
Il Vietnam punta sui semiconduttori: via...
Partono gli sconti del 20% su Amazon Sec...
Torna il super prezzo di 389€ per il TV ...
HBM4 e SOCAMM, SK hynix pronta a soddisf...
Ascent GX10, il mini-PC ASUS con NVIDIA ...
Gli equipaggi di Crew-9 e Starliner CFT-...
NVIDIA, i piani sull'intelligenza artifi...
HP annuncia le nuove workstation, inclus...
RTX PRO 6000 Blackwell Edition: NVIDIA a...
Venus Optics annuncia quattro obiettivi ...
God of War: la serie TV Amazon ottiene u...
La NASA ha ricevuto dati scientifici uti...
Oral-B iO2: arrivano gli spazzolini elet...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Xiaomi vola alto: fatturato trimestrale ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian